|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Quote:
quando la batteria ha finito di caricarsi non viene più problemi .... il degrado avviene quando la lasci sempre su ed ad ogni accensione subisce una mini ricarica, infatti la mia batteria dopo un anno non è diminuita come capacità di carica ...
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Romagna
|
Io confermo in pieno quanto detto da mbico: una volta ricaricata completamente, l'alimentatore smette di fornire energia alla batteria: è chiaro che comunque, se non la si utilizza mai, questa si scaricherà progressivamente; è sempre opportuno fare almeno una volta al mese un ciclo completo di carica e scarica; le mini-ricariche all'accensione sono un vero problema: per evitarlo è sufficiente, prima di accendere il computer, staccare l'alimentatore.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
La batteria dei notebook lasciata dentro è come la batteria al litio dei cellulari o di qualsiasi altra apparecchiatura elettronica con batteria. Daccordo che non viene usata, ma questo mi pare ovvio visto che il notebook è colegato alla rete elettrica. Ma il problema è che anche se la batteria non viene usata, essa viene comunque tenuta in continua carica anche dopo che ha raggiunto il 100%. Purtroppo lo stare in continua carica accorcia enormemente la vita di qualsiasi batteria. Questa è fisica, non lo dico io. Inoltre a questo si aggiunge che la batteria dovrebbe fare almeno 2-3 cicli completi di carica-scarica al mese. Quindi a tutti voi convinti di potere lasciare la batteria dentro il notebook come se ne fosse parte integrante, anche quando non serve perchè è carica e siete collegati alla rete elettrica, sappiate che vi state fottendo lentamente la batteria. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Romagna
|
L'alimentatore smette di fornire energia alla batteria una volta che questa ha raggiunto il 100% di carica!
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Quote:
questa è fisica, non lo dico io!!
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Nel mio Dell 8200 la batteria la puoi togliere anche mentre si sta caricando e non succede nulla. Anche l'alimentazione la puoi inserire quando vuoi che non da alcun problema.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pisa
|
Beh, sono emozionato, è la prima volta che vedo un mio post fiammeggiante
Grazie a tutti per i consigli....penso di aver capito che se non serve è meglio staccare la batteria quando si lavora collegati alla rete elettrica ed effettuare un paio di cicli completi carica/scarica al mese. Il mio acer TM 433 però non ha un coperchio per chiudere il vano batteria quando questo è vuoto, accumulando così polvere e sporcizia. Esistono dei coperchi del genere? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.