|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Avellino
|
Ha funzionato bene finché non è arrivato il pane ... Poi non c'è ne era più per fare ulteriori prove
Cpu:Amd 7950x3d Delided Custom PboCooler:Thermalright Phantom SPIRIT120SE + 3xNoctua NF-A12x25 Motherboard:ROG STRIX X670E-E GAMING WIFI Ram:KingBank 2x16gb 6000@6400mhz cl28 37 37 30 fclk 2167 + Fan Noctua 40MM Vga:Sapphire Nitro 9070 +10%PL Mem @2700Mhz Psu:be quiet! Straight Power 11 1200 Watts Storage:Samsung NVME 990Pro 1TB + Samsung NVME 970EVO 1TB + Samsung NVME 980Pro 2TB + SSD 2.5 Crucial MX500 2TB Case:Fractal Design Meshify S2 + 4xThermalright TL-B14 2xNoctua NF-A15 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Milano/Varese
|
Sta' diventando divertente questo Topic
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Avellino
|
Scusami se sono andato off-topic
Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk
Cpu:Amd 7950x3d Delided Custom PboCooler:Thermalright Phantom SPIRIT120SE + 3xNoctua NF-A12x25 Motherboard:ROG STRIX X670E-E GAMING WIFI Ram:KingBank 2x16gb 6000@6400mhz cl28 37 37 30 fclk 2167 + Fan Noctua 40MM Vga:Sapphire Nitro 9070 +10%PL Mem @2700Mhz Psu:be quiet! Straight Power 11 1200 Watts Storage:Samsung NVME 990Pro 1TB + Samsung NVME 970EVO 1TB + Samsung NVME 980Pro 2TB + SSD 2.5 Crucial MX500 2TB Case:Fractal Design Meshify S2 + 4xThermalright TL-B14 2xNoctua NF-A15 |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
|
Quote:
![]() La Pasta di Rame Provata Stanotte ![]() prima in quanto la grafite avevo tagliato un pezzettino a mo' di pad. Non me la son sentita nemmeno di provare la CPU con la pasta di rame perche' e' come il Grasso ![]() Stanotte vedo se riesco con il Metallo Liquido e vi dico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Invece io dico che la grafite abbassa di 10-15 gradi la temperatura della cpu, specialmente le amd che hanno superfici liscie. La sua efficacia aumenta se la superficie a cui aderisce è perfettamente in piano. Ma voi continuate pure ad usare la pasta termica
![]() Bisogna prendere quella a pressione non quella con gli adesivi però,tipo questa: https://www.digikey.it/product-detai...690-ND/1630955
AMD FX8350 4.5GHZ+NOCTUA U14S+A15PWM\GIGABYTE 990XA UD3\KINGSTON HYPER-X FURY 2X8 GB DDR3 1866 CL10 MHZ 10-11-10-29 1T 1.50v\SAPPHIRE R9 390 NITRO 8G 1133/1250 \ANTEC EDGE 650W \SAMSUNG 830 256 SSD SPEEEEEED |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
|
Hai gia' sperimentato? Io ho provato ma devo dir la verita' mi son
cacato sotto causa i7 nuovo e dopo 5 secondi ho spento tutto e levato il PAD fatto da me in grafite ![]() Dici che non e' una cazzata questa storia della grafite? Devo avere prove ufficiali perche' in officina ho tonnellate di grafite e potrei aprire una fabrichetta di PAD CPU e VGA in Grafite ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Poi hai anche provato per cui che dubbi rimangono?
![]() |
![]() |
#30 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Non riesco a capacitarmi di come alcuni possano pensare che dopo anni e fior fior di società ed ingegneri che progettano sistemi di dissipazione siano tutti stupidi a usare le comuni paste dissipanti.
Le.hanno sviluppate appositamente a questo scopo, e arrivate voi con il primo materiale che ci capita a tiro e pensate di rivoluzionare il mondo? Peraltro basta una ricerchina su wikipedia per capire che non è proprio il materiale adatto.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Quote:
Qua puoi notare il prodotto della panasonic che ha linkato il ragazzo prima ![]() http://media.digikey.com/pdf/Data%20...nts/PGS_Br.pdf Si mi sono iscritto solo per dire questo ![]() Ultima modifica di gtac : 08-03-2017 alle 08:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
ho provato senza CPU cosi' alla bene meglio. La grafite il Calore lo Trattiene a se ma non lo dissipa,ok? Se il Procio arriva a 80C° e spengo il PC con la Grafite rimane a 80 gradi anche dopo 5 minuti che ho spento....che cazzo di dissipazione e' a questo punto mi chiedo. Dovrebbe essere tipo i Caloriferi di Alluminio (buon Materiale) si scalda subito e quando spegni si raffreddano subito,ergo ha una buona capacita' termica e dissipante. Qui' Parla il Fuochista,il Caldaista,L' Idraulico innato che c'e' in me' ![]() Mi informero' meglio su quel materiale comunque ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Junior Member
|
Quote:
Oramai è da un pò che non vado a scuola ma la conducibilità termica non era la misura della capacità di un materiale nello trasmettere il calore? Io dai datasheet noto che il valore è molto alto. I risultati della tua prova possono essere dovuti alla non aderenza del cosiddetto pad sulla cpu e dissipatore, per questo si dovrebbero usare i fogli per le applicazioni a pressione. PS nostri clienti li usano nelle plafoniere a led per la dissipazione del calore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
da wikipedia:
![]() stregoneria!
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Quote:
![]() PAD in grafite,quella ad ad uso in centrale termoelettrica per tubazioni,flange, raccordi in leghe metalliche ecc.ec La Pirolitica non so' che cosa sia,ok? PER PEZZO : Spiega , da Wikipedia dice poco anche se mi pare un PAD appoggiato su quadrati che non capisco sembrano lingotti ![]() Dimenticavo poi una cosa :Trattenere a se' il calore per conduzione non credo centri col dissipare calore,perche' oltre trattenere deve disperdere poi verso l'esterno....l'ambiente, per quanto riguarda le mie conoscenze a Livello del mio lavoro la Propagazione o conduzione termica esiste per conduzione,convezione,irraggiamento Ultima modifica di Testicolo_Rotto : 08-03-2017 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
|
Quote:
Per questo o è una bufala o si tratta di stregoneria, nel secondo caso starei molto attento, non si scherza con la magia
![]() |
![]() |
#38 | |
Junior Member
|
Quote:
Siccome non conosco questo comportamento ti stavo chiedendo da cosa era dovuto o cosa comunque te lo faceva pensare. Io non sono un fisico e sono specializzato in tutt'altro ma dissipare non è diverso da un dissipatore? Il calore si conduce, non si dissipa no? Ma se trattiene il calore come mai viene utilizzata per fare dissipatori elettronici in telefoni, plafoniere ecc? Non saprei dirti la differenza tra la grafite e quella pirolitica, io so solo che compriamo i fogli per dei dissipatori di clienti e che la usano perché ha una conducibilità termica altissima. Comunque farò la prova del 9, prenderò un pò di pad, lo porterò a casa e lo metterò sotto al 4790k, così vedo come si comporta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Bannato
|
Intendevo questa cosa parlando terra terra ma magari sono io
fuori strada,ci mancherebbe,mica sono un fisico ![]() La Ceramica e' un buon termo isolante,ma mica lo dissipa bene. Anche il Sughero ha un comportamento simile,ma nel caso di un processore devo assorbire il calore per poi disperderlo. A me e' sembrato con la grafite,questa che vedi in foto, un pacco : http://imgur.com/a/KoY8A Perche' assorbe il calore ma poi fatica a disperderlo verso l'esterno! Comunque prova casomai fai sapere,inutile dibattere argomentazioni che conosco a livello molto teorico,posso solo dire che il mio di esperimento e' stato un po' deludente,ripeto solo che con il 4790 ho spento dopo 5 secondi per paura.Ma a livello pratico ho provato ad appoggiare il pad su una tubazione di circa 80 Gradi. Per raffreddarlo ce voluto tempo che una CPU non puo' permettersi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
ma questi fogli di grafite si possono mettere tra cpu e dissi al posto della pasta o vanno usati come dissipatore, aggiungendo la pasta tra grafite e cpu?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.