Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2021, 08:50   #21
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Rilasciata su Windows Update nuova Build 19042.868:
- Risolto un problema che potrebbe causare una schermata blu quando si prova a stampare su certe stampanti usando alcune applicazioni

Ultima modifica di yeppala : 16-03-2021 alle 08:57.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 08:54   #22
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
Ok la pezza, ma fammi uno script che automaticamente mi sistema TUTTE le stampanti. Ho stampanti ricoh in tutta italia in dominio, in alcune sedi ne ho una decina, gli utonti (tanti) non lanceranno mai lo scripit con il nome della stampante...
Faccio prima a mandare loro lo script per disinstallare la patch
Ci sono problemi anche con le Ricoh? Non sapevo...

Io e una decina di colleghi con una Kyocera (driver KX, tipo 3, modalità utente) stavamo diventando matti.
Abbiamo reinstallato la Kyocera usando il driver tipo 4 di Microsoft (PCL 6 generico) senza togliere la patch, e funziona a meraviglia...
Io stampo anche su una Ricoh (sempre con driver tipo 3, modalità utente, ma PCL 6) e non sta dando problemi per adesso.
Old 16-03-2021, 09:01   #23
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
doppio

Ultima modifica di *aLe : 16-03-2021 alle 09:06.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 10:33   #24
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
HELP.

Scusate, approfitto per chiedere aiuto proprio perchè mi sono accorto in questi giorni di un problema di stampa delle immagini che prima non accadeva e che di punto in bianco è comparso..
E' comparso oltretutto su due PC differenti con stampanti diverse. Hanno in comune solo windows 10 LTSC 1809.
Sospetto possa essere stato un aggiornamento automantico a causare il danno.. fatto sta che adesso se stampo delle immagini (su carta o su PDF non importa) stampa solo la prima srtiscia in alto e la striscia in basso lasciando bianco tutta la parte centrale..

Qualcuno ha avuto problemi simili?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 12:24   #25
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Ci sono problemi anche con le Ricoh? Non sapevo...

Io e una decina di colleghi con una Kyocera (driver KX, tipo 3, modalità utente) stavamo diventando matti.
Abbiamo reinstallato la Kyocera usando il driver tipo 4 di Microsoft (PCL 6 generico) senza togliere la patch, e funziona a meraviglia...
Io stampo anche su una Ricoh (sempre con driver tipo 3, modalità utente, ma PCL 6) e non sta dando problemi per adesso.
Just for info: anche con i PCL6 / Type 4 forniti da Kyocera non ci sono problemi durante la stampa.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2021, 08:58   #26
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Sì, e per fortuna non ci ho a che fare

Ti assicuro comunque che se sei sysadmin e qualcuno ti denuncia perché dal pc della segretaria è uscito in qualche modo un file aziendale per quanto il danno sia pressoché nullo tu puoi vederterla parecchio brutta.

Se poi arrivi ad avere problemi sul dc significa che non sai fare il tuo lavoro (evidente non sia così nel tuo caso, è per spiegare la situazione).

Ma vedi Davide, nelle aziende di medie/grandi dimensioni, c'è sempre un dipartimento di Security, o un CSO (Chief Security Office) che si occupa di queste cose.

Il COBIT 5 https://it.wikipedia.org/wiki/COBIT
è una delle certificazioni più importanti in assoluto per coloro che fanno gli Auditor dei sistemi informativi (è raccomandata anche in Italia). La cosiddetta Guardia di Finanza delle aziende (come la chiamo io xD), che verifica se i sistemi di sicurezza sono conformi alla normativa vigente, suggerisce (anzi, impone!) le modifiche necessarie per la compliance e blablabla. Possono persino chiedere al management di cacciarti se vedono che non hai applicato le modifiche richieste.
Sono quelli che hanno la responsabilità di verificare e richiedere correzioni spesso di sicurezza (e non solo)... Proprio come dici tu.

Ma lo fanno loro, non il System Administrator.

Io ho lavorato come informatico in un'azienda di 65.000 dipendenti per alcuni anni. Gli incident di sicurezza ci sono stati, ma il System Administrator (o meglio, il team molto nutrito di system administrators) non è mai stato tirato in ballo, se non per la parte puramente tecnica e per consigli o procedure su come procedere al meglio.

Se io system administrator dico che c'è una vulnerabilità di medio/bassa, o media sicurezza, e i rischi connessi all'update sono più grossi rispetto ai benefici ricevuti (ovviamente secondo LA MIA analisi, condivisa con il mio Team ed il mio Manager), io non rilascio la Patch e informo via email il dipartimento di Security. Anzi, per dirla tutta il dipartimento di Security ha sempre un qualche tipo di accesso ai Report degli aggiornamenti, quindi anche senza il mio avviso dovrebbero sapere cosa è stato rilasciato e cosa no .

Il dipartimento di Security è composto da persone che (solitamente xD) dovrebbero essere esperti in sicurezza e conoscere le normative di sicurezza e le implicazioni legali del Paese in cui ci si trovano (in Germania è il BSI). Può essere un dipartimento di Audit IT, oppure un team di esperti di sicurezza che fanno solo quel lavoro. Ti garantisco che ogni azienda medio o grande che sia ne ha uno.

Io li informo. Punto. La palla passa a loro. Se loro non sono d'accordo, perchè secondo loro è vero l'opposto di quello che dico io e mi chiedono di rilasciare la Patch, SE NE ASSUMONO LA RESPONSABILITA'. Se invece non rispondono affatto alla mia mail, SE NE ASSUMONO COMUNQUE LA RESPONSABILITA', perchè è il loro lavoro occuparsi di queste cose... e stic@zzi

Il System Adminstrator fa il suo lavoro e supporta eventualmente gli altri nel loro, ma non può essere considerato responsabile dal punto di vista normativo, perchè la decisione in caso di dubbi viene SEMPRE presa a livello più alto. Come System Administrator mi rifiuterei di assumermi una simile responsabilità (ma non mi è mai neanche stata richiesta).

Quando lo scorso settembre all'ospedale di Dusseldorf si è verificato un attacco hacker che forse ha causato persino la morte di un paziente (!!), non mi risulta che i System Administrator siano finiti davanti a una corte di giustizia. Forse ci finirà il loro Manager, forse il coordinatore del dipartimento di Security, ma non certo il System Administrator, se non si può dimostrare che lui ha DELIBERATAMENTE fatto qualcosa di molto molto grave per abbassare gli standard di sicurezza.

https://www.medical-tribune.de/meinu...me-vermeidbar/

E nelle aziende piccole o molto piccole?

Mah, a meno che l'azienda non sia tua, o tu sia il consulente esterno responsabile (per quello si fanno le società a responsabilità limitata cmq :P) , li il problema non si pone, perchè se tu hai, che ne so, 100 macchine da gestire e crei un problema rilasciando un aggiornamento di sicurezza fallato, avrai una bruttissima giornata lavorativa ed eventualmente, manualmente o con sistemi automatizzati, rimuovereai la Patch incriminata ed amen.

Anzi, ancora meglio tu come System Administrator mandi una mail (la mail! Verba volant, scripta manent!) al tuo manager funzionale e lo informi. Se lui ti dice di rilasciare la patch, sono cazzi suoi, non tuoi. Se hai un manager sfruttalo, la responsabilità è sua e lui viene pagato per assumersi delle responsabilità

Ah, dulcis in fundo, sembra che il problema della patch buggata per le stampanti sia più grave del previsto. Anche alcuni software sembrano essere coinvolti:

https://www.bleepingcomputer.com/new...march-updates/

Ora immaginate cosa sarebbe successo se mettevo KO decine e decine di stampanti in un posto dove, se non puoi stampare, la gente semplicemente non viene curata o muore

Lo ripeterò fino alla nausea: gli aggiornamenti vanno rilasciati a tutti, segretaria inclusa. Io sono un maniaco degli aggiornamenti. Driver, BIOS Update, e via dicendo... ma... TEST, TEST, TEST, TEST. Sempre.

Sempre

Ultima modifica di kalius : 19-03-2021 alle 09:20.
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian