|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Con la volontà si riescie a fere tutto, ma anche nella matematica come in altri campi ci sono persone più o meno portate.... Ad esempio io avevo in corso con me ad ingegneria un tizio che era in grado dopo aver letto anche solo per una volta un concetto matematico, di applicarlo con una naturalezza inimmaginabile..... e questa è una dote.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Re: Matematica & Talento ....
Quote:
Bhe....ma il genio e chi riesce a riscrivere le reogole di questo linguaggio....non si limita ad applicarle |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Diciamo che quello che hanno i geni matematici è una specie di intuizione superiore e una maggiore capacità di collegamento.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Re: Matematica & Talento ....
Quote:
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
A proposito, ma chi è l'altro ?? Quote:
concordo su quanto quotato, la matematica e la fisica sono materie già "ispide" solo a studiarle, ma se vuoi eccellere non ti bastano doti comuni...serve il genio
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Sapere la matematica non significa quasi nulla. Un matematico è uno che sa la matematica, un genio è uno che parla matematica. Il rapporto è lo stesso che intercorre tra un insegnante di latino e un latino (antico romano)!!! Insomma tra insegnante di latino - luminare insegnate di latino - Romano colto - Cicerone C'è una certa differenza. Perchè ci sono tanti geni in matematica e nemmeno uno in italiano???? Chiediti questo e capirai che è solo un modo di vedere le cose... |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
o Manzoni Leopardi etc etc..
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il linguaggio matematico è solo una conseguenza della conoscenza della matematica... il saperlo FARE il linguaggio matemativo va oltre ciò... e per quello, non c'è conoscenza che tenga... c'è semplicemente qualcosa di più in qualcuno di noi! Gauss non era un semplice scolaretto, se a 10 anni, quando la maestra gli chiese di sommare i numeri da uno a 100, lui non fece come gli altri bimbi, che sommavano uno a uno, ma ricavò la formula della porogressione aritmetica
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come Boudelaire, Virginia Woolf, Joyce, Beckett, Shakespeare.... scribacchini di altre lingue, ma pur sempre scribacchini!
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Lasciamo stare i mostri che fanno storia a se. Si narra che quando Gauss faceva le elementari un giorno il maestro diede alla classe per farli stare buoni il compito di sommare i primi cento numeri.
1+2+3--- Gauss al volo vide che sommando gli estremi si otteneva sempre lo stesso valore 1+100= 101 2+99=101 e al volo calcolò il risultato della somma (n+1)n/2 ossia 101*50= 5050. Se penso la fatica che faccio a volte per ricordarmi questa formuletta mi viene quasi da sprofondare, lui alle elementari senza sapere nulla di successioni sommatorie o serie l'aveva vista al volo e nel giro di 5 minuti. Questo è il genio, solo pochi pochissimi eletti possiedono doti del genere. Noi comuni mortali ci accontentiamo di fare cose più normali. Certo è che la matematica prima di tutto di deve piacere, devi cogliere il bello che sta dietro, la traccia che questi menti geniali ci hanno lasciato dei loro pensieri. Vedere tutta questa bellezza mentre si fa una pagina di conti certo non è facile, forse anzi non c'è nulla di bello in un'attività ripetitiva e monotona. Come Gauss ci insegna la matematica vera è l'arte di non dover fare i conti, cercare la scorciatoia capire insomma quello che stiamo facendo e non eseguire come se fossimo automi. Una certa dose di predisposizione forse è necessaria? Non lo so, so che la maggior parte della gente che non capisce la matematica è anche perché la odia, o forse le due cose si alimentano tra loro. In fin dei conti troviamo piacevole fare qualcosa in cui siamo bravi. Ma forse qualcuno di voi odia la materia solo perché non la conosce... magari dentro di sè ha tutto il talento necessario per poterne apprezzare la bellezza.... studiate gente studiate |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono d'accordissimo, per quanto ci si sforzi, non si può andare oltre a un certo limite... solo pochi geni possono farlo!
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Però non intendevo dire questo... secondo me anzi sforzandoci i nostri limiti piano piano riusciamo a superarli... se avessi smesso di studiare matematica dopo il liceo oggi forse farei fatica anche solo a risolvere un'equazione. I nostri limiti "fisici" vengono fuori solo se ci si applica a fondo... un po' come quando ci si allena per mettere su fiato! Non credo che la matematica del liceo sia fuori dalla portata di una persona media, è più facile che chi va male non ci si sia mai applicato, oppure ci si sia sempre avvicinato nel modo sbagliato. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Città: Edolo(Bs)
|
Quote:
spesso molti preferiscono non dover pensare anche se faticano il doppio..... non è solo questione di genio....condivido quello che ha detto misterx......se hai la pssione forse non hai tutto....ma hai molto........e i tuoi limiti saranno forse diversi da altri ma non sarà il capire la matematica a fermarti...... gauss e altri lo hanno fatto a livelli ovviamenti molto alti ma questa cosa proprorzionalmente lo si nota in ogni classe e io come ho già detto l'ho notato nella mia.......chi va meglio non èp chi meglio sa le formule....eppure è cmq chi più apprezza la matematica....non è solo questione di quanto tempo ci passi dietro ma come lo passi dietro.....quelli che andavano bene ci perdevano tempo.....ma alcuni più altri meno....ma tutti se trovavano un problema difficile si esaltavano e studiavano come fare.....gli altri si mettevano le mani nei capelli.......nella matematica serve studio applicazione e volontà di sfidare il rpoblema....di trovare la "scorciatoia"........e non semplicemente il fare perchè lo devi fare....in tal caso si che se ti impegni anche un po di più non ottieni niente...perchè non darai mai il massimo veramente...lo darai come tempo ed energie ma il cervello saràò sempre mode off..... |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Scusatemi se dico qualcosa di sbagliato gia' detto ma non mi sono letto i post precedenti... Cmq il talento artistico e la matematica sono completamente opposti. PEr riuscire in matematica basta applicarsi, a meno di gravi malformazioni al cervello chiunque puo' riuscire. Poi io penso sempre questo: un qualsiasi computer puo' svolgere problemi matematici, nessuno puo' entrare nel mondo delle scienze umanistiche. Fate un po' voi....
Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
non credo che uno ci debbe per forza esssre portato per la matematica.
Dove contano le doti naturali sono le cose linguistyiche ,tipo italiano e lingue straniere. NB ,posso sbagliare visto che in matematica avevo 8 mentre in intaliano ed inglese 7 ( 3 sul tema e 4 sul compito di inglese
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
poi per esempio anche in semplici problemi di geometria, dove ci vuole un certo grado di astrazione, la macchina non fa nulla.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Dublino-Napoli
|
Quote:
la risposta per me è no altrimenti l'arte sarebbe autoreferenziale per la matematica è identico, per poterla capire basta un minimo di capacità di analisi. il discorso cambia quando la matematica si deve creare( o scoprire) in questo caso vengono fuori le capacità dei grandi matematici la genialità sintetica ed anche estetica, l'intuito etc. per quanto riguarda il computer... fammi un fischio quando un computer sfornerà qualcosa come il teorema di godel (ti faccio proprio questo esempio perchè il suddetto teorema è una pietra miliare nello studio dell'IA) bye
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Applicarsi ed avere la passione può farla studiare e/o applicare. Per capirla e farla progredire occorre molto di più. Ripetendo ciò che è stato detto da Anakin ti esorto a dare un'occhiata (a studiare un pò) l'alta matematica e la fisica moderna. Lì si ragiona a livelli di astrazione neppure immaginabili dall'"uomo comune" (permettimi questa definizione). Un'opera d'arte è frutto dell'estro ed anche se non si è capaci di fare altrettanto si è comunque in grado di apprezzarla e capirla. Un intenditore la capirà sicuramente meglio ma anche io (che intenditore non sono) davanti alla gioconda sono in grado di dare un giudizio artistico. Per le materie citate vale l'esatto contrario. Quote:
Un computer riesce a FARE CALCOLI non a trovare soluzioni. Un computer non può fare nulla se non è stato scritto nel suo algoritmo. Non è un caso che la computazione (gli algoritmi) sono nati proprio dai matematici come dai matematici è nata tutta la teoria dell'informatica. Gli ingegneri progettisti non fanno altro che usare queste teorie matematiche cercando implementarle al meglio della tecnologia (anch'essa figlia della matematica e della fisica). Pur con tutta la sua potenza il più potente computer del pianeta obbedisce alle astrazioni logiche di Touring risolvendo algoritmi come lo stesso Turing aveva immaginato. Se non c'è qualcuno che gli dice cosa fare e come farlo un computer non può fare nulla e non trova soluzioni. Comunque la differenza sostanziale non stà nella sua incapacità di trovare soluzioni ma quantanche riuscisse (per qualche miracolo lontano da venire) a trovarle non potrebbe capirle. Chiara la differenza ?
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
che la matematica è solo per pochi eletti????? |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Ragazzi qua non avete talento eh!
Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.

Since Nov-2003