Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-08-2015, 12:42   #21
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non sei esattamente chiaro, prima dici che si brancola sul funzionamento a livello di coscenza, e poi dici "non come funzionano, ma cosa sono".

Intendi che si sa a livello psicologico/psichiatrico come funziona la coscienza ma non a livello biologico/neurale o vuoi dire qualcos'altro?

By the way, cosa sono coscienza ragionamento e memoria, e come "funzionano a livello neurale", si può ricavare con un po di elasticità mentale, dalla teoria sulle reti neurali.
Me ne rendo conto e mi scuso, ma il discorso è molto complicato e cercando di semplificarlo si può incappare in nonsense, d'altra parte non ho le doti di un divulgatore

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Ne dubito, finchè non si trova la cura a suddette malattie, difficilmente si riuscirà a debellarle.
Appunto, è solo capire determinati "meccanismi" si può trovare la cura e quindi "debellarle" (anche se il vocabolo non è corretto).

Un po' come si è fatto con alcuni tipi di tumore nello specifico o comunque con i tumori in generale. La prevenzione e la diagnosi precoce è l'unica vera arma che abbiamo, ma ci sono forme tumorali che si possono curare e sconfiggere anche nelle fasi 2, il problema è che non succede con tutte le persone

Ma sono OT
masand è offline  
Old 25-08-2015, 22:13   #22
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Lavoro in una grande multinazionale Farmaceutica. Dire che siamo arretrati in campo neurologico è semplicemente errato. Esistono psico farmaci che agiscono su importanti e "finissimi" meccanismi cerebrali che solo due anni fa era fantascienza.

Detto questo, i meccanismi che regolano il nostro sistema nervoso sono per lo più noti, quello in cui ancora si "brancola" è il funzionamento a livello di coscienza. Cosa è la coscienza, cosa è il ragionamento e la memoria. E badate bene non come funzionano che in gran parte è noto, ma cosa SONO.

Questo vale anche per gli altri esseri viventi complesse, tanto è vero che le domande di cui sopra derivano dal fatto che i nostri psico farmaci, con poche eccezioni, funzionano anche sugli altri primati e molti altri mammiferi, mentre l'essenzialità del ragionamento, della coscienza e della memoria sono tipiche umane (nel senso in cui intendiamo noi ovviamente).

L'essenzialità del ragionamento, della coscienza e della mamoria sono il santo graal della neurologia psichiatrica. Pensate a che rivoluzione copernicana sarebbe conoscerle, molte malattie che tolgono la dignità della persona togliendone la coscienza e la memoria, sarebbero debellate.

Va be' ora sto andando OT con i se e i ma
cosa che amo/odio del settore biologico e affini (studiando scienze naturali ho una visione diversa da un biologo o un medico, poi ammetto che come teoria faccio schifo, in laboratorio vado tranquillo e sono un mostro sul campo, soprattutto in condizioni disperate ed infangatissime): spendere 80 e per un libro nuovissimo, appena finito di stampare, e il prof (che ha collaborato alla stesura) che due settimane dopo l'uscita ci dice che le pag x, y e z sono da lasar star perche' le teorie indicate sono superate e di cercare la nuova teoria

ammetto che non ero aggiornato. in effetti trovare la chiave della coscienza sarebbe una cosa incredibile. si potrebbe insegnare a "caricare" sul cervello di una persona una base di conoscenze, culture e capacita' pratiche. anche se da un lato mi spaventa, preferendo il caro vecchio maledetto sistema "sbattici il naso finche' non capisci"

soprattutto per gente con malattie neurodegenerative, sarebbe invece un sogno!!!

domanda parzialmente ot: si e' riuscito a trovare qualcosa che possa fermare le aggressioni da prioni al sistema nervoso?
walter sampei è offline  
Old 27-08-2015, 21:17   #23
pcdummiess3
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2015
ripropongo il quesito,facendo una specie di sondaggio per capire: chi di voi è mancino e usa in prevalenza l'emisfero sinistro?Ho letto sulla rete e ho scoperto che i mancini usano quasi tutti l'emisfero sinistro, in prevalenza. poi come si fa a usare l'occhio sinistro e l'emisfero destro?...la scienza dice che i mancini usano l'emisfero destro ...non so i destri che emisfero usano perchè se mi metto a chiedere 'ste cose pure in famiglia mi prendono per scemo ma ora sono curioso
Secondo me un mancino che usa in prevalenza l'emisfero destro è piu' intelligente di un destro che usa prevalentemente l'emisfero sinistro (si parla sempre in media ovvio dipende anche da altri fattori).

Ripeto io quando mi sforzo a pensare a destra divento piu' ''intelligente'' mentre quanto uso l'emisfero sinistro (cioè sempre) risulto piu' testardo.
pcdummiess3 è offline  
Old 27-08-2015, 22:24   #24
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da pcdummiess3 Guarda i messaggi
ripropongo il quesito,facendo una specie di sondaggio per capire: chi di voi è mancino e usa in prevalenza l'emisfero sinistro?Ho letto sulla rete e ho scoperto che i mancini usano quasi tutti l'emisfero sinistro, in prevalenza. poi come si fa a usare l'occhio sinistro e l'emisfero destro?...la scienza dice che i mancini usano l'emisfero destro ...non so i destri che emisfero usano perchè se mi metto a chiedere 'ste cose pure in famiglia mi prendono per scemo ma ora sono curioso
Secondo me un mancino che usa in prevalenza l'emisfero destro è piu' intelligente di un destro che usa prevalentemente l'emisfero sinistro (si parla sempre in media ovvio dipende anche da altri fattori).

Ripeto io quando mi sforzo a pensare a destra divento piu' ''intelligente'' mentre quanto uso l'emisfero sinistro (cioè sempre) risulto piu' testardo.
sono discorsi estremamente semplicistici e qualunquisti che lasciano il tempo che trovano...

non è che usi l'emisfero destro o il sinistro, il cercello non è monoscompartimento, i due emisferi sono collegati dal corpo calloso e interagiscono ovviamente.
l'intelligenza non c'entra
xenom è offline  
Old 28-08-2015, 00:20   #25
pcdummiess3
Junior Member

ti sbagli.
la scienza dice che la parte del corpo destra è comandata dall'emisfero sinistro e che la parte del corpo sinistra è comandata dall'emisfero destro. (lo so non è uno scompartimento, interagiscono i due emisferi ma si usa piu' uno che l'altro). nel mio caso temo proprio che uso SOLO IL SINISTRO.
Osservando bambini mancinidai 3 anni in su ho realizzato che la testardaggine e un pizzico di ''imbranataggine'' si nota in loro (cosi come si è notata in me). Maldrestezza motoria, non so come definirla.
Non voglio bollare i mancini ne ho conosciuti di capaci eaddirittura eleganti anche nell'usare la mano sinistra,addirittura a scrivere.
Però,secondo la mia osservazione,nella maggior parte dei casi si è un pochino ''maldestri'' ah che brutta parola, mal orientati, non dritti, o che dir si voglia. ripeto che ci sono anche mancini che sono scaltri e eleganti anche se ti scrivono con la sinistra ma ripeto la maggior parte risulta un pò maldestra sia visivamente che neurologicamente.

ah, dove l'ho letto qui o in giro per la rete non ricordo che in passato una nonna non dava la merendina al nipote mancino , come se lo considerasse inferiore.Nel mondo di oggi bisogna dare importanza anche ai pregiudizi secondo me,perchè di essi vive la nostra società.se ti bollano buono sei buono, se ti bollano buono a nulla poi devi dimostrare che non lo sei... e il mancinismo non aiuta!
detto cio' voglio sottolineare come secondo me i mancini che siano ben lateralizzati (cioè che usano in prevalenza (ah sempre questa parola 'in prevalenza' ormai avete capito che voglio dire ) l'emisfero destro siano piu' brillanti dei destrimani che,secondo la scienza,usano l'emisfero sinistro in prevalenza.
secondo me i mancini pure cosi come usano piede,mano,occhio sinistro usano anche l'emisfero sinistro come preferito, cosi' come i destri puri usano occhio,piede,mano e emisfero destro come preferito. magari mi sbaglio. l'ideale , come già detto, se la scienza conferma che usiamola parte opposta del corpo rispetto all'emisfero cerebrale che usiamo,un mancino che usa l'emisfero destro è praticamente brillante e insuperabile.l'emisfero destro è sede di tutta la bellezza del cervello umano, l'emisfero sinistro invece tende a riciclare conoscenze acquisite, a fare un pò di logica matematica fine a se stessa ma il destro ragazzi è quello piu' cool... creatività,pensiero laterale,intuito.
sebbene i miei ragionamenti siano un pò vaghi e lasciano il tempo che trovano,penso di non aver detto una marea di baggianate.c'è molto di vero nel mio pensiero empirico/scientifico.
pcdummiess3 è offline  
Old 28-08-2015, 07:57   #26
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:

Quote:
ti sbagli.
la scienza dice che la parte del corpo destra è comandata dall'emisfero sinistro e che la parte del corpo sinistra è comandata dall'emisfero destro. (lo so non è uno scompartimento, interagiscono i due emisferi ma si usa piu' uno che l'altro). nel mio caso temo proprio che uso SOLO IL SINISTRO.
Osservando bambini mancinidai 3 anni in su ho realizzato che la testardaggine e un pizzico di ''imbranataggine'' si nota in loro (cosi come si è notata in me). Maldrestezza motoria, non so come definirla.
Non voglio bollare i mancini ne ho conosciuti di capaci eaddirittura eleganti anche nell'usare la mano sinistra,addirittura a scrivere.
Però,secondo la mia osservazione,nella maggior parte dei casi si è un pochino ''maldestri'' ah che brutta parola, mal orientati, non dritti, o che dir si voglia. ripeto che ci sono anche mancini che sono scaltri e eleganti anche se ti scrivono con la sinistra ma ripeto la maggior parte risulta un pò maldestra sia visivamente che neurologicamente.

ah, dove l'ho letto qui o in giro per la rete non ricordo che in passato una nonna non dava la merendina al nipote mancino , come se lo considerasse inferiore.Nel mondo di oggi bisogna dare importanza anche ai pregiudizi secondo me,perchè di essi vive la nostra società.se ti bollano buono sei buono, se ti bollano buono a nulla poi devi dimostrare che non lo sei... e il mancinismo non aiuta!
detto cio' voglio sottolineare come secondo me i mancini che siano ben lateralizzati (cioè che usano in prevalenza (ah sempre questa parola 'in prevalenza' ormai avete capito che voglio dire ) l'emisfero destro siano piu' brillanti dei destrimani che,secondo la scienza,usano l'emisfero sinistro in prevalenza.
secondo me i mancini pure cosi come usano piede,mano,occhio sinistro usano anche l'emisfero sinistro come preferito, cosi' come i destri puri usano occhio,piede,mano e emisfero destro come preferito. magari mi sbaglio. l'ideale , come già detto, se la scienza conferma che usiamola parte opposta del corpo rispetto all'emisfero cerebrale che usiamo,un mancino che usa l'emisfero destro è praticamente brillante e insuperabile.l'emisfero destro è sede di tutta la bellezza del cervello umano, l'emisfero sinistro invece tende a riciclare conoscenze acquisite, a fare un pò di logica matematica fine a se stessa ma il destro ragazzi è quello piu' cool... creatività,pensiero laterale,intuito.
sebbene i miei ragionamenti siano un pò vaghi e lasciano il tempo che trovano,penso di non aver detto una marea di baggianate.c'è molto di vero nel mio pensiero empirico/scientifico.
masand è offline  
Old 28-08-2015, 08:26   #27
walter sampei
Senior Member

Quote:
ti sbagli.

gia' la riga che ho messo in grassetto e' molto da valutare (ok, molte delle nervature sono incrociate, ma poi la struttura interna non e' fatta come pensi...)

sul resto, non per cattiveria ma vorrei sapere dove hai trovato simili idee, perche' sono piuttosto sballate. se tu usassi solo l'emisfero sinistro del cervello, saresti su un letto o su una sedia a rotelle, incapace di muoverti e messo piuttosto male. il tuo discorso non fila proprio, e te lo posso dire con assoluta certezza, perche' ho una emiparesi da trauma da una decina di anni, e ti assicuro che e' abbastanza angosciante, oltre che fastidiosa (faccio una vita normalissima e, escluso inverno, neppure si nota, a parte che sono maldestro, pero' io lo noto eccome).

poi, sul discorso che i mancini siano maldestri (a parte il gioco di parole ) non e' una regola. ho visto mancini assolutamente imbranati e impacciati, e mancini assolutamente bravissimi. io sono destro, ma sono imbranato e impacciato. non e' una regola, esistono 7 miliardi di casi singoli.

l'unica cosa su cui sarei d'accordo e' il discorso che la societa' vive di pregiudizi e che se te ne attacca uno sei finito, dato che per colpa di un paio di str**zi me ne hanno attaccato alcuni una fila di anni fa e al mio paese da allora ho avuto una vita difficilissima. sul resto, non ci siamo assolutamente, tanto meno a livello scientifico.

sull'ultima riga, ad aristotele piace questo elemento

(anche se io come filosofo preferisco lui )

walter sampei è offline  
Old 28-08-2015, 08:57   #28
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Usi solo il sinistro?
Nel senso che hai metà del corpo paralizzata, sei cieco da un lato, hai difficoltà di pensiero e di memoria, soffri di seri problemi nel riconoscimento della realtà e in generale sei affetto da una grave disabilità?
Se non è così, ringrazia il tuo emisfero destro e il fatto che funzioni a dovere.

Non so se ti è mai capitato di vedere a che genere di degenerazione può andare in contro una persona affetta da ictus, che perde anche solo una piccola parte del suo cervello. Non ti auguro di vederlo.
Ora immagina cosa significherebbe, in proporzione, non usare metà del cervello.

Non insultare te stesso, pensando che ci sia una metà di te che non funziona o di non essere in grado di usarla.
Quote:
Osservando bambini mancini dai 3 anni in su ho realizzato che la testardaggine e un pizzico di ''imbranataggine'' si nota in loro (cosi come si è notata in me). Maldrestezza motoria, non so come definirla.
I bambini piccoli sono goffi in generale
Potresti fare qualche esempio di attività specifiche in cui hai notato queste differenze?
Quote:
Secondo me, ai pregiudizi si deve dare giusto l'importanza minima necessaria per poterli superare e dimenticarseli. Non certo tirarseli dietro.
Quello sui mancini, peraltro, è un pregiudizio all'acqua di rose. Alle volte si traduce in "essere maldestri", alle volte in "wow, scommetto che sei un artista". Onestamente, non capisco come la vita di una persona possa essere condizionata seriamente da un pregiudizio tanto debole.
Tra le tante etichette di cui ci potrebbe preoccupare (colore della pelle, orientamento sessuale, religione, opinioni politiche ecc), il mancinismo mi sembra veramente trascurabile.
Quote:
Continui a dire "secondo la scienza", eppure io su pubblicazioni scientifiche ho sempre letto tutt'altro.

Secondo me, l'intero argomento del "uso prevalentemente l'emisfero X" non ha proprio senso. Assomiglia al vecchio "usiamo solo il 30% del nostro cervello".
No, gli emisferi si usano entrambi a pieno regime, salvo danni cerebrali.
Le varie funzioni, peraltro, sono ripartite un po' qua e un po' là. Che io sappia, non esiste una singola attività che non preveda la partecipazione di entrambi gli emisferi.

Posso riconoscere una cosa: Esistono diversi possibili stati mentali, che possono dare priorità a certe funzioni piuttosto che ad altre.
Ad esempio, un disegnatore impara a concentrarsi su linee e proporzioni (cioè aspetti visivi) e a mettere in secondo piano il "giudizio sul contenuto".
A volte, questi stati mentali sono stati associati con una (presunta) "dominanza" di questo o quell'emisfero.
Ad esempio, si dice che l'artista qui sopra sta "usando l'emisfero destro", perché il destro si occuperebbe di forme e proporzioni, mentre il sinistro esprimerebbe giudizi verbali.
Questa idea è però fuorviante. La realtà è che i due emisferi continuano a fare il loro lavoro, ma viene prestata maggiore attenzione ad un'attività in particolare. È quel che si dice "concentrarsi", "avere l'ispirazione", "essere nello stato giusto per ...".
Questi stati mentali, inoltre, non sono condizioni generali e persistenti dell'individuo. Hanno carattere momentaneo, sono legati ad attività specifiche e in buona misura possono essere appresi ed applicati volontariamente.

L'emisfero destro non è "più cool", perché da solo non combina un granché.

Se poi si considerano particolarmente importanti doti come "creatività, pensiero laterale, intuito", allora il mio consiglio è... esercitarsi in quello!
Il cervello, tutto assieme, si adatta a seconda delle attività in cui è coinvolto. Si tratta solo di metterlo all'opera e dargli tempo di migliorare.
Il_Grigio è offline  
Old 28-08-2015, 09:41   #29
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
CUT
Assomiglia al vecchio "usiamo solo il 30% del nostro cervello".
posso assicurare che conosco gente che ne usa molto di meno, anzi ci rinuncia direttamente

Quote:
No, gli emisferi si usano entrambi a pieno regime, salvo danni cerebrali.
confermo

c'e' da dire che, in caso di danni non troppo gravi, il cervello cerca di "ripararsi" in qualche modo, anche se non sempre alla perfezione.
walter sampei è offline  
Old 28-08-2015, 23:53   #30
pcdummiess3
Junior Member

non voglio trollare ne' accendere flame cmq intendevo sempre usare prevalentemente una parte piuttosto che un'altra, cio' non vuol dire non usare l'altra.

sempre parlando del mancinismo ne ho conosciuti di mancini capaci ma nelle abilità manuali sono quasi tutti assenti intendo manualità fine tipo saldare,svitare pezzi delicati...fanno macelli assurdi di solito.

Un ragazzo perfetto mancino è difficile da trovare mentre ragazzi perfetti destri ce ne sono a tonnellate . per perfetto intendo capace nel lavoro, nelle relazioni interpersonali insomma una persona che sa campare. basta solo un difetto e non sei piu' perfetto. questo difetto non è certo il mancinismo ma certamente ho notato che trovare persone equilibrate mancine e' piu' difficile che trovarne di equilibrate destrorse. e questo anche considerando che i mancini sono in media dieci volte di meno dei destrorsi.
pcdummiess3 è offline  
Old 28-08-2015, 23:58   #31
pcdummiess3
Junior Member

si puo' essere normali e brillanti anche essendo mancini.....
ma il punto è che spesso e volentieri cio' non accade e accanto al mancinismo si nascondono altri problemi( chi ha balbuzie,chi è strabico, chi ha problemi mentali, chi è goffo, etc etc). spero che la mia analisi sia sbagliata ma da osservazioni empiriche cio' penso sia vero
pcdummiess3 è offline  
Old 29-08-2015, 01:16   #32
walter sampei
Senior Member

Quote:
non voglio trollare ne' accendere flame cmq intendevo sempre usare prevalentemente una parte piuttosto che un'altra, cio' non vuol dire non usare l'altra.

sempre parlando del mancinismo ne ho conosciuti di mancini capaci ma nelle abilità manuali sono quasi tutti assenti intendo manualità fine tipo saldare,svitare pezzi delicati...fanno macelli assurdi di solito.

Un ragazzo perfetto mancino è difficile da trovare mentre ragazzi perfetti destri ce ne sono a tonnellate . per perfetto intendo capace nel lavoro, nelle relazioni interpersonali insomma una persona che sa campare. basta solo un difetto e non sei piu' perfetto. questo difetto non è certo il mancinismo ma certamente ho notato che trovare persone equilibrate mancine e' piu' difficile che trovarne di equilibrate destrorse. e questo anche considerando che i mancini sono in media dieci volte di meno dei destrorsi.
1)basta con questa storia dell'usare una parte del cervello piuttosto che un'altra, e' una boiata immane senza nessun valore scientifico. il cervello, che tu voglia o no, lavora usando entrambe i lati quasi sempre, indipendentemente dal compito che deve svolgere, creativo o logico.

2)statisticamente, non c'e' molta correlazione tra mancinismo e i problemi che citi. tieni conto che una buona parte degli attrezzi e' fatta per i destri, e questo non li aiuta. non solo, non c'e' neppure causalita'. essere mancini non rende goffi o incompleti o difettosi. a livello biologico, non cambia un beeeeep l'essere lateralizzati in uno o nell'altro modo, o a livelli piu' o meno intermedi.

3)vorrei sapere su che campione hai fatto le tue indagini. conosco fior di mancini in gambissima, qualche mancino goffo, molti destri in gamba, e qualche destro imbranato (tra cui io stesso). comunque non tieni conto del grado di lateralizzazione, lateralizzato in che modo? e quanto? per che compiti, di forza o precisione?

4)a livello spannometrico, i destri sono circa l'85%, i mancini il 10%, gli ambidestri completi il 5%.

Quote:
si puo' essere normali e brillanti anche essendo mancini.....
ma il punto è che spesso e volentieri cio' non accade e accanto al mancinismo si nascondono altri problemi( chi ha balbuzie,chi è strabico, chi ha problemi mentali, chi è goffo, etc etc). spero che la mia analisi sia sbagliata ma da osservazioni empiriche cio' penso sia vero

ti prego, dimmi che e' uno scherzo...
walter sampei è offline  
Old 29-08-2015, 13:27   #33
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

anche io ho la tendenza di partire con un campione statistico personale ed estenderlo alla massa, ma almeno me ne rendo conto, quest'uomo invece ci crede seriamente
xenom è offline  
Old 29-08-2015, 14:38   #34
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
anche io ho la tendenza di partire con un campione statistico personale ed estenderlo alla massa, ma almeno me ne rendo conto, quest'uomo invece ci crede seriamente
ammettilo, sei mancino e non vuoi ammettere le tue problematiche
walter sampei è offline  
Old 29-08-2015, 18:41   #35
pcdummiess3
Junior Member

per quanto riguarda la manualità, l'elasticità mentale e la velocità d'esecuzione concorderete con me che CONSIDERANDO TUTTE LE VARIABILI IN GIOCO(mancini sono meno dei destrorsi ecc ecc) un mancino è meno abile nei lavori manuali??
Io sono cose che vedo.
ripeto all'infinito nulla toglie che ho incontrato ragazzi mancini anche bravi ma parlo della maggioranza(me compreso) che non risulta abile,se per abilità intendiamo bravura nel lavoro specie manuale.

detto cio' non voglio bollare chi è mancino dicendo che è un buono a nulla. sto dicendo che tendenzialmente hanno meno abilità manuale, saranno piu' creativi(non è il mio caso). ogni caso è a sè però attenzione a quel tendenzialmente
pcdummiess3 è offline  
Old 29-08-2015, 19:02   #36
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
per quanto riguarda la manualità, l'elasticità mentale e la velocità d'esecuzione concorderete con me che CONSIDERANDO TUTTE LE VARIABILI IN GIOCO(mancini sono meno dei destrorsi ecc ecc) un mancino è meno abile nei lavori manuali??
Io sono cose che vedo.
ripeto all'infinito nulla toglie che ho incontrato ragazzi mancini anche bravi ma parlo della maggioranza(me compreso) che non risulta abile,se per abilità intendiamo bravura nel lavoro specie manuale.

detto cio' non voglio bollare chi è mancino dicendo che è un buono a nulla. sto dicendo che tendenzialmente hanno meno abilità manuale, saranno piu' creativi(non è il mio caso). ogni caso è a sè però attenzione a quel tendenzialmente
il mancino è meno abile nei lavori manuali solo perché tutto il resto della popolazione è destro e di conseguenza tutti i lavori, strumenti per lavorare compresi, sono pensati per destri.
Inoltre può esserci una componente psicologica di autoconvincimento, nella quale il mancino si sente goffo in quanto mancino, e di conseguenza questo pensiero influenza i meccanismi cognitivi portandolo ad essere effettivamente goffo.
xenom è offline  
Old 29-08-2015, 19:05   #37
walter sampei
Senior Member

Quote:
Io sono cose che vedo.

lavori manuali? per forza, gran parte degli strumenti (forbici, viti, mulinelli da pesca, ecc) e' creata o regolata per i destri...

non so come farti capire che la frase in grassetto e' una boiata pazzesca, e quel tendenzialmente non migliora le cose considerando le variabili in gioco, esistono molti studi sulla lateralizzazione che smentiscono pienamente quanto affermi. mi spiace dirlo, ma penso che una rapida ricerca su scholar dimostrera' questo.

l'essere creativi e' svincolato dall'abilita' manuale, ci sono tutte e 4 le possibilita' (brocco senza creativita', brocco creativo, bravo senza creativita', bravo creativo, e io rientro nella prima categoria) e le due cose sono assolutamente indipendenti. non e' che sei creativo allora non sei manuale, o viceversa. il nostro cervello non funziona in quel modo.
walter sampei è offline  
Old 30-08-2015, 09:38   #38
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
eravamo io, benjamin, frackowiak e galaleo galalei... galileo galalai... galalao galalai... newton.

la scienza... che cos'è la scienza...
prendete un mancino... mettetelo in una cabina elettorale... sarà costretto a votare con la sinistra anche se ragiona a destra...

ecco... questa è scienza...
Old 30-08-2015, 16:21   #39
pcdummiess3
Junior Member

fatto sta che io sono lentissimissmo a far tutto,soprattutto a scrivere ...lavori che richiedono elasticità mentale o manualità fine non sono per me...ho cambiato vari mestieri senza impararne nessuno .certo so fare le cose basilari di ognuno ma non quelle difficili.

anni fa presi un incidente in moto senza perdere conoscenza,andai frontalmente per terra: l'impatto fu violentissimo ma mi ripresi quasi subito.chi mi conosce dice che prima non ero cosi lento,certo mai stato bravo o brillante ma ero meglio prima dell'incidente.temo di avere qualche lesione frontale . tempo fa ne parlai con un neuroradiologo e mi disse che bisognava vedere la rmn cerebrale anche se poi ho desistito tanto a mali estremi neanche te lo aggiustano il cervello... questi danni sono irreversibili... il mancinismo è solo un aggravante. qualcuno mi ha fatto il discorso inverso... '' forse perchè sei mancino percio' sei cosi lento e impacciato''. Certo se fossi destro , a parità di cervello, sarei meno goffo e impacciato . ma mi accetto cosi'
pcdummiess3 è offline  
Old 30-08-2015, 16:37   #40
pcdummiess3
Junior Member

ragazzi udite udite.. ho appena scoperto con un pezzo di carta e una penna che scrivo bene discretamente anche con la destra. sarei capace di imparare anche meglio della sinistra credo... ma a che serve?ad avere maggior stile?? rimango sinistrorso però so scrivere anche con la destra. nn scherzo,scrivo anche discretamente veloce
pcdummiess3 è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2:...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian