|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Qualche strumento c'è, il problema è che non sono affatto attendibili, tanto che in alcuni basta ripetere lo stesso test per avere differenze anche del 60-70% fra una misurazione e l'altra. La cosa assurda che è il frutto del mio approfondire mi ha portato a limitarmi ai sintetici, almeno quelli qualcosa di attendibile, ripetibile e credibile lo dicono. Tutto il resto è come consultare gli oroscopi :P Mia esperienza sulla differenza SATA / PCIe NVMe "che vanno tanto": nulla a che vedere con l'immensa differenza che c'era fra HDD e SSD. Vedo differenze nel caricamento del SO e dei programmi e giochi, o quando sistemo in batch qualcosa. Piccole differenze per carità, già gli SSD SATA son missili eh. Nelle applicazioni navigazione / office no, non ne vedo alcuna. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Come dicevo qui sopra, non ho mai smesso di cercare qualcosa che mi permetta di avere risultati coerenti, ripetibili e che dicano qualcosa in più. Per ora senza successo. Una volta si usavano i pattern creati a mano con IOMeter, qualcuno li usa ancora ma col tempo li ho abbandonati, anche lì spesso succedono cose assurde con risultati A CASO (che caso non sarà, ma vai a capire cosa succede nella catena SO, driver, Controller, Over Provisioning, interfaccia e altro ancora). Paradossalmente i sintetici sono gli unici che almeno danno qualche straccio di risultato attendibile, sul resto e veramente un terno al lotto su tutto. Non smetto di cercare comunque, anche perché credimi che sono il primo che si sente in dovere di dire qualcosa in più, prima a me e poi ai lettori appassionati. |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Grazie. Magari salta fuori qualcosa di più alla mano rispetto ad un VMmark che forse è un po' troppo... high-end. Certo che se VMWare offre un tool gratuito per valutare quel tipo di prestazioni, qualcosa di ripetibile ed affidabile, forse esiste. Poi capisco che ci possano essere interessi di parte... Dopotutto l'idea sarebbe del tipo: ho un host con Windows 10 enterprise o meno (a cui ho bloccato i services di Windows Search, Windows Update, ecc per evitare interferenze nei test), lancio VMWare Workstation, ESx o un VM player con 4/5 VMs su cui faccio girare dei benchmark sintetici di PCMark (o quel che serve) e magari misurazione di apertura/chiusura/standbye/snapshot in successione di quelle VMs. Cambia qualcosa da Sata a PCIe NVMe ( a parità di updates applicati a Windows)? Certo, sto semplificando e trascurando chissà quanti fattori ma il senso pratico ma anche professionale sarebbe proprio quello. EDIT: è possibile sapere se sono stati implementati dei condensatori al tantallio in questo SSD, vista la classe del prodotto? Per gli HP, trovo riferimenti sono in vecchio prodotto del 2015 che poi si riferisce ad un modello Samsung: http://www8.hp.com/h20195/v2/getpdf....376.pdf?ver=20 Quote:
Sto invece certamente apprezzando le argomentazioni seppure inaspettate di Alessadro Bordin che ci stanno illustrando le difficoltà nell'organizzare un testing in modo affidabile e professionale. Ultima modifica di giovanni69 : 17-10-2019 alle 13:16. Motivo: Tantalum capacitors |
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
Win 7 sul mio 860 evo carica in 4.4 secondi, spostare files è quasi istantaneo, browser, posta elettronica, giochi, velocissimi, se anche Win caricasse in 1 secondo o un gioco o appplicazione in 2 non cambierebbe quasi nulla quando ormai sono state raggiunte queste velocità. Mi spiego, da un HDD su vecchie piattaforme a un SSD sulle nuove avrebbe anche senso, perchè i tempi di caricamento sono più o meno notevoli e il miglioramento è evidente, ma quando la base è già oltre il limite per il quale anche dimezzando i tempi la differenza sarebbe nell'ordine del trascurabile, non varrebbe la spesa in più. Certo, se un M2 costasse uguale o meno di un SSD e faresti un pc nuovo, ovvio che sarebbe meglio comprare l' M.2, in caso contrario un SSD andrebbe più che bene.
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 Ultima modifica di KD2 : 17-10-2019 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.