|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
|
Credo che le condizioni discriminanti principali siano:
- fini di lucro - diffusione in diverse forme (internet - stampa) - minorenni Se io signor nessuno fotografo un adulto, riconoscibile in volto, ma lo faccio per me e non per guadagnarci in qualche modo, dubito seriamente che io rischi qualcosa in termini legali, al massimo un "vaffa". Ma anche in questi casi, se c'è un evento in una piazza e un giornalista documenta tramite foto la folla, deve chiedere la liberatoria a chiunque sia riconoscibile? Negli stadi o concerti o attività sportive la liberatoria mi pare sia implicitamente/esplicitamente sottoscritta quando si compra il biglietto o quando ci si iscrive come atleti.
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri ACQUISTI: WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Ma siamo sicuri di quanto scritto nell'articolo?
Quote:
Sinceramente l'interpretazione dell'avvocato di hwupgrade mi pare troppo restrittiva: se ci pensate un attimo, a dargli ascolto non si possono fare foto senza autorizzazione scritta praticamente in nessuna occasione dove sono presenti delle persone. Praticamente non ha senso possedere una macchina fotografica!.
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
Cancellazione dello scatto: un diritto di chi viene ripreso
ma anche no! l'esperto di diritto può citare le fonti normative di tale affermazione
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Ostia
|
le fonti
Un articolo di diritto senza riferimenti a leggi o sentenze non ha molto senso...
Io non ho mai letto di limitazioni allo scatto, sempre e solo di pubblicazione. Salvo minori o altri casi particolari in è sufficientegli possesso dell'immagine. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Qui la questione è vista in termini diversi, meno restrittivi: http://www.nikonclub.it/forum/Street...e-t263319.html
Il problema viene trattato in modo articolato, indicando i riferimenti di legge.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
infatti, ho dato solo una lettura superficiale all'articolo e mi riprometto di leggerlo per bene, ma mi è apparso che la questione sia stata trattata in modo quantomeno superficiale
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Mi sembra che si stia in un certo senso criminalizzano la privacy. Così come tale, a prescindere da leggi e regolamenti vari. Poi va a finire che ...guai che ci tocchino la nostra di privacy!
In precedenza ho usato le parole: "Educazione e Rispetto". Ho dimenticato: "Buonsenso". Ciao Renato
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la privacy è il diritto alla riservatezza e, fermo restando buonsenso, educazione e rispetto, non si può e non si deve prescindere da leggi e regolamenti per esperienza diretta, siamo soliti invocare la c.d. privacy per i casi più disparati e se non ci fossero norme e regolamenti a regolarizzarla sarebbe un guaio
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono un politico e riconosco che io mi sono espresso male, allora mi spiego meglio, sperando di riuscirci. La legge sulla privacy c'è e per fortuna che c'è. A volte serve a poco a volte viene usata male quando non abusata ma rimane una legge giusta e sacrosanta nei suoi fondamenti. Quello che io intendevo dire è che usando educazione, rispetto e buon senso, la legge sulla riservatezza funzionerebbe molto meglio di come funziona ora. Dicendo pane al pane, non serve una legge per capire che non è giusto comunque, a mio esclusivo parere, scattare una foto ad una persona a sua insaputa, indipendentemente dal contenuto più o meno artistico dello scatto stesso. Per quel che mi riguarda mi sembra abbastanza vile lo scattare di nascosto anche le foto agli animali anche se a volte lo faccio. Un eccesso?......Forse! Se eseguo comunque lo scatto, e qui entra il mio "a prescindere....." ritengo di avere il dovere morale oltre che legale di informare la persona ripresa e di chiedere il suo permesso a posteriori. (Anche dove la legge non me lo chiedesse esplicitamente). Se tale permesso è negato, personalmente distruggerei lo scatto. Spero di essermi chiarito. chiedo scusa per il malinteso. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
dimenticavo un aspetto nel mio precedente intervento, privacy privacy privacy
ok, e tutte le foto fatte all'estero, specie in paesi più "svantaggiati" rispetto ai nostri avanzatissimi e consumistici occidentali? Anche li bisogna andare di liberatorie? Oppure, come spesso accade, magari anche involontariamente, la bilancia è falsata in origine per cui li si può fotografare tutto e tutti, chissenefrega e via? questo perchè basta cercare, e senza neanche tanto sforzo, sul web ma anche qui sul forum per dire, per trovare immagini di bambini (il settore più delicato?) scattate da chiunque, anche da chi si è fatto una semplice vacanza con la compattina da fustino dixan o con lo smartphone quindi tutta sta menata della privacy e delle sue regole (spesso assurde) IMHO è una giurisdizione prettamente occidentale dove tutti si sentono spiati o comunque così importanti da appigliarsi a qualsiasi cosa per far causa al prossimo che sia un diritto richiedere la cancellazione dello scatto non ci piove, sia che avvenga immediatamente sia che avvenga in seguito (es. trovo una mia foto su internet) ma che si sia costretti a firmare carte ben più invasive nel campo privacy per tutelare la privacy dell'immagine è quanto meno bizzarro ciao ciao P.S. anche perchè vedo che nessuno mi ha risposto per dire che gira con i moduli e li fa firmare quando scatta per lavoro o turismo
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi non confondiamo lo scatto fotografico con l'uso della fotografia scattata, sono due cose ben diverse e tutelate diversamente
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
io non vedo molta differenza
tu rubi uno scatto, se chi hai fotografato se ne accorge può chiederti subito di cancellarlo, e tu devi cancellarlo. Qui ancor prima di tirare in mezzo la Legge è un fattore di rispetto e buonsenso se tu rubi uno scatto e chi è ritratto lo trova per caso sul web analogamente può chiederti di rimuoverlo e cancellarlo e tu devi farlo. Qui oltre ai motivi precedenti entra in campo la Legge con eventuali sanzioni eventualmente rincarate dall'uso della fotografia. Esempio, se tu scrivi "gonzo della settimana" come didascalia, minimo ti becchi una querela, tanto per capirci ma se tu fotografi il colosseo e quel tizio era girato verso la macchina? Non dovrai mica correre dietro a tutti quelli riconoscibili in ogni tuo scatto (e non soggetti principali) a farti firmare liberatorie no? che poi ripeto, IMHO l'assurdità sono i dati da inserire in ogni liberatoria, dati che violano la privacy molto più di qualsiasi scatto in se dai, sul serio, si parla di: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapito qualsiasi, firma) perfino io che sono dietro la macchina mi rifiuto di compilare un modulo simile dando i miei dati in giro, in particolarmodo perchè il mio non è un lavoro ma una passione ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena ho due minuti, metto i veri riferimenti normativi e le varie interpretazioni
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
sì, ma non cercare di far passare me per il paladino perchè commetteresti un errore
in quanto all'aci, vero che puoi fare visure (guarda caso ne ho fatte per lavoro) ma è altrettanto vero che non è che puoi perderci tutto il giorno senza motivo e, nel momento in cui utilizzi i dati raccolti in modo non consono rispetto alla Legge ne rispondi di conseguenza, quindi il paragone mi sembra un po' forzato aggiungo, tanto per cronaca che per lavoro consultavo anche l'agenzia del territorio (proprietà immobiliari), la camera di commercio e l'agenzia delle entrate (dichiarazioni dei redditi ed utenze). Tutto pubblico, volendo, ma non così immediato per farsi i razzi altrui eh (qualcuno ricorda le denunce per la consultazione dei redditi di Berlusconi?) facciamo un prova empirica così tanto per saggiare il polso alla realtà? -fate 10 foto ad altrettante persone e dopo lo scatto allontanatevi, ditemi cosa succede -fate ora altre 10 foto ad altrettante persone e dopo lo scatto avvicinatevi e convinceteli a farvi firmare la liberatoria, ditemi cosa succede -fate 10 foto street in cui il soggetto non è una persona ma che include persone riconoscibili, ora rincorrete le persone riconoscibili e convincetele a farvi firmare la liberatoria, ditemi cosa succede ciao ciao P.S. in quanto ai malintenzionati, vero, esistono tanti modi più semplici che chiedere gentilmente di farsi dare volontariamente i dati personali con firma allegata quindi chi è che appone a cuor leggero tutti i suoi dati (firma inclusa, ben più complicata da recuperare) su un modulo presentato da uno sconosciuto con una fotocamera in mano?
|
|
|
|
|
|
#37 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
l'uso del dato è tutt'altra cosa Quote:
sono sicuramente io che mi sto spiegando male quando ho tempo spiego meglio
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
pagando si può sapere tutto di tutti. figata sta privacy |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. sono un pugliese trapiantato al centro per lavoro, quando torno nella mia terra e fotografo nei paesi pugliesi o lucani, sono stato sempre accolto con sorrisi e grande voglia di farsi fotografare, mai con ostilità. ah, non c'è stato mai bisogno di far anticipare lo scatto da un trattato di diritto... il buonsenso e la serenità d'animo non deve essere solo in chi scatta, ma anche in chi riceve lo scatto
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
appunto, quello che ripetevo da qualche intervento
in un mondo "normale" la gente non si sente minacciata da uno scatto (rubato o meno) ne cerca qualsiasi appiglio per fare causa o dare addosso, a volte anche fisicamente, al prossimo fermo restando che il buonsenso impone prima ancora di qualsiasi Legge che se io non voglio farmi fotografare tu devi rispettare la mia volontà e cancellare lo scatto pre-durante-post se richiesto ![]() ma (in particolarmodo) noi italiani sappiamo come complicare a dismisura a livello legislativo più o meno qualsiasi cosa ![]() ciao ciao P.S. io continuo a fare il "delinquente" e girare senza modulistica affidandomi al buon senso generale fino a quando non uscirà una Legge che imponga l'utilizzo di un patentino
Ultima modifica di aled1974 : 03-06-2013 alle 12:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.

]