Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2021, 12:53   #21
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
beato te che ci ridi su, io mi incazzerei come una biscia
E non avresti alcuna base se non la tua irrazionale isteria, perché se un articolo viene prodotto in quelle quantità vuol dire che è fatto in serie, e allora che *almeno* un prodotto su un milione abbia un difetto non solo è normale, ma inevitabile: qualsiasi cifra lo paghi.

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Minchiata mica tanto: per un computer che può arrivare a superare abbondantemente i 2500 Euro si " pretende " quasi la perfezione ( almeno nell'assemblaggio ).
La puoi "pretendere" solo se hai aspettative irrealistiche.
Old 15-06-2021, 12:54   #22
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
In effetti...
Ti racconto questa:
Decenni fa, mio babbo andò dal concessionario fiat del paese a prendere una 126...
Arrivò la macchina e si accorse che nell'abitacolo delle lamiere erano saldate storte, andò quindi dal concessionario che gli disse circa, per la cifra che hai pagato che pretendi ?
(mio babbo continuò a prendere fiat per tutta la sua vita, io non ne ho più voluto sapere)
Quindi, se io vincessi un tot di milioni e decidessi di andare a san cesario a prendere una Pagani, anche se ci fosse un segnetto di un millimetro su una parte invisibile magari nel sottoscocca, non lo accetterei !
appunto. per me è inaccettabile a qualsiasi livello, se spendo soldi voglio un prodotto funzionante. volendo restare sullo stesso produttore, se spendo 100€ per un redmi 9t se esce difettoso mi arrabbio ma me ne faccio una ragione, se ne spendo 1200 per un mi11 ultra col cazzo vado lì e glielo spacco dietro la testa perchè se spendo uno stipendio intero devi darmi una cosa sacrosanta che io appena lo tolgo dalla scatola devo farci un altarino e pregare tutti gli dei
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 12:56   #23
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
E non avresti alcuna base se non la tua irrazionale isteria, perché se un articolo viene prodotto in quelle quantità vuol dire che è fatto in serie, e allora che *almeno* un prodotto su un milione abbia un difetto non solo è normale, ma inevitabile: qualsiasi cifra lo paghi.
mai sentito parlare di controllo qualità? lo sai che i produttori di generi alimentari fanno continuamente test sulle varie produzioni perchè ogni prodotto deve avere lo stesso sapore e non possono dire "cazzo vuoi stai comprando la marmellata da 1€ prodotta in serie quindi mangia e non rompere le palle"?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 12:58   #24
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Minchia peró 10 minuti di video x dire che il display è storto... bastavano anche 30 secondi!!

Comunque è curioso sapere il motivo, anche xchè non è che li montano al momento con delle viti autofilettanti e quindi puó essere che qualcuna va storta, stiamo parlando di oggetti stampati in ogni minimo dettaglio, quindi i buchi e le viti devono X FORZA andare in un determinato posto, altrimenti vuol dire che o è stato stampato male oppure ha ceduto qualcosa.
Old 15-06-2021, 13:02   #25
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
mai sentito parlare di controllo qualità?
Perché, pensi che il controllo di qualità non possa avere problemi?

Quote:
lo sai che i produttori di generi alimentari fanno continuamente test sulle varie produzioni perchè ogni prodotto deve avere lo stesso sapore e non possono dire "cazzo vuoi stai comprando la marmellata da 1€ prodotta in serie quindi mangia e non rompere le palle"?
A parte che gli alimentari sono *completamente* diversi, se pensi che siano tutti perfetti vivi in un mondo parallelo.
A me è capitato decine e decine di volte di portare indietro prodotti che avevano un sapore/odore strano, erano confezionati male, con peso inferiore a quello standard, etc. etc.
Old 15-06-2021, 13:02   #26
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Ho un problema simile su un monitor ho 22 pollici comprato usato da un collega a 50euro.

Non ci si fa molto caso sinceramente.

Diciamo che è il motivo per cui da adesso compro solo monitor che si possono ruotare, così da aggiustare eventuali difetti di questo tipo.
Old 15-06-2021, 13:04   #27
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

La puoi "pretendere" solo se hai aspettative irrealistiche.
Il virgolettato.....
Old 15-06-2021, 13:32   #28
krissparker
Member

L'Avatar di krissparker

Lascia perdere

Quote:
Perché, pensi che il controllo di qualità non possa avere problemi?

A parte che gli alimentari sono *completamente* diversi, se pensi che siano tutti perfetti vivi in un mondo parallelo.
A me è capitato decine e decine di volte di portare indietro prodotti che avevano un sapore/odore strano, erano confezionati male, con peso inferiore a quello standard, etc. etc.
è evidente che sto tipo vive in un modo di marmellata e che non ha la più pallida idea di come funziona un ciclo produttivo... sopratutto negli alimentari... certo, negli ultimi 15 anni c'è stata una crescita in termini di qualità eccellente, ma non avete idea, se non lavorate nella gdo o nei ristoranti, di quanta roba finisce nell'umido... nonostante i controlli...
krissparker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 13:44   #29
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Mettiamola così...

Se un prodotto lo pago 100 euro, possono capitare più frequentemente dei difetti (controllo qualità meno presente o meno attento) e mi aspetto che alle mie rimostranze la società produttrice potrebbe accampare mille scuse.

Se un prodotto lo pago 2000 euro, può capitare qualche sporadico caso di difetti (inevitabili in senso assoluto), ma mi aspetto che non ci siano particolari dinieghi... o quantomeno non se vi è palesemente (chi può dirlo? boh) tentativo di farsi sostituire un prodotto che è stato danneggiato dal cliente stesso.
Old 15-06-2021, 13:46   #30
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da krissparker Guarda i messaggi
è evidente che sto tipo vive in un modo di marmellata e che non ha la più pallida idea di come funziona un ciclo produttivo... sopratutto negli alimentari... certo, negli ultimi 15 anni c'è stata una crescita in termini di qualità eccellente, ma non avete idea, se non lavorate nella gdo o nei ristoranti, di quanta roba finisce nell'umido... nonostante i controlli...
In generale non hanno idea di quanti prodotti difettati escono...

Come è possibile che un lotto di lavatrici che costerebbero 1000 cadauna euro viengano vendute a 379.9 cadauna? La risposta risiede nell'etichetta di spedizione di quel lotto: è prima, seconda o terza qualità? E prima di aver raggiunto il magazzino, quante volte è tornata indietro in riparazione o produzione?

Faccio l'esempio delle lavatrici perchè 6 anni fa lavorai con una nota azienda produttrice di elettrodomestici e conosco bene quel mondo. Penso valga lo stesso in tutti i settori.
Old 15-06-2021, 13:47   #31
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da krissparker Guarda i messaggi
I controlli qualità sono a campione.

Nessun produttore verifica OGNI singolo pezzo (anche nel settore alimentare).

Salvo voler pensare a dei controlli limitati e molto standard, allora in alcuni casi esistono dei processi automatizzati (ma non certo uno che si mette ad assaggiare tutti i vasetti di marmellata o tutte le bottiglie di vino ).
Old 15-06-2021, 13:49   #32
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
io mi incazzerei come una biscia
.... OT: Come si incazza una biscia ?
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 13:54   #33
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
in casi come questo conviene il recesso secondo me, tanto a quanto ho capito lo vedi subito non è che si manifesta dopo tempo
può anche darsi che lo passino in garanzia ma se è questione di 1mm non è detto, se è una cosa che da fastidio meglio recesso e ne prendi un altro sperando che non ti capiti la mega sfiga di riaverne uno difettato
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 13:55   #34
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
La rabbia è serpeggiante!!
Old 15-06-2021, 13:56   #35
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
I controlli qualità sono a campione.

Nessun produttore verifica OGNI singolo pezzo (anche nel settore alimentare).

Salvo voler pensare a dei controlli limitati e molto standard, allora in alcuni casi esistono dei processi automatizzati (ma non certo uno che si mette ad assaggiare tutti i vasetti di marmellata o tutte le bottiglie di vino ).
dipende dal prodotto e dal settore, non è raro tovarsi in prodotti controllati al 100% (ovviamente con prove non distruttive), ad esempio in automotive, componenti elettrici, componentistica industriale, elettronica
Old 15-06-2021, 13:56   #36
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
prova a pestare una vipera e lo vedi !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 13:58   #37
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
dipende dal prodotto e dal settore, non è raro tovarsi in prodotti controllati al 100% (ovviamente con prove non distruttive), ad esempio in automotive, componenti elettrici, componentistica industriale, elettronica
In prodotti in serie di milioni di pezzi?

Sarà ovviamente un processo automatizzato... che quindi seguirà precise regole, ma l'occhio umano spesso riesce a trovare anche altro perchè non è vincolato a rigidi schemi.
Old 15-06-2021, 14:02   #38
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:

Sarà ovviamente un processo automatizzato... che quindi seguirà precise regole, ma l'occhio umano spesso riesce a trovare anche altro perchè non è vincolato a rigidi schemi.
Ti posso dire che per le lavatrici di un noto gruppo ci sono due poveretti nel magazzino centrale della zona EMEA (dove viene effettuato l'assemblaggio finale per il mercato di destinazione) che si mettono lì e controllano il prodotto. Dagli assemblaggi fino alle componenti elettroniche. Le schede hanno una modalità di self test per valutare che la lavatrice sia costruita bene. Qualsiasi esemplare che non passa uno qualsiasi di questi test viene mandato in riparazione e passa alla seconda qualità. Due interventi o più di riparazione e si passa alla terza qualità.

Ovviamente queste lavatrici costano di più di una cinese da 200 euro.
Old 15-06-2021, 14:03   #39
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

anche centinaia di milioni di pezzi e ti assicuro che si arriva a precisioni dove la macchina vede il difetto e l'uomo no, (si usano certe ottiche che sono dei cannoni e camere metriche ad elevata risoluzione quando necessario) + eventuali test specifici (elettrici, meccanici ecc ecc)
Old 15-06-2021, 14:04   #40
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
anche centinaia di milioni di pezzi e ti assicuro che si arriva a precisioni dove la macchina vede il difetto e l'uomo no, (si usano certe ottiche che sono dei cannoni e camere metriche ad elevata risoluzione quando necessario) + eventuali test specifici (elettrici, meccanici ecc ecc)
Questo non nel settore consumer, però (eccetto l'elettronica).

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Afeela 1 di Sony Honda Mobility arriva q...
È il momento giusto per aggiornar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP