Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2015, 21:46   #21
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
Vabbe io intendevo solo mb + cpu ram, ovviamente non conosco l'uso che intendi farne, ma anche fossero 100 euro per levarsi quel rottame

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ah ecco....addirittura un rottame!
Sto notando che quest'assurda frenesia consumistica ha colpito parecchi anche qui sul Forum!!
Old 31-10-2015, 22:53   #22
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Sto notando che quest'assurda frenesia consumistica ha colpito parecchi anche qui sul Forum!!
Frenesia consumistica disfarsi di una cpu di 15 anni fà?
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2015, 23:18   #23
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Più che altro oramai è antieconomico.
Con 100 euro (conto veloce) prendi, per dire, un AM1 5350 comprensivo di piastra e RAM, un sistema che è decisamente più potente e che consuma un decimo... il costo si ammortizza in fretta.

Per dire... con quello che ho fatto a mio figlio riesco a vederci pure i filmati HEVC HD (usando il codec Lentoid, che a sua volta usa OpenCL).
Old 31-10-2015, 23:41   #24
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Frenesia consumistica disfarsi di una cpu di 15 anni fà?
Veramente ne ha 11 e non 15...almeno il p4 prescott in firma
Comunque il punto non é neanche questo; credo che finchè un componente hardware non presenta difetti e riesce a svolgere bene le attivitá che interessano all'utente, non sia il caso di buttarlo...anche se avesse 50 anni!
Con il mio PC ci faccio ancora praticamente di tutto: web browsing, lavori di Office, riproduzione di film (DVD, mp4 a 720p) e musica, ogni tanto anche qualche semplice conversione video con Avidemux (in questo caso con un pó di attesa)..altro che rottame!
Ci gira bene Windows 7 e anche 8.1
Montando una VGA AGP piú performante, probabilmente andrebbe bene anche per lo streaming in hd (a 720p almeno)

Potrei capire il discorso se si parlasse di un PII oppure dell'altro PC in firma, cioè il Pentium MMX del 1997: quello effettivamente starebbe bene in un museo dell'informatica perchè è diventato talmente lento da essere (quasi) inutilizzabile con qualsiasi software moderno, e solo per caricare una pagina di questo Forum impiegherebbe minuti!! infatti lo accendo ogni tanto piú che altro per fare dei test di overclock...
Ma un P4 è infinitamente più potente...

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Più che altro oramai è antieconomico.
Con 100 euro (conto veloce) prendi, per dire, un AM1 5350 comprensivo di piastra e RAM, un sistema che è decisamente più potente e che consuma un decimo... il costo si ammortizza in fretta.

Per dire... con quello che ho fatto a mio figlio riesco a vederci pure i filmati HEVC HD (usando il codec Lentoid, che a sua volta usa OpenCL).
Ecco...sul discorso dell'efficienza energetica sono in parte d'accordo, infatti questo prescott in inverno aiuta a riscaldare la stanza visto il suo notevole assorbimento di corrente!
Ma comunque stiamo parlando di consumi nell'ordine al massimo di un 100W, quindi per avere risparmi tangibili nella bolletta, bisognerebbe tenerlo acceso 24h al giorno e sempre in full load, cioè sotto carico massimo...

Ultima modifica di Gaetano77 : 01-11-2015 alle 02:34.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2015, 23:49   #25
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
Usa kolibrios e amen

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 20:03   #26
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
si è un rottame non avertene a male ma una macchina di 11 anni è un rottame, un pc di 11 è un rottame e lo dimostra che non riesce più a far girar bene neanche siti web, che il minino sindacale per un computer, ora se vuoi continuare con la correre coi mulini a vento fai pure, se invece vuoi far un minino di svecchiamento trovi ste robe qui

http://www.ebay.it/itm/MS-7168-MSI-S...YAAOSw9mFWK8KW

Ultima modifica di Korn : 01-11-2015 alle 20:13.
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2015, 01:06   #27
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
si è un rottame non avertene a male ma una macchina di 11 anni è un rottame, un pc di 11 è un rottame e lo dimostra che non riesce più a far girar bene neanche siti web, che il minino sindacale per un computer, ora se vuoi continuare con la correre coi mulini a vento fai pure...
Altro che mulini a vento...proprio adesso sto scrivendo dal "rottame" in questione con Windows 8.1 e Google Chrome come browser...
C'è anche la schermata di CPU-Z!

Come puoi vedere, in background sono attivi Avast Free 2015, X-Mouse Button Control v2.5 (programma per personalizzare i tasti del mouse) e NxSensor v2.7 (per il monitoraggio hardware).
Scusate se è poco!
Poi comunque su YouTube ci sono tantissimi video di Pentium 4 HT su cui girano senza problemi sistemi operativi come Windows 7/8/8.1 e anche il nuovo Windows 10.
Su alcuni siti web molto complessi (Facebook, Corriere della Sera, Google Maps) si notano effettivamente dei leggeri rallentamenti rispetto agli anni scorsi, ma nell'ordine dei secondi, quindi direi niente di così trascendentale...

Ultima modifica di Gaetano77 : 03-11-2015 alle 01:11.
Old 03-11-2015, 08:47   #28
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

il fatto che riescano a girare con SO moderni non stento a crederlo, che riescano ad offrire un esperienza d'uso decente, beh insomma..., per lavoro ho a che fare con pc vetusti e so di che parlo, basta un aggiornamento un pò più pesante un framework, ecc per imballare il pc, proprio com'è successo a bandit, poi se uno è poco sensibile ai lag od è fetiscista del modernariato è un altro discorso...
Old 06-11-2015, 17:20   #29
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Vorrei dire anch'io la mia, il P4 non è mai stato un a grande cpu però forse Bandit ha anche una versione un po lentina di suo un 3.0/3.2 prescot darebbe due manine di aiuto e anche un disco sata più moderno velocizzerebbe senza contare che potrebbe usare l' altro disco per i dati e una partizione di swap separata senza frammentare uil paging. Ha una 3650 che accellera i video, e per navigare usare una distro del pinguino leggera sul secondo disco eviterebbe l' antivirus in navigazione adblock aiuta anche li .
Cè gente che con un doppio Piii disegna progetti che il solo costo di studio e desing degli interni supera abbondantemente i 150/200.000 euro con autocad 2007/08. certo che per il rendering ha un server di rendering da 32 cpu.
N.B. Non siamo consumisti perchè vogliamo una macchina migliore ma perchè la si vuole gettare a tutti i costi, ci sono tante altre soluzioni donarla a una onlus o via discorrendo.

Ultima modifica di GREENMERCURY : 06-11-2015 alle 17:28.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 00:03   #30
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
Vorrei dire anch'io la mia, il P4 non è mai stato un a grande cpu però forse Bandit ha anche una versione un po lentina di suo un 3.0/3.2 prescot darebbe due manine di aiuto
Quotone
Avevo pensato anch'io a questo fatto...sicuramente Bandit ha un P4 senza HT e probabilmente anche con bus a 533 Mhz, quindi decisamente più lento (circa il 30-40%) rispetto alle versioni 3.0-3.4 Ghz.
Magari potrebbe cercare un modello piú performante usato nei negozi on-line, siccome ormai queste CPU si trovano in vendita anche a pochi euro...

Quote:
[...] e anche un disco sata più moderno velocizzerebbe senza contare che potrebbe usare l' altro disco per i dati e una partizione di swap separata senza frammentare il paging
Altro suggerimento interessante! infatti l'hard disk influenza anche la velocità di navigazione web tramite la cache del browser...
Anch'io starei pensando di prendere un hard disk SATA piú veloce per il mio PC!

Quote:
N.B. Non siamo consumisti perchè vogliamo una macchina migliore ma perchè la si vuole gettare a tutti i costi, ci sono tante altre soluzioni donarla a una onlus o via discorrendo.
Ecco appunto...era proprio questo il senso dei miei interventi precedenti in questo thread!
Computer come il Pentium 4 non hanno certamente prestazioni fulminee con i software attuali, ma per molti utilizzi basilari vanno ancora bene, e comunque da qui a definirli dei "rottami"ce ne passa..

Poi non dimentichiamo che attualmente l'evoluzione prestazionale delle CPU è molto piú lenta che nel passato, e tra una generazione e la successiva al massimo passa un 10% di differenza l'ultimo salto prestazionale di un certo rilievo si ebbe nel 2006 proprio con il passaggio dall'architettura Netburst (Pentium 4, PentiumD) a quella Conroe (Pentium Dual Core, Core 2 Duo); siccome poi anche i nuovi software sono ottimizzati sulla base dell'hardware esistente, non deve quindi stupire che con una macchina di una decina di anni fa si possono svolgere bene ancora molte attivitá!

Circa 15-20 anni fa l'evoluzione dei processori era invece molto piú rapida e nel passaggio alla generazione successiva le performance potevano anche raddoppiare o quasi, come nel caso 486 --> Pentium e Pentium I --> Pentium II.
Perció un computer di quel periodo diventava giá rapidamente lento dopo pochi anni con i nuovi software e sistemi operativi, ed era in pratica quasi inutilizzabile dopo una decina d'anni

Ultima modifica di Gaetano77 : 07-11-2015 alle 01:48.
Old 07-11-2015, 11:22   #31
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

va bene se non volete chiarmarli rottami fatelo, ma già di base il p4 fu un progetto non ben riuscito e sarà anche vero che ultimamente hanno rallentato un pò il ritmo, ma tra i p4 e i processori moderni ci saranno 7 o 8 generazioni...
non possiamo neanche accostarli
Old 07-11-2015, 14:56   #32
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
Consiglierei di cercare un pentium d presler...

Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 20:40   #33
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Allora inizio con una premessa il P4 è un progetto vecchiotto ma avendo gia le sse2, a differenza del Athlon 462, e sse3 nel prescott puo essere ancora usato sebbene più limitatamente nel sempre più complesso mondo di intenet.

Considerazioni :
Se si ha 120/150 euro da impegnare comprarsi un celeron j1900 potrebbe essere un idea considerando il basso tdp le prestazioni pari ad un core2duo 6800/6850 circa, 4gb 1333 dualchanel ( 20 euro al modulo da 2gb patriot dissipate, 14 in ammazonia ma marca booh) e hdd 500gb 35/40 euro .

Se gli piace tenersi il suo caro sistemino 5 euro di prescot 3.0 ghz 478, vista la mobo, 2 banchi da 1gb 15/20 euro e un hdd sata da 120/200 10euro e va avanti un altro pezzo.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 21:11   #34
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da Reby92 Guarda i messaggi
Consiglierei di cercare un pentium d presler...

La scheda madre Asrock p4i65g ha socket 478, quindi non supporta i pentium D!
La CPU più potente che puó montare è il P4 Extreme Edition 3.4 Ghz (core Gallatin) ma questo è a tutt'oggi molto costoso, quasi introvabile e comunque non offre significativi vantaggi rispetto al P4 "liscio" a 3.4 Ghz
Meglio un P4 HT semplice a 3.0-3.2 Ghz, come ha giá detto Greenmercury, che costa pochissimo usato e tra l'altro con un lieve overclock puó toccare comunque agevolmente i 3.4/3.5 Ghz
Old 07-11-2015, 21:38   #35
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Allora inizio con una premessa il P4 è un progetto vecchiotto ma avendo gia le sse2, a differenza del Athlon 462, e sse3 nel prescott puo essere ancora usato sebbene più limitatamente nel sempre più complesso mondo di intenet.
Perfettamente d'accordo!!
Negli ultimi anni le istruzioni SSE2 sono sfruttate da molti software di largo utilizzo per accelerare l'elaborazione dei calcoli, e questo fa si che il P4 sia decisamente più veloce di un Athlon XP socket 462 della stessa epoca
Certe applicazioni come Google Chrome e Skype richiedono poi necessariamente queste istruzioni e quindi non possono proprio funzionare sui vecchi Athlon, mentre ancora girano su un P4.

Quote:
[...] Se gli piace tenersi il suo caro sistemino 5 euro di prescot 3.0 ghz 478, vista la mobo, 2 banchi da 1gb 15/20 euro e un hdd sata da 120/200 10euro e va avanti un altro pezzo.
Infatti...anch'io faró così per qualche altro anno ancora! Anzi credo che compreró una scheda video AGP più potente per riuscire a riprodurre meglio i video in streaming a 720p

Ultima modifica di Gaetano77 : 07-11-2015 alle 21:43.
Old 07-11-2015, 21:52   #36
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

massima stima
Old 08-11-2015, 18:30   #37
AntiMarck
Senior Member

L'Avatar di AntiMarck

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Piacenza
Quote:
massima stima
Straquoto. Sto amando questa dicussione!.

Felice e geloso possessore di sistemi 478-775 p4-p4 ht-pd ancora funzionanti.
AntiMarck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 12:41   #38
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
ciao a tutti
mi è venuto in mente una cosa: con windows xp ed una mobo con sata1 è possibile montare un hd ssd?
Old 30-11-2015, 13:08   #39
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Mi chiedo il perche' di un accanimento terapeutico che fa solo spendere soldi senza un benche' minino risultato visto che il paziente e' in un irreversibile coma profondo. Non e' meglio staccare la spina e lasciarlo in pace? il piu' economico dei computer moderni (uno qualsiasi) e' anni luce piu' potente di quello.
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 02:47   #40
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ciao a tutti
mi è venuto in mente una cosa: con windows xp ed una mobo con sata1 è possibile montare un hd ssd?
Certo che è possibile!
E rispetto ad un comune disco meccanico a 7200 rpm si hanno comunque dei notevoli vantaggi prestazionali...
Ciò dipende dal fatto che che un ssd, anche se notevolmente "strozzato" dall'interfaccia SATAI (150 Mb/sec.), ha tempi di latenza nell'accesso ai dati memorizzati enormemente inferiori, perchè non c'è l'inerzia meccanica dei dischi convenzionali; nell'utilizzo classico in Windows poi sono molto comuni le fasi di scrittura di file piccoli, e quindi il limite di bandwith dell'interfaccia SATAI è ancora meno importante
I moderni dischi SATAIII potrebbero però manifestare problemi di incompatibilità con i vecchi controller SATAI, per cui consiglierei un ssd con interfaccia SATAII, un po meno veloce ma che quasi sicuramente ha il jumper per funzionare anche in modalità SATAI; questo disco potresti poi riutilizzarlo in futuro quando acquisterai un nuovo PC.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian