Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2012, 08:25   #21
fpsgamer
Junior Member

L'Avatar di fpsgamer

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
nn sapendo in altri posti costa ti hanno chiesto e se hai dato informazioni differenti nn possiamo correggerli, però posso dirti che la scheda madre è pessima (nn ha nememno il sata III), nn permette l'overclock, lo stesso quella cpu è bloccata in frequenza (serve la versione cappa, ad esempio 2500K), l'hdd secondario è da 2,5" perchè?
la GTX 650 ha la metà delle prestazioni di una HD7950, il case è carino ma se effettui overclocking meglio sostituirlo almeno con un Aerocool Strike-X Advance
PS
chi ti ha consigliato quella configurazione nn ha seguito per nulla le tue esigenze e nn ha bene in mente un budget di spesa a cui far fronte (oltre al fatto che alcni componenti sono proprio fuori logica vorrei proprio sapere se ti hanno dato una speigazione per averteli suggeriti )
Ho chiesto ad un negozio in periferia, e semplicemente come qua ho chiesto un pc principalmente per il gaming e ho anche dato un badget massimo..... proprio per questo adesso non ci capisco più nulla
fpsgamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 08:37   #22
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Deus....io non ho detto nulla....pero' ho letto questo:

"Come ho già risposto precedentemente , non credo di voler fare l'overclocking, ho solo chiesto se quei componenti sono , secondo voi, compatibili "

NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 09:06   #23
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Quote:
Originariamente inviato da fpsgamer Guarda i messaggi
Ho chiesto ad un negozio in periferia, e semplicemente come qua ho chiesto un pc principalmente per il gaming e ho anche dato un badget massimo..... proprio per questo adesso non ci capisco più nulla
Ciao,
probabilmente hanno fatto un mix cercando di mettere roba che hanno in magazzino.
Ovviamente non si puo' pretendere che un negozio abbia lo stesso assortimento di un negozio online, ma credo che la compentenza e la serieta' siano da esigere lo stesso, ed in questo caso non sono presenti - in base a quella configurazione.

A forza di ripetere cose che ti sono gia' state dette nelle pagine precedenti, vediamo un attimo cosa ti hanno proposto.

Scheda Madre Asus P8H61-M LE/USB3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 Micro ATX
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed

Dato che vuoi tenerti aperta la porta dell'overclock, sono entrambe scelte sbagliate.
La scheda madre, fatto salvo che non e' una cattiva scheda in assoluto, non risponde alle tue esigenze. Il chipset H61 fa parte della serie di chipset che sono usciti nel 2010 insieme alle cpu Sandy Bridge, ed e' pure quello piu' scarso della serie.
Intel da alcuni anni a questa parte suddivide le fasce di mercato in base al chipset, e ogni livello si aggiungono delle funzionalita'. Quelli della passata generazione sono H61, H67, Z68 e P67. Le differenze principali sono il supporto all'overclock della cpu o meno, il supporto alla scheda grafica integrata del processore, all'overclock di questa e all'uso combinato di vga interna alla cpu e dedicata.
Dovresti esigere un chipset di nuova generazione, ovvero: H77, Z77 (ce ne sono altri ma al momento non li considero). Fortunatamente questo giro le differenze sono piu' semplici da ricordare: H77 -> no overclock / Z77 -> si overclock.
Per quanto riguarda la cpu, devi prenderne una con K finale, che indica il moltiplicatore sbloccato. Per overclockare la cpu puoi agire (principalmente) sul clock base interno (BCLK) e sul moltiplicatore di questa frequenza, che ti da poi quella operativa. Dato che da diversi anni per Intel aumentare il clock base e' praticamente impossibile, l'unico parametro modificabile e' il moltiplicatore: ma non su tutte le cpu. Quelle con la K lo hanno sbloccato, mentre tutte le altre possono aumentare solo di pochi punti (Intel Turbo Boost).

RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Niente da dire

Hard Disk Interno Hitachi 5400 500GB 2.5" 8MB Sata Z5K500
Come gia' detto, che senso ha installare un hard disk da portatile in un fisso? Perdi in prestazioni e capienza per un guadagno di spazio... ma in questo caso non e' una scelta corretta!

SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
Niente da dire

VGA
Il best buy in full HD continua ad essere la 7950, anche considerato i notevoli tagli di prezzo che sono stati fatti recentemente ed il fatto che e' overclockabile molto molto facilmente fino a raggiungere quasi le prestazioni della sorella maggiore

Case Midi LC-Power PRO-919B Aequitas_2099 ATX Nero
Io quando leggo LC-Power comincio a girare gli occhi al cielo. Questo non e' per dire che non abbiamo dei prodotti, pochi, che nella loro fascia di prezzo sono validi, ma che spesso ci sono alternative decisamente migliori e di qualita' provata.

Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus
Qui io considerei un XFX ProPower da 550 o da 650 watt, miglior qualita' per il prezzo. Mi raccomando di non trascurare l'alimentatore che e' un componente fondamentale e di non cader preda della corsa al millemila watt. Il pc cosi' come pensato (i7 + HD7950) potra' consumare a pieno carico tra i 300 e i 400 watt. Teniamoci pure larghi sull'overclock e compriamo un 500-550 watt.
Considera che man mano che la tecnologia si evolve, consuma sempre di meno - o al massimo consuma lo stesso con un aumento di prestazioni. Quindi non e' che devi prendere un alimentatore grande per essere sicuro nel futuro.

Infine, per il processore, l'i7 in confronto all'i5 ha degli scenari di utilizzo molto limitati (considera che la principale - quasi unica - differenza fra i due e' l'hyper threading, ovvero la simulazione logica di due core da un solo core fisico. Ma questa tecnologia non sempre porta vantaggi, e sicuramente non nei giochi). Un risparmio immediato di 80 - 100 euro senza perdita di prestazioni va considerato.
Old 19-10-2012, 09:23   #24
NighTGhosT
Senior Member

Posso farvi solo un piccolo appunto?

Se uno non ha particolari problemi di budget o vuole un I7, perche' sconsigliarglielo SEMPRE dicendo che nei games l'I5 ha le stesse identiche prestazioni?

Per l'amor del cielo......e' verissimo........ORA COME ORA, l'I5 e' quanto basta per i games.....ma lo ripeto.....ora come ora.

Io pero', potendo scegliere la config dell'X51, ho preso l'I7 per una questione piu' di lungimiranza che altro.

Se uno ha intenzione di fare una certa spesa adesso per poi mantenere quella config per diverso tempo, aggiornando magari solo la scheda video.....l'I7 non perde poi tutto questo senso dal mio punto di vista.

ORA i giochi non lo usano.....ma fra 1 anno e mezzo/due, siete poi cosi' sicuri che cio' non avvenga?

Ecco perche' non vedo poi il motivo di sconsigliare a tutte le config gaming l'I7.
Old 19-10-2012, 09:30   #25
fpsgamer
Junior Member

L'Avatar di fpsgamer

Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi

Se uno non ha particolari problemi di budget o vuole un I7, perche' sconsigliarglielo SEMPRE dicendo che nei games l'I5 ha le stesse identiche prestazioni?

Per l'amor del cielo......e' verissimo........ORA COME ORA, l'I5 e' quanto basta per i games.....ma lo ripeto.....ora come ora.

Io pero', potendo scegliere la config dell'X51, ho preso l'I7 per una questione piu' di lungimiranza che altro.

Se uno ha intenzione di fare una certa spesa adesso per poi mantenere quella config per diverso tempo, aggiornando magari solo la scheda video.....l'I7 non perde poi tutto questo senso dal mio punto di vista.

ORA i giochi non lo usano.....ma fra 1 anno e mezzo/due, siete poi cosi' sicuri che cio' non avvenga?

Ecco perche' non vedo poi il motivo di sconsigliare a tutte le config gaming l'I7.
Esattamente, il fatto che la maggioranza degli utenti mi sconsigli l'I7 mi lascia non pochi dubbi.... e poi come dici tu, io per qualche anno vorrei solo aggiornare la scheda grafica e non cambiare nessun altro componente.

@ Esse09: No, non hanno prodotti in magazzino , ordinano tutto online e hanno la stessa quantità di prodotti che ha yek-e ( nome censurato , ma capisci di cosa parlo) comunque grazie per la risposta

Ultima modifica di fpsgamer : 19-10-2012 alle 09:34.
Old 19-10-2012, 09:39   #26
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Io lo sconsiglio perche' la mia filosofia, in campo di assemblaggio, e' componentistica di ragionevoli prestazioni evitando la cresta sui prodotti premium.

Non e' che l'i7 al momento e' sottoutilizzato nei giochi! E' ESATTAMENTE uguale all'i5, perche' non da prestazioni maggiori, ma quasi identiche.
Soprattutto, se fosse un otto core nativo, capirei il tuo discorso sulla longevita' (ma dubito vedremo il giorno in cui un gioco usera' otto core prima di 10-15 anni), ma e' lo stesso silicone presente nell'i5 con una logica aggiuntiva.
Ti faccio anche notare che in base ai bench, il distacco tra i due (in questo caso sandy bridge) non e' abissale, ed io non ritengo che valga 100 euro di sovrapprezzo.
http://www.anandtech.com/bench/Product/287?vs=288

Inoltre discutere di longevita' in informatica e' futile. Non stiamo parlando di motori a scoppio, la cui architettura e' la stessa da alcuni secoli. Stiamo parlando di un mercato dove le architetture vengono regolarmente riviste annualmente e cambiate piu' o meno significativamente ogni due.
In questa ottica, per me e' stupido comprare un pc con l'idea di usarlo otto anni e spenderci una cifra troppo elevata. E' molto piu' logico accettare dei piccoli compromessi di prestazione a fronte di una spesa minore, preventivando un refresh o un cambio totale ogni 2/4 anni.
Old 19-10-2012, 09:50   #27
macchia nera
Senior Member

L'Avatar di macchia nera

Iscritto dal: May 2007
Città: Villar Perosa (TO)
Quote:

Ti ha già risposto bene esse09, aggiungerei che i 100 € risparmiati ti permettono di prendere una VGA molto più prestante che per il gaming pesa di più del processore tutto qui.

EDIT
@ FPS
se non stanno cercando di far fuori il magazzino è ancora più grave, perché fa' sorgere seri dubbi sulla loro competenza.
per il discorso i5 vs i7 se cerchi in rete qualche benchmark di confronto per i giochi a parità di scheda video vedrai che le prestazioni sono praticamente identiche

Ultima modifica di macchia nera : 19-10-2012 alle 10:06.
macchia nera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 09:52   #28
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da esse09 Guarda i messaggi
Io lo sconsiglio perche' la mia filosofia, in campo di assemblaggio, e' componentistica di ragionevoli prestazioni evitando la cresta sui prodotti premium.

Non e' che l'i7 al momento e' sottoutilizzato nei giochi! E' ESATTAMENTE uguale all'i5, perche' non da prestazioni maggiori, ma quasi identiche.
Soprattutto, se fosse un otto core nativo, capirei il tuo discorso sulla longevita' (ma dubito vedremo il giorno in cui un gioco usera' otto core prima di 10-15 anni), ma e' lo stesso silicone presente nell'i5 con una logica aggiuntiva.
Ti faccio anche notare che in base ai bench, il distacco tra i due (in questo caso sandy bridge) non e' abissale, ed io non ritengo che valga 100 euro di sovrapprezzo.
http://www.anandtech.com/bench/Product/287?vs=288

Inoltre discutere di longevita' in informatica e' futile. Non stiamo parlando di motori a scoppio, la cui architettura e' la stessa da alcuni secoli. Stiamo parlando di un mercato dove le architetture vengono regolarmente riviste annualmente e cambiate piu' o meno significativamente ogni due.
In questa ottica, per me e' stupido comprare un pc con l'idea di usarlo otto anni e spenderci una cifra troppo elevata. E' molto piu' logico accettare dei piccoli compromessi di prestazione a fronte di una spesa minore, preventivando un refresh o un cambio totale ogni 2/4 anni.
Si ma in 2 anni, non credo che l'architettura venga stravolta. (anche per il 2013 le sk video saranno sullo stesso processo produttivo.....indice sempre significativo)....per me invece e' molto piu' probabile che venga sfruttato l'hyperthreading nei games......parola di programmatore.

@Macchia

Ho specificato.....per chi non ha problemi di budget.....e chi non ne ha, quei 100 euro spesi in piu' sul procio non li toglie di certo alla spesa della sk video
Io ho preso l'I7 e la 660 perche' sull'X51 quello mi danno al massimo......ma ho gia' il progetto 680 in corso.

Ultima modifica di NighTGhosT : 19-10-2012 alle 09:59.
Old 19-10-2012, 10:09   #29
macchia nera
Senior Member

L'Avatar di macchia nera

Iscritto dal: May 2007
Città: Villar Perosa (TO)
Quote:
@Macchia

Ho specificato.....per chi non ha problemi di budget.....
Non avevo visto scusa.

Comunque solitamente chi chiede consiglio nel forum ha un budget predefinito, per cui deve stare attento ad impegnare i soldi dove più li da benefici.
macchia nera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 10:36   #30
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da macchia nera Guarda i messaggi
Non avevo visto scusa.

Comunque solitamente chi chiede consiglio nel forum ha un budget predefinito, per cui deve stare attento ad impegnare i soldi dove più li da benefici.
E questo e' giustissimo e fa parte del buon senso.....se hai il budget X, ovvio che devi scegliere oculatamente senza sovrabbondare dove non serve.

Ma se non c'e' il budget X da rispettare e uno vuole mettersi davvero avanti per avere meno rogne in futuro.......allora puo' anche optare per qualcosa che dovrebbe garantirgli una prospettiva di vita piu' lunga, anche se sovrabbonda.

Per dire....se uno vuole davvero esaggerare, prende su una 690 e via........cosa che, con una ottima GTX 680 in circolazione, non ha molto senso spendere quasi il doppio per una 690

Pero....sei sicuro che con la 690 ci campi probabilmente fino alla serie 900 se continuano su questi processi produttivi

Ecco perche' quando c'e' il no budget, allora si guarda alla lungimiranza anche sovrabbondando dove non ce ne sarebbe bisogno......ma se un domani ce ne fosse, tu ce l'hai gia' li'.....pronto sulla linea di partenza.
Old 19-10-2012, 12:37   #31
fpsgamer
Junior Member

L'Avatar di fpsgamer

Il mio budget ( fino a 1200-1300) adesso c'è, questo non vuol dire che li voglia spendere tutti e quindi cerco un pc per gamer medio-alto e longevo
Old 19-10-2012, 12:55   #32
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Riassiumendo un po' le tue esigenze, e i desideri espressi nel thread.

Versione OK overclock

Version NO overclock
Old 19-10-2012, 15:28   #33
fpsgamer
Junior Member

L'Avatar di fpsgamer

Grazie !!! Un riepilogo è quello che ci voleva ! Però preferirei un altro case meno "serio" e poi non mi sembra molto arieggiato

Ultima modifica di fpsgamer : 19-10-2012 alle 15:40.
Old 19-10-2012, 16:30   #34
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

E' uno dei case piu' freschi a quel prezzo, trovi molte recensioni.
Se vuoi qualcosa di piu' gaudio potresti vedere l'AeroCool Strike-X Advance, l'Enermax Hoplite ST.
Old 19-10-2012, 19:12   #35
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
per il case da overlcokcing valuta il Cooler Master 690 II
le configurazione sono ottime, ma l'i7 messo lì solo per sperare che in futuro i giochi lo vadano a sfruttare è un utopia, e sulle utopie io nn consiglio di sprecare denaro (dall'uscita dei penitum IV che esiste l'HT ma nei giochi nn porta vantaggi, anzi il alcuni casi, negli engine meno recenti si perde anche qualche fps)
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 19:45   #36
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
per il case da overlcokcing valuta il Cooler Master 690 II
non so perche' non ci ho pensato... l'ho usato per parecchio tempo! sicuramente uno dei migliori case della CM.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Router TP-Link compromessi da vulnerabil...
Google aggiorna Cerchia e Cerca: traduzi...
Anker protagonista a IFA 2025 con robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian