Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2014, 23:14   #21
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Scarica Windows Upgrade Advisor. Ti dirà se il tuo sistema è compatibile con W7.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2014, 23:53   #22
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Robby The Robot Guarda i messaggi
[...]
Guarda, io non lo per certo al 100%.
Mi è stato detto che la MoBo non supporta il 7, non ci sono i driver (e sicuramente anche la scheda video, ma quella potrei cambiarla, se servisse).
Di RAM ne ho 4GB (che credo sia il massimo installabile su questa piastra).
Comunque, se mi smentisci questa cosa non posso che gioirne.
Posto la configurazone così magari mi confermi o meno:

- Scheda Madre: Asus A8N32-Sli Deluxe
- CPU: AMD Athlon 64 X2 3800+ (2 GHz)
- 4x1 GB DDR 400
- Scheda video: Ati Radeon X1600 PCI-E 512MB
Il quantitativo di RAM e la potenza di elaborazione della CPU soddisfano largamente i requisiti minimi per Windows 7, come puoi vedere sul sito Microsoft:

http://windows.microsoft.com/it-it/w...m-requirements

Effettivamente per la scheda video ci potrebbe essere qualche problema per reperire i driver specifici, essendo abbastanza vecchiotta (risale al 2006), quindi consiglierei anch'io di scaricare ed eseguire il programma Windows Upgrade Advisor per controllare in maniera dettagliata la compatibilità hardware e software...
Old 07-04-2014, 00:51   #23
Robby The Robot
Senior Member

L'Avatar di Robby The Robot

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
se fossi in te non reinstallerei winxp da zero ci perderesti una giornata a fare tutti gli aggiornamenti (che sono tanti) a cominciare proprio dal quel IE8 a meno che non hai il cd col sp3 integrato
Lo so, piuttosto mi farei cavare un dente.
Però la cosa che mi hai suggerito tu la vedo molto lunga e macchinosa.
IE8 cos'è? Internet Explorer? Non uso Explorer da non so quanti anni.
Non ho nessun CD integrato, ho il SO e poi il SP2 su un altro CD e il SP3 su un altro CD.

Sul sito Asus (ben nascosti, tanto che li ho dovuti stanare via Google) ci sono i driver per la mia MoBo, arrivano fino a Vista 64bit.
Ho scaricato l'utility di Microsoft, che mi risponde con un laconico messaggio di errore: questa piattaforma non è supportata.

Lo stand-by non lo uso più da anni. Fino a un certo punto funzionava perfettamente, poi (non ho mai capito il motivo) ha incominciato a darmi problemi.
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 02:06   #24
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
[...] Sul sito Asus (ben nascosti, tanto che li ho dovuti stanare via Google) ci sono i driver per la mia MoBo, arrivano fino a Vista 64bit.
Ho scaricato l'utility di Microsoft, che mi risponde con un laconico messaggio di errore: questa piattaforma non è supportata.
E' abbastanza strano perchè se sul sito Asus sono presenti i driver per Vista, dovrebbero funzionare in linea di massima anche per Windows 7
Cmq tieni presente che ho installato personalmente Windows 7 anche su PC con Athlon XP socket 462 risalenti al periodo 2002-2003, cioè macchine ben più vecchie della tua...
Old 07-04-2014, 17:51   #25
Robby The Robot
Senior Member

@Gaetano77
Uhm... purtroppo temo che questo dubbio potrei levarmelo solo provando a installare il 7. Se mi riesce di acquistare un hard disk, prima di usarlo per backuppare l'altro disco, proverò a montarlo sul pc e installare il 7.
Ci sono solo due problemi:
1) i Red non sono adatti come dischi di sistema (ma penso che per una prova si possano usare lo stesso no?)
2) se è come per XP, mi chiederà il seriale durante l'installazione, che io ovviamente non ho. In realtà forse (e sottolineo il forse) dovrei prendere un nuovo pc e avevo pensato di acquistare W7 Pro 64bit, ma questo succederà appunto se prenderò il nuovo pc. E' ovvio che non vado a spendere 280 Euro adesso per un SO che non so se si installerà sul mio attuale pc.
D'altro canto, una volta che avrò passato i dati dal vecchio al nuovo disco, questo non sarà più utilizzabile per fare questo test, l'unica sarebbe formattare il mio attuale disco di sistema (sempre che nel frattempo non venga la tosse anche a questo), ma togliere XP per provare a mettere 7 e poi magari scoprire che non funge me le farebbe girare non poco.
Poi c'è sempre il problema della scheda video.

@Davide Z
Quote:
non mi sembrava poi cosi macchinosa la procedura
Allora forse ho capito male io.
Praticamente dovrei riattaccare il disco e disattivare uno a uno i vari dispositivi da gestione periferiche giusto?
Questa operazione va fatta in modalità normale?
Perché in modalità normale praticamente il pc è bloccato.
D'altra parte, se opero in modalità provvisoria, ogni volta che disattivo qualcosa dovrei riavviare (altrimenti come faccio a vedere se il problema è sparito?).
Inoltre c'è una lista che non finisce più (vedi immagine) e, francamente, non so quali sono i dispositivi che dovrei disattivare.
In ogni caso, anche volendo fare questa cosa (se puoi approfondire un attimo la procedura), il tutto andrebbe fatto dopo aver backuppato il disco.
Non vorrei partisse proprio mentre sono lì che faccio prove.

Ultima modifica di Robby The Robot : 07-04-2014 alle 17:54.
Old 07-04-2014, 18:33   #26
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
@Gaetano77
Uhm... purtroppo temo che questo dubbio potrei levarmelo solo provando a installare il 7.
Quasi sicuramente il sistema operativo si installerà senza problemi, ma forse non saranno supportate alcune funzioni secondarie caratteristiche della tua scheda madre...

Quote:
[...] 1) i Red non sono adatti come dischi di sistema (ma penso che per una prova si possano usare lo stesso no?)
Intendi gli hard disk Western Digital della serie Red??

Si certo...una prova puoi farla lo stesso, solo che risulteranno un po più lenti nell'accesso ai file memorizzati, trattandosi di dischi concepiti in maniera specifica per l'utilizzo nei NAS e per archiviare grandi quantità di dati in tutta sicurezza; diciamo che grosso modo andranno come i vecchi hard disk a 5400 rpm di qualche anno fa...

Quote:
[...] 2) se è come per XP, mi chiederà il seriale durante l'installazione, che io ovviamente non ho. In realtà forse (e sottolineo il forse) dovrei prendere un nuovo pc e avevo pensato di acquistare W7 Pro 64bit, ma questo succederà appunto se prenderò il nuovo pc. E' ovvio che non vado a spendere 280 Euro adesso per un SO che non so se si installerà sul mio attuale pc.
No ma infatti non ti consiglio proprio di spendere quasi 300€ per un nuovo PC solo per avere la licenza di W7, con cui fare le prove sulla macchina attuale
Se però ti piace W7 e hai deciso che vuoi utilizzarlo anche per il futuro, potresti magari per adesso acquistare soltanto il SO con la licenza (si trova ormai anche sotto i 100€) e poi successivamente aggiornare i componenti del tuo attuale computer

Ultima modifica di Gaetano77 : 07-04-2014 alle 18:37.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 18:52   #27
Robby The Robot
Senior Member

@Davide Z
Sono (e sono sempre stato) connesso via cavo Ethernet.
Quote:
ma tu quando hai installalto il driver del chipset , comprendeva anche il driver network nividia lan driver
Mah... credo di sì.
Sulla mia MoBo, se ben capisco, ci sono due schede di rete (e due porte Ethernet). Quella disattivata l'ho disattivata io, il cavo è collegato all'altra porta.
Non mi chiedere il perché, non me lo ricordo più.
Fai conto però che almeno negli ultimi 5 anni è sempre stato così quindi dubito che i miei problemi attuali derivino da lì.
In ogni caso, come ti ho detto, prima di dare al disco una scusa per rompersi, vorrei fare il backup. Casomai riprendiamo il discorso più in là.

@Gaetano77
Quote:
Intendi gli hard disk Western Digital della serie Red??
Esatto. Mi ero ormai convinto a prendere un Red quando ho letto che anche su questi è stato implementato l'Itellipower e la cosa mi ha bloccato.
Quote:
No ma infatti non ti consiglio proprio di spendere quasi 300€ per un nuovo PC solo per avere la licenza di W7
Quote:
potresti magari per adesso acquistare soltanto il SO con la licenza (si trova ormai anche sotto i 100€)
No scusa, forse non sono stato chiaro.
I 280 Euro sono solo per il 7 Pro 64bit Retail, il pc purtroppo potrebbe costarmi un "pelino" di più.
Tu credo parli della licenza OEM.
Se sbaglio correggimi.
Dicevo che se avessi già il SO potrei fare una prova, ma dovendo aspettare il nuovo (e neanche del tutto certo) pc, la prova non è possibile perché il disco comunque mi serve per backuppare l'altro e non è che posso aspettare mesi.
Old 07-04-2014, 19:15   #28
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Si scusa mi riferivo alla licenza OEM

Potresti magari acquistarla a breve (siccome si trova sempre più difficilmente in giro...) e poi installarla sul tuo PC successivamente dopo aver aggiornato i componenti hardware...
Old 07-04-2014, 20:33   #29
Robby The Robot
Senior Member

Quote:
Robby The Robot il virtualbox lo stai utilizzando?
Lo utilizzo saltuariamente per provare le distro Linux. Non l'ho disinstallato. Ma anche questo non è che l'ho installato recentemente.

Quote:
Potresti magari acquistarla a breve (siccome si trova sempre più difficilmente in giro...) e poi installarla sul tuo PC successivamente dopo aver aggiornato i componenti hardware...
Ehm... ma parli di cosa? Della retail?
Il fatto è che non è sicuro al 100% che il nuovo pc arriverà (i prezzi che ho visto, per il tipo di computer che mi servirebbe, sono "leggermente" alti) e in caso non arrivasse non me ne farei nulla se su questo pc (questo che ho ora) non funziona.
Aggiornare l'hw su questo pc (per renderlo compatibile w7) significa come minimo cambiare MoBo, RAM, CPU e VGA (praticamente tutto il pc).
O ho capito male quello che hai scritto?
Old 07-04-2014, 23:18   #30
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Mi riferivo alla licenza OEM...
Postresti magari acquistarla adesso (si trova anche sotto i 100€) e poi installarla dopo aver aggiornato il tuo PC attuale...
Ovviamente questo discorso ha una sua logica solo se ti interessa in maniera specifica W7 come sistema operativo e decidi di tenerlo anche per i prossimi anni, altrimenti è meglio prendere direttamente un nuovo PC con W8.1 già preinstallato..
Un'altra alternativa potrebbe essere quella di acquistare i PC preassemblati con W7 che HP sta per commercializzare....

http://punto-informatico.it/3977584/...s-tornato.aspx
Old 07-04-2014, 23:35   #31
Robby The Robot
Senior Member

Ho capito adesso.
Il tuo discorso non tiene però conto di alcuni fattori:
- non è detto che l'attuale pc vedrà mai un upgrade, magari svampa direttamente e addio.
- non è che avessi tutta 'sta gran voglia di cambiare SO, stavo benissimo con XP (l'unica pecca era il limite della RAM dovuto ai 32bit). Purtroppo Mamma Microsoft alla fine ha trovato il modo di incasinarmi la vita. In tutta sincerità, se non fosse per gli applicativi che mi legano a Windows, adesso passerei tranquillissimamente a Linux e a mai più rivederci.
- pc con SO pre-installati e licenze OEM non fanno per me. Dopo che ho sborsato non voglio scassamenti se devo aggiornare l'hardware (o magari anche cambiare completamente pc).
- 8 e 8.1 li terrei a debita distanza. Mi danno tanto l'impressione di bloatware (chi ha detto Vista?!)
Old 08-04-2014, 02:59   #32
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Si figurati...anch'io starei ancora benissimo con XP!!
Effettivamente le licenze OEM dei sistemi operativi Microsoft sono legate indissolubilmente alla macchina su cui vengono installate, in particolar modo alla scheda madre, quindi diventa un problema se poi si decide di cambiare configurazione...
E' anche vero però che 280€ per la versione retail di W7 IMHO sono esagerati proprio...praticamente è quasi la cifra di un PC completo di fascia bassa!!

Per questi motivi personalmente mi starei orientando sulla versione OEM di Seven, che però è diventata molto difficile da trovare nei negozi fisici, almeno qui nella zona di Napoli, e d'altra parte preferirei evitare gli store on-line

Ultima modifica di Gaetano77 : 08-04-2014 alle 03:09.
Old 09-04-2014, 00:39   #33
Robby The Robot
Senior Member

Quote:
Effettivamente le licenze OEM dei sistemi operativi Microsoft sono legate indissolubilmente alla macchina su cui vengono installate, in particolar modo alla scheda madre, quindi diventa un problema se poi si decide di cambiare configurazione...
E' pur vero che il mio attuale pc ha otto anni e W7 "morirà" tra 6 anni.
Ci sta che il pc duri più del SO, a quel punto la differenza tra OEM e Retail diventerebbe ininfluente (se non per il prezzo!).
Certo, in caso di sfiga (guasto e sostituzione hardware) bisognerebbe ricomprare un'altra licenza, ma considerando che la Retail costa circa il doppio della OEM, con quello che risparmi ora ci compri un'altra OEM se ti dovesse servire. Il problema è poi trovarla.
E' proprio simpatico questo giochino che si sono inventati in MS, un sistema di appena 4 anni di vita già non viene più distribuito.
Quote:
E' anche vero però che 280€ per la versione retail di W7 IMHO sono esagerati proprio...praticamente è quasi la cifra di un PC completo di fascia bassa!!
Questo è quello che succede quando si creano strane sinergie tra produttori di software (SO e applicativi) e di hardware. Tutti ci guadagnano (tranne ovviamente l'utente finale).
Ora lasciamo perdere XP che ha la sua età, ma qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa cavolo ha in più 8 (o 8.1) rispetto a 7 e perché il 7 non è più distribuito, di modo che se tra qualche anno mi dovesse servire una nuova licenza (anche OEM) è quasi sicuro che non la troverò e dovrò gicoforza andare su 8 o quel che è. Poi tra 6 anni anche il 7 andrà in pensione e ricominciamo il giochino "Arraffa la licenza".
Quote:
Per questi motivi personalmente mi starei orientando sulla versione OEM di Seven
Guarda, forse la tua è la scelta più saggia.
Acquistando oggi una Retail a, poniamo, 250 Euro e considerando una restante vita di 5 anni, praticamente si verrebbero a pagare 50 Euro/anno per usare 7.
Io, forse per miei limiti psicologici, se la trovassi prenderei comunque la Retail (pur rendendomi conto che, molto probabilmente, è una fesseria).
Quote:
che però è diventata molto difficile da trovare nei negozi fisici, almeno qui nella zona di Napoli, e d'altra parte preferirei evitare gli store on-line
Mi potresti spiegare la cosa degli store on-line?
Perché sono da evitare?
Comunque, ieri ho dato un'occhiata sui vari siti e di versioni OEM ancora se ne trovano, le Retail non si vedono manco per sbaglio.
Oggi sono stato in un paio di negozi, entrambi mi hanno detto che la OEM era disponibile (in uno da ordinare, nell'altro già in negozio), Retail non pervenuta.
Ci sarebbe, se non ho capito male, il piccolo inconveniente che le OEM andrebbero vendute insieme a un pc ma pare che questa cosa sia più sulla carta che nella realtà.
Old 09-04-2014, 00:49   #34
Robby The Robot
Senior Member

Ritorno un attimo IT e aggiorno la mia situazione.

Ho rifatto la prova con il software che dovrebbe vedere se il pc è compatibile con 7 (quello che avevo provato prima era quello per 8, quello per il 7 è infrattato in non so quale angolo del sito di MS, io ci sono arrivato da un link trovato in una discussione qui).
Il primo mi dava "Questa piattaforma non è supportata", questo mi visualizza il messaggio "Si è verificato un errore imprevisto in Windows 7 Upgrade Advisor.
Reinstallare Windows 7 Upgrade Advisor e riprovare."
Ho provato a reinstallare e, ovviamente, mi ha ridato lo stesso messaggio.

Da ieri sera, ho notato che il pc non emette più nessun suono.
Non mi rifersico ai file audio (che vengono riprodotti normalmente), mi riferisco alle musichette di avvio e chiusura di XP, al suono che si sente quando si attaca o si stacca un dispositivo USB, ecc... Niente, muto.
Old 09-04-2014, 19:47   #35
Robby The Robot
Senior Member

In pannello di controllo/audio la selezione della combinazione suoni era vuota.
Ho selezionato quella predefinita di Windows e provato a inserire una penna USB, niente.
La chiave nel registro c'è.
Old 09-04-2014, 22:41   #36
Robby The Robot
Senior Member

La chiave è come quella della prima immagine (valore non impostato) ma non ho ancora riavviato (al momento non posso).
Old 10-04-2014, 21:23   #37
Robby The Robot
Senior Member

Niente, la chiave è sempre come nella prima immagine, anche dopo aver settato la configurazione di suoni predefinita e aver riavviato.
Il pc rimane muto.
Old 10-04-2014, 21:43   #38
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Ma nel Pannello di Controllo la periferica audio per la riproduzione dei suoni è quella giusta??
Controlla anche che questa NON sia disattivata

EDIT: Sorry...adesso ho letto che i file audio vengono riprodotti normalmente ...quindi suggerimento da non considerare

Ultima modifica di Gaetano77 : 10-04-2014 alle 22:03.
Old 10-04-2014, 23:18   #39
Robby The Robot
Senior Member

Quote:
non conosci qualcuno con xp in modo da esportare la chiave e reimportarla nel tuo registro
Ni.
Ne conosco una, ma sai come sono certe persone, sono sempre impegnate quando devono fare qualcosa per te. Se invece mi devo scomodare io per aiutare loro allora sempre disponibile!
Vedo però che Gaetano77 ha due macchine con XP
Quote:
oppure se nella macchina vituale hai ancora winxp
E chi ha mai detto che ho XP su una VM?!
Le VM le uso per Linux.
Old 11-04-2014, 00:00   #40
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Ni.
Ne conosco una, ma sai come sono certe persone, sono sempre impegnate quando devono fare qualcosa per te. Se invece mi devo scomodare io per aiutare loro allora sempre disponibile!
Vedo però che Gaetano77 ha due macchine con XP
Si certo....se vuoi ti posso mandare un file .reg con la chiave in questione..
Non c'è problema!!
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian