Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2025, 10:20   #21
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ora non voglio sembrare polemico ma la Lancia Y Performance ha 240Cv... non è niente di particolare.

Se ti toglie il fiato quella sei abituato a guidare auto molto tranquille.

Non a caso quel modello ha lo 0-100 di 5,6 secondi che è un risultato tutto sommato non particolarmente significativo.

Considera che una model 3 long range AWS fa 0-100 in 4,4 secondi e se non ricordo male la Plaid sotto 3 secondi.
Non è Lancia, è Tesla Y

Mi pare abbia 3,5 sul 0-100, e si, sono abituato ad auto tranquille adesso.

Quando lavoravo per un produttore di cerchi in lega le mie auto personali erano comunque delle merde secche, ma provavo qualcosina di un po' performante...ora ho auto personali merde secche e nemmeno provo più auto decenti

Ultima modifica di ferste : 17-11-2025 alle 10:23.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 10:21   #22
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Non è Lancia, è Tesla Y
Ah ok... scusa il fraintendimento!

Ora mi torna di più! Mi pareva strano.

Per l'appunto hanno fatto anche la lancia Y performance 100% elettrica.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 10:35   #23
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ora non voglio sembrare polemico ma la Lancia Y Performance ha 240Cv... non è niente di particolare.

Se ti toglie il fiato quella sei abituato a guidare auto molto tranquille.

Non a caso quel modello ha lo 0-100 di 5,6 secondi che è un risultato tutto sommato non particolarmente significativo.

Considera che una model 3 long range AWS fa 0-100 in 4,4 secondi e se non ricordo male la Plaid sotto 3 secondi.
e ti sembrano accelerazioni utili nel traffico? sono accelerazioni da audi rsX et similari non di certo da sciura maria che sta tornando dal mercato con la verdura per il minestrone
Old 17-11-2025, 10:40   #24
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Perché non è così semplice...

Prima di tutto come calcoli la potenza realmente necessaria? Un conto ad esempio è a pieno carico e in salita, altro discorso è con solo un cristiano a bordo.

Poi c'è chi ti direbbe che 70Cv coprono qualsiasi necessità e chi ti dice che per viaggiare tranquilli usando anche l'aria condizionata ecc... ecc... servono potenze sui 140/150Cv e così via.

Di problematiche ce ne sono tante non ultima che il mercato delle prestazioni è uno di quei mercati che tiene in piedi il settore perché se fai auto tutte limitate alle stesse velocità e potenze automaticamente diventa un mercato al ribasso dove si punterà quasi sempre al prezzo più basso possibile.

In parole povere fa comodo un po' a tutti dallo stato a chi le auto le vende che ci sia la possibilità di differenziare le auto per prestazioni fino anche a prestazioni estreme. Il tuo discorso forse diventerà fattibile il giorno in cui la guida autonoma raggiunga livelli tali per cui nessuno guiderà più e quindi il discorso diventi relativo e si punti su altri aspetti ma ad oggi lo vedo sostanzialmente impossibile.
i neopatentati hanno già un limite di potenza (alzato mi pare lo scorso anno, dal mio punto di vista in maniera sbagliata).

Per cui non mi sembra così infattibile, se uno vuole farlo.
Old 17-11-2025, 10:49   #25
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
e ti sembrano accelerazioni utili nel traffico? sono accelerazioni da audi rsX et similari non di certo da sciura maria che sta tornando dal mercato con la verdura per il minestrone
No... non le trovo utili.

Però rigiro la domanda:

Pensi che ci sarebbe gente disposta a spendere certe cifre senza quelle prestazioni anche se non le userà mai?

Se mi permetti un parallelismo è lo stesso motivo per cui clienti retail senza alcuna necessità particolare spendono 300€ (se bastano) di solo router per avere una 10G di cui non useranno realmente quasi mai nemmeno 1G.

La gente non è che compra qualcosa perché è utile ma per far vedere lo speedtest, lo sparo ecc... ecc... al vicino che non ce l'ha e poi non usarlo mai più o poco ci manca.

Ho un amico che solo di customizzazioni e modifiche ha speso, penso, più di quanto sia costata l'auto e paradossalmente è uno che non corre manco a pigiarlo non a caso non lo fo mai andare avanti altrimenti è come avere un vecchio col cappello. Però per assurdo è gente che fa girare l'economia, che vuole quelle prestazioni, che vuol sapere di poter fare lo sparo in 3 secondi anche se poi non gli serve a niente.
Old 17-11-2025, 10:50   #26
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
i neopatentati hanno già un limite di potenza (alzato mi pare lo scorso anno, dal mio punto di vista in maniera sbagliata).

Per cui non mi sembra così infattibile, se uno vuole farlo.
Se mi parli di neopatentati, certo che è fattibile.

Se mi parli di tutto il mercato auto allora la vedo dura.
Old 17-11-2025, 11:11   #27
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:

Però rigiro la domanda:

Pensi che ci sarebbe gente disposta a spendere certe cifre senza quelle prestazioni anche se non le userà mai?
Ti rispondo io: si

Già 20-25 anni fa chi guardava molto a queste prestazioni erano gli appassionati, una percentuale piuttosto infima. Al limite l'utente medio guardava altri valori, e senza cercare chissà quali limiti. Ma oggi come oggi di quanto accelera una macchina secondo me gli frega 1 persona su un milioni. Senza contare il fatto che il reale interesse per l'automobile nelle generazioni più giovani è sempre minore.

Lo "speedtest" come lo chiami tu, lo vuole una percentuale talmente infima della popolazione che possiamo tranquillamente dire che è trascurabile. Che poi è il motivo per cui secondo me le "mirabolanti" accelerazioni tanto pubblicizzate delle BEV hanno un impatto pressochè inesistente. Ad oggi chi compra BEV, a mio avviso, sono in gran parte gli idealisti della rivoluzione green.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 11:37   #28
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
oddio è una delle cose più sensate da mettere su un auto elettrica invece, non serve a niente se non a tamponare con più facilità in strada (calcolando se comunque se si arriva alla voglia di sparo basta un tastiro per riottenere tutto)
A meno che sei ad un incrocio in una strada di campagna, se fai uno sparo con un elettrica, più che rischio di tamponare qualcuno direi che sia una certezza...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 11:39   #29
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Se mi permetti un parallelismo è lo stesso motivo per cui clienti retail senza alcuna necessità particolare spendono 300€ (se bastano) di solo router per avere una 10G di cui non useranno realmente quasi mai nemmeno 1G.
anche perchè tim, col cavolo che gliela dà !
Old 17-11-2025, 11:46   #30
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:

Però rigiro la domanda:

La gente non è che compra qualcosa perché è utile ma per far vedere lo speedtest, lo sparo ecc... ecc... al vicino che non ce l'ha e poi non usarlo mai più o poco ci manca.

Ho un amico che solo di customizzazioni e modifiche ha speso, penso, più di quanto sia costata l'auto e paradossalmente è uno che non corre manco a pigiarlo non a caso non lo fo mai andare avanti altrimenti è come avere un vecchio col cappello. Però per assurdo è gente che fa girare l'economia, che vuole quelle prestazioni, che vuol sapere di poter fare lo sparo in 3 secondi anche se poi non gli serve a niente.
calcolando che è un limitatore disinseribile non ci vedo questi problemi che dici tu
Old 17-11-2025, 11:47   #31
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
io mi chiedo perchè nel 2025 non impongono alle auto e alle moto immatricolate per circolare su strada di avere potenze e velocità basse. A tutte, non solo alle elettriche.

alla fine, a cosa servono in strada ?
Perché altrimenti non te le compra più nessuno. In teoria basterebbe un limitatore a 130 km/h, dato che è la massima velocità possibile per legge sulle strade italiane. E invece le limitano a 250

Ultima modifica di Unrue : 17-11-2025 alle 11:49.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 11:48   #32
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
In realtà, come avevo già scritto un paio di anni fa, è un grosso problema.

Ho provato la Y performane (o sa il cazzo che versione era) e schiacciando al massimo ti toglie il respiro, non è semplice da controllare.
Di norma non sono dalla parte dei cinesi, ma sotto questo punto di vista fanno benissimo a limitare l'accelerazione!
Tra l'altro nell'articolo dicono che è una modalità prevista in accensione, poi basta metterla in sport e si hanno tutte le prestazioni.
Dato ciò che vedo in strada e data l'esaltazione di certi personaggi, totalmente incapaci nel gestire queste situazioni i direi che non dovrebbero scendere sotto i 7 secondi, sullo 0-100 e anche le velocità di punta non dovrebbero essere superiori a 160 km/h.
Se si vuole correre si va in pista....E lo dico da possessore di auto da 5 secondi nello 0-100 da più di 15 anni , auto termiche.
Credo sia ora di mettere un freno alla follia , soprattutto degli sprovveduti.
Un tempo servivano molti soldi per guidare auto del genere, il che faceva una certa barriera, oggi con le elettriche si è democratizzata la prestazione ( in accelerazione ) , lasciando in mano anche a chi non saprebbe gestire una cerbottana scarica , dei razzi. Se l'europa vuole davvero il bene dei cittadini dovrebbe fare questo, tanto l'industria dell'auto l'ha già distrutta , può fare 31 con la sicurezza vera che lascia circa 3000 morti l'anno in Italia, di cui oltre 700 motociclisti ( altro capitolo da normare bene e ho una Honda 750 )
Old 17-11-2025, 11:55   #33
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
calcolando che è un limitatore disinseribile non ci vedo questi problemi che dici tu
Ma infatti se leggi nel primo post che ho fatto ho scritto che se è un limitatore disinseribile è sensato e utile che venga messo. Niente in contrario.
Old 17-11-2025, 12:42   #34
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
In realtà, come avevo già scritto un paio di anni fa, è un grosso problema.

Ho provato la Y performane (o sa il cazzo che versione era) e schiacciando al massimo ti toglie il respiro, non è semplice da controllare.
guarda ho una moto supersport da più di 20 anni 130cv in meno di 200kg 0-100 intorno ai 3s

venti anni fa quando tesla manco era nata

queste prestazioni accessibili volendo ci sono sempre state
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 13:25   #35
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
guarda ho una moto supersport da più di 20 anni 130cv in meno di 200kg 0-100 intorno ai 3s

Auto e moto sono 2 oggetti diversi, con masse diverse e con rischi diversi..
Tuttavia il problema della potenza delle moto non è cosa nuova, come i morti annuali sulle moto ( ho una Honda 750, prima una Kawasaki 636, prima una ER6n 650...) .
In ogni caso la risposta del motore elettrico è un ON-OF anche più repentino di una moto..Te l'assicuro.
Old 17-11-2025, 13:50   #36
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
In ogni caso la risposta del motore elettrico è un ON-OF anche più repentino di una moto..Te l'assicuro.
Ah bè, un millisecondo dopo che hai premuto il pedale fino in fondo, hai tutta la coppia/potenza sulle ruote, vedi un pò te !
Old 17-11-2025, 14:42   #37
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Auto e moto sono 2 oggetti diversi, con masse diverse e con rischi diversi..
Tuttavia il problema della potenza delle moto non è cosa nuova, come i morti annuali sulle moto ( ho una Honda 750, prima una Kawasaki 636, prima una ER6n 650...) .
beh una volta quasi ci ho rimesso la pelle provando un prototipo da cross 50cv elettrico con l'inverter un pò troppo aggressivo
Old 17-11-2025, 15:14   #38
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Perché non è così semplice...

Prima di tutto come calcoli la potenza realmente necessaria? Un conto ad esempio è a pieno carico e in salita, altro discorso è con solo un cristiano a bordo.

Poi c'è chi ti direbbe che 70Cv coprono qualsiasi necessità e chi ti dice che per viaggiare tranquilli usando anche l'aria condizionata ecc... ecc... servono potenze sui 140/150Cv e così via.

Di problematiche ce ne sono tante non ultima che il mercato delle prestazioni è uno di quei mercati che tiene in piedi il settore perché se fai auto tutte limitate alle stesse velocità e potenze automaticamente diventa un mercato al ribasso dove si punterà quasi sempre al prezzo più basso possibile.

In parole povere fa comodo un po' a tutti dallo stato a chi le auto le vende che ci sia la possibilità di differenziare le auto per prestazioni fino anche a prestazioni estreme. Il tuo discorso forse diventerà fattibile il giorno in cui la guida autonoma raggiunga livelli tali per cui nessuno guiderà più e quindi il discorso diventi relativo e si punti su altri aspetti ma ad oggi lo vedo sostanzialmente impossibile.
Sulle potenze hai ragione che un limite avrebbe poco senso (per questioni come quanto carichi il mezzo, se lo usi spesso in strade di montagna in salita, ecc).

Su un ipotetico obbligo di immatricolare le nuove auto future con un autolimitatore ad un certa velocità max non lo vedo impossibile: quando le varie norme di sicurezza ue non sapranno più in che direzione trovare nuove idee non vedo improbabile un'imposizione dall'alto per tutta l'ue.

Quote:
Non ci credo neanche se lo vedo, sarebbe troppo bello per essere vero.

Già adesso l'auto media utilitaria o poco più in vendita ha potenze standard intorno ai 100cv (auto elettriche escluse) e pesi abbastanza alti eppure costano un botto. Fino a 15 anni fa si trovavano ancora molte "macchinine" con 150 cavalli e più leggere delle attuali. Questo per dire che se sono sparite le utilitarie "sportive" per la fascia bassa i prezzi mica sono andati verso il basso, anzi verso l'alto, compensando la mancanza di cavalli con accessori di comfort, intrattenimento, sicurezza..il mercato trova sempre il modo di incularci creando nuovi bisogni per non lasciare che ci sia "una corsa al ribasso dei prezzi".
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 15:21   #39
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

Accessibilissime, è pieno di casalinghe che portano i figli a scuola sulle supersport
Old 17-11-2025, 19:19   #40
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Perché altrimenti non te le compra più nessuno. In teoria basterebbe un limitatore a 130 km/h, dato che è la massima velocità possibile per legge sulle strade italiane. E invece le limitano a 250
Se si impongono i limiti per legge o la compri limitata o vai a piedi, il mercato non c’entra.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Kindle e Kindle Paperwhite sono ancora i...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian