Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2015, 21:26   #21
kid06
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Venezia
... @ Bivvoz

e direi descriviamo la stessa realtà, solo che probabilmente il mio tono era un po' più negativo.

Come dicevo ms=business, tra pi e Arduino hanno fiutato qualcosa. Per carità, poi anche loro hanno i loro flop.

Vedremo...
kid06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 23:51   #22
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ho usato raspberry per lavoro ed è stato un delirio.
Fammi capire, tu hai usato per lavoro una scheda per hobbysti con componenti NON a specifiche industriali, senza il supporto del produttore per altri tipi d'utilizzo, non sei "molto esperto di Linx" e ti stupisci che sia stato un delirio ?

Quote:
Ok ammetto che io non sono molto esperto di linux ma non è questo il punto,
Diciamo che anche se non è il problema principale di certo non aiuta viste le premesse.
Inoltre un conto è essere "esperto di Linux" e tutto un altro paio di maniche essere esperti riguardo lo sviluppo di sistemi embedded basati su Linux.

Quote:
Ora le strade sono 2:
1- Ti basi su linux, devi assumere personale qualificato che ti prepara un os, lo segue, lo tiene aggiornato e funzionante e devi sobbarcarti un sacco di costi di manutenzione.
Insomma devi diventare una software house.
Guarda che anche su sistemi embedded con altro OS è così, te lo dice uno che si è fatto il mazzo con build custom di Windows CE su dispositvi embedded basati su ARM.

Quote:
2- Ti basi su un os già pronto come windows (ma anche altri) che ti mettono a disposizione strumenti chiari ed efficaci, un'assistenza qualificata, dei modelli, un'interfaccia già pronta e accattivante.
Se devi sviluppare qualcosa che non sia banale, certi problemi li hai pure con i S.O. Microsoft.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 10:09   #23
LMCH
Senior Member

Quote:
Ovvio che dovevo realizzare qualcosa di banale se no non mi sarei appoggiato a raspberry con un os che non conosco in modo approfondito.
Qualcosa che con windows probabilmente avrei potuto fare con un batch all'avvio e basta.
Quindi una cosa per cui bastava piazzare uno o più script in init.d ?
(con pure il vantaggio che ti permette di gestire cose che sotto Windows richiedono smadonnamenti di distruzione di massa e programmi scritti ad-hoc)
Old 05-02-2015, 23:49   #24
kid06
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Venezia
la mia...

... esperienza personale.

Mi serviva un ap tor. Usando il tutorial di adafruit con un po' di pazienza l'ho costruito in un paio d'ore (anche meno forse, ma sono lento e preferisco verificare passo passo quel che faccio). Poi visto che c'ero, l'ho configurato anche come proxy. Ma siccome nella rete dove mi collego non ho il controllo degli ip, ma volevo il controllo degli utenti, ho dovuto fare in modo che cercasse i mac dei pc autorizzati e configurasse gli accessi al boot (nmap, qualche riga di shell, qualche filtro). Poi, già che c'ero, ho anche installato polipo, per avere un proxy http e non solo socks.

Complessivamente è stato lunghino, ma il risultato è ottimo e elegante. Probabilmente lo migliorerò per operare su qualsiasi netmask in modo da aumentarne la flessibilità.

Non dirò:"come si fa la stessa cosa con windows?", perchè al momento non c'è, aspettiamo e vediamo. Su un PC con windows (fate voi la versione) penso che la soluzione siano script tipo dos, ma il parse come lo fai? con perl? Decisamente poco facile. In ambiente unix/linux hai già i "mattoncini" pronti.

Ma, onestamente, devo ammettere il "lato oscuro". Dopo la creazione ho deciso di cambiare dongle wifi con uno nano. Purtroppo non era 'PnP' e ci ho messo giorni e giorni per farlo andare. Poi rpi-update e... modulo non compatibile con nuovo kernel! Altri giorni di prove e compilazioni finchè mi sono deciso a rifare su tutto da capo. Ora va, ma mi son fatto un dump della sd.

Come dicevo se lo fai per passione ok, ma se ti serve per lavoro cercherei da un'altra parte, ma quale? Teniamo presente che anche in ambiente windows, anche se raramente, capita che i driver proprio non ci siano (parlo per periferiche legacy) e che se hai conflitti tra periferica A e B cominci a leggere tutti i forum del mondo.

Intanto, visto che la Foundation non mi pare più chiara negli intenti, mi sono rivolto ai concorrenti e ho ordinato un banana pi... Mo vediamo...
kid06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2015, 22:42   #25
LMCH
Senior Member

Quote:
Sotto windows già con i batch puoi quasi fare dei veri e propri programmi, poi se serve immagino si possa usare .net e fai veramente ciò che vuoi.

Chiaro che la stessa cosa si può fare con linux e altri linguaggi, ma non è il cosa si può fare e il cosa non si può fare il punto e come reperire le informazioni e come avere assistenza.

Per quanto riguarda linux LMCH mi dice di usare quegli script, altrove mi dicono di usare altro, io ho usato il file /etc/rc.local... insomma è un grosso guazzabuglio.
E questo solo parlando di eseguire un programma all'avvio, quando bisogna fare cose più complesse è ovviamente peggio.
Guarda che anche con rc.local si tratta di uso di script.
rc.local è semplicemente uno script che viene eseguito alla fine di ogni runlevel multiuser (serve per eseguire qualcosa che viene eseguito ad ogni commutazione di runlevel multiuser o quando non si hanno esigenze particolari).
Con gli script in init.d invece si possono fare cose più complesse nel bel mezzo di commutazioni di runlevel (sia multiuser che singleuser).
Insomma, non è più complicato di come si farebbe con Windows
(ed è possibile fare molte più cose con semplici script invece di dover scrivere applicazioni ad hoc in .Net o simili).
Anche per quel che riguarda la reperibilità di documentazione ed informazioni non è che sia così problematico, basta evitare di piombare di punto in bianco in un forum e chiedere cose a livello "bastava leggere la documentazione", visto che esistono siti come TLDP, i vari forum dedicati gli sviluppatori tipo stackoverflow, ecc. ecc.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian