|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
nelle ram ddr "classiche" il chipset dialoga tramite un bus a 32 bit (32 "fili") sul qualesi collegano i moduli di memoria
ora se invece di usare un bus a 32 bit se ne usa uno con 64 dove 2 moduli si spartiscono la strada a disposizione... se monti 2 moduli la capacità totale è la somma dei 2 moduli , solo che ogni modulo parla con un canale tutto suo col chipset invece di dividerselo con gli altri moduli... e in oltre parlano col chipset in contemporanea... chiaro?
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Non sono le ram ad essere Dual DDR, ma e' il chipset che prende i canali messi a disposizione delle RAM e li unisce (hai presente la fusione di DRAGON BALL
![]() Ma sono le semplicissime RAM DDR che hai sul pc... e che potrai benissimo riciclare... Prendila come un RAID 0 degli HD, implementato sulle ram.... Ovviamente tecnicamente la tecnica non e' la stessa, ma rende molto l'idea.... Viva la semplicita'.... Che poi se andiamo a guardare il pelo nell'uovo... gia di per se sono Dual... perche essendo 133x2 = 266 con doppio fronte... ora sono 266x2= 512..... piu che dual potevano chiamarlo QUAD DDR (visto che alla fine il molti e' 4x) ![]() Ormai moltiplicano tutto... la prossima volta faranno AGP16x ( 2 slot AGP (8x)*2 = 16x ![]() Aiuto fermatemiiiiiiiiiiiii... do i numeri!!!! JOcateveli al Lotto!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pesaro
|
Grazie raga ora ho capito.
Allora mi compro le XMS DDR400 così almeno le terrò per mooooooooooolto tempo ![]() Vedo che le Dual sono spesso a 266...e se prendo le 400 potrò sfruttarle per benino anche in futuro, credo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Piccola precisazione: sia i moduli SDR che i DDR posseggono un bus dati a 64 bit, che in configurazione dual channel viene portato a 128 bit...
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
|
x sinadex:
le DDR sono a 64 bit, che in configurazione dual-channel diventano 128 bit. Kinto, probabilmente puoi anche risparmiare i soldi delle XMS DDR400, visto che se le metti in coppia con un chipset ti danno una banda di 6,4 GB/s ampiamente superiore a quella che i Pentium4 (presenti e futuri) riescono a sfruttare (in teoria per sfruttare tutta quella banda ci vorrebbe un ipotetico P4 con bus a 800 Mhz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Padova
|
Bhe innanzitutto un po' d' ordine ....le DDR II non hanno nessun Bus a 64 Bit anzi....il Bus resta sempre a 32 Bit e anche il canale resta sempre quello; la tecnica stà invece nei moduli di Ram DDR II uno dei 2 moduli montati possiede un chip che senza star quì a dilungarsi non fà altro che sfasare il segnale di clock di 180° in questo modo avremo un' accesso doppio ai moduli di ram. Un' accesso a un modulo avviene in fase al segnale di clock , mentre l' accesso al secondo modulo di DDR avviene sfasato di 180°. Entrambi i dati vengono trasportati dal medesimo canale o channel al chipset SiS.
In effettivo si ha lo stesso risultato di un doppio canale o di un raddoppio del bus dati da 32 a 64 ma badate bene che il canale resta uno così come il bus a 32 bit. I chipset SiS anche se attraversano un periodo florido.... non sono un granchè niente a che vedere coi chipset intel tante x far un' esempio nella compressione di un DVX passando da SiS a Intel si guadagnano quasi 2 orette ......alla faccia della velocità ......ne ha ancora di strada da fare SiS. X adesso l' unico vantaggio è che non costano na mazza te li "tirano dietro" . Via dal canto suo fa' buoni chipset solo che x la solita storia delle licenze sull' utilizzo del bus del P4 ha pochi sbocchi ....ma performance e affidabilità son ai livelli di Intel . Ciauzzz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Città: Pesaro
|
Demetrius se dici che con 2 XMS DDR400 avrà una banda di 6,4 GB/s e solo con un ipotetico pentium 4 a 800 mhz di bus le sfrutterò a dovere, vuol dire che fra 2 anni quando ci sarà, io sarò gia a posto con le memorie
![]() Tanto le DDR 3 ci saranno nel 2005 se va bene, quindi.....magari saranno loro a sfruttare per benino la banda disponibile, ma almeno anche io non sarò da meno, credo ![]() Cmq intanto credo di prendere solo 1 modulo XMS e montarlo in un sistema amd...per intel spenderei di + in quanto dovrei anche comprare l'ali che non è p4 ready, e poi stanno uscendo grosse novità fra poco. L'amd ora è un po' + stagnante come novità....quindi credo di farmi una gigabyte 7vaxp, con un 2000+ e le memorie XMS DDR400 (o se non riesco semplici memorie pc2700 ma sempre 512 mb....basta che abbiano il chipset infineon per essere buone vero?) Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
QUINDI:
Quindi è forse meglio aspettare il GraniteBay o il P4X600??? (a proposito: quando escono????)
THX KvL |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
x Mac Gyver: si parlava comunque di DDR-I, per cui ha senso affermare che il loro bus è a 64 bit...
![]() Le DDR-II, comunque, non mi risultano essere tanto diverse dalle DDR-I...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Il bus delle memorie è a 64 bit, siano esse SDRAM, DDR, o DDR-II. Solo che le SDRAM trasfericono un bit per ciclo di clock, mentre le DDR (I e II) trasferiscono due bit per ciclo di clock, raddoppiando così la banda. Nelle configurazioni dual-channel invece ci sono due moduli di memoria identici a 64 bit, che insieme permettono di avere un bus a 128 bit (bus che è fisicamente presente sulla scheda madre e non virtuale!!!!). E grazie all'aumento dell'ampiezza di bus, la banda raddoppia, anche se le frequenze non variano. Quello che dici tu è una cosa simile a quanto accade nelle QBM che Via ha intenzione di introdurre nei suoi chipset. Queste memorie, con dei particolari chip che sfasano il segnale, permettendo di traaferire 4 bit per periodo di clock mantenendo sempre però il bus a 64 bit. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Infatti i moduli DDR-II sono diversi, e quindi incompatibili con i loro predecessori...
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
Quote:
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Granite Bay
Il Granite Bay (Intel E7205, ufficialmente) è un chipset DualChannel DDR PC2100 che fornisce una banda teorica max di 4200 MB/Sec oppure, se ti piace di più un bus a 533 Mhz, proprio come quello del P4, così questo può operare in modo sincrono con le memore e fornire (spero!) prestazioni migliori dell'845E e PE, che controllano memorie DDR PC2700...
CiauZ KvL |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Nettamente migliori, anche dell'850E con Rambus 1066. Vedrai i test, non appena arriveranno i primi modelli...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Registered User
Città: Firenze
|
si, cmq ad oggi nonostante siamo nella prima quindicina di gennaio 2003 resta tutto teorico visto ke di mobo dual channel ce ne sono un paio e rizzati.
nn va bene. nn va per nulla bene. se guardate la data di questa news (ottobre 2002), ad oggi ancora sta skeda nn si vede nel sito della asus. immaginatevi se c'è a giro. inutile ke si inventino 40 cose in un mese se sono recepite dopo 2 anni. uffa |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Giustissimo...
Comunque ad oggi sono uscite la Abit, la Gigabyte (che ordinerò non appena disponibile), e la IWILL... che però non so se si trova in Italia...
Ciao! : sofico : |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ciao a tutti, ho recentemente aggiornato la bios alla release 1003 della mia motherboard P4sdx con chipset sis 655. Ora è possibile impostare il bus alla frequenza di 200 mhz in combinazione a memorie DDR 400!!! Vorrei sapere se sarà vero il supporto Dual Channel DDR 400 ma soprattutto la compatibilità con i nuovi Intel Pentium 4 a 800 Mhz FSB?!?!?!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.