|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
![]() ![]() Anche un mio collega che mi portò, sperando in un mio intervento risolutivo, un macbook pro con ssd saldato credeva che il mac fosse magico PRIMA di perdere tutti i dati e PRIMA di leggere la fattura dell'apple store per la sostituzione della logicboard: 650€. DOPO non era più molto convinto di tutta questa magia. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Swappa swappa. Ho un Pro M1 e swappa eccome. Poi swappa su un disco che va a velocità notevole e non ti accorgi di nulla, concordo che il sistema abbia una velocità e reattività veramente notevoli. Ma non diciamo baggianate dai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Mo vabbè che i mac sono buoni, però... E cmq il limite dei pc è windows, con una distro linux settata a dovere il pc lavora che è una meraviglia, certo bisogna perderci tempo dietro ed è qui che mac OS ha il vero vantaggio, è "attagliato" per l'hw su qui gira.
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Città: Firenze
|
Ovvio che i Mac Apple Silicon swappano come tutti i personal computer quando si trovano a secco di Ram.
macOS comunque, soprattutto la versione ottimizzata per i SoC AS, ha una gestione della Ram abbastanza raffinata che tende a ritardare il più possibile il memory swap, eliminando prima la cache di app e dati, proseguendo poi alla compressione dei dati di programmi ed utility non in esecuzione per arrivare infine allo swap ( con compressione ). Anche l'approccio UMA per la memoria dei Mac Apple Silicon aiuta ad un uso più efficiente e veloce della Ram, eliminando ridondanze e duplicazioni, visto che tutti i dati necessari per i sistema operativo e le app sono racchiusi in un unico pool. Premesso ciò, hanno ancora senso oggi 8GB di Ram? Per un uso " normale ", casalingo, è un quantitativo ancora tollerabile senza troppi compromessi sulle prestazioni generali del sistema. Il problema vero, per quanto riguarda i Mac, è il costo assurdo della Ram che Apple pretende: 230 Euro ogni 8GB!!
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho visto un solo mac con 8GB di memoria e zero swap e parliamo di persone che fanno un uso "da scimmia" del pc: chrome, whatsapp, telegram, qualche altro applicativo di messagistica aperto ed apple notes. Il mac usa perennemente 1-2GB di swap. Contando che con i nuovi mac hanno anche dimezzato i chip NAND degli SSD, usare perennemente la swap e magari avere solo 5-10GB liberi su disco vuol dire morte assicurata del SSD nel giro di 3-4 anni. Ho un ex collega con il mac M1 che si lamenta in continuazione dei 256GB di SSD ed il genio ha solo 1GB libero su disco e va in giro con un SSD esterno per il resto dei dati. Mi farò grasse risate quando un bel giorno non si accenderà più perché non riconosce il disco ![]()
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mah, secondo me è una sciocchezza..
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 13-06-2023 alle 09:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
da persona che non ha mai usato mac (manco so come sia l'os) leggo di ssd bruciati/rotti per via dello swap in 3/4 anni. è una supposizione o ci sono dati in merito (che non sia un caso su un milione)? ho sempre saputo tali prodotti abbiano una vita media molto alta quindi leggere tali affermazioni mi stupisce particolarmente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che l'SSD e generalmente un componente "di consumo" cosi come lo erano i dischi meccanici che dopo un tot di ore andavano al creatore: saldare un ssd piccolo con la scusa della sicurezza è un buon modo per creare dell'obsolescenza programmata che, prima o poi, darà problemi a meno che non si opti per tanta ram e un SSD grande a costi esorbitanti. Giusto? Sbagliato? boh, a me non piace la politica apple in generale e non compro mac per cui non mi pongo proprio il problema, per altri magari è diverso.
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
mi interessava capire se le critiche fosse fondate e quanto ho capito sono solo supposizioni. del resto i primi m1 sono usciti nel 2020 e a distanza di circa 3 anni non mi è arrivato all'orecchio e nemmeno ho letto articoli su problematiche con ssd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel mio piccolo (200dipendenti) posso dirti che, tolte le rotture per "annegamento del mac" dovute a caffé & Co e per caduta (rottura display nel 90% dei casi), tutto il resto sono rotture di SSD, soprattutto adesso che c'è nuovamente la magsafe (prima c'era anche gente che distruggeva la porta USB-C). Tanto che ho chiesto: - all'office manager di non comprare più mac che non abbiano almeno 512/1TB di ssd (per i dev 1TB è il minimo) - all'IT di settare un alert che avvisi quando un dipendente arriva al 90% di disco usato per provvedere ad eventuale upgrade della macchina. Son 2 anni che stiamo facendo in questo modo e le rotture non accidentali sono pari a 0. Bisognerà vedere come va nei prossimi 2-3 anni.
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti Ultima modifica di WarSide : 13-06-2023 alle 09:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq, se sarà un problema diffuso molto probabilmente Apple estenderà la garanzia come ha già fatto in passato e il problema non si pone. Nel mio piccolo, mi oriento su pc di buona qualità e li tengo a lungo, per me è finito il periodo compra-e-vendi-in-continuazione, il 9560 che ho a casa è letteralmente come nuovo ed ha 7 anni, idem il thinkpad T460 che ne ha addirittura 9.
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: gli ssd sono saldati dal 2016.
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
1) un problema affidabilità, 2) un problema di prestazioni: un ssd sarà sempre più lento della ram, con app leggere magari non te ne accorgi ma con app pesanti o che usano molti dati allora anche su mac si nota la differenza, 3) un problema di futuri upgrade impossibili perché è tutto saldato: un ssd esterno non ha le prestazioni di uno interno e per la ram non è possibile aggiungere ram "esterna" tipo ssd esterno 4) un problema di svalutazione: tra 6-7 anni chi vorrà un computer con 8 gb ram e 256 gb ssd non espandibili e con il ssd pure bello usurato? Come vendere oggi un computer con 4 gb ram e 128 ssd non espandibili... Apple fa così solo per guadagnare di più e può farlo perché ha il monopolio di Mac OS dato che non lo dà in licenza a nessuno. Dal suo punto di vista fa bene, per noi clienti invece è pessimo. Quoto. Per molti Apple è magica quindi i difetti vengono spesso sminuiti. Ultima modifica di Alfhw : 13-06-2023 alle 12:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Non lo faranno, è normale usura (e ci credo, scrive sempre in quelle 2 cellette in croce se sei con qualche GB di spazio libero...) e sei fuori garanzia di un bel po'. Non è un difetto di fabbricazione.
![]() |
#37 |
Senior Member
|
grazie a tutti per le info, in effetti si arriva alla conclusione siano proprio degli ottimi prodotti. capisco comunque i gusti personali di alcuni non corrispondano con le strategie di apple
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Se l'SSD fosse sostituibile con un normalissimo nvme4 tutta sta manfrina non esisterebbe ma Apple avrebbe meno ricavi quindi torniamo al punto di prima, a loro conviene e a noi no ![]() Per lavoro mi hanno dato un xps 9510 che non ha nulla da invidiare ad un macbook pro 16, l'unica neo è windows 11 che è una monnezza ma quello è un mio pensiero personale. Ah ecco, e allora niente, un motivo in meno per non comprare.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 13-06-2023 alle 10:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Un computer con 8/256 gb a poco più di 1600 euro è un affarone corro a comprarlo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.