Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2025, 13:44   #21
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Beh, non sposti "la gente", ma comunque sposti qualcuno in più...
Se c'è una cosa che noto sui nuovi utenti Linux, è che spesso hanno fatto il passaggio a causa di quella nuova funzione di Windows, di quell'altra, di Recall, di una limitazione... e anche della questione dell'account obbligatorio.
Si, qualcuno si ma siamo allo 0,x%.
Il fatto che tu veda persone che passano a Linux per questi motivi non può far altro che farmi piacere ma è probabilmente una sorta di bias: le persone che conosci probabilmente hanno interessi simili ai tuoi e/o gliene hai parlato e cose del genere. Il fatto che Linux non sia mai riuscito a prendere significative quote di mercato lo dimostra.
E sia chiaro: a me Windows 11 fa cagare, ce l'ho in un portatile secondario (LTSC con account offline) perché mi serve per alcuni programmi. Uso MacOS come sistema principale, ho provato varie volte negli anni Linux ma l'ho sempre trovato "sgodevole" per un motivo o per l'altro. E mi dispiace eh, non sono contrario al sistema, banalmente credo che Windows sia inattaccabile da Linux. E se domani Win passasse dal 74 al 72% di share e quel 2% andasse tutto su Linux, comunque non cambierebbe nulla.
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 13:50   #22
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
incredibile ma vero ci stanno lavorando e sarà una distro immutabile
https://eu-os.gitlab.io/
ma dai impossibile... è sicuramente un pesce d'aprile
Old 02-04-2025, 14:03   #23
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Si, qualcuno si ma siamo allo 0,x%.
Il fatto che tu veda persone che passano a Linux per questi motivi non può far altro che farmi piacere ma è probabilmente una sorta di bias: le persone che conosci probabilmente hanno interessi simili ai tuoi e/o gliene hai parlato e cose del genere. Il fatto che Linux non sia mai riuscito a prendere significative quote di mercato lo dimostra.
E sia chiaro: a me Windows 11 fa cagare, ce l'ho in un portatile secondario (LTSC con account offline) perché mi serve per alcuni programmi. Uso MacOS come sistema principale, ho provato varie volte negli anni Linux ma l'ho sempre trovato "sgodevole" per un motivo o per l'altro. E mi dispiace eh, non sono contrario al sistema, banalmente credo che Windows sia inattaccabile da Linux. E se domani Win passasse dal 74 al 72% di share e quel 2% andasse tutto su Linux, comunque non cambierebbe nulla.
Ovvio siano pochi, nessuno dice siano tanti.
E, personalmente, preferisco così
Sulle percentuali, non saprei dirti. Purtroppo non c'è modo affidabile di sapere il market share di Linux...
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
ma dai impossibile... è sicuramente un pesce d'aprile
E' già un po' che se ne parla, ma siamo ancora a livello di proof-of-concept, eh, prima di aver qualcosa in mano, ce ne vuole ancora...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 14:38   #24
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
E' già un po' che se ne parla, ma siamo ancora a livello di proof-of-concept, eh, prima di aver qualcosa in mano, ce ne vuole ancora...
Secondo me non ci credono neanche loro.

A realizzare una “distro” ci riesce un qualunque ragazzino un po’ smanettone (nel senso informatico ), penso che se metti insieme una squadra di sviluppatori professionisti te la realizzano su misura in 1 settimana.
Old 02-04-2025, 14:45   #25
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
C'è già suse con la sua sles che è 100% europea, c'è anche la versione comunitaria opensuse.

Non serve reinvetare la ruota quando ce ne è già una che funziona benissimo
Old 02-04-2025, 15:06   #26
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
C'è già suse con la sua sles che è 100% europea, c'è anche la versione comunitaria opensuse.

Non serve reinvetare la ruota quando ce ne è già una che funziona benissimo
Difatti la cosa strana è che vogliano basarla su Fedora...

Prendi una Opensuse con Kde, le dai una ritoccata/controllata per un uso statale, e sei a posto...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 16:05   #27
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Difatti la cosa strana è che vogliano basarla su Fedora...

Prendi una Opensuse con Kde, le dai una ritoccata/controllata per un uso statale, e sei a posto...
Ma certo!!
Se volessero potrebbero appunto partire da una Suse (o OpenSuse) e farne una solo con i pacchetti necessari, e opportunamente modificati, per la Sanità ad esempio, una fatta apposta per il servizio Postale…
Magari dando qualche soldo a Suse, invece che comprare licenze su licenze di Windows e antivirus vari

Edit
Magari con l occasione, visto che abbiamo una TESSERA SANITARIA EUROPEA potrebbero fare in modo che se sono Italiano e mi rompo una gamba in Francia con la mia tessera riescono a risalire a tutta la mia storia clinica. Ma sto sognando troppo… È fantascienza questa.

Ultima modifica di aqua84 : 02-04-2025 alle 16:45.
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 18:32   #28
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da dokro Guarda i messaggi
Quelli usati dagli operai hanno ancora Windows XP
E quale sarebbe il problema (se non è connesso a internet)?
Bisogna cambiare macchinario gestito da PC ogni volta che un SO viene deprecato?

Quote:
Beh, non sposti "la gente", ma comunque sposti qualcuno in più...
Se c'è una cosa che noto sui nuovi utenti Linux, è che spesso hanno fatto il passaggio a causa di quella nuova funzione di Windows, di quell'altra, di Recall, di una limitazione... e anche della questione dell'account obbligatorio.
Non mi posso definire un "nuovo utente" di GNU/Linux dato che l'ho provato fin dai tempi dell'università (parliamo di oltre vent'anni fa), ma molte delle cose che hai elencato sono proprio le ragioni che ultimamente mi hanno fatto prendere sul serio il passaggio dal mondo delle finestre a quello del pinguino, senza tralasciare il fatto che ultimamente è diventato molto più user friendly e che diverse distribuzioni GNU/Linux sono anche ottimizzate per vecchi PC (alla faccia dell'obsolescenza).
L'uso dei vari windows (fino al max al 10) lo relegherò ai soli retro PC

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)

Ultima modifica di euscar : 02-04-2025 alle 18:47.
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 18:55   #29
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
E quale sarebbe il problema (se non è connesso a internet)?
Bisogna cambiare macchinario gestito da PC ogni volta che un SO viene deprecato?
2 settimane fa, fuori da una piccola fabbrica, ho raccattato questo coso,

pensando che fosse una VGA isa (aveva lo slot e il connettore d-sub), ma non ci ho messo molto per realizzare che in realtà è un computer completo che pilota una macchina CNC.

ora... monta un pentium 200 e 32 mb di ram: azzarderei che, al massimo, era equipaggiato con windows 95; eppure fino a poco fa palesemente funzionava.

.
..
...
E a breve riprenderà a funzionare: devo solo riesumare un alimentatore AT
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2025, 00:47   #30
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
2 settimane fa, fuori da una piccola fabbrica, ho raccattato questo coso,
...
Provata? Funziona?

Che botta di cul@

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2025, 08:03   #31
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
È una iniziativa privata, qualcuno che ha deciso di creare una ennesima distribuzione, attaccandoci un logo ed un nome che richiama all'UE proponendola come una possibile distribuzione che dovrebbe essere adottata dall'UE.

Potrei averla fatta io per dire...

Niente di ufficiale o anche solo ufficioso. E niente che l'UE si cagherà nemmeno di striscio come logico attendersi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2025, 08:22   #32
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Provata? Funziona?

Che botta di cul@
funziona!
gli ho attaccato un alimentatore AT (solo il connettore P8), una tastiera minidin, schermo vga... partito al primo colpo.
bios award standard, connettori per floppy disk e hard disk IDE... ci si può fare un mini pc operativo al 100% :P
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2025, 09:48   #33
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
È una iniziativa privata, qualcuno che ha deciso di creare una ennesima distribuzione, attaccandoci un logo ed un nome che richiama all'UE proponendola come una possibile distribuzione che dovrebbe essere adottata dall'UE.

Potrei averla fatta io per dire...

Niente di ufficiale o anche solo ufficioso. E niente che l'UE si cagherà nemmeno di striscio come logico attendersi.
Hai ragione, mi ero fidato di uno youtuber che ne aveva parlato e non ero andato a controllare direttamente alla fonte
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian