|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
![]() Quote:
Un po' come si è fatto con alcuni tipi di tumore nello specifico o comunque con i tumori in generale. La prevenzione e la diagnosi precoce è l'unica vera arma che abbiamo, ma ci sono forme tumorali che si possono curare e sconfiggere anche nelle fasi 2, il problema è che non succede con tutte le persone ![]() Ma sono OT
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
![]() ammetto che non ero aggiornato. in effetti trovare la chiave della coscienza sarebbe una cosa incredibile. si potrebbe insegnare a "caricare" sul cervello di una persona una base di conoscenze, culture e capacita' pratiche. anche se da un lato mi spaventa, preferendo il caro vecchio maledetto sistema "sbattici il naso finche' non capisci" ![]() soprattutto per gente con malattie neurodegenerative, sarebbe invece un sogno!!! domanda parzialmente ot: si e' riuscito a trovare qualcosa che possa fermare le aggressioni da prioni al sistema nervoso?
![]() |
#23 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
ripropongo il quesito,facendo una specie di sondaggio per capire: chi di voi è mancino e usa in prevalenza l'emisfero sinistro?Ho letto sulla rete e ho scoperto che i mancini usano quasi tutti l'emisfero sinistro, in prevalenza. poi come si fa a usare l'occhio sinistro e l'emisfero destro?...la scienza dice che i mancini usano l'emisfero destro ...non so i destri che emisfero usano perchè se mi metto a chiedere 'ste cose pure in famiglia mi prendono per scemo ma ora sono curioso
![]() Secondo me un mancino che usa in prevalenza l'emisfero destro è piu' intelligente di un destro che usa prevalentemente l'emisfero sinistro (si parla sempre in media ovvio dipende anche da altri fattori). Ripeto io quando mi sforzo a pensare a destra divento piu' ''intelligente'' mentre quanto uso l'emisfero sinistro (cioè sempre) risulto piu' testardo. |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
non è che usi l'emisfero destro o il sinistro, il cercello non è monoscompartimento, i due emisferi sono collegati dal corpo calloso e interagiscono ovviamente. l'intelligenza non c'entra |
|
![]() |
![]() |
#25 |
Junior Member
|
ti sbagli.
![]() la scienza dice che la parte del corpo destra è comandata dall'emisfero sinistro e che la parte del corpo sinistra è comandata dall'emisfero destro. (lo so non è uno scompartimento, interagiscono i due emisferi ma si usa piu' uno che l'altro). nel mio caso temo proprio che uso SOLO IL SINISTRO. ![]() Osservando bambini mancinidai 3 anni in su ho realizzato che la testardaggine e un pizzico di ''imbranataggine'' si nota in loro (cosi come si è notata in me). Maldrestezza motoria, non so come definirla. Non voglio bollare i mancini ne ho conosciuti di capaci eaddirittura eleganti anche nell'usare la mano sinistra,addirittura a scrivere. ![]() Però,secondo la mia osservazione,nella maggior parte dei casi si è un pochino ''maldestri'' ![]() ![]() ah, dove l'ho letto qui o in giro per la rete non ricordo che in passato una nonna non dava la merendina al nipote mancino ![]() ![]() detto cio' voglio sottolineare come secondo me i mancini che siano ben lateralizzati (cioè che usano in prevalenza (ah sempre questa parola 'in prevalenza' ormai avete capito che voglio dire ![]() secondo me i mancini pure cosi come usano piede,mano,occhio sinistro usano anche l'emisfero sinistro come preferito, cosi' come i destri puri usano occhio,piede,mano e emisfero destro come preferito. magari mi sbaglio. l'ideale , come già detto, se la scienza conferma che usiamola parte opposta del corpo rispetto all'emisfero cerebrale che usiamo,un mancino che usa l'emisfero destro è praticamente brillante e insuperabile.l'emisfero destro è sede di tutta la bellezza del cervello umano, l'emisfero sinistro invece tende a riciclare conoscenze acquisite, a fare un pò di logica matematica fine a se stessa ma il destro ragazzi è quello piu' cool... creatività,pensiero laterale,intuito. sebbene i miei ragionamenti siano un pò vaghi e lasciano il tempo che trovano,penso di non aver detto una marea di baggianate.c'è molto di vero nel mio pensiero empirico/scientifico. ![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
sul resto, non per cattiveria ma vorrei sapere dove hai trovato simili idee, perche' sono piuttosto sballate. se tu usassi solo l'emisfero sinistro del cervello, saresti su un letto o su una sedia a rotelle, incapace di muoverti e messo piuttosto male. il tuo discorso non fila proprio, e te lo posso dire con assoluta certezza, perche' ho una emiparesi da trauma da una decina di anni, e ti assicuro che e' abbastanza angosciante, oltre che fastidiosa (faccio una vita normalissima e, escluso inverno, neppure si nota, a parte che sono maldestro, pero' io lo noto eccome). poi, sul discorso che i mancini siano maldestri (a parte il gioco di parole ![]() l'unica cosa su cui sarei d'accordo e' il discorso che la societa' vive di pregiudizi e che se te ne attacca uno sei finito, dato che per colpa di un paio di str**zi me ne hanno attaccato alcuni una fila di anni fa e al mio paese da allora ho avuto una vita difficilissima. sul resto, non ci siamo assolutamente, tanto meno a livello scientifico. sull'ultima riga, ad aristotele piace questo elemento ![]() ![]() (anche se io come filosofo preferisco lui ![]() ![]()
![]() |
#28 | ||||
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Nel senso che hai metà del corpo paralizzata, sei cieco da un lato, hai difficoltà di pensiero e di memoria, soffri di seri problemi nel riconoscimento della realtà e in generale sei affetto da una grave disabilità? Se non è così, ringrazia il tuo emisfero destro e il fatto che funzioni a dovere. Non so se ti è mai capitato di vedere a che genere di degenerazione può andare in contro una persona affetta da ictus, che perde anche solo una piccola parte del suo cervello. Non ti auguro di vederlo. Ora immagina cosa significherebbe, in proporzione, non usare metà del cervello. Non insultare te stesso, pensando che ci sia una metà di te che non funziona o di non essere in grado di usarla. Quote:
![]() Potresti fare qualche esempio di attività specifiche in cui hai notato queste differenze? Quote:
Quello sui mancini, peraltro, è un pregiudizio all'acqua di rose. Alle volte si traduce in "essere maldestri", alle volte in "wow, scommetto che sei un artista". Onestamente, non capisco come la vita di una persona possa essere condizionata seriamente da un pregiudizio tanto debole. Tra le tante etichette di cui ci potrebbe preoccupare (colore della pelle, orientamento sessuale, religione, opinioni politiche ecc), il mancinismo mi sembra veramente trascurabile. Quote:
Secondo me, l'intero argomento del "uso prevalentemente l'emisfero X" non ha proprio senso. Assomiglia al vecchio "usiamo solo il 30% del nostro cervello". No, gli emisferi si usano entrambi a pieno regime, salvo danni cerebrali. Le varie funzioni, peraltro, sono ripartite un po' qua e un po' là. Che io sappia, non esiste una singola attività che non preveda la partecipazione di entrambi gli emisferi. Posso riconoscere una cosa: Esistono diversi possibili stati mentali, che possono dare priorità a certe funzioni piuttosto che ad altre. Ad esempio, un disegnatore impara a concentrarsi su linee e proporzioni (cioè aspetti visivi) e a mettere in secondo piano il "giudizio sul contenuto". A volte, questi stati mentali sono stati associati con una (presunta) "dominanza" di questo o quell'emisfero. Ad esempio, si dice che l'artista qui sopra sta "usando l'emisfero destro", perché il destro si occuperebbe di forme e proporzioni, mentre il sinistro esprimerebbe giudizi verbali. Questa idea è però fuorviante. La realtà è che i due emisferi continuano a fare il loro lavoro, ma viene prestata maggiore attenzione ad un'attività in particolare. È quel che si dice "concentrarsi", "avere l'ispirazione", "essere nello stato giusto per ...". Questi stati mentali, inoltre, non sono condizioni generali e persistenti dell'individuo. Hanno carattere momentaneo, sono legati ad attività specifiche e in buona misura possono essere appresi ed applicati volontariamente. L'emisfero destro non è "più cool", perché da solo non combina un granché. Se poi si considerano particolarmente importanti doti come "creatività, pensiero laterale, intuito", allora il mio consiglio è... esercitarsi in quello! Il cervello, tutto assieme, si adatta a seconda delle attività in cui è coinvolto. Si tratta solo di metterlo all'opera e dargli tempo di migliorare.
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() c'e' da dire che, in caso di danni non troppo gravi, il cervello cerca di "ripararsi" in qualche modo, anche se non sempre alla perfezione.
![]() |
#30 |
Junior Member
|
non voglio trollare ne' accendere flame cmq intendevo sempre usare prevalentemente una parte piuttosto che un'altra, cio' non vuol dire non usare l'altra.
![]() sempre parlando del mancinismo ne ho conosciuti di mancini capaci ma nelle abilità manuali sono quasi tutti assenti intendo manualità fine tipo saldare,svitare pezzi delicati...fanno macelli assurdi di solito. Un ragazzo perfetto mancino è difficile da trovare mentre ragazzi perfetti destri ce ne sono a tonnellate ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Junior Member
|
si puo' essere normali e brillanti anche essendo mancini.....
ma il punto è che spesso e volentieri cio' non accade e accanto al mancinismo si nascondono altri problemi( chi ha balbuzie,chi è strabico, chi ha problemi mentali, chi è goffo, etc etc). spero che la mia analisi sia sbagliata ma da osservazioni empiriche cio' penso sia vero |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
|
Quote:
2)statisticamente, non c'e' molta correlazione tra mancinismo e i problemi che citi. tieni conto che una buona parte degli attrezzi e' fatta per i destri, e questo non li aiuta. non solo, non c'e' neppure causalita'. essere mancini non rende goffi o incompleti o difettosi. a livello biologico, non cambia un beeeeep l'essere lateralizzati in uno o nell'altro modo, o a livelli piu' o meno intermedi. 3)vorrei sapere su che campione hai fatto le tue indagini. conosco fior di mancini in gambissima, qualche mancino goffo, molti destri in gamba, e qualche destro imbranato (tra cui io stesso). comunque non tieni conto del grado di lateralizzazione, lateralizzato in che modo? e quanto? per che compiti, di forza o precisione? 4)a livello spannometrico, i destri sono circa l'85%, i mancini il 10%, gli ambidestri completi il 5%. Quote:
![]() ![]() ![]() ti prego, dimmi che e' uno scherzo...
![]() |
#33 |
Senior Member
|
anche io ho la tendenza di partire con un campione statistico personale ed estenderlo alla massa, ma almeno me ne rendo conto, quest'uomo invece ci crede seriamente
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#35 |
Junior Member
|
per quanto riguarda la manualità, l'elasticità mentale e la velocità d'esecuzione concorderete con me che CONSIDERANDO TUTTE LE VARIABILI IN GIOCO(mancini sono meno dei destrorsi ecc ecc) un mancino è meno abile nei lavori manuali??
Io sono cose che vedo. ripeto all'infinito nulla toglie che ho incontrato ragazzi mancini anche bravi ma parlo della maggioranza(me compreso) ![]() detto cio' non voglio bollare chi è mancino dicendo che è un buono a nulla. sto dicendo che tendenzialmente hanno meno abilità manuale, saranno piu' creativi(non è il mio caso). ogni caso è a sè però attenzione a quel tendenzialmente ![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre può esserci una componente psicologica di autoconvincimento, nella quale il mancino si sente goffo in quanto mancino, e di conseguenza questo pensiero influenza i meccanismi cognitivi portandolo ad essere effettivamente goffo. |
|
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
non so come farti capire che la frase in grassetto e' una boiata pazzesca, e quel tendenzialmente non migliora le cose ![]() l'essere creativi e' svincolato dall'abilita' manuale, ci sono tutte e 4 le possibilita' (brocco senza creativita', brocco creativo, bravo senza creativita', bravo creativo, e io rientro nella prima categoria) e le due cose sono assolutamente indipendenti. non e' che sei creativo allora non sei manuale, o viceversa. il nostro cervello non funziona in quel modo.
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
eravamo io, benjamin, frackowiak e galaleo galalei... galileo galalai... galalao galalai... newton.
la scienza... che cos'è la scienza... prendete un mancino... mettetelo in una cabina elettorale... sarà costretto a votare con la sinistra anche se ragiona a destra... ecco... questa è scienza... |
![]() |
![]() |
#39 |
Junior Member
|
fatto sta che io sono lentissimissmo a far tutto,soprattutto a scrivere
![]() ![]() anni fa presi un incidente in moto senza perdere conoscenza,andai frontalmente per terra: l'impatto fu violentissimo ma mi ripresi quasi subito.chi mi conosce dice che prima non ero cosi lento,certo mai stato bravo o brillante ma ero meglio prima dell'incidente.temo di avere qualche lesione frontale . tempo fa ne parlai con un neuroradiologo e mi disse che bisognava vedere la rmn cerebrale anche se poi ho desistito tanto a mali estremi neanche te lo aggiustano il cervello... questi danni sono irreversibili... il mancinismo è solo un aggravante. qualcuno mi ha fatto il discorso inverso... '' forse perchè sei mancino percio' sei cosi lento e impacciato''. Certo se fossi destro , a parità di cervello, sarei meno goffo e impacciato ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Junior Member
|
ragazzi udite udite.. ho appena scoperto con un pezzo di carta e una penna che scrivo bene discretamente anche con la destra. sarei capace di imparare anche meglio della sinistra credo... ma a che serve?ad avere maggior stile?? rimango sinistrorso però so scrivere anche con la destra. nn scherzo,scrivo anche discretamente veloce
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.