Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2015, 12:15   #1
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
P4 2.4 ghz: mi sembra un po' rallentato

Ciao a tutti ragazzi

vi scrivo in merito al pc1 in sign con Win XP. Trovo che con quest'ultima formattazione che ho fatto, non riesco a svolgere due cose contemporaneamente in navigazione.

Mi spiego, prima riuscivo a sentire un brano su youtube e proseguire la mia navigazione (scrivendo su forum, ricercando etc etc) ora invece o faccio l'una o l'altro.
Il brano su youtube si sente e vede a scatti, si interrompe anche se la barra di caricamento del video sta proseguendo, quindi non penso sia problema di rete.

Cosa posso fare? è un'impostazione di win xp?
Old 20-10-2015, 13:47   #2
neo27
Senior Member

L'Avatar di neo27

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi

vi scrivo in merito al pc1 in sign con Win XP. Trovo che con quest'ultima formattazione che ho fatto, non riesco a svolgere due cose contemporaneamente in navigazione.

Mi spiego, prima riuscivo a sentire un brano su youtube e proseguire la mia navigazione (scrivendo su forum, ricercando etc etc) ora invece o faccio l'una o l'altro.
Il brano su youtube si sente e vede a scatti, si interrompe anche se la barra di caricamento del video sta proseguendo, quindi non penso sia problema di rete.

Cosa posso fare? è un'impostazione di win xp?
1.Da gestione risorse controlla se c'è un applicazione che occupa % alte di cpu
2.Assicurati di aver installato winxp 32bit
3.Assicurati di aver installato tutti i drivers ed eventuali patch
Cpu:Intel i5 6600k @4.5ghz (core/cache) 1.31v; MB:Gigabyte z170x Gaming 5; Ram:Corsair Lpx V. ddr4 2400 kit 2x8gb; VGA:Asus r9 280x dcuII; SSD:Samsung 850 EVO 500Gb; HDD:Toshiba 3Tb sata3, Verbatim 2Tb ext\usb 3.0; Master:Liteon iHAS124B; Psu:Corsair tx 650w; Case:Corsair 500R Black; Monitor:Samsung P2450h; Audio:Asus Xonar Dx; Casse:Logitech X-530; Mouse:Logitech G502 rgb; Tastiera:Logitech G510.
neo27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 14:39   #3
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
altre ai già validi consigli
c'è da considerare anche che il software và avanti... a differenza dell'hardware
es.
i browser occupano sempre più ram con ogni relase
flash player idem
anche i codec dei video/audio sono sempre più compressi -> necessitano di maggior potenza di calcolo per la riproduzione
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 14:54   #4
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Credo sia maggiormente causato dall'usura dell'hard disk oltre al fatto che sicuramente i codec e i plugin usati dal browser nel tempo sono cambiati e richiedono piu risorse.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 18:55   #5
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Grazie a tutti ragazzi

controllando chi occupa più risorse c'è sempre il browser, e nonostante la ram non sia piena avverto questi rallentamenti.

Forse è proprio il fatto che i codec sono più complessi

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Credo sia maggiormente causato dall'usura dell'hard disk oltre al fatto che sicuramente i codec e i plugin usati dal browser nel tempo sono cambiati e richiedono piu risorse.

anche l'hd ha la sua importanza nell'esecuzione di un video di youtube??
per via della cache?
Old 20-10-2015, 19:13   #6
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
anche l'hd ha la sua importanza nell'esecuzione di un video di youtube??
per via della cache?
Penso di si perchè su un altra config molto simile alla tua con xp 32 bit sp3 aggiornato con un vecchio hd hitachi da 160gb con il passare del tempo ho riscontrato la stessa cosa, si bloccano i video anche se la barra è un pò piu avanti. Per vederli come si deve devo metterli in pausa ed aspettare che si caricano del tutto
Old 20-10-2015, 21:27   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Penso di si perchè su un altra config molto simile alla tua con xp 32 bit sp3 aggiornato con un vecchio hd hitachi da 160gb con il passare del tempo ho riscontrato la stessa cosa, si bloccano i video anche se la barra è un pò piu avanti. Per vederli come si deve devo metterli in pausa ed aspettare che si caricano del tutto
se hai settori illeggibili, errori crc, scritture pendenti, etc.
altrimenti le prestazioni di un HDD sono sempre quelle o no ?

