Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2016, 22:18   #21
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
si avevo capito, ma penso che la parita' ci sara' solo quando e se l'artificiale comprenda anche l'ambito emozionale, che penso sia parecchio piu' complesso da ottenere in modo credibile, quando non reale. poi c'e' livello e livello di interazione, chiaro

e' anche in questo senso che in precedenza mi riferivo agli animali domestici artificiali come ancora piu' estremi, dato che mancano delle sovrastrutture 'mediate' per definizione (anche se poi si potrebbe discutere anche su questo tutto sommato)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 22:36   #22
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si avevo capito, ma penso che la parita' ci sara' solo quando e se l'artificiale comprenda anche l'ambito emozionale, che penso sia parecchio piu' complesso da ottenere in modo credibile, quando non reale. poi c'e' livello e livello di interazione, chiaro

e' anche in questo senso che in precedenza mi riferivo agli animali domestici artificiali come ancora piu' estremi, dato che mancano delle sovrastrutture 'mediate' per definizione (anche se poi si potrebbe discutere anche su questo tutto sommato)
Ricordiamoci che una AI non è un programma in senso tradizionale ma una sistema complesso che impara e si evolve.
Si mette giù quindi "la struttura" e poi questa cresce e si definisce in base alle interazioni.
Su questo principio è altrettanto plausibile porre le basi di una struttura parallela che sviluppa stati emozionali.

Noi, che abbimao un cervello di materia organica proviamo emozioni di vario tipo sulla base delle interazioni chimiche del nostro organismo che viaggiano parallelamente all'attività elettrica.
E' la base stessa degli psicofarmaci: prendiamo una pillola e magicamente siamo felici o smettiamo di essere depressi.
Tale sistema piò essere ricostruito in un ambiente software.

In teoria quindi una IA del futuro oltre ad essere perfettamente in grado di ragionare e di interagire con una persona "vera" potrà anche sviluppare una vera e propria personalità e avere emozioni.
Tutte cose che, mi rendo conto, apriranno uno scenario etico notevole.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 22:48   #23
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

vedremo, e non nascondo che sono curioso
poi si, saranno (sarebbero, una certa indeterminazione non riesco a non mettercela) fuochi e fiamme dei soloni vari (religiosi o no)
Old 16-10-2016, 23:14   #24
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
vedremo, e non nascondo che sono curioso
poi si, saranno (sarebbero, una certa indeterminazione non riesco a non mettercela) fuochi e fiamme dei soloni vari (religiosi o no)
Assolutamente. Sarà una guerra dall'esito tutt'altro che scontato.
L'unica cosa certa è che sarà una guerra che altro non farà che rallentare il progresso. Indipendentemente dallo schieramento..

Old 17-10-2016, 08:06   #25
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Assolutamente. Sarà una guerra dall'esito tutt'altro che scontato.
L'unica cosa certa è che sarà una guerra che altro non farà che rallentare il progresso. Indipendentemente dallo schieramento..
Progresso... Davvero non vedete l'ora di interagire con una IA "full optional"? La smania dell'uomo di porsi al di sopra di tutto è quello che ci porterà alla rovina, ne sono certo.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 09:21   #26
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Progresso... Davvero non vedete l'ora di interagire con una IA "full optional"? La smania dell'uomo di porsi al di sopra di tutto è quello che ci porterà alla rovina, ne sono certo.
Non mi pare l'atteggiamento giusto per un utente di un forum di tecnologia!
Direi piuttosto che la smania dell'uomo di conoscere, crescere e migliorarsi lo ha portato ai fantastici traguardi finora raggiunti.

La IA è un nuovo avvincente campo di apprendimento.
Più che la soddisfazione di poervi interagire è più la soddisfazione di sapre che ce l'abbiammo fatta.

Old 17-10-2016, 09:25   #27
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non mi pare l'atteggiamento giusto per un utente di un forum di tecnologia!
Direi piuttosto che la smania dell'uomo di conoscere, crescere e migliorarsi lo ha portato ai fantastici traguardi finora raggiunti.

La IA è un nuovo avvincente campo di apprendimento.
Più che la soddisfazione di poervi interagire è più la soddisfazione di sapre che ce l'abbiammo fatta.
Sì ma io spero si tengano in considerazione anche gli aspetti "pericolosi", e, scusami, ma ho poca fiducia che ciò venga fatto.
Se domani riuscissimo a ricreare in laboratorio un uomo "finto", cerebralmente speculare a noi, non significa mica che avremo un novello Mandela eh, non necessariamente. Potrebbe pure nascere un altro Matteo Messina Denaro, per dire... A meno che non si abbia un pulsantone rosso di emergenza per spegnere le IA, chi ci dice che sarà tutto rose e fiori? Potrebbe pure venir fuori una roba alla Trascendence.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 09:37   #28
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

dal punto di vista della curiosita'-pura ammetto che la questione mi intriga parecchio
...intendo a prescindere dai 'positivismi' o 'negativismi' (per sintetizzare giusto un tantino)

ma mi fermo li, non sono in grado di dire se mi piacerebbe o no la prospettiva di interagire con un essere artificiale, o se, espandendo il concetto, diventera' per chiunque possibile farlo.

il tutto facendo finta che non si incastrino questioni etico-morali a spettro piu' ampio, che a volte ho l'impressione che servano solo a dividere l'umanita'. giusto per volare basso...
Old 17-10-2016, 09:43   #29
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ho dato un'occhiata veloce al video la mimica facciale l'hanno quasi presa bene!
Notate che sbatte gli "occhi" come farebbe un essere umano... se siete fan di Star Trek ricorderete certamente che l'androide Data diceva che per lui quella era la cosa più difficile da "imitare".

Sì se le IA diventeranno davvero senzienti dovremmo stare attenti o a metterci dei sistemi (dei "redattori di coscienza") che rendano l'IA "felice di poter servire" oppure dovremo riconoscerle da subito come nostre eguali o rischieremmo di trovarci in una "Rivolta delle Macchine"

Più che un bottone rosso di spegnimento di emergenza vedrei meglio le "Tre Leggi della robotica, il bottone rosso scatenerebbe l'auto conservazione!
(Data aveva un bottone, ma serviva solo per metterlo in standby non lo uccideva mica! E comunque era buona norma chiedergli il permesso prima )

Ma sapete qual è lo scenario che mi fa paura più di tutti? Non è Blade Runner, non è Matrix, nemmeno Terminator (!), ma è ci vogliano "troppo bene" e finisca come negli Umanoidi di Jack Williamson...
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 09:49   #30
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Sì ma io spero si tengano in considerazione anche gli aspetti "pericolosi", e, scusami, ma ho poca fiducia che ciò venga fatto.
Se domani riuscissimo a ricreare in laboratorio un uomo "finto", cerebralmente speculare a noi, non significa mica che avremo un novello Mandela eh, non necessariamente. Potrebbe pure nascere un altro Matteo Messina Denaro, per dire... A meno che non si abbia un pulsantone rosso di emergenza per spegnere le IA, chi ci dice che sarà tutto rose e fiori? Potrebbe pure venir fuori una roba alla Trascendence.
Eh su questo hai ragione.
E' un libro tutto da scrivere.. bello grosso pure.

Old 17-10-2016, 10:56   #31
fano
Senior Member

Beh di libri (di fantascienza) su questo argomento ne hanno scritti a bizzeffe quegli degli autori di un certo come Asimov o Jack Williamson sono "futuri possibili" quindi sarebbe sensato prenderli come "lezione".
Old 17-10-2016, 11:26   #32
Mars4ever
Senior Member

L'Avatar di Mars4ever

Iscritto dal: Aug 2015
Città: Padova
Ma avete visto il video almeno? Spara frasi a caso che non c'entrano niente con la domanda, ne esce un dialogo senza senso al limite della supercazzola.
Mars4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 11:41   #33
fano
Senior Member

Sono su Linux e quindi l'audio non mi funziona (non so nemmeno se ho gli altoparlanti a dire il vero ) io ho guardato solo la mimica facciale...
Sono comunque i primi passi delle IA dai non è il caso di essere così severi (e se stesse facendogli davvero la supercazzola? Quello si che indicherebbe intelligenza!)

Avete notate la telecamera al posto delle t*tte? Credo quindi che gli occhi siano solo estetici (non vede veramente con quelli) e visto che la telecamera è una sola avrà pure una visione in 2D probabilmente...
Old 17-10-2016, 11:56   #34
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi

Più che un bottone rosso di spegnimento di emergenza vedrei meglio le "Tre Leggi della robotica, il bottone rosso scatenerebbe l'auto conservazione!
Per favore, dato l'argomento niente bottoni rossi-distruzione... mi fa venire gli incubi!
Un terribile deja-vu...
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 12:34   #35
fano
Senior Member

E se poi finiscono l'alcool come facciamo?

Guardate qua che effetti può avere su un robot positronico perfettamente funzionante la mancanza di alcool:

O forse aveva avuto un brutto incontro con l'apriscatole ?
Old 17-10-2016, 12:51   #36
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Beh di libri (di fantascienza) su questo argomento ne hanno scritti a bizzeffe quegli degli autori di un certo come Asimov o Jack Williamson sono "futuri possibili" quindi sarebbe sensato prenderli come "lezione".
Certo. L'argomento nella fantascienza è una costante.. ma bisogna vedere poi come sarà nella raltà.
Non si può negare che implicazioni etiche sono notevoli.

Old 17-10-2016, 12:52   #37
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Mars4ever Guarda i messaggi
Ma avete visto il video almeno? Spara frasi a caso che non c'entrano niente con la domanda, ne esce un dialogo senza senso al limite della supercazzola.
Abbi pazienza, siamo praticamente agli albori.
Ti ricordo che anche i primissimi PC erano dei costosi scatoloni con cui dovevi sbatterti un botto per fare mezza caxxata.

Old 17-10-2016, 13:06   #38
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
carino il concetto ma dire che avremo compagni per umani non umani e non animali e non viventi mi rattrista parecchio.
Tutto questo mondo attuale mi rattrista.
Old 17-10-2016, 13:29   #39
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

poi una possibilita' (piu' distopica in questo caso) potrebbe essere che l'antropomorfo sia una sorta di specchietto per le allodole, mentre poi fuori dalla luce dei riflettori si implementa un'intelligenza artificiale incorporea e 'obliqua' (quasi per definizione)

tra l'altro il tutto dando per scontato che la cosa venga realizzata in modo bug-free, che come dire...

si tutto molto sci-fi, ma alla fine e' intrigante per questo

ps: una serie che da questo punto di vista **sembra** intopic e' westworld, anche se appunto siamo solo all'inizio e da capire come la svilupperanno, se in modo interessante o, temo, solitecosemente con boom e bang vari, dato che tra i producer figura un certo 'prezzemolo avariato' jj...
ma appunto giusto perche' e' una roba nuova, c'e' sicuramente di meglio per 'passare il tempo'
Old 17-10-2016, 14:51   #40
fano
Senior Member

Leggendo il plot di Westworld mi sembra di aver letto il libro o forse ho visto il film degli anni '70? Mi ricorda qualcosa devo dire
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian