Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2024, 10:21   #21
marantz
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cesena
L'obsolescenza programmata fa sempre le sue vittime!
marantz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 11:34   #22
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
mmmm.. non è che ti confondi tra aggiornamenti delle APP e aggiornamenti di SISTEMA? Perchè questi ultimi non è che sono frequenti, se ne arriva uno all'anno è già tanto.
Mi spiace ma devo contraddirti. Gli aggiornamenti di sistema sono su base mensile almeno quelli relativi alla sicurezza.

Che poi molti telefoni non li ricevano perché brandizzati da questo o quel provider che quindi non fa passare tutti gli aggiornamenti ma solo uno ogni tot è tutt'altra questione ma se verifichi vedrai che sui canali ufficiali android tutti i mesi ha un aggiornamento di sicurezza.

Tra l'altro è uno dei motivi per cui consiglio sempre di installare ROM ufficiali ma non brandizzate in modo da avere sempre la versione aggiornata.

--------------------

Quando ai commenti in generale è ridicolo parlare di obsolescenza programmata (i telefoni continuano a funzionare) o allo scandalo su telefoni che hanno un'età del genere. Mi chiedo a che scopo proseguire gli aggiornamenti quando superato il tempo realmente utile si andrebbe solo ad imballare il telefono o a doverne castrare le funzioni per renderlo compatibile con versioni di android pensare per un hardware diverso.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 13:13   #23
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
...

Quando ai commenti in generale è ridicolo parlare di obsolescenza programmata (i telefoni continuano a funzionare) o allo scandalo su telefoni che hanno un'età del genere. Mi chiedo a che scopo proseguire gli aggiornamenti quando superato il tempo realmente utile si andrebbe solo ad imballare il telefono o a doverne castrare le funzioni per renderlo compatibile con versioni di android pensare per un hardware diverso.
presumo parli del mondo android. per gli iphone spesso leggi nei thread di questo forum di gente di lamentarsi non venga aggiornato a un major il proprio smartphone di 6/7 anni ancora scattante. io ho un iphone 6 (2014) di backup e personalmente lo reputo agile, potrei utilizzarlo oggi come telefono principale
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 14:40   #24
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
presumo parli del mondo android. per gli iphone spesso leggi nei thread di questo forum di gente di lamentarsi non venga aggiornato a un major il proprio smartphone di 6/7 anni ancora scattante. io ho un iphone 6 (2014) di backup e personalmente lo reputo agile, potrei utilizzarlo oggi come telefono principale
non ho mai avuto un iphone quindi non posso esprimermi... per quanto mi riguarda iphone non fa per me in quanto io voglio mettere mano al sistema, modifico le rom e su iphone va contro la loro filosofia e se anche in una certa misura è comunque fattibile secondo me ha poco senso.

Non avendo esperienza quindi non posso esprimermi.

Per quanto riguarda android il fatto è che col tempo hanno sempre voluto aggiungere feature o effetti grafici o comunque modificare le cose per cui un telefono nato con android 7 difficilmente ci fai girare bene android 12. Poi intendiamoci se ti metti lì e togli tutti gli orpelli grafici, installi una rom essenziale allora funziona ma rimango dell'idea che anche in questo caso abbia poco senso senza contare che perfino io che sono una mosca bianca riesco a tenere in vita uno smartphone di alta gamma (anche se non il top) al massimo 6/7 anni poi al di là del software inizia a non funzionare più l'hardware con batteria in testa.

Infine una riflessione finale è anche la tipologia d'uso... io con lo smartphone ci navigo tantissimo per lavoro e non solo, lo uso come access point per altri dispositivi ecc... ecc... ecc... compiti in alcuni casi particolarmente gravosi e che quindi lo vanno a usurare. Pensare di tenerlo in vita oltre 6/7 anni sarebbe veramente improbabile.

Certo che se al contrario lo si usa solo per facebook, whatsapp e qualche chiamata puoi tenerlo anche per 10+ anni.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 18:47   #25
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
non ho mai avuto un iphone quindi non posso esprimermi... per quanto mi riguarda iphone non fa per me in quanto io voglio mettere mano al sistema, modifico le rom e su iphone va contro la loro filosofia e se anche in una certa misura è comunque fattibile secondo me ha poco senso.

Non avendo esperienza quindi non posso esprimermi.

Per quanto riguarda android il fatto è che col tempo hanno sempre voluto aggiungere feature o effetti grafici o comunque modificare le cose per cui un telefono nato con android 7 difficilmente ci fai girare bene android 12. Poi intendiamoci se ti metti lì e togli tutti gli orpelli grafici, installi una rom essenziale allora funziona ma rimango dell'idea che anche in questo caso abbia poco senso senza contare che perfino io che sono una mosca bianca riesco a tenere in vita uno smartphone di alta gamma (anche se non il top) al massimo 6/7 anni poi al di là del software inizia a non funzionare più l'hardware con batteria in testa.

Infine una riflessione finale è anche la tipologia d'uso... io con lo smartphone ci navigo tantissimo per lavoro e non solo, lo uso come access point per altri dispositivi ecc... ecc... ecc... compiti in alcuni casi particolarmente gravosi e che quindi lo vanno a usurare. Pensare di tenerlo in vita oltre 6/7 anni sarebbe veramente improbabile.

Certo che se al contrario lo si usa solo per facebook, whatsapp e qualche chiamata puoi tenerlo anche per 10+ anni.
ma infatti non esiste lo smartphone perfetto ma esiste lo smartphone migliore per il proprio utilizzo. banalmente io oggi, tra i vari motivi, escludo android perchè non ha un sistema sicuro come faceid e non ha un chip per ritrovare lo smartphone quando perso/scarico.
volevo solo farti notare come, lato applicazioni, esistano smartphone scattanti anche dopo molti anni, poi se per te è strettamente necessario avere come OS android tieniti android
Old 03-12-2024, 15:30   #26
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kuriosone Guarda i messaggi
Gli Iphone vengono aggiornato anche per otto anni meglio acquistare un iphone 13 o 14 a questo punto
Anche i Google Pixel. Però sono tutti telefoni piuttosto costosi.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2024, 15:33   #27
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
immagino come funziona bene oggi un iphone di 8 anni fa
In realtà bene, perché sono ultra-ottimizzati sia lato software che hardware, a differenza di altri brand che appesantiscono Android con inutili personalizzazioni. L'unica incognita è la batteria, ma quella al limite si cambia.
Old 03-12-2024, 15:39   #28
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
In realtà bene, perché sono ultra-ottimizzati sia lato software che hardware, a differenza di altri brand che appesantiscono Android con inutili personalizzazioni. L'unica incognita è la batteria, ma quella al limite si cambia.
anche il 5g il wifi6 il volte ?
va bene gli aggiornamenti per tanti anni, ma l'hardware rimane quello...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2024, 15:41   #29
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
anche il 5g il wifi6 il volte ?
va bene gli aggiornamenti per tanti anni, ma l'hardware rimane quello...
Se arrivano nuove tecnologie chiaramente no, grazie al tram. Ma quello che c'è funziona bene.
Old 03-12-2024, 15:50   #30
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Se arrivano nuove tecnologie chiaramente no, grazie al tram. Ma quello che c'è funziona bene.
anche in una 500 del 1970 quello che c'è funziona bene, ma magari non è adeguato allo stile di vita attuale.

Io ho provato qualche volta a prendere telefoni diciamo vecchi, metterci una rom aggiornata, ma l'hardware obsoleto si nota, non c'è nulla da fare.

Può essere un bel esercizio di stile e/o motivo di vanto, tenere un telefono tanti anni, ma l'utilità di tale cosa è assai scarsa.
Old 03-12-2024, 15:51   #31
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
anche in una 500 del 1970 quello che c'è funziona bene, ma magari non è adeguato allo stile di vita attuale.

Io ho provato qualche volta a prendere telefoni diciamo vecchi, metterci una rom aggiornata, ma l'hardware obsoleto si nota, non c'è nulla da fare.

Può essere un bel esercizio di stile e/o motivo di vanto, tenere un telefono tanti anni, ma l'utilità di tale cosa è assai scarsa.
Tutto dipende da cosa ci devi fare. Non è raro trovare Iphone di 6-7 anni usati tranquillamente.
Old 03-12-2024, 15:54   #32
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Tutto dipende da cosa ci devi fare. Non è raro trovare Iphone di 6-7 anni usati tranquillamente.
Si per telefonare vanno benissimo.
Old 03-12-2024, 17:13   #33
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
ne abbiamo una prova diretta sul thread

Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Io uso quotidianamente un iPhone 6s, che è uscito nel 2015, più di 9 anni fa.

Monta iOS 15 ma, guarda un po' tu, mi funziona ancora perfettamente per tutto e non ho ancora trovato una singola app che non sia compatibile o non funzioni come dovrebbe.

poi personalmente ho due parenti over60 con iphone 7 (2016) e iphone 8 plus (2017) e lo utilizzano sia per whatsapp, sia per i social, sia per app varie (esempio app centri commerciali e giochi) e sia per la banca.
mi interesso personalmente a loro e non si sono mai lamentati degli iphone vecchi che gli rifilavo.
e come già detto nel thread io ho un iphone6 (2014) come backup e nell'utilizzo delle app e del sistema è sempre agile
Old 03-12-2024, 20:09   #34
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
poi personalmente ho due parenti over60 con iphone 7 (2016) e iphone 8 plus (2017) e lo utilizzano sia per whatsapp, sia per i social, sia per app varie (esempio app centri commerciali e giochi) e sia per la banca.
mi interesso personalmente a loro e non si sono mai lamentati degli iphone vecchi che gli rifilavo.
A caval donato non si guarda in bocca, recita un vecchio detto, magari è questo il caso ?
Poi ci sono over 60 e over 60 se mi dai a me un telefono di 8 anni, te lo ritrovi all'interno del corpo
Quote:
e come già detto nel thread io ho un iphone6 (2014) come backup e nell'utilizzo delle app e del sistema è sempre agile
whatsapp addio !
l'app non potrà essere usata su iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 6, iPhone 6s Plus, iPhone 6S e iPhone SE.
ma continuate ad usarlo !
Old 04-12-2024, 08:00   #35
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
A caval donato non si guarda in bocca, recita un vecchio detto, magari è questo il caso ?
Poi ci sono over 60 e over 60 se mi dai a me un telefono di 8 anni, te lo ritrovi all'interno del corpo

whatsapp addio !
l'app non potrà essere usata su iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 6, iPhone 6s Plus, iPhone 6S e iPhone SE.
ma continuate ad usarlo !
Ma si, adesso cambiamo telefono per una singola app

E' chiaro che più passa il tempo è più è difficile avere app funzionanti, ma insomma dai, da qua a cambiare telefono ce ne passa.
Old 04-12-2024, 09:02   #36
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ma si, adesso cambiamo telefono per una singola app
Oh, tempo mesi fa, ed eravate incazzati come vipere pestate perchè apple ai, funzionava solo sull' ultimo modello...
Quote:
E' chiaro che più passa il tempo è più è difficile avere app funzionanti, ma insomma dai, da qua a cambiare telefono ce ne passa.
un telefono, di qualsiasi marca e modello, funziona fino a che si accende...
Poi, l'utilità del medesimo, è in funzione ai propri usi e costumi.
Old 04-12-2024, 09:04   #37
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Oh, tempo mesi fa, ed eravate incazzati come vipere pestate perchè apple ai, funzionava solo sull' ultimo modello...
Io no di certo, poi manco ho Apple figurati

Quote:
un telefono, di qualsiasi marca e modello, funziona fino a che si accende...
Poi, l'utilità del medesimo, è in funzione ai propri usi e costumi.
Appunto, fino a quando va bene per i propri usi non c'è motivo di cambiarlo. Ma fino a quando un telefono ti fa navigare, messaggistica, qualche app di streaming, mail, banca, navigatore direi che ti copre già il 90% delle casistiche.
Old 04-12-2024, 15:07   #38
TorettoMilano
Senior Member

senza dilungarmi sulla mia vita privata i miei parenti se li sono pagati loro gli iphone vecchi e si trovano bene. se non si trovassero bene per qualsiasi motivo mi chiederebbero di cambiarlo e fine. banalmente a un parente feci un upgrade a un 8 plus perchè mi disse esplicitamente di volere uno schermo più grosso.
per il mio iphone6 non ho mai detto sia da comprare oggi, ho detto lato fluidità app e sistema sia perfettamente utilizzabile oggi per elogiarne la bontà.
nel dubbio: NON COMPRATE UN IPHONE6!!!
se interessano avere aggiornamenti sicurezza consiglio iphone8/8 plus
se interessano anche aggiornamenti major iphone SE 2020
Old 04-12-2024, 15:20   #39
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Questa è buona, te la rubo se permetti !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 16:25   #40
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Certamente caro 😅
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
realme GT 7T per la prima volta a soli 3...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian