|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Per dire la verità non ci vuole nessun compenso solo l'obiettività di raccontare i fatti. Quante pastiglie dei freni cambierò alla mi BEV? 0 molto probabilmente nell'intera sua vita. Chi guida elettrico queste cose le stra sà. Pii ci sono quelli che le batterie si interrano... legati forse ad un passato che fu. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
In Europa PROPIO PERCHE NON SI PRODUCONO BATTERIE è importante avere centri riciclo che producono la materie prima. A parte che fabbriche di batterie stanno nascendo ma se vuoi tenere i prezzi bassi e competitivi il riciclo è la via visto che salti tutta la filiera di produzione dei componenti.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Facendo l'avvocato del diavolo:
Poi sarebbe bello anche capire quanto incide un impianto fotovoltaico da 350kWp sul consumo totale. Non credo molto ma non ho trovato informazioni in merito. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
non mi sembra un passaggio logico così difficile, ma a quanto pare lo è per alcuni |
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
In Mercedes evidentemente sono dei polli. Se avessero letto l'articolo del Signor Zocchi, che gli spiegava che le batterie durano decenni e decenni, avrebbero risparmiato miliardi. Quote:
![]() Io in 10 anni sul diesel non ho cambiato le pastiglie tu fra 10 anni avrai batterie degradate da rottamare insieme a tutta l'auto
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
o hai detto una boiata o hai un auto ferma da 10 anni in garage....
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Per il resto non so che dirti, le auto in famiglia non hanno ancora 10 anni, la mia è una estrapolazione vedendo il materiale rimasto, e ho già un chilometraggio ben superiore. Sarà il freno motore, sarà che non pesto sui freni alla pene di segugio, sarà la nostaglia di Sandro Giacobbe
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Guido una Model 3 da prima che tu avessi l'auto "Messiatica", so benissimo come funziona la frenata rigenerativa, mentre tu giravi con l'auto a "carbonella" come vi piace definire tutto ciò che non è a batteria.. Guido anche altre vetture e posso tranquillamente dire che se non sei un pilota o non vivi in città le pastiglie i freni durano tranquillamente anche 100.000 km .. Tra l'altro vi legate al costo di 4 placchette di ferodo da 150? 200 euro mentre per comprare l'auto che non fa cambiare le pastiglie ne aveste spesi 25-30 MILA di euro e presi pure i contributi statali, altrimenti col piffero che vi compravate l'auto elettrica! Ipocrisia allo stato puro, ma va bene così!
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#30 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Una pastiglia, anche non utilizzata, rimane efficiente per 5 anni ammesso che l'auto sia in un contesto riparato. Se l'auto sta spesso in strada il materiale della pasticca subisce alterazioni anche prima e bada bene che sono alterazioni ingannevoli perché magari si indurisce e quindi consuma meno materiale e ti sembra ancora buona ma non lo è più. Arrivare a 10 anni con le stesse pasticche è roba veramente pericolosa a prescindere dai Km percorsi. Quote:
Spero che ci legga gd35turbo per vedere quanto ci fa lui ma dubito fortemente arrivi anche solo vicino a 100k Km e pure lui abita in piena campagna. Tentassi di arrivare a 100k Km con le stesse pastiglie praticamente finirei le pastiglie e consumerei anche mezza pinza scavando il disco. Quote:
Ultima modifica di Darkon : 22-10-2024 alle 13:14. |
|||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso vanno fatte valutare da un meccanico, io nell'auto "yougtimer" ( Bmw 335i E92 del 2008) ho le pastiglie con 7-8 anni mi pare e 20.000km , sia se freno seriamente e a detta del tecnico Bmw che la controlla ogni anno sono a posto. Molto dipende dove si usa e dove si conserva, con quell'auto non esco se piove ( per mia mania, anche da nuova ha preso pochissima pioggia), poi resta in un garage chiuso a 19-20 gradi costanti e umidità al 45-55%.
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
|
Ovviamente il consumo pastiglie dipende tanto dalla strada e dallo stile di guida; personalmente 70/80k km tra un cambio e l'altro sono stati il mio standard degli ultimi 15 anni (per lavoro faccio tra 60 e 80k km l'anno), arrivando anche a 115k prima che si accendesse la spia del ferodo consumato. E mai cambiato dischi (o meglio, mai cambiato dischi su auto che avevo dall'inizio, su qualche usato ho dovuto farlo)
Cpus: recycled T480s triple monitor + T495S + server Ryzen 5600G Musica: sys1 ls3/5a + tAmp + LMS, sys2 4vie tromba multiamp, Yamaha S90es, custom IEM + etymotics Gadget: DS, N900, Pyra, X360, Switch, iPhone12mini |
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
E io che pensavo che il meccanico del mio paese fosse un ladro... Quote:
Così come saranno quasi nuovi gli ammortizzatori, le molle, i giunti sferici, i semiassi, le cuffie differenziali e le boccole del sistema cinematico. Diciamo che tranne la batteria che sarà da buttare, il resto sarà ancora nuovo. Quote:
basta avere nozioni su come funziona un motore termico e come funziona un motore elettrico. |
|||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Difficile per non dire impossibile stabilire a priori quanti km dura una pastiglia freno, ci sono un infinità di variabili, a partire dal tipo di uso, cittadino/ extra urbano, al tipo di auto, al tipo di pastiglia, motorizzaione ecc ecc. le pastiglie sul mercato oltre alle classiche standard, ne esistono una varietà enorme, mescola tenera dura metalliche ceramiche e via andare. 100mila km ci puoi arrivare, non è da escludere, ma tendenzialmente devi avere un auto leggera, devi andare pianissimo e frenare pochissimo, ecco forse mia mamma ci potrebbe arrivare ma non certo io in quanto ho scelto pastiglie ad alte prestazioni, ti consentono di tirare pestoni anche a 200 e fermano la macchina in un attimo, ma in tal caso vanno giù molto in fretta. Sul costo, ti devo contraddire... una serie di pastiglie normali, su autodoc le trovi anche con un 30-40€ 150-200 sono pastiglie ad alte prestazioni molto alte e specifiche, che non trovi nei negozi normali, devi andare su quelli specializzati nel tuning. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi è una di quelle cose da attenzionare assolutamente su una BEV e ci aggiungo anche che per il peso di una BEV è importantissimo montare pasticche anche di qualità e non farsi abbindolare dal meccanico che pur di fare il lavoro ti propone roba da discount. Su questo devo dire ti do ragione al 100% Quote:
Su una berlina metti per forza della roba ad alte prestazioni dai... prossimo investimento che faccio prendo anche i dischi baffati e forati per aumentare ancora di più le prestazioni in frenata! Tra l'altro dovrei decidermi a fare tutti questi lavori in un colpo solo e venire a trovarti su che se aspetto di farli a Firenze praticamente è meglio lasciar perdere. E comunque concedimelo... io, te e quelli che si divertono in quanto si finiva un treno di gomme o un cambio di pasticche specialmente quando c'era da fare "down hill". Ancora mi ricordo quando guidavo spesso che al tempo montavo le michelin pilot sport che ne avrò cambiate tante ma tante che avrò inquinato come 10 cristiani normali. In down hill più di una volta ho rischiato anche di spaccare diversi dischi anteriori per surriscaldamento. Quelli si che erano tempi... mica come ora. Ultima modifica di Darkon : 22-10-2024 alle 14:25. |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
l'ultimo set di ferodo 3000 l'ho pagato tipo 160€ mentre i carbon lorraine tipo 230 e sono pastiglie da gara inusabili su strada se non vuoi andare lungo per i primi 2 km
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono riuscito come motorizzazioni e auto molto diverse tra loro, senza far fatica. Vale per tutti? No! Risulta possibile? Sì. Tanto per dire la guida che tengo abitualmente sia con termica che elettrica e nonostante ciò l'autonomia non è lontanamente quella promessa. Poi ci si può trincerare dietro il "non cambio le pastiglie" e risparmio.. Il risparmio parte da quanto si "frutta il mezzo" prima di tutto. 30-40 mila km con un'auto media o compatta significa guida non certo rilassata, o che tiene poco conto del traffico. Ad ogni modo ad ognuno il suo, io riporto la mia esperienza.
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo che si, forati e baffati, brembo le pastiglie resistono credo fino 900 gradi, a cui ovviamente non arrivo, ma sei dischi aiutano a dissipare il calore meglio Ultima modifica di gd350turbo : 22-10-2024 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.

durano più che le auto, quindi tra 30 anni questo impianto sarà obsoleto