|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
io avevo una 7870 vtx3d, 0 problemi.
Quando si dice che la marca non fa il prodotto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
riterrei, imho, utile (nel 2013/2014) avere come risoluzione reference la 1080p per tutte le schede video sopra i 50€, e poi magari mettere dei test di 1 titolo "rappresentativo" i test a risoluzioni più basse per le schede economiche, per far capire a cosa bisogna rinunciare se scendi di fascia, e test a risoluzione maggiore per capire dove arriva la scheda di fascia alta. non è stato raro in passato vedere schede che vanno meglio di altre fino ad sempio al 1680x1050 e crollare a 1080p, magari perchè avevano 1.5gb di ram invece di 2 di un modello concorrente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
dimenticavo: non sempre, anzi quasi mai e solo per curiosità personale, uso i bench per confronto. il 90% delle volte li uso per capire se la scheda x è indicata per giocare e guardo gli fps che fa indipendentemente dalle altre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
lol
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
approfitto per dare un suggerimento. di solito ai consumi si mettono i watt. suggerirei invece di sostituire-integrare questo dato con il consumo in kwh presi al wattometro dopo un ora di gioco reale per avere una stima vera dell'energia.
zen = multi in one Ultima modifica di carlottoIIx6 : 15-10-2013 alle 02:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Il problema è stabilire quanto sia questo bene. Onestamente accingendomi a comperare una scheda video io cerco di fare un acquisto un minimo longevo in base all'hardware (video) che ho o che riterrò opportuno avere a disposizione, quindi vedere che ad un'altra risoluzione la scheda va più o meno bene mi dice poco e mi permette di fare scarse previsioni. D'accordo, per fare previsioni ci vorrebbe la sfera di cristallo e ancora d'accordo, non tutti comperano una scheda video vecchia di due anni con la prospettiva di tenersela per un po', ma perché non dovrei essere rappresentativo anch'io come uno che va sui 2560x1440 visto che questa scheda ORA rappresenta la fascia MEDIA (quindi un acquisto destinato a persone che non cambiano GPU ogni 3x2)?
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M IL NUMERO 1 Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Lato GPU 7970 GHz Edition: clock default 1GHz, clock boost 1,05 GHz R280X: clock default 850 MHz, clock boost 1 GHz Entrambe stanno per la maggior parte del tempo con clock boost attivo durante l'esecuzione di giochi 3D. La differenza indicativa è nell'ordine di qualche punto percentuale, stimo meno del 5% visto che la scheda MSI che ha 900 MHz di clock di default e 1,05 Ghz clock boost è preessoché appaiata alla 7970 GHz Edition
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
A tensioni alte si innesca il fenomeno della elettromigrazione che, anche a temperature di funzionamento normali, erode fisicamente le piste e i transistor. La tensione a cui lavora questa versione di Tahiti è parecchio alta per un chip a 28nm. Ecco perché mi sorge il dubbio su quanto effettivamente possa durare. Poi ovviamente, se uno cambia scheda una volta all'anno il problema spero non si ponga, ma io non la comprerei mai usata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
|
Quote:
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@CrapaDiLegno
In realtà la tolleranza varia da chip a chip, è praticamente impossibile fare un paragone tra chip tanto differenti su questo dato. Oltretutto i chip sono in genere piuttosto "robusti", è piuttosto raro che siano loro a cedere, per cui non me ne farei proprio una preoccupazione, a meno che non saltino fuori difetti concreti. La 780 comunque direi che è stata messa li per riferimento. Il chip è troppo grande e costoso per fare un paragone diretto. Con un chip del genere è più facile giocare con la frequenza e trovare un livello di consumi più contenuto, soprattutto in questo caso dove le schede sono un po' "tirate" e questo sicuramente va un po' a scapito dell'efficienza. Ma non mi pare affatto che la differenza sui consumi sia così consistente da parlare di "chippetto che succhia energia come una idrovora", che sembra propaganda sterile da fanboy. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Paradossalmente il consumo sale anche per la componentistica di maggior qualità che fa da contorno. (l'alimentazione è a 10 fasi ad esempio) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
A me sembra che 1.26V siano tanti.
Poi ue, liberi di comprare quello che volete a me non viene in tasca niente e tantomeno ne perdo. Poi non nascondete il fatto che certi modelli si rompono dopo pochissimo per "chissà quale ragione". La ragione c'è. Se la si conosce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Certo, è la ragione non è praticamente mai la rottura del chip.
Poi ripeto, sono valutazioni che non hanno senso su chip differenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
Per evitare incomprensioni e accuse sterili aggiungo che ho anche uno Sli di 780 con il quale ho sostituito 2 670. Ma alla luce di questi test è evidente come con i 28nm il vincitore è AMD. Aggiungendo poi che stanno per uscire le 290 che avranno almeno ancora un 20%..... beh AMD ha davvero lavorato bene. Aggiungiamo pure che la 780 è una scheda fatta uscire solo per marketing e riciclo chip fallati come la Titan proposta ad un prezzo folle utile solo a spennare fanboy incalliti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Parliamo di 0,1V di tensione operativa in più rispetto alla reference board, e 1,2V è la tensione operativa del gk104 montato nella gtx770 e di tutte le versioni OC della r9 280x. Voglio far presente che Intel adottava per le sue cpu basate su 32nm BULK una "pericolosa" tensione di 1,332V. Parliamo di cose molto differenti, ma giusto per sottolineare che non è una tensione spropositata e senza entrare in dettaglio si rischia davvero di dire cazz@te. Spesso a rompersi in una scheda grafica sono le RAM e i condensatori. Il 99% dei danni riguarda questi componenti. E sulla TOXIC almeno quest'ultimi dovrebbero essere di maggior qualità. Per carità io non metto le mani sul fuoco sulla durata della scheda grafica, tanto meno se penso quante schede video ho visto soccombere, ma allo stesso tempo non posso non sottolineare il fatto che non vedo nessun motivo per cui un modello con componentistica di maggior qualità venduta ad un prezzo superiore deve necessariamente avere una durata inferiore.. Quote:
L'ultima frase la puoi rigirare anche in quest'altro modo: ci sono schede che all'aumentare della risoluzione hanno un calo maggiore. Calo dovuto no a chissà a strane congetturei ma a limiti HW ben precisi, come la bandwidth (220vs 300GB/s). Anzi proprio perchè la mole dei dati è destinata ad aumentare con i giochi next-gen (8GB delle console non sono li per bellezza) è prevedibile un ulteriore gap a favore della proposta di Sapphire. Divario che diventerà insommontabile nel momento in cui oltre ad essere bandwidth limited la Vram inizia a scarseggiare. Test a risoluzioni più basse e senza filtri e anche una GTX680 come termine di paragone sono benvenuti. Di certo non si può dire che nel recensire schede di questo livello il test a 2560x1600 non era prioritario rispetto al FHD. Il punto è un altro: la GTX770 replica sostanzialmente le prestazioni di una HD7970GE, e con soli 2GB di Vram, senza giochi a 60-70 euro in più, fa pena nel gpgpu, e soprattutto prive del supporto alle API MANTLE (ipotizziamo nel peggior dei casi, un +10% per le HD7970 nei giochi che ne faranno uso). attualmente è fuori mercato, Ha senso spendere più del doppio (520 euro vs 250) per una GTX780 che ha prestazioni superiori del 22%, o forse sarebbe meglio un CF di HD7950 (340 euro) o di HD7970 (500 euro) Se la GTX780 ha senso lo ha anche la Sapphire Toxic che con 370 euro ti permette di portarti a casa una scheda che va poco meno di una GTX780 e con un ricco bundle. Il gioco potrebbe valere la candela Il fatto è che con le r9 290 alle porte è davvero difficile raccomandare una scheda grafica che non sia una HD7970GE o una R9 280x. PS da sempre tra le schede da 250 euro e quelle da 500, il divario prestazionale era intorno al 60% e non certo un misero 20. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2013
|
Insomma, è meglio questa R9 280X o la Geforce 770?
Costano piu' o meno uguali vedo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma la 780 va di più e consuma meno?
![]()
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Eh, è quello che ho fatto notare dal post n. 1.
@tuttodigiale Se la tensione e i consumi non fossero un serio problema, la AMD avrebbe mandato fuori non la GHz Edition, ma GHz e 200 Edition come standard. Invece c'è solo un partner che ha voglia di rischiare a fare questo tipo di operazioni. Perchè a priori non sai quanto durerà un chip in quelle condizioni. E se non vuoi che si parli di chip rotti, be', stiamo sempre parlando di una scheda con la possibilità di ciucciare 375W (te lo scrivo in lettere, così capisci meglio, trecentosettantacinque watt) che passano tutte per dei componenti che sono super stressati. Qualcosa prima o poi cederà, e in quelle condizioni cederà più prima che poi. Ah, per il GPGPU, quando hai finito di godere sugli inutili benchmark sintetici fatti con l'inutile OpenCL (magari quelli di Sisandra che li ha realizzati proprio in collaborazine con AMD), puoi passare a guardare le prestazioni negli applicativi di produttivtà reali. Potresti capire cosa è e a cosa serve per davvero il GPGPU oltre che a produrre sterili barrette colorate. @littlesnitch Difficile fare un discorso con uno che parla "di sonora sconfitta sui 28nm" da parte di uno o dell'altro. Io di sonore sconfitte non ne ho ancora viste. Anzi. Se vogliamo essere sinceri e guardare i numeri reali, e non quelli che uno vuole vedere (rapporto prezzo/prestazioni??? Ma chi se ne frega se vendi la metà del tuo unico concorrente!), questo giro nvidia ride da gennaio 2011 (presentazione di Tahiti): vende a prezzo da top il chippetto che nella passata generazione era destinato alla fascia media, cioè a meno di metà del suo prezzo. AMD invece fatica a vendere il suo chip top gamma che deve rivaleggiare proprio con lo sputazzo di nvidia. E poi arriva la Titan e compagnia bella (cioè GK110 in tutti i tagliuzzamenti possibili) che fanno il bello e il brutto tempo perché a quel livello non c'è null'altro. Il prezzo prestazioni vincente lo vedi solo tu dato che AMD sta cercando di svendere Tahiti in tutti i modi, persino regalando chili di giochi in bundle e overcloccandolo a più non posso per superare un chip della concorrenza molto più piccolo ed economico da produrre. Il GK104 e Tahiti si equivalgono a seconda di quanto overclocchi uno o l'altro, mentre il GK110 per ora non ha rivali, per quanta energia tu possa fornire a Tahiti senza farlo fondere. Nella sua forma più scarsa presente sul mercato il GK110, consuma meno e va di più. Il prezzo, anche per quello è fuori di melone. D'altronde il discorso è sempre lo stesso se non l'avessi capito: il prezzo lo fa il mercato. Se hai richiesta sostenuta fai i prezzi alti, se nessuno vuole quello che offri devi scendere di prezzo per farlo diventare appetibile. Se questa è una "sonora sconfitta", be', mi piacerebbe essere uno che prende una parte dei proventi di questa sconfitta, non essere uno di quelli che paga le conseguenze della vittoria. Io non partecipo per nessuno, tanto a me non va in tasca proprio un bel niente che sia uno o l'altro a fare la scheda video del momento da mezzo testone (o testone intero!) più veloce al mondo. Anzi, davvero spero che questa nuova 290X vada come la Titan e faccia abbassare i prezzi perché finora tutto il lavoro di AMD non ha fatto che far produrre a nvidia una pletora di inutili schede (dalla 650 Ti, alla 650 Ti Boost, passando per la nuova 750 e la 760 e si parla anche di qualcos'altro di intermedio) di "chip fallati" venduti a prezzi astronomici che tanto bastano a competere. Se questo è il meglio che possiamo aspettarci dai prodotti AMD, allora non vedo cosa ci sia da gioire o parlare di "sonora sconfitta". Ripeto, la passata generazione i chippetti grandi come il GK104 erano in un'altra fascia venduti a metà del prezzo di oggi. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 15-10-2013 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.