|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Con il motore termico si fanno non meno di 50000 Km spendendo la stessa cifra. Il tetto solare per le auto elettriche non vale il gioco altrimenti le case lo metterebbero almeno come optional.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Io direi che le leggi dovrebbero OBBLIGARE tutte le auto elettriche ad avere il tetto fotovoltaico, non dovrebbe essere soltanto una possibilità di scelta.
Quello che invece dovrebbe essere a scelta sarebbe quella di fare il cofano con i pannelli, perchè lì un po' di spazio ci sarebbe. E durante il parcheggio invece del tavolino dietro, che in effetti mi sembra un po' scomodo, dovrebbe esserci un pannello che si porta fuori e dovrebbe andare appoggiato o al lato destro o al lato sinistro dell'auto. E poi, secondo me, si dovrebbero pensare anche a come aggiungere uno spoiler con delle mini pale eoliche con delle piccole dinamo che dovrebbero aiutare. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
si perchè già adesso costano 2 noccioline ed una noce
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
A naso mi pare il patetico tentativo di qualche sisilluso che pensa di arricchirsi pensando di aver trovato la soluzione del secolo
![]() Partiamo dal costo: 5000 euro. A me non paiono pochini; in pratica questo sistema sarebbe l'equivalente della tanichetta che tieni in macchina con quei 5-10 litri di benzina/diesel da usare nelle situazioni in cui per qualche motivo ti ritrovi a secco. Solo che una tanichetta del genere costa 5 euro. Ovviamente è un costo che si aggiunge a quello dell'auto in se che, al momento, ha comunque prezzi superiori all'equivalente termica e quest'anno pare che gli incentivi non ci saranno. Questione autonomia, si parla di 100 Km in più di autonomia. Ma che vuol dire? Semmai sarebbe da sapere quanto tempo devi stare a ricaricare per avere quei 100 Km di autonomia in più. Perchè se li ho stando 5 minuti a ricaricare allora posso anche averne di più nell'arco di una giornata, se ci devo passare 6 ore allora arriva notte e non ho fatto neanche mezzo chilometro in più. Dato il sistema adottato, stiamo parlando di livelli di ricarica simili a quelli che puoi avere in casa con la normale corrente, per cui parliamo di ore per avere quell'autonomia in più. Questione Sole: si, perchè sono pannelli solari. Se hai bisogno di quei 100 Km e fuori piove, nevica, è notte o comunque non hai il Sole, che fai? La danza del Sole ad Apollo? Chiaramente poi è un sistema che non è sfruttabile una volta finita la giornata per questo motivo, che è tendenzialmente il momento in cui la ricarichi la macchina. Questione ingombri: un sistema del genere può andar bene solo in alcuni casi molto specifici. Già in un qualunque centro abitato trovare spazio per una soluzione del genere è pura fantascienza. Di sicuro quello spazio non ce l'hai nella stragrande maggioranza dei parcheggi (se poi vai in un luogo che il parcheggio ce l'ha sotterraneo, tanti saluti al Sole) e neppure nel garage di casa posto che li sei ancora una volta al coperto. Questione tecnologica: per quanto ci si possa lamentare della situazione attuale, è altamente presumibile che da qui a qualche anno aumenteranno le colonnine, la velocità di ricarica, la densità di carica delle batterie (e quindi dell'autonomia)... cioè una situazione tale per cui avere un accrocchio del genere avrà ancor meno senso. Certo, tutto può accadere, ma ritenere che la situazione sotto questo punto di vista non migliorerà... diciamo che siamo quasi a livelli di complottismo. Questo senza poi considerare altre cose minori: tipo appunto il peso aumentato che per forza di cose comporta un consumo maggiore durante la marcia (i pannelli sono silicio; come mi diceva il tizio che mi ha fatto l'impianto a casa 13 anni fa sono "pietra" ), o alla diminuzione dello spazio del bagagliaio.Io non sono pro o contro a prescindere all'elettrico; prima analizzo i fatti (cerco di farlo) e poi valuto. Premesso che avere una macchina full-electric sinceramente mi affascina. Ma questa a mio avviso si candida ad essere la più grande caxxata del 2022
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Forse per avere senso la cosa dei pannelli sulla carrozzeria dovrebbe essere fatta direttamente dal fabbricante dell'auto: ad esempio per caricare le batterie si potrebbe connettere l'impianto solare direttamente al circuito dell'auto senza passare per un inversore addizionale (che pesa abbastanza). In generale mi farebbe piacere vedere qualche tentativo del genere fatto dai fabbricanti con una buona integrazione. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
infatti
![]() Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
E' un esempio pretestuoso. Un minimo di onestà intellettuale no? Tra l'altro in questo caso c'è scritto quanto rende il pannello principale, sono 400W, per cui si possono fare un paio di conti (e non li farò perchè non c'ho voglia mi limiterò a stime di massima).Supponendo di lasciare l'auto per 8-10 ore parcheggiata durante l'orario lavorativo e supponendo che ci sia il Sole (e non entro neanche nel discorso di come il Sole "batte" sui pannelli, la logica dice che per avere la massima resa i raggi solari dovrebbero raggiungere il pannello perpendicolarmente, e vien da se che per stare in quella condizione dovresti trovarti ai Tropici e sperando che sia sempre mezzogiorno. Tant'è che i sistemi più avanzati sono "motorizzati" per direzionare in maniera ideale i pannelli) dubito che tu possa guadagnare più di una manciata di Km: 10? 15? D'altronde si parla di fino a 100 Km di autonomia in più, per cui si presuppone con tutti i 2 KW al lavoro. 400 W sono un quinto, per cui... Forse quel che basta per tornare a casa, sempre che non sia troppo distante.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
ma ovviamente qui abbiamo ingegnieri che potrebbero progettare da soli meglio dei centordici uffici tecnici Toyota che si sà essere azienducola di provincia, mica come questa startup qualificata che fa uscire pannelli dal baule |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per altro non ho idea di quanto sia la potenza minima necessaria per caricare la batteria, qualcuno (credo B(y)te) diceva 1.8kw ma non ne sono sicuro, quindi il problema potrebbe proprio essere insormontabile con queste tecnologie... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.