|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
i test sui dissipatori avevano senso al tempo dei prescott o palomino, e non in ambienti con AC lel. forse con i nuovi processori a 40 core... ma i 327°C del thunderbird senza dissy sono un ricordo ps: i colori delle foto contano quanto un fico secco ![]() Ultima modifica di icoborg : 19-04-2018 alle 11:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
La fisca è fisica.. chiaro che se devi dissipare il calore di 16 CPU, anche ottimizzate ed efficienti, serve superficie..
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Adesso che il rame costa si sono inventati gli impianti in plastica che sono una vera merda e rilasciano particelle nocive a non finire. Chi ha le possibilità economiche farebbe bene a farselo in acciaio inox.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
La conducibilità termica del rame è circa il 35% superiore a quella dell'alluminio, ma perché qesto si traduca in un vantaggio in un dissipatore di calore bisogna anche vedere quali sono le superfici di scambio, sia dal lato caldo che dal lato freddo. La superficie di interfaccia con l'aria (o liquido di raffreddamento) in linea di massima può essere ampliata a piacere secondo necessità, e/o può essere aumentata la sua ventilazione, mentre la superficie di interfaccia con l'oggetto da raffreddare è fissa, determinata dalla superficie che l'oggetto espone. Se si deve asportare tanta energia da poca superficie, ovvero tanta potenza deve attraversare una piccola sezione di materiale conduttivo, allora quel 35% in più del rame rispetto all'alluminio può fare una proporzionale differenza. Bisogna insomma vedere caso per caso se il limite sia dato più dalle superfici di scambio o dalle sezioni da attraversare. Le superfici di rame esposte all'aria si ossidano, ma non credo sia un grosso problema, estetica a parte, perché il sottile strato ossidato interessa solo lo scambio metallo/aria, non la conduzione nel metallo. La superficie critica, quella piccola a contatto con la fonte di calore, non si ossida perché non è esposta all'aria (considerata la presenza dell'apposita pasta conduttiva che serve appunto per riempire i vuoti fra le superfici, che altrimenti sarebbero occupate dall'aria che è un ottimo isolante). Per gli impianti idrici, non mi risulta l'uso del rame per l'acqua potabile (direi che non è idoneo); negli anni '70 e '80 si usava l'acciaio zincato, oggi di solito il polietilene ad alta densità (quei tubi verdi). Il tubo in rame si usa in genere per i circuiti chiusi dei termosifoni, termoconvettori e pompe di calore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Scusate ma questa è roba da non crederci ![]() E' proprio il contrario, tra tutti i materiali impiegati oggi, è proprio quello più idoneo. Da vedere solo con l'inox che comunque è utilizzato pochissimo ed al momento ancora non si hanno studi concreti e si possono fare teorie solo basandosi sulla conoscenza fisica dei materiali. Anche se non avete mai visto o fatto qualche lavoretto su un impianto domestico, e ci può anche stare, basta rivolgersi all'onnisciente Google e vi si aprirà un nuovo mondo: https://www.google.com/search?ei=o7P....0.NcDvPKPWzVs
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ Ultima modifica di KampMatthew : 19-04-2018 alle 16:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Oggi invece (da da parecchi anni) gli impianti idrici li fanno in plastica. E' semplice, pratico, i tubi sono flessibili e facili da sistemare e l'impianto non si corrode e deteriora col tempo. Quindi un'ottima soluzione. Tubature in inox si usano solo per impianti industriali che devono rispondere a specifiche caratteristiche. Va da sè che un impianto in inox è moooolto più laborioso e costoso.
![]() |
![]() |
#27 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Zalman the top
Ho uno zalman del 2007, enorme e tutto in rame. Super cool e funziona meglio di quelli a liquido con 3 ventole che ho provato.
Inoltre con il case mezzo trasparente e' bello da vedere. Zero difetti sulla superficie e bello lucente come la prima volta. Ovviamente lo spolvero settimanalmente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.