Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2003, 15:00   #21
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originally posted by "TheDarkAngel"

mi sa ke vi segano lo stesso
Uela varesott...

Cmq la mia era solo una constatazione... se usi "quei" files ti creano problemi quando patchy il gioco... semplice...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 15:06   #22
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originally posted by "lorenzo999"

ho scarricato la patch ma siccome ho la ripped mi dice che nn trova il gioco installato...ci vorrebbe una reg patch...
Tienici informati x sapere se sulla kyro il gioco va
Old 12-04-2003, 16:57   #23
lorenzo999
Senior Member

L'Avatar di lorenzo999

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "gotam"

Tienici informati x sapere se sulla kyro il gioco va
Non ti preoccupare non mancherò!
Old 12-04-2003, 20:28   #24
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
Seccio adesso funziano le ombre?
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 20:29   #25
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originally posted by "Hanamichi"

Seccio adesso funziano le ombre?
Ti rispondo io: purtroppo è rimasto tutto come prima...
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 20:30   #26
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Quote:
Originally posted by "sanitarium"

Ti rispondo io: purtroppo è rimasto tutto come prima...
UBISOFT MA PERCHè?
Old 12-04-2003, 20:31   #27
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:

UBISOFT MA PERCHè?
Bah, spero che noi del forum non siamo gli unici ad esserci accorti della differente resa delle ombre passando da schede ATi a schede NVidia...
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
Old 12-04-2003, 20:34   #28
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Quote:

Bah, spero che noi del forum non siamo gli unici ad esserci accorti della differente resa delle ombre passando da schede ATi a schede NVidia...
ati 7500 ha parlato con quelli del forum di rage 3d ma nn se lo sono cagato(forse per il suo inglese? )
Old 12-04-2003, 20:35   #29
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:

ati 7500 ha parlato con quelli del forum di rage 3d ma nn se lo sono cagato(forse per il suo inglese? )
Lo so, ho seguito l'evolversi della faccenda sul thread in "schede video"...
Old 12-04-2003, 20:36   #30
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Quote:

Lo so, ho seguito l'evolversi della faccenda sul thread in "schede video"...
che si può fare? mando un e-mail alla ubisoft con tanto di immagini?
Old 12-04-2003, 20:40   #31
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:

che si può fare? mando un e-mail alla ubisoft con tanto di immagini?
Mi sa che a questo punto ci conviene, contattiamo Seccio e ci mettiamo d'accordo per fare gli shots: io con la 9700pro, tu con la 8500, e Seccio con la 9500 e la Geforce 3... Decidi il punto dove dobbiamo fare lo shot e passami il salvataggio (ci conviene farlo nel tutorial, lì il fatto è alquanto lampante). Ti mando la mia mail in PVT.
A scrivere a Ubisoft ci penso io, non ti preoccupare!
Old 12-04-2003, 20:42   #32
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:

Mi sa che a questo punto ci conviene, contattiamo Seccio e ci mettiamo d'accordo per fare gli shots: io con la 9700pro, tu con la 8500, e Seccio con la 9500 e la Geforce 3... Decidi il punto dove dobbiamo fare lo shot e passami il salvataggio (ci conviene farlo nel tutorial, lì il fatto è alquanto lampante). Ti mando la mia mail in PVT.
Ma la 7500 adesso non è pienamente supportata? almeno da quanto ho letto nel read me della patch 1.2...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 20:44   #33
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:
Originally posted by "wolverine"

Ma la 7500 adesso non è pienamente supportata? almeno da quanto ho letto nel read me della patch 1.2...
Penso di si, l'ho letto anch'io nel readme.
Old 12-04-2003, 20:44   #34
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Quote:

facciamo il punto dove ci sono gli alberi sul muro?

zanitarium prendi le foto mie e di seccio dal vecchio treadh
Old 12-04-2003, 22:00   #35
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:

facciamo il punto dove ci sono gli alberi sul muro?

zanitarium prendi le foto mie e di seccio dal vecchio treadh
Il punto va benissimo, per gli shots rimaniamo d'accordo come da PVT!
Old 12-04-2003, 22:51   #36
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

ecco che dice il readme della patch 1.2... niente ombre per chi nn ha Nvidia 2x o 3x

Perché Splinter Cell ha una modalità speciale per i chip delle schede NV2x/NV3x?

In origine, Splinter Cell è stato sviluppato su XBOXTM. Sono state utilizzate solo le feature disponibili sui chip della NV2x ed è stato deciso di farne un porting nella versione per PC, anche se questi chip sarebbero stati gli unici in grado di supportarli. Dato che il sistema d’illuminazione si è rilevato buono su XBOXTM, si è deciso di utilizzarlo anche su PC; è stato semplice mantenere intatto quel sistema.

Sistema di luci dinamiche di Splinter Cell

Il sistema di ombre di Splinter Cell è una parte fondamentale del gioco. Sull’hardware NV2x/NV3x, il gioco gira utilizzando una tecnica chiamata “buffering delle ombre”. Tale tecnica renderizza la scena da ogni luce che proietta un’ombra e memorizza un buffering della profondità che rappresenta ogni pixel visualizzato da questa sorgente di luce. Ogni pixel è rappresentato dalle coordinate X, Y, Z nel sistema di illuminazione e tali coordinate possono essere trasformate, pixel dopo pixel, nel sistema di coordinate del viewer. Di conseguenza, è facile eseguire confronti con la vera profondità memorizzata nel buffering Z, per scoprire se il pixel visualizzato dalla telecamera è lo stesso o se è occluso dal pixel visualizzato dalla luce. Se sono gli stessi, significa che il pixel è illuminato, se il pixel della luce è davanti al pixel del viewer, significa che il pixel è in ombra. Su tutto l’hardware attuale, il gioco utilizzerà un’altra tecnica, chiamata “ombre proiettate” (proiettori di ombra). La tecnica è abbastanza simile: viene renderizzata la scena dal punto di vista della luce, ma invece di memorizzare la profondità, viene memorizzata l’intensità del colore in una texture. Questa texture verrà poi mappata, vertice dopo vertice, su ogni oggetto che riceverà un’ombra. Per ottenere oggetti che proiettano ombre su altri oggetti che, a loro volta, proiettano ombre, Splinter Cell utilizzerà un algoritmo che proietta ombre su livelli 3D. In generale, il primo livello viene utilizzato per calcolare l’ombra da usare sugli attori dinamici, come Sam. Il secondo livello viene utilizzato per calcolare l’ombra usata dalle mesh statiche, come un tavolo o delle casse. Il livello finale viene utilizzato per la proiezione sul BSP. Questo sistema consentirà a Sam di ricevere l’ombra di un cancello su di sé, a Sam e al cancello di proiettare ombre su una cassa e, infine, a tutti e tre gli oggetti di proiettare ombre sul BSP (terreno). Questo sistema, inoltre, ha un algoritmo che verifica la distanza, per determinare se l’ombra di Sam debba essere proiettata su una mesh statica (ad esempio, una cassa) o se non si debba basare sulla posizione relativa. Entrambi i sistemi hanno sia punti di forza, sia punti deboli. Il vantaggio principale dell’algoritmo del buffering delle ombre è la facilità del suo utilizzo. L’uso dei proiettori delle ombre, invece, risulta più difficile.

maledetti!

ah nvidia usa il buffering per le ombre invece ati deve usare le ombre proiettate
Old 12-04-2003, 23:29   #37
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:

ecco che dice il readme della patch 1.2... niente ombre per chi nn ha Nvidia 2x o 3x

Perché Splinter Cell ha una modalità speciale per i chip delle schede NV2x/NV3x?

In origine, Splinter Cell è stato sviluppato su XBOXTM. Sono state utilizzate solo le feature disponibili sui chip della NV2x ed è stato deciso di farne un porting nella versione per PC, anche se questi chip sarebbero stati gli unici in grado di supportarli. Dato che il sistema d’illuminazione si è rilevato buono su XBOXTM, si è deciso di utilizzarlo anche su PC; è stato semplice mantenere intatto quel sistema.

Sistema di luci dinamiche di Splinter Cell

Il sistema di ombre di Splinter Cell è una parte fondamentale del gioco. Sull’hardware NV2x/NV3x, il gioco gira utilizzando una tecnica chiamata “buffering delle ombre”. Tale tecnica renderizza la scena da ogni luce che proietta un’ombra e memorizza un buffering della profondità che rappresenta ogni pixel visualizzato da questa sorgente di luce. Ogni pixel è rappresentato dalle coordinate X, Y, Z nel sistema di illuminazione e tali coordinate possono essere trasformate, pixel dopo pixel, nel sistema di coordinate del viewer. Di conseguenza, è facile eseguire confronti con la vera profondità memorizzata nel buffering Z, per scoprire se il pixel visualizzato dalla telecamera è lo stesso o se è occluso dal pixel visualizzato dalla luce. Se sono gli stessi, significa che il pixel è illuminato, se il pixel della luce è davanti al pixel del viewer, significa che il pixel è in ombra. Su tutto l’hardware attuale, il gioco utilizzerà un’altra tecnica, chiamata “ombre proiettate” (proiettori di ombra). La tecnica è abbastanza simile: viene renderizzata la scena dal punto di vista della luce, ma invece di memorizzare la profondità, viene memorizzata l’intensità del colore in una texture. Questa texture verrà poi mappata, vertice dopo vertice, su ogni oggetto che riceverà un’ombra. Per ottenere oggetti che proiettano ombre su altri oggetti che, a loro volta, proiettano ombre, Splinter Cell utilizzerà un algoritmo che proietta ombre su livelli 3D. In generale, il primo livello viene utilizzato per calcolare l’ombra da usare sugli attori dinamici, come Sam. Il secondo livello viene utilizzato per calcolare l’ombra usata dalle mesh statiche, come un tavolo o delle casse. Il livello finale viene utilizzato per la proiezione sul BSP. Questo sistema consentirà a Sam di ricevere l’ombra di un cancello su di sé, a Sam e al cancello di proiettare ombre su una cassa e, infine, a tutti e tre gli oggetti di proiettare ombre sul BSP (terreno). Questo sistema, inoltre, ha un algoritmo che verifica la distanza, per determinare se l’ombra di Sam debba essere proiettata su una mesh statica (ad esempio, una cassa) o se non si debba basare sulla posizione relativa. Entrambi i sistemi hanno sia punti di forza, sia punti deboli. Il vantaggio principale dell’algoritmo del buffering delle ombre è la facilità del suo utilizzo. L’uso dei proiettori delle ombre, invece, risulta più difficile.

maledetti!

ah nvidia usa il buffering per le ombre invece ati deve usare le ombre proiettate
Dove sta questo readme della patch 1.2?? Io non lo trovo!
Old 12-04-2003, 23:39   #38
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Quote:

Dove sta questo readme della patch 1.2?? Io non lo trovo!
lo trovi nella cartella support!
Old 12-04-2003, 23:53   #39
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:

lo trovi nella cartella support!
Si grazie, l'ho trovato... Poi dicono che certe stranezze grafiche nei giochi derivano dai driver ATi che fanno schifo...
Se le software house creano modalità dedicate per schede NVidia così palesemente diverse dalla modalità standard, di chi sarà la responsabilità di certe "stranezze"?
Old 13-04-2003, 01:42   #40
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
ma io con Ti4200 ho messo l'AA e mi sembra nn dia prob!!! è una cosa legata solo alle ATI o anche alle nVidia stà storia dell'AA?

cmq anch'io ho messo il NOCD (lo faccio con tutti i giochi originali!) e mò che faccio!?!!!
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian