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#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3331
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gli occhi rossi vengono quando il flash è (puntato diretto e) sullo stesso asse dell ottica piu il flash è lontano dalla macchina meno probabilità ci sono di averli. |
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#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
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esatto più il flash è lontano dalla lente davanti meno hai probabilità di avere occhi rossi.
da quando uso una reflex ho avuto pochissime occasioni con occhi rossi, rispetto alla compatta. ci sono ottiche "buie" ma di alta qualità, ci sono ottiche luminose ma di scarsa qualità, non si può fare di tutta un erba un fascio ![]() |
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#23 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 215
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il fatto è che con la mia d3100 mi è capitato spesso di avere occhi rossi (con flash)
il motivo di questo post nasce proprio dal questa cosa vorrei fare foto senza flash in ambienti chiusi oltretutto si appiattiscono le immagini..... per evitare il difetto degli occhi rossi dovrei usare un flash "esterno" da montare sulla macchina o meglio ancora un flash posto su una staffa o un treppiede (scomodissimo se non si è in studio) volendo evitare l'uso di questo strumento devo usare ottiche veloci ma sulla base di quello che si è scritto in precedenza non sono sicuro che questa sia la soluzione giusta mi spiego ![]() per aumentare la quantità di luce che entra in un obiettivo devo aumentare l'apertura gli obiettivi che ho sono 18-55 vr f3.5-5.6 e 55-200 vr f4-5.6 già con questi ho notato che si stringe troppo la PDC alla focale minima e tutto aperto mi spiego in una recita scolastica ho cercato di fare foto alla classe di mia figlia (mi hanno visto con la reflex e mi hanno "battezzato" fotografo della classe, anche se ho cercato di spiegargli che sono una pippa.....) ebbene in alcune foto, con f molto aperto, accadeva di non riuscire a tenere a fuoco tutte e tre le file di bimbi (PDC insufficiente) per aumentare la PDC devo chiudere il diaframma ma se chiudo il diaframma entra ancora meno luce ed allora o vado di flash o ho foto mosse se per assurdo domani mattina compro un obiettivo fisso F1.2 e uno zoom con f2.8 da quello che dite voi non risolvo il problema per avere la giusta profondità di campo devo chiudere comunque il diaframma ai valori dei miei fondi di bottiglia ed avete detto stesso f stessa luce allora anche stesse foto? ho capito bene? grazie Ultima modifica di maremotus : 16-06-2014 alle 16:58. Motivo: modifica |
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#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4948
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si hai capito bene
![]() se vuoi anche un po' di pdc devi tenere un diaframma non troppo aperto, quindi l'unica soluzione è quella di alzare gli iso (anche perchè negli spettacoli il flash da sempre fastidio). la 3100 regge male gli alti iso, ma piuttosto che avere scatti mossi o sfocati meglio un po' di rumore! a quanti iso scatti di solito? io cmq negli spettacoli teatrali non sono mai dovuto andare oltre i 6400 iso scattando ad f4 (mediamente) |
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#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
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ieri sera ho scattato in teatro, un ballo di Flamenco, in media ho usato 1600iso a f/2 135mm, a volte però mi son trovato a 6400iso (era bello buio) mentre altre 400iso.
ovviamente flash banditissimo |
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#26 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 215
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Grazie per le risposte
Per la verità quando devo fare le foto "su commissione" preferisco usare la funzione auto..... Dunque devo alzare gli iso Ok siamo d'accordo Avete detto che la 3100 non. Regge gli uso alti Fino a che valore posso spingermi senza avere rumore? Grazie Scritto di nascosto mentre parlo con mia moglie fingendo interesse |
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#27 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4948
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![]() a parte gli scherzi, la 3100 ce l'hai...fai qualche prova e vedi fino a dove riesci ad arrivare come limite massimo che, secondo i tuoi gusti, ti permette di avere dei file accettabili ![]() per quanto mi riguarda il limite massimo della mia reflex (pentax k5) oltre al quale non vado per nessuna ragione è 12800, ma se riesco arrivo a massimo 6400...la 3100 penso che già a 1600/3200 sia al limite, però non l'ho mai provata di persona quindi non saprei...fai qualche prova e valuta ![]() Quote:
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#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3331
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Quote:
se vuoi profondità di campo, tempo opportuno per la recita e poco rumore ti serve una ff di ultima generazione e allora sarai sicuramente soddisfatto e non avrai grosso rumore... se no devi accontentarti e tenerti un po di rumore... (che è meglio di avere il mosso) ricorda che in stampa poi non si vede come sul monitor ma molto meno |
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#29 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 215
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grazie per le risposte
fra tutti i settaggi della mia reflex in manuale gli unici 2 che lascio in automatico sono la regolazione del bianco e gli iso per tempo/diaframma mi aiuta la scala graduata che si vede nel mirino (o sul display) inquadro, ruoto la ghiera fino a quando non trovo il centro per gli iso come mi devo comportare? come li scelgo? grazie Ultima modifica di maremotus : 17-06-2014 alle 18:07. Motivo: correzione errore battitura |
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#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15536
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Quote:
Fanno esattamente quello che fai tu, ma all'istante e senza star lì a perdere tempo a srotellare. Se serve, c'è sempre compensazione esposizione. EDIT: in combinazione con auto iso non dovresti avere la barretta da centrare... dovrebbe fare tutto la macchina modificando gli iso... non è che scatti con impostazioni improponibil senza sapere cosa significano? La sensibilità tienila al minimo necessario per avere tempi di scatto che evitino il mosso (1/focale, in prima approssimazione). Ultima modifica di roccia1234 : 17-06-2014 alle 19:49. |
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#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
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con la 5d2 gli autoiso fungono così:
la macchina capisce che ottica a su e di conseguenza regola i tempi / iso in base a lunghezza e focale. esempio monto il 135 f/2, la macchina vede il 135 c'è tanta luce (1/1000) regola da sola iso 100. chiudo il diaframma a f/22 e la macchina regola gli iso a 1/200 (sparo) e tempi ~1/135 e' buio, f/2 la macchina si regola a iso 1600 per avere ~1/135 se chiudo a f/2.8 (1 stop) lei mette 1/3200 se chiudo a f/4 (altro stop) lei tiene ~1/135 ma i tempi si dimezzano. altro esempio supponiamo che hai un 50 f/1.2 ed un 24-70 f/4 che tieni a 50mm, chiudi tutto a f/4 per uniformare, avrai la stessa foto? No anche se i valori saranno simili perché le caratteristiche del 50 (sfocato, resa, stacco dei pian, resa generale) restano anche a diaframmi più chiusi |
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#32 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 215
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obiettivi luminosi per poca luce
Grazie per le risposte
@roccia Se seleziono A scelgo il diaframma e la macchina mi sceglie il tempo adatto Se seleziono S scelgo i tempi e la macchina mi sceglie il diaframma adatto Giusto? Ma poi perché non si chiamano D e T? E poi che senso ha scegliere il tempo e perdere il controllo sulla PDC? Cos'e' la compensazione dell'esposizione? La scala graduata in M e auto ISO compare Penso di avere una dote naturale nel fare settaggi improbabili Bel suggerimento quello degli ISO bassi tali da avere tempi congrui alla focale Grazie @supermariano Perché scrivi ISO 1/200? Non dovrebbe essere ISO 200 e basta? Spot subliminale per ottiche fisse? Sono molto tentato di prendere il 35 1.8 nikkor..... Grazie Scritto di nascosto mentre parlo con mia moglie fingendo interesse Ultima modifica di maremotus : 19-06-2014 alle 22:11. |
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#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
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yessa scusa, la fretta.
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#34 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15536
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![]() A -> Aperture S -> Speed Ha senso quando hai bisogno di scattare con un certo tempo di scatto per ottenere effetti di mosso creativo o qundo vuoi necessariamente congelare l'azione. Quote:
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#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
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anche perchè l'esposimetro non è sempre perfetto
![]() in canon è Av e Tv ma indicano la stessa cosa, apertura e tempi. il primo si usa se vuoi controllare la PdC (il nel 90% delle foto uso Av), Tv invece quando vuoi dare importanza ai tempi e te ne freghi della PdC, esempio sport. PS: queste però sono cose piuttosto basilari ![]() |
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#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4948
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#37 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 215
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grazie a tutti
si è vero le mie domande sono banali ma il fatto è che ne so pochissimo ed ho molti dubbi un buon libro o qualche video (youtube) per imparare a fotografare? magari di uno che usi la nikon? |
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#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4314
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Anche perche se non lasci alla macchina la scelta dell'ISO sei in full manual
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If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac |
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#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4948
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![]() la TAv permette di settare tempi e diaframmi e lascia gli iso alla macchina...se la modalità che dici fa questo allora è un'ottima cosa! ![]() ![]() |
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#40 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 9
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Mi permetto di intromettermi perchè anche io vorrei qualche consiglio sull'argomento trattato. Vi premetto che sono un novizio (quindi ancora non ho molta dimestichezza nè con la reflex nè con i "termini tecnici" !) e possiedo una Nikon D80 con obiettivo nikkor 18-200 . Sono appena tornato da una vacanza a Venezia e mi sono sbizzarrito nel fare fotografie. Nelle fotografie diurne non ho avuto problemi di nessun tipo ma in quelle "notturne" e in quelle fatte in luoghi interni e poco luminosi si. Le foto risultano essere o poco luminose o mosse e mooolto luminose. LA COLPA E' SOLO MIA, LO SO!
![]() ![]() In termini mooolto terra terra potreste darmi qualche consiglio su come settare le impostazioni per avere foto di questo genere all'altezza?? Grazie mille! P.s. dai vostri commenti, mi sembra di aver capito che l'obiettivo non c'entra nulla col fattore luminosità : è così o non è così?? ![]() |
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