|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Insisterei sul discorso delle memorie XD. Che futuro ci possiamo aspettare. Ho letto che sono progettate per arrivare a 8Gb... ma ancora il loro prezzo e superiore alle altre.
Io volevo prendere una Fuji a303 ma ho sospeso proprio per il prezzo delle XD. (e perchè è uscita la a310 |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Io ho una G2 da 4Mpx e conosco molto bene (e ho usato molto) anche la Fuji 6900Z (3/6Mpx).
Ho fatto molti scatti e ho fatto prove comparative sia a video che su carta (dall' A6 all' A4) I software che conosciamo tutti (e abbiamo provato tutti) non potranno mai competere con l'algoritmo delle Fuji per 2 motivi: 1° la Fuji stessa non rilascerà mai un plugin con il suo algoritmo da usare magari con Photoshop, per ovvi motivi... 2° l'algoritmo interno delle fuji fanno i calcoli basandosi su pixel disposti "a rombo" e quindi la partenza non è cme i sensori normali. Questo significa che se anche Fuji rilasciasse il suo algoritmo da utilizzare sui pc, non avrebbe lo stesso risultato comunque, perchè se noi lo applichiamo ad una normale foto formata da pixel posizionati uno sopra l'altro e uno dopo l'altro orizzontalmente, in linea, non è la stessa foto appena "ripresa" sulla Fuji, che invece ha i pixel non in linea orizzontali e verticali, ma obliqui GIA' DALL'ORIGINE DELLO SCATTO. In ogni caso, la qualità dei sensori fuji è sì migliore dei 3,3Mpx delle fotocamere tradizionali, ma comunque in pratica INUTILIZZABILE (se utilizzata a 6Mpx) per risultati precisi. Una immagine a 6Mpx della FUji risulterà sempre con i contorni "finti" e la foto risulterà sempre stranamente "ritoccata"... un po' come se non fosse venuta perfettamente nitida. Personalmente preferisco (e di molto) avere una VERA 4Mpx (come la G2) che fare scatti "taroccati" a 6Mpx delle Fuji. Sulla Fuji a 3 Mpx non ho niente da dire. Ho provato a scattare una foto a 4Mpx (veri, con la G2) e la stessa a 6Mpx (con la Fuji), ho ridimensionato quella della G2 come la fuji (con Photoshop in bicubic e con SSpline2), e ho stampato le 2 foto in A4: risultati IDENTICI ! |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Roma
|
Quote:
comunque sono daccordo con te nel dire che è meglio una 4Mpx piuttosto che una 3Mpx --> 6Mpx.... il problema è che la differenza di costo è notevole!!! le uniche macchinette che hanno prezzi abbordabili con questa risoluzione sono le HP (il cui prezzo, comunque, non è comparabile a quello della A310!!), ma da quello che ho letto, le HP non è che siano il massimo e soprattutto come funzioni risultano particolarmente povere!! Quindi, a questo punto, visto che sono uno squattrinato, probabilmente mi butterò sulla A310 (prove su strada permettendo)... prezzo basso, buone funzionalità. Comunque vorrei anche io tornare sul discorso delle xD card.... come sono i tempi di trasferimento dei dati?? sono veloci o delle lumache?
CANON 40D - 50mm 1.8 - Sigma 100mm 2.8 macro - Sigma 70-200 2.8 HSM - Sigma 70-300 APO macro - Sigma 18-200 3.5-6.3 - 500mm 5.6 catadiottrico - Flash Sigma 500 Super - CANON 350D modificata per foto all'infrarosso |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
solo ora ho notato il nick, delphiguru
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.