|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
io proverei col solito panno di cotone (non ruvido) leggermente imbevuto d'acqua (ripeto:LEGGERMENTE).
Non usare solventi, possono danneggiare il cristallo protettivo!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Re: Pulire monitor LCD
Quote:
![]() Qui trovi la fonte di quello che ho detto: http://www.samsungelectronics.com/semiconductors/TFT_LCD/technology/precaution-failure/precaution-failure.htm Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Pulizia Display LCD
Volevo qualche consiglio su come pulire il display del mio 17" LCD Hitachi 174SXW.
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
|
Io ho fatto così:
prima l'ho pulito con un pò di carta inumidita (magari con acqua distillata), poi ci ho passato una di quelle pezzette per pulire gli occhiali che non graffiano e puliscono bene anche eventuali ditate.
![]() |
#25 |
Junior Member
|
Grazie proverò così e vi farò sapere.
![]() |
#26 |
Junior Member
|
Funziona anche solo con il panno per pulire le lenti degli occhiali, senza acqua distillata.
Comunque grazie. ![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
|
LCD e fumo
Premesso che in settimana dovrei prendere il Benq 767 anche se nessuno di voi ha saputo illuminarmi a proposito di tale monitor ( che ha il pannello dell famoso acer 732) ho ancora un grande dubbio rispetto ai monitor LCD. Quando lavoro alla mia postazione ho l'abitudine di lavorare ( poco) e fumare (molto), per la precisione i sigarini. Con il monitor tradizionale ci do una passata di spugnetta e passa la paura. E uno schermo LCD invece come si pulisce ? Potrebbe essere controindicato sfumazzarci placidamente davanti ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Puliscilo con un panno di seta leggermente umido o anche quei panni che puliscono le lenti degli occhiali. Occhi a non lasciare macchie e anche a non levare il trattamento antiriflesso
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Pulizia LCD
Salve a tutti, scusate la domanda forse banale...
Avendo sempre usato esclusivamente monitor CRT, ora mi trovo ad usare un portatile; mi trovo quindi nelle condizioni di dover pulire il monitor LCD dalla polvere. La mia domanda è: basta passare un panno sul monitor come facevo per i monitor a tubo, o serve qualche accorgimento particolare? Esistono prodotti apposta? Rischio di rovinare il monitor se ci calco troppo sopra? Illuminatemi, anche perchè la polvere stà iniziando ad essere troppa!! Grazie, ciao. Davide. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Ho pure io il tuo stesso problema! Una cosa è sicura, meglio non calcare troppo sulla superficie dello schermo, rischi di creare delle zone permanentemente macchiate!
Per quanto riguarda la pulizia non so proprio cosa dirti, sul manuale del mio 191t c'è scritto di usare un panno morbido e prodotti appositi, ma non conosco nessun prodotto apposito e sinceramente non saprei proprio dove andare a comprarlo! Se qualcuno ha dei suggerimenti ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Provate con i panni cattura polvere caratteristiche elettrostatiche.
Sono morbidi, non necessitano di essere inumiditi e il risultato è davvero perfetto. Niente più polvere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
un pennellino passato ogni giorno o un panno in microfibra. Mai dita sul monitor. Lo schermo degli lcd (il polarizzatore frontale) è in plastica : si ingiallisce facilmente se vengono usate soluzioni alcoliche o a base di ammoniaca). La sola h2o,cmq,rovina il trattamento antiriflesso/antistatico.
CIao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
E l'acqua distillata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
no,sebbene molti manuali dicano di usarla.
Quando hai deciso di distruggere il film superficiale di trattamento antiriflesso/antistatico etc.. allora usi l'h2o. Se vuoi distillata. Certo è meglio che usare soluzioni alcoliche o ammoniacali...se lo schermo è in plastica (lcd). Per i crt invece ,sempre parlando dal momento successivo a quello in cui hai distrutto il film,usi quello che vuoi. CIao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ciao!
ho forti dubbi che l`H2o possa rovinare il monitor.... ![]()
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Il trattamento multicoating applicato sullo schermo è molto simile (sia come procedimento che come composti) a quello che si fa sulle lenti di un obiettivo di macchina fotografica. Useresti mai l'h20 per pulire un obiettivo ? Chi nota che l'h20 non fa danni sullo schermo...è perchè ha ormai spazzato via (magari da un pò di tempo) il trattamento antiriflesso. A quel punto puoi pulire come vuoi. CIao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
Gentile Cliente,
In merito alla sua richiesta, la informiamo che per pulire l'LCD basta un prodotto neutro e un panno non abrasivo. Le ricordiamo comunque che esistono in commercio delle salviettine adatte a tale operazione, le puo' trovare nei negozi di prodotti informatici. Cordiali Saluti Acer Italy ....x la cronaca, ho gia pulito + volte il mio LCD con un panno morbido leggermente innumidito e posso garantirti che il famigerato strato antiriflesso è sempre li!!! Saluti
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Di copia e incolla dai manuali...te ne potevo fare 10.
Anche di monitor identici,ma di marche diverse,con due manuali che recitano cose diverse. Per es il manuale di un sony...che dice di pulire con panno morbido e acqua....e quello di un eizo (stesso tubo,ma ben più costoso) che dice di non utilizzare assolutamente NIENTE al di fuori del panno in microfibra fornito in dotazione. E' una questione di prezzi/ambiente di utilizzo. Un utente qualsiasi,all'occorrenza,pulirà la lente della sua macchina fotografica compatta...anche con un lembo di camicia. Un professionista o un fotoamatore evoluto,invece, non si troveranno mai in queste condizioni.... Se entri in uno studio di grafica e metti un dito su un costoso schermo...ti uccidono. Non vedrai mai pulire gli schermi con acqua distillata...o amenità del genere, bensì noterai una cura maniacale giornaliera...effettuata con panni in microfibra o con pennellini morbidi per asprtare polvere ed altre piccole impurità. E' l'unico modo di tenere lo schermo pulito ed efficiente ! Non si deve mai arrivare al punto che serva un lavaggio dello schermo. Le soluzioni per pulire lo schermo esistono,è vero. Io stesso ho sempre detto (vd taaanti post passati) che se è proprio indispensabile...(parliamo degli schermi in vetro dei crt) ,per es per togliere impronte (alle quali cmq non bisognerebbe mai arrivare), si possono usare i kit con salviettine tipo quello (ottimo) della 3m. Ma non sono a base di h2o. Sono per es a base alcolica (alcol isopropilico)...simili quegli impiegati per la pulizia delle lenti. I trattamenti multicoating sono insolubili in h2o, per cui questa li asporta via inesorabilmente,proprio come li asporterebbe dalla lente di un obiettivo. Ma la gente neanche se ne accorge di portarlo via. Il film superficiale non è una cosa facile da conservare...in ambiente domestico/lavorativo normale. Ecco perchè i manuali sparano cazzate.....in modo che pulisci via tutto e non rompi,perchè sei soddisfatto. Le varie aziende comprano il tubo ed assemblano il monitor....e poi sono libere di impostare il rapporto con gli utenti come meglio credono. Barco lo imposta in un modo,daewoo in un altro. Poi ognuno è libero di usare acqua...o i prodotti miracolosi della mamma (le mamme sono la prima causa di perdita di trattamento multicoating su tv e monitor...con implacabili pezze imbevute...passate su qualsiasi superficie polverosa). Attenzione però. Se su vetro (Crt) si perde il trattamento antiglare...e pace....su LCD si rischia di ingiallire il polarizzatore facendo uso di soluzioni alcoliche e/o ammoniacali. SAluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Ciao dosaggio,volevo chiederti una cosa......quando avevo il crt nonostante una attenzione quasi maniacale alle impronte ecc.... ho notato comunque che bastava parlare davanti al monitor per far sì che minuscole goccioline di saliva si posassero inesorabilmente sullo schermo.
E ti assicuro che un panno morbido e asciutto non riusciva a toglierle....ora mi chiedo e se succede anche sul mio nuovo LCD? ![]() Per pulirlo stò usando un pennellino morbido e un panno ugualmente morbido.....però sono preoccupato.. ![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
Prova con un bel secchio di diluente!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.