ho sperimentato anch'io quel fenomeno e che ricordi era la cpu off-limits

una controllata con crystaldiskinfo male non fa...
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2015, 16:12   #8
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

si lo ricordo il programma: qualche mese fa ho fatto un test sul mio hd e c'erano diversi errorucci e problemi.....però sta andando avanti
Old 21-10-2015, 17:51   #9
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
se hai settori illeggibili, errori crc, scritture pendenti, etc.
altrimenti le prestazioni di un HDD sono sempre quelle o no ?

ho sperimentato anch'io quel fenomeno e che ricordi era la cpu off-limits

una controllata con crystaldiskinfo male non fa...
Niente errori o altro, non credo che un hdd nel tempo non perda mai un colpo altrimenti non perderebbero mai i dati o si romperebbero da un momento all'altro nonostante i dati smart siano nella norma come a volte succede.
Old 23-10-2015, 23:02   #10
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ciao, che antivirus hai installato sul PC?
C'è da considerare infatti che anche i moderni software antivirus (con modulo di protezione real-time) possono in alcuni casi essere troppo invasivi sui vecchi PC, specialmente se installati con tutte le opzioni disponibili
Per esempio sul Pentium 4 in firma all'inizio di quest'anno avevo provato Avira, ma l'ho dovuto disinstallare dopo pochi giorni siccome ho notato che rallentava notevolmente la macchina, specialmente all'avvio...
Sono passato quindi ad Avast Free 2015, che è molto più leggero, specialmente se installato solo con le opzioni esssenziali (controllo file di sistema ed eventualmente scansione mail) e di efficacia paragonabile nell'individuare i malware...

Anche se Avast è molto leggero, pure sul mio PC ho notato dei leggeri rallentamenti negli ultimi anni durante la navigazione web su alcuni siti (Facebook, Corriere della Sera, Google Maps) perchè, come già ti hanno detto gli altri, le pagine web stanno diventando via via sempre più complesse e richiedono notevoli risorse hardware per essere processate

Comunque se l'hard disk ha dei settori danneggiati, potrebbe essere questa la causa del problema, perchè diventa più lenta la scrittura dei dati sulla cache del browser.
Magari potresti provare a disabilitare la cache e vedere se la situazione migliora

Quote:
Niente errori o altro, non credo che un hdd nel tempo non perda mai un colpo altrimenti non perderebbero mai i dati o si romperebbero da un momento all'altro nonostante i dati smart siano nella norma come a volte succede.
Mah...finchè i parametri SMART sono nella norma, le prestazioni degli hard disk variano in maniera trascurabile con il tempo.
Per esempio sul'hd Seagate da 120 Gb in firma (risalente al 2004) ho fatto diversi test di performance nel corso degli anni e ho notato che la velocità massima in lettura (sequenziale) si mantiene sempre intorno ai 45 Mb/sec; anche il tempo di accesso non ha subito variazioni significative.

Ovviamente un disco può rompersi anche improvvisamente, senza nessun segno premonitore, ma ciò in genere si verifica per urti improvvisi, difetti di fabbricazione preesistenti, oppure malfunzionamenti della parte elettronica (ad esempio causati da uno balzo di tensione).

Ultima modifica di Gaetano77 : 24-10-2015 alle 00:43.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 11:24   #11
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Ciao Gaetano grazie anche a te.

Ho installato Avira però con 2 Gb di Ram, circa 30 mega non sono il problema, almeno per come la vedo io....se poi ci sono altri servizi che non conosco e occupano il processore non lo so.

Ieri ad esempio ho fatto una prova ed ho visto che quando parte un vido di youtube l'utilizzo del processore schizza a 100% e per questo quindi che quando faccio una cosa diversa dal vedere un video, allora quest'ultimo va a scatti.

ragazzi mi spiegate, per favore, cosa sono i parametri smart?
Old 24-10-2015, 19:50   #12
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
[...] Ho installato Avira però con 2 Gb di Ram, circa 30 mega non sono il problema, almeno per come la vedo io
Non c'è da considerare solo l'occupazione della RAM....Avira rispetto ad altri antivirus sforza in media di più la CPU e accede all'hard disk in maniera più invasiva; su un PC moderno ovviamente ciò passa quasi inosservato, ma su macchine un po vecchiotte come le nostre può influire in maniera pesante sulle performance; se provi Avast Free oppure Baidu noterai sicuramente una forte differenza...

Quote:
[...] se poi ci sono altri servizi che non conosco e occupano il processore non lo so.
Per verificare ciò, puoi andare su Start --> Esegui e scrivere Msconfig: si aprirà l'Utilità di Configurazione di Sistema, che permette di configurare molti parametri di avvio in modo da poter diagnosticare eventuali problemi; nella scheda Servizi spunta la casella Nascondi tutti i servizi Microsoft e vedi quali sono quelli rimanenti

Quote:
[...] Ieri ad esempio ho fatto una prova ed ho visto che quando parte un vido di youtube l'utilizzo del processore schizza a 100% e per questo quindi che quando faccio una cosa diversa dal vedere un video, allora quest'ultimo va a scatti.
Si anche a me durante la riproduzione video su YouTube ormai l'utilizzo della CPU raggiunge valori molto alti, specie a schermo intero, ma tieni presente che io ho una scheda video abbastanza scarsa, come puoi notare in firma
Nel tuo caso invece si tratta di una VGA relativamente "pompata" (proprio quel modello stavo pensando infatti di comprarlo per upgrade! ) e quindi dovrebbe sgravare almeno in parte il processore dal lavoro di decodifica video.
Controlla se l'accelerazione hardware è abilitata nel browser.

Quote:
[...]ragazzi mi spiegate, per favore, cosa sono i parametri smart?
La tecnologia SMART (Self Monitoring, Analisys and Reporting Technology) è un sistema di monitoraggio hardware interno all'hard disk, che in molti casi puó avvertire l'utente quando si sta per verificare un guasto critico, consentendo cosí di mettere al sicuro i propri dati:

https://it.wikipedia.org/wiki/Self-M...ing_Technology

Ultima modifica di Gaetano77 : 24-10-2015 alle 23:41.
Old 26-10-2015, 11:47   #13
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ciao Gaetano grazie

oggi ho fatto un po' il controllo dei servizi che partivano da msconfig e service.msc ed mi sono accorto che c'erano dei servizi che non mi servivano....ora vedo in questi gg come va.

Per quanto riguarda Avast, l'hai settato secondo una guida particolare?
io ho sempre tenuto Avira perchè tutte le volte che leggevo un confronto tra AV risultava sempre il migliore.

Altra cosa che può essere divora risorse, in quest'ultimo periodo (qualche mese) mi sono reso conto che la navigazione in internet è diventata un po' antipatica: compaiono da tutte le parti delle finestre superiori o inferiori dove devo accettare i coockies oppure si ha una parte di sito che non si riesce a vedere (e questo per ogni sito che visito); inoltre compaiono sempre più spesso pubblicità con video di cui non riesco a vedere la x per chiuderli.

Io come browser utilizzo Iron, sai se per caso ci sono add-on per bloccare queste cose?
Old 26-10-2015, 14:44   #14
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
ciao Gaetano grazie

oggi ho fatto un po' il controllo dei servizi che partivano da msconfig e service.msc ed mi sono accorto che c'erano dei servizi che non mi servivano....ora vedo in questi gg come va.

Per quanto riguarda Avast, l'hai settato secondo una guida particolare?
io ho sempre tenuto Avira perchè tutte le volte che leggevo un confronto tra AV risultava sempre il migliore.

Altra cosa che può essere divora risorse, in quest'ultimo periodo (qualche mese) mi sono reso conto che la navigazione in internet è diventata un po' antipatica: compaiono da tutte le parti delle finestre superiori o inferiori dove devo accettare i coockies oppure si ha una parte di sito che non si riesce a vedere (e questo per ogni sito che visito); inoltre compaiono sempre più spesso pubblicità con video di cui non riesco a vedere la x per chiuderli.

Io come browser utilizzo Iron, sai se per caso ci sono add-on per bloccare queste cose?
Ciao, se per caso Firefox va bene con il tuo pc, installa l'estensione adblock plus così dirai addio a tutti questi video che partono da soli e queste pubblicità invasive.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2015, 22:39   #15
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
[...] oggi ho fatto un po' il controllo dei servizi che partivano da msconfig e service.msc ed mi sono accorto che c'erano dei servizi che non mi servivano....ora vedo in questi gg come va.
Ovviamente non aspettarti miracoli, perchè l'hardware comunque è scarso; credo però che disabilitando questi programmi e servizi inutili, dovresti riuscire a vedere in maniera un po più fluida i video su YouTube (almeno quelli a 360/480p) siccome hai una VGA discretamente performante!

Quote:
[...] Per quanto riguarda Avast, l'hai settato secondo una guida particolare?
Ma non c'è bisogno di nessuna guida ...l'installazione è molto semplice!
Basta scegliere Installazione Personalizzata e spuntare solo le caselle corrispondenti ai componenti che si desidera abilitare.
Se hai qualche dubbio più specifico riguardo a questo software, puoi chiedere nell'apposita sezione del Forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386

Avira è sicuramente il migliore antivirus nella rilevazione dei malware, ma influisce in maniera pesante sulle performance della macchina, mente Avast è probabilmente quello con il migliore rapporto
efficacia/prestazioni

Quote:
[...] Altra cosa che può essere divora risorse, in quest'ultimo periodo (qualche mese) mi sono reso conto che la navigazione in internet è diventata un po' antipatica: compaiono da tutte le parti delle finestre superiori o inferiori dove devo accettare i coockies oppure si ha una parte di sito che non si riesce a vedere (e questo per ogni sito che visito); inoltre compaiono sempre più spesso pubblicità con video di cui non riesco a vedere la x per chiuderli.

Si è l'informativa sull'utilizzo dei cookie, che da un po di tempo è presente nella homepage di quasi tutti siti web.
Quei banner pubblicitari senza la "x" per la chiusura potrebbero comparire perchè sono sviluppati nel nuovo standard HTML5 (invece che in Flash) oppure forse perchè utilizzi una versione non aggiornata del browser
Comunque Iron è svilluppato con lo stesso codice sorgente di Google Chrome, quindi dovrebbero funzionare in linea di principio anche le stesse estensioni...

Ultima modifica di Gaetano77 : 29-10-2015 alle 22:48.
Old 30-10-2015, 08:50   #16
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
mi sembrano operazioni palliative, buttare 50 euro in una mb+cpu usate ma meno archeologiche?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 12:00   #17
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Grazie Gaetano
il problema dei browser è anche della pubblicità che diventa sempre più invasiva. Forse devo trovare qualche add-on che li blocchi

Cmq per l'installazione di Avira ho sempre seguito la guida che c'è sul forum, in modo da avere una media protezione, per questo ti chiedevo di guida per l'installazione, cioè mi riferivo ai settaggi del software

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
mi sembrano operazioni palliative, buttare 50 euro in una mb+cpu usate ma meno archeologiche?
ciao Korn
non penso che siano solo 50 euro, perchè poi ci devi mettere le ddr nuove (che siamo a ddr4 ora?). Poi non so se l'attuale alimentatore, che forse è il componente più nuovo, è adatto alla nuova mobo. Cmq se hai qualche idea ben specifica fammelo sapere, così ci ragiono meglio.....
Old 30-10-2015, 12:22   #18
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

beh su un usato ti puoi accontentare di roba ddr2 o 3 se sei abituato ad un p4, vedi se trovi qualcosa sul mercatino e controlla che modello sia l'alimentatore per verificare la compatibilità con la MB cmq se non è proprio del pleistocene dovrebbe andar bene
Old 30-10-2015, 18:14   #19
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
Mah...facendo una ricerca sui siti di aste on-line, ho notato che 50€ è proprio il prezzo di vendita medio di PC basati su Pentium 4 HT, Pentium D o Athlon 64 di fascia alta, mentre una macchina con un dual-core performante (parlo sempre di componenti usati) e memorie ddr2/ddr3 giá costa minimo sugli 80-100€.
Sul mercatino del Forum si possono spuntare magari prezzi migliori, ma non mi fido molto perchè non c'è il sistema dei feedback e alcuni anni fa presi una brutta fregatura nell'acquisto di un convertitore di socket Asus CT-479
Comunque personalmente il mio P4 HT va ancora bene per l'utilizzo che ne faccio, e credo che per il momento faró al massimo un upgrade della scheda video AGP, per riuscire a vedere meglio i video in streaming a 720p; magari poi fra un paio d'anni cambieró tutta la piattaforma!

Ultima modifica di Gaetano77 : 30-10-2015 alle 18:18.
Old 31-10-2015, 10:10   #20
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Vabbe io intendevo solo mb + cpu ram, ovviamente non conosco l'uso che intendi farne, ma anche fossero 100 euro per levarsi quel rottame?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian