|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...piu_75441.html
Il modello in questione è il C7 Cu, l'adozione esclusiva del rame, al posto dell'alluminio adottato per la versione base, garantisce un incremento delle prestazioni del 15 % arrivando a garantire un adeguato funzionamento per TDP fino 115 W Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
si ossida ?.. ne ho avuto uno e non mi è mai successo.. certo non tutti sono trattati ma non credo siano in rame crudo come le grondaie..
a te è successo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
mi aggiusto il tiro da solo :-D era rame nickelato il mio..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
domanda
ma perchè perde efficenza?(sono curioso)poi non parlerei di ossido..perde la lucentezza ma da li a vedere vero e proprio ossido in superficie ce ne vuole.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Si.. ok.. il rame in genrale se esposto all'acqua SI OSSIDA.. ma nel case di un PC questo non dovrebbe accadere eh.. ![]() ![]() Io ho a casa un bel dissi completamente in rame che ha più di 10 anni e ti assicuro che di ossido proprio non ne ha. Per il resto posso dirti che la conducibilità termica (spero di aver azzeccato il termine) del rame è maggiore di quella dell'alluminio. Pertanto un dissi in rame è sempre più performante del suo corrispettivo in alluminio. Poi.. si ok, il rame costa di più dell'alluminio. Ma è rame mica platino.. ci fanno i canali di gronda delle case.. per 600-800 grammi di rame non è che è sto esborso. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
molto bello ed efficente, se non è un mattonazzo da kilo potrei anche prenderlo!
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se queste alette si coprono di un sottile strato di ossido, essendo questo meno conduttivo del rame puro, è come se l'intero dissipatore si rivestisse di un sottile strato di isolante. Conseguenza diretta è che cio che prima dissipava 100 dopo dissipa magari 98.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
anche io ho uno zalman cnps 9600 dal 2008. E NON è ossidato, nonostante viva in pianura padana in mezzo alla nebbia.
Non mettere il pc in bagno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Nella maggior parte dei casi è rame finto, sembra rame ma è altra roba trattata in superficie che la fa sembrare rame, solo per fini estetici. Il rame negli ultimi anni è aumentato di prezzo a dismisura, lo sa bene chi fa l'elettricista o l'idraulico. Prima in casa l'impianto idrico era rame e basta, da una decina di anni a questa parte o plastica o multistrato che è composto da plastica, gomma e uno strato di rame sottilissimo.
Non avete mai sentito di furti sulle linee elettriche delle ferrovie, dell'Enel, sulle linee telefoniche ecc? Rubano i cavi perchè seppur lo rivendono a nero ci guadagnano grosse cifre. Qualcuno ci è pure rimasto secco: https://www.google.it/search?source=....0.M0OLkxsHCWY
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Questi non ti rifilano nulla in rame puro e nudo, anche perchè prima di tutto sarebbe brutto da vedere esteticamente. Già dalla foto si vede chiaramente che è nichelato, un arancio così chiaro non è di certo rame. Ultima modifica di nickname88 : 19-04-2018 alle 10:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Al
Vi do una notiziona:
l'alluminio e' sempre ossidato: e' lo strato di ossido uniforme che lo protegge da ossidazioni piu' pesanti come accade con il Fe. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
L'alluminio viene anodizzato in teoria.
Quindi sì possiamo considerarlo già ossidato, ma gli effetti sono positivi. Ultima modifica di nickname88 : 19-04-2018 alle 10:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho lo stesso dissi della foto che ovviamente ha la stessa patina. Ma quantificare un calo prestazionale dovuto a quella patina potremmo dire che nuovo è cento e quello è 99. Comunque parlando di confronto rame-alluminio il rame vince per forza: la sua maggiora conduttività termica è un dato di fatto. Quindi un dissipatore di forma identica fatto di ferro dissipa meno di uno di alluminio che a sua volta dissipa meno di uno di rame (anche se ossidato). Se vuoi andare oltre devi fare lo stesso dissi in argento.. ma a quel punto diventerebbe davvero costoso. ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Il rame certamente ha subito un rincaro nell'ultimo decennio.. ma nulla che possa intaccare il mercato dei dissipatori! ![]() Ps: i tubi dell'aqua di una volta erano in piombo o ferro.. non in rame. Al massimo quelli del GAS.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
in definitiva meglio questo o un noctua standard?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Sicuramente non è rame puro, con quello che costa, sarà qualche lega trattata con nickelatura simil rame. Se si rovina è perchè la nickelatura non è stata fatta bene e può succedere sia in dissipatori spacciati per composti in rame che in alluminio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ricordo che qualche anno fa su questo sito fu fatta una comparativa fra 2 dissipatori identici della stessa azienda uno in rame e l'altro in alluminio e le differenze se non nulle furono trascurabili, se cercate ritroverete anche il 3ad
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
L'argento conduce il +18% rispetto al rame, ma quest'ultimo è il 18% più leggero. il che sarebbe un problema non da poco, già il rame ha peso eccessivo per realizzare i dissipatori, con l'argento ancora peggio, già un tower da 92mm rischi che ti arriva a 2Kg di peso. Ultima modifica di nickname88 : 19-04-2018 alle 11:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
|
rame puro LOL
il rame puro non esiste, si arriva ad un titolo massimo del 99.90% quello 0.1%( o quantità superiore) determina in che direzione vanno le caratteristiche del"rame" si distingue in rame Cu-ETP, caratterizzato dalla presenza di ossigeno e dall’assenza di fosforo; e rame Cu-DHP,totalmente privo di ossigeno, nel quale viene mantenuto, un tenore di fosforo relativamente alto (cmq inferiore allo 0.04%) il primo destinato ad applicazioni elettriche il secondo ad applicazioni meccaniche, il fosforo ne migliora la resistenza in ambiente riducente, ne peggiora clamorosamente le caratteristiche elettriche, ne lascia inalterate le caratteristiche termiche P.s. si, si può determinare con esattezza la resistenza di una qualsiasi lega all'ossidazione in ambiente naturale accelerandone il processo all'interno delle cosiddette "camere della nebbia" ed operando poi usando i dati ottenuti per via grafico/matematica
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
e comunque quello dei dissipatori è trattato con qualcosa, io non ne ho mai visti di ossidati forte, se non una patinetta piu scura - nel senso che non perde lucidità come le cose in rame nè ho mai visto arrivare al verde, anche su roba antidiluviana rimasta in cantina per anni
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo Ultima modifica di benderchetioffender : 19-04-2018 alle 11:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.