Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2025, 14:06   #21
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
magari ne sai più di muschio e te lo auguro anche per il tuo portafoglio ma io vedo principalmente errori di concetto (fermarsi in posti pericolosi, non capire il furgoncino). per il resto vedo continui miglioramenti, anni fa la luce del sole dava infiniti problemi e ora invece troviamo un video in cui si ferma.
come dicevo prima se nel breve si presenteranno miglioramenti allora la strada potrebbe essere la strada vincente, se tra un anno ci saranno tutti gli stessi problemi di oggi allora ci sarà da darti merito
Sono anni che svanghi i "cosidetti" che il sistema FSD è già pronto e perfetto con tanto di link a video negli USA in cui commentavi dicendo che è tutto fantastico!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 14:14   #22
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
secondo me non è una questione di orgoglio, ma di soldi, si è ficcato in un cul-de-sac. Se utilizza i Lidar per l'FSD di fatto estromette le auto esistenti dal FSD. Questo sarebbe un danno d'immagine tremendo, che porterebbe a una fuga di clienti, inoltre non è detto che potrebbe ritrovarsi con una class action, visto che ha promesso più volte l'FSD sulle auto già in produzione.
Promessa ripetuta al lancio del robotaxi.
Il problema è che lo ha già venduto l'FSD e a caro prezzo, in francia la class action è già partita, in usa non ancora me se passa al lidar automaticamente sfancula tutti quelli che non ce l'hanno, cioè tutti i suoi clienti, e lo spellano vivo.

Solo Toretto resterà fedele a difendere il padrone:
Quote:
Originariamente inviato da Toretto;
come dicevo prima se nel breve si presenteranno miglioramenti...
è dal 2016 che deve arrivare l'anno prossimo, se 9 anni sono breve per te...

ma tutte le belle statistiche che la guida autonoma è comunque molto più sicura di quella umana, perciò va bene così, come mai non se ne parla più?

Ultima modifica di sbaffo : 26-06-2025 alle 14:45.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 14:17   #23
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
magari ne sai più di muschio e te lo auguro anche per il tuo portafoglio ma io vedo principalmente errori di concetto (fermarsi in posti pericolosi, non capire il furgoncino).
Togli quel magari, ne so certamente più di Musk a riguardo (ho fatto pure la tesi di Laurea a tale riguardo e mi tengo aggiornato su tali argomenti).

Gli "errori concettuali" sono solo una parte delle magagne del FSD; quelli più gravi e deliberatamente non risolti sono a livello dei sensori utilizzati.

Musk di fatto è la prova che ci sono persone che pensano che avere un mucchio di soldi le renda automagicamente esperte in settori al di fuori della loro area di competenza.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 15:32   #24
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Persisteranno, per il semplice motivo che i nostri occhi NON SONO semplici telecamere raster image come quelle montate sulle Tesla.
Come in parte hai già detto, gli occhi accoppiato al cervello, è un qualcosa di estremamente difficile da replicare, frutto da evoluzione per procurarsi il cibo (cacciare) e non finire mangiati.
In automatico, cioè senza doverci pensare, il cervello elabora l'immagine dall'occhio che vede meglio e usa l'altro per la profondità. Estremamente sensibile alle variazioni di colore e luminosità, meno sui particolari costanti.
In un istante sai se c'è foschia o non sei a fuoco (altra cosa fatta in automatico, ma che devi forzare quando hai dettagli su piani diversi). Sembra semplice, ma farlo via software su una immagine non è banale.
Quello su cui si stanno scontrando è proprio sull'AI, ovvero siamo molto lontani dall'AI che serve.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 15:39   #25
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
intanto non capisco perché se sono in fase di "rodaggio" non li fanno girare senza passeggeri, se dovesse scapparci il morto a Tesla gli fanno un mazzo tanto
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 15:44   #26
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
mi incuriosisce vedere come nei prossimi giorni ci saranno miglioramenti o se eventuali anomalie persisteranno. ovviamente a regime non sarà più presente il "copilota", al momento c'è proprio per supervisionare
Certo che ci saranno miglioramenti, è da capire semmai se questo è dovuto a limiti hardware ( sole telecamera senza radar o lidar ) o software.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 16:56   #27
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Togli quel magari, ne so certamente più di Musk a riguardo (ho fatto pure la tesi di Laurea a tale riguardo e mi tengo aggiornato su tali argomenti).

Gli "errori concettuali" sono solo una parte delle magagne del FSD; quelli più gravi e deliberatamente non risolti sono a livello dei sensori utilizzati.

Musk di fatto è la prova che ci sono persone che pensano che avere un mucchio di soldi le renda automagicamente esperte in settori al di fuori della loro area di competenza.
per muschio intendevo lui E il team dietro di lui, lui manco so se sia laureato. ad ogni modo a leggere il tuo commento mi è venuto in mente un tizio in tv col suo "grazie alle mie due lauree"

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Come in parte hai già detto, gli occhi accoppiato al cervello, è un qualcosa di estremamente difficile da replicare, frutto da evoluzione per procurarsi il cibo (cacciare) e non finire mangiati.
In automatico, cioè senza doverci pensare, il cervello elabora l'immagine dall'occhio che vede meglio e usa l'altro per la profondità. Estremamente sensibile alle variazioni di colore e luminosità, meno sui particolari costanti.
In un istante sai se c'è foschia o non sei a fuoco (altra cosa fatta in automatico, ma che devi forzare quando hai dettagli su piani diversi). Sembra semplice, ma farlo via software su una immagine non è banale.
Quello su cui si stanno scontrando è proprio sull'AI, ovvero siamo molto lontani dall'AI che serve.
nella mia ignoranza mi chiedo cosa vieti a 9 telecamere con infinita potenza di calcolo dietro a essere uguale o meglio dell'occhio umano. ad ogni modo mi pare di intuire come credi l'obiettivo finale sia replicare l'occhio umano ma al momento siamo lontani. beh se l'obiettivo è questo tesla è avvantaggiata puntando esclusivamente sulle telecamere come input di segnale
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 17:51   #28
LMCH
Senior Member

Quote:
per muschio intendevo lui E il team dietro di lui, lui manco so se sia laureato. ad ogni modo a leggere il tuo commento mi è venuto in mente un tizio in tv col suo "grazie alle mie due lauree"
Il suo "team" fa quello che dice lui, anche quando non li vuole ascoltare e sbaglia clamorosamente, come è successo ad esempio con il Cybertruck tanto per citare un caso molto recente e molto evidente.

Io non sono legato da interessi economici a Musk ed ho competenze specifiche nel settore che mi permettono di argomentare con fatti concreti, come dovresti aver già capito.

Quote:
nella mia ignoranza mi chiedo cosa vieti a 9 telecamere con infinita potenza di calcolo dietro a essere uguale o meglio dell'occhio umano. ad ogni modo mi pare di intuire come credi l'obiettivo finale sia replicare l'occhio umano ma al momento siamo lontani. beh se l'obiettivo è questo tesla è avvantaggiata puntando esclusivamente sulle telecamere come input di segnale
"con INFINITA potenza di calcolo"
Old 26-06-2025, 18:12   #29
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Hai dimentico di dire che gli occhi sono coadiuvati dall'udito e oltre a quello gia lo spostamento di un ombra o un riflesso ci permette di valutare la presenza di eventuali oggetti o animali fuori dal campo visivo.
Non solo, gia la rappresentazione dell'oggetto in movimento ci fa prevedere le sue probabili intenzioni ( come con il furgone nel video) dove gia il mettersi leggermente obliquo in carreggiata ci suggerisce che abbia intenzione di fare qualche tipo di manovra.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 19:32   #30
eTomm
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Douglas Mortimer Guarda i messaggi
cosa non vi è chiaro del fatto che sono i primi test sperimentali ?
Ci sono tanti clienti soddisfatti che hanno pubblicato filmati e commenti, questi articoli sembrano scritti solo per mettere in cattiva luce qualsiasi iniziativa legata a Musk.
E a te cosa non è chiaro? L'FSD esiste da 5 anni e ha accumulato miliardi di miglia contro qualche decina di milioni per Waymo.

E l'implementazione hardware che è fallace e non migliorerà. Anzi è scioccante che qualcuno abbia permesso di fare il servizio, probabilmente salterà fuori qualche tangente o abuso di ufficio negli ultimi 6 mesi.
eTomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 22:45   #31
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Il suo "team" fa quello che dice lui, anche quando non li vuole ascoltare e sbaglia clamorosamente, come è successo ad esempio con il Cybertruck tanto per citare un caso molto recente e molto evidente.

Io non sono legato da interessi economici a Musk ed ho competenze specifiche nel settore che mi permettono di argomentare con fatti concreti, come dovresti aver già capito.

"con INFINITA potenza di calcolo"
tenendo conto chi sta con muschio è gente competente o muschio li sta pagando davvero tanto per fargli perdere tempo o un poco, magari pochissimo, credono l'obiettivo sia raggiungibile.
in merito alla potenza di calcolo volevo enfatizzare come tutta la potenza sia concentrata su un input e non su più input per poi trarre un risultato.
ad ogni modo c'è da vedere se ci saranno miglioramenti, se si arriverà a un punto cieco e i robotaxi/fsd non avranno miglioramenti tangibili ci sarà solo da dare merito a chi screditava muschio tra cui te
Old 27-06-2025, 07:24   #32
tbo27
Member

Iscritto dal: Aug 2022
@lmch

Anche se non ho un dottorato alle spalle conosco l'argomento. Muschio è completamente fumato a sostenere, "se ci è", che sono solo due telecamere. Se invece "ci fa", saprà bene che a valle o da qualche parte, deve replicare tutto il processing che avviene perifericamente in retina. Altrimenti, è una idiozia totale lavorare su un dataset unfiltered: il fatto del sole lo fa pensare. Dovrebbe essere fondamentale il sun-tracking e un minimo di automatismo palpebrale (simulazione con LCD per evitare problemi meccanici) "to etch it out".
E almeno implementiamo un sistema di frenata che rispetti i passeggeri.
Se fino al momento di essere abbagliato avevo stimato una distanza media più che sufficiente per una frenata comoda, e riconosco che sono solo abbagliato, la uso, invece di mettermi i ceppi, stica!
tbo27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2025, 07:29   #33
tbo27
Member

Iscritto dal: Aug 2022
C'è da dire che è ormai un po' fuori tempo massimo se dopo un decennio di lavoro e lavorìo ha ancora questi problemi piuttosto elementari...
tbo27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2025, 07:53   #34
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da tbo27 Guarda i messaggi
C'è da dire che è ormai un po' fuori tempo massimo se dopo un decennio di lavoro e lavorìo ha ancora questi problemi piuttosto elementari...
La situazione sarà elementare, ma trovare una soluzione non è affatto elementare. Specialmente se ti basi solo sulle telecamere.

Comunque fuori tempo massimo non saprei, Waymo che è avanti, è comunque partita con la ricerca nel 2009. Certo è che Tesla non ha fatto tesoro dell'esperienza della concorrenza.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2025, 15:17   #35
TorettoMilano
Senior Member

chi é avanti o indietro é un discorso relativo. ognuno segue la propria strategia e solo col senno di poi vedremo chi ha ragione. mi pare waymo e i cinesi testino solo in zone circoscritte quindi anche sembrando messi meglio potrebbero incappare in mille difficoltà ogni qual volta si cambia amplia zona (mi pare solo da poco waymo permetta l’accesso su tratte autostradali). viceversa tesla sembra usare i robotaxi per testare versioni avanzate del fsd per poi distribuirle ai possessori di tesla. ipotizzando tra due anni fsd sia a regime tra due anni i possessori di tesla potrebbero avere il lv4. viceversa in due anni reputo difficile gli altri robotaxi possano venire usati a livello nazionale. dico 2 anni ma potrei dire uno, tre, quattro, mille.
sarebbe interessante avere una tabella completa per vedere i progressi dei vari servizi
Old 28-06-2025, 12:59   #36
TorettoMilano
Senior Member

prima consegna autonoma di un'auto al mondo
https://www.youtube.com/watch?v=GU16hXSSGKs
Old 28-06-2025, 13:24   #37
LMCH
Senior Member

Quote:
chi é avanti o indietro é un discorso relativo.
Trad.: Tesla è fottutamente indietro.

Quote:
ognuno segue la propria strategia e solo col senno di poi vedremo chi ha ragione.
Col senno di poi si è già visto che Tesla è stata scavalcata.

Quote:
mi pare waymo e i cinesi testino solo in zone circoscritte quindi anche sembrando messi meglio potrebbero incappare in mille difficoltà ogni qual volta si cambia amplia zona (mi pare solo da poco waymo permetta l’accesso su tratte autostradali).
In altre parole sono più avanti di Tesla nel deployement di taxi a guida autonoma e non sparano troppe cazzate a differenza di un loro concorrente.

Quote:
viceversa tesla sembra usare i robotaxi per testare versioni avanzate del fsd per poi distribuirle ai possessori di tesla.
Così presto potranno usare le loro auto per fare gli autisti "supervisionatori" per il servizio taxy simil-Uber di Tesla.

Quote:
ipotizzando tra due anni fsd sia a regime tra due anni i possessori di tesla potrebbero avere il lv4. viceversa in due anni reputo difficile gli altri robotaxi possano venire usati a livello nazionale. dico 2 anni ma potrei dire uno, tre, quattro, mille.
Ipotizzando ... e sparando cifre a caso.
Old 28-06-2025, 14:09   #38
TorettoMilano
Senior Member

non ho azioni tesla e probabilmente la mia prossima auto sarà una BEV cinese.
per te la strategia di muschio è perdente a priori e non raggiungerà il lv4, che dirti, vedremo
Old 30-06-2025, 08:28   #39
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Quel pirla invece continua a pensare che siano "come un telecamera".
Le telecamere costano 400 $
Un lidar 12000
Quindi sono 11600 $ in meno nelle sue tasche
Il resto è il classico problema del figlio ricco abituato a essere circondato da servitori, pensano che se vogliono qualcosa lo avranno, sempre e comunque, piccoli particolari come le leggi o la fisica per loro non sono mai un ostacolo, vogliono che sia così e così sarà, e se non ci riescono è colpa di quelli che stanno cercando la quadratura del cerchio

Quote:
Sei troppo superbo, Musk è un genio che ne sa di più di tutti
"At this point I think I know more about manufacturing than anyone currently alive on Earth."

Quote:
chi é avanti o indietro é un discorso relativo.
Gli altri sono relativamente davanti però
Quote:
ognuno segue la propria strategia e solo col senno di poi vedremo chi ha ragione.
Beh, mi pare che dopo diversi anni qualche conclusione si possa già trarre
Quote:
mi pare waymo e i cinesi testino solo in zone circoscritte
Che sono comunque molto più grandi di dove sta testanto tesla

Quote:
viceversa tesla sembra usare i robotaxi per testare versioni avanzate del fsd per poi distribuirle ai possessori di tesla.
Il fatto che Tesla lo chiami "full self driving" non vuol dire che lo sia, anche io potrei farmi chiamare "La fusione tra Casanova e Rocco Siffredi" ma questo non vuol dire che lo sia

Quote:
ipotizzando tra due anni fsd sia a regime tra due anni
Ti devo ricordare quando l' FSD avrebbe dovuto essere pienamente operativo a sentire Musk ?
Old 30-06-2025, 08:41   #40
TorettoMilano
Senior Member

@Cfranco quando parlavo di "relativamente avanti" usavo il termine "relativo" perchè dipende cosa consideri.
se consideri le zone circoscritte tesla è indietro, se consideri il restante 99% del territorio nazionale americano tesla è avanti
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian