Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2012, 11:55   #21
Curtis7990
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
occhio che poi ti voglio vedere a smontare e rimontare tutto
Non è proprio quello il bello? Io ci trovo una soddisfazione incredibile :P
Curtis7990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 12:00   #22
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Curtis7990 Guarda i messaggi
Non è proprio quello il bello? Io ci trovo una soddisfazione incredibile :P
e allora se la pensi così ti divertirai molto a fare overclok
lì ci vuole culo, pazienza e tempo libero
Old 04-09-2012, 00:39   #23
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Bene rivalutando tutta la discussione, mi avete convinto a dare una possibilità al 1155, anche per l'overclock mi pare più portato, e vi propongo questa soluzione:
--Case: LC-POWER MIDI PRO-917B Titus X - ATX Pro-Line Gaming ///52€
-Ali: Corsair Professional Series Gold AX650 ///129€
-Mobo: ASUS 1155 P8Z77-V Deluxe ///210€ o in alternativa la ASRock z77 Extreme6 ///150€ o una delle z77 express (compresa la gigabyte, insomma consigliate voi )
-Scheda video: XFX HD7950 3072MB Black Edition Double D DVI/HDMI/2xmDP ///281€
-CPU: Intel Core i7-3770K 8MB 3.5Ghz 1155 Ivy Bridge Unlocked con GPU 77W BOX ///322€
-SSD: Samsung SSD Serie 830 128GB DESKTOP VERSION SATAIII ///95€
-Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (4x4GB) ///78€
quanto overclocking vorresti fare?
se vuoi supportare due vga comunque opterei per un case migliore, da cooler master haf 921 o 690 II in sù
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 10:57   #24
Curtis7990
Member

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
quanto overclocking vorresti fare?
se vuoi supportare due vga comunque opterei per un case migliore, da cooler master haf 921 o 690 II in sù
Overclock per ora zero, forse più in la
E idem per la la dual vga, per adesso niente, e penso per almeno un altro annetto
Old 04-09-2012, 21:35   #25
Curtis7990
Member

Domanda che non ho fatto, oltre al dissipatore CPU (in caso di eventuale overclock) mi consigliate di prendere qualche ventola? O il tutto dovrebbe già essere ben areato e raffreddato di suo?
Old 04-09-2012, 22:00   #26
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Domanda che non ho fatto, oltre al dissipatore CPU (in caso di eventuale overclock) mi consigliate di prendere qualche ventola? O il tutto dovrebbe già essere ben areato e raffreddato di suo?
il case è dotato di ventola anteriore e posteriore, quindi direi che sei a posto
Old 04-09-2012, 22:03   #27
Curtis7990
Member

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
il case è dotato di ventola anteriore e posteriore, quindi direi che sei a posto
Ok allora la mia valutazione era esatta

Comunque siete stati grandissimi =D ho trovato una config che mi piace moltissimo e ho risparmiato un sacco su quello che avevo fatto in precedenza, grazie mille a tutti ^^
Old 04-09-2012, 22:04   #28
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

bene
Old 05-09-2012, 01:26   #29
Deus-Ex
Senior Member

Quote:
il case (sia per l'overclocking che per due vga)
consiglio almeno un cooler master 690 II
se fai overclocking poi meglio puntare sul 2600K (raggiunge ferquenze un pò più alte e costa meno di un 3770K)
per la scheda madre è pià che adeguata una ASRock z77 Extreme4 (assieme ad un buon dissipatore, per quando deciderai di fare overclocking)
Old 05-09-2012, 08:42   #30
Curtis7990
Member

Quote:
il case (sia per l'overclocking che per due vga)
consiglio almeno un cooler master 690 II
se fai overclocking poi meglio puntare sul 2600K (raggiunge ferquenze un pò più alte e costa meno di un 3770K)
per la scheda madre è pià che adeguata una ASRock z77 Extreme4 (assieme ad un buon dissipatore, per quando deciderai di fare overclocking)
Il discorso overclocking sarà un discorso che affronterò (forse) tra parecchio tempo, e sarà cmq leggero, cioè della serie non andrò oltre 3.9, in previsione di questo non credo serva munirsi ora di componenti da extreme OC, poi se secondo voi cmq conviene a prescindere prendere quei pezzi posso rivedere la config
Old 05-09-2012, 19:54   #31
Deus-Ex
Senior Member

quei componenti nn sono da overclock estreme, lo era la ad esmepio la ASRock z77 Extreme6 rispetto z77 Extreme4 che infatti costa meno ed è più adeguata al tuo utilizzo, solo la cpu pur costando meno regge frequenze più alte (ma perchè sui nuovi modelli hanno risparmiato sulla pasta termica di contatto interna della cpu, per cui scaldano più di quanto dovrebbero in overclock)
solo il case è più costoso, ma è inevitabile, serve maggiore qualità e raffreddamento se fai overclock e vuoi adottare due vga
Old 05-09-2012, 20:02   #32
Curtis7990
Member

Quote:
quei componenti nn sono da overclock estreme, lo era la ad esmepio la ASRock z77 Extreme6 rispetto z77 Extreme4 che infatti costa meno ed è più adeguata al tuo utilizzo, solo la cpu pur costando meno regge frequenze più alte (ma perchè sui nuovi modelli hanno risparmiato sulla pasta termica di contatto interna della cpu, per cui scaldano più di quanto dovrebbero in overclock)
solo il case è più costoso, ma è inevitabile, serve maggiore qualità e raffreddamento se fai overclock e vuoi adottare due vga
Capisco, grazie della delucidazione. Nel caso in futuro potrei cmq prendere un raffreddamento a liquido corsair (tipo h60) e spingere leggermente la CPU, poco poco :P
Old 05-09-2012, 23:48   #33
Deus-Ex
Senior Member

ti ho proposte delle modifiche che prevedono l'overclocking, per cui si puoi usare qualunque dissipatore (basta che nelle dimensioni rientri nella portata del case )
Old 06-09-2012, 09:08   #34
Curtis7990
Member

Sono veramente nell'indecisione!

Prendendo il 3770k, mi porterebbe a scegliere nel prossimo futuro un raffreddamento "serio" (corsair h60 o antec h20 620)

Prendendo il 2700k o 2600k, prenderei subito un case migliore (con i soldi risparmiati) anche se non posso aumentare troppo le dimensioni perchè altrimenti non ci sta "nell'incasso"

Alla fine la spesa sarebbe identica, (seconda config sono pochi euro in più), a questo punto credo la scelta migliore sia la prima, l'oc del 3770k mi permette anche tenendolo a frequenze più basse di stare sopra i livelli del 2700k con frequenze maggiori, morale della favola, in game non cambia nulla, ma in editing avrei quella piccola marcia in più del 3770k. Rimetto il mio ragionamento a qualcuno di più esperto, può starci come ragionamento o sto dicendo un'enorme cavolata? :P

Ultima modifica di Curtis7990 : 06-09-2012 alle 13:05.
Old 06-09-2012, 13:12   #35
Curtis7990
Member

Piccolo calcolo della spesa totale

I componenti fissi diciamo sono in rosso, gli altri due (case e CPU) che variano a seconda della configurazione. Nel terzo caso ho escluso il raffreddamento, perchè voglio dare una possibilità al 3770k di lavorare con case ben areato e vedere come si comporta, male che vada prendo l'Antec 620 come nelle altre configurazioni, andando ad un totale di 1249, che comunque sia sfora di poco il budget che mi ero prefissato, ma ho la certezza di una buona macchina.

L'ali ax750 è una scelta opzionale, ho trovato 650 e 750 allo stesso prezzo, quindi a meno che il 650 non torni a 129, opterò per quello più potente

Bene ora mi rimetto a voi, che ne pensate dell'ultima configurazione?
Immagini allegate
File Type: png Immagine.png (19.4 KB, 6 visite)
Old 06-09-2012, 20:18   #36
Deus-Ex
Senior Member

in overclock rende meglio il 2600K (gli bastano 300mhz in più per direi di essere in media più veloce o tanto quanto il 3770K) e visto che costa anche meno
nn puoi fare overclock senza il dissipatore, ma ti basta un hyper 612S per superare i 4,2ghz (al costo di 40-45 euro), lo stesso si può risparmiare sulla scheda madre, la versione extreme4 è più che adeguata (30 euro circa in meno)
Old 06-09-2012, 20:29   #37
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Come software da lavoro principalmente: Photoshop & After Effects, ma non escludo anche altri prodotti della Adobe (versione CS6). Poi Autocad 2013, Photomatix. Questi i principali per ora, sicuramente di ogni software prenderò le ultime versioni, sperando supportino anche le ultime funzioni in campo hardware.
Premiere CS6 è CUDA dipendente e anche After Affects Cs6 ha un supporto parziale delle Open Cl. In pratica la AMD la useresti solo con Photoshop, parte degli effetti di AE e i Giochi...

Ultima modifica di azi_muth : 06-09-2012 alle 20:38.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 21:52   #38
Curtis7990
Member

Quote:
in overclock rende meglio il 2600K (gli bastano 300mhz in più per direi di essere in media più veloce o tanto quanto il 3770K) e visto che costa anche meno
nn puoi fare overclock senza il dissipatore, ma ti basta un hyper 612S per superare i 4,2ghz (al costo di 40-45 euro), lo stesso si può risparmiare sulla scheda madre, la versione extreme4 è più che adeguata (30 euro circa in meno)
Considerando che l-overclock non e' la mia priorita', lo e' avere un processore adatto ai giochi, e ai programmi di grafica, il 3770k non e' piu' adatto?
E cmq considerando che il raffreddamento sarebbe un corsair h60 o un antec h2o 620, potrei cmq fare un overclock decente con il 3770k? Ripeto l'overclock non e' il mio obiettivo, lo farei solo per quella marcia in piu' rispetto allo stock, ma altrimenti non mi interessa piu' di tanto.

Risparmiare 50 euro non fa niente, la extreme6 ha tante funzioni che valgono i suoi 30 euro di piu', o almeno a mio avviso
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Premiere CS6 è CUDA dipendente e anche After Affects Cs6 ha un supporto parziale delle Open Cl. In pratica la AMD la useresti solo con Photoshop, parte degli effetti di AE e i Giochi...
Non seguo il ragionamento :\
Old 07-09-2012, 23:13   #39
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
In alcuni software parte dei calcoli viene scaricata sulla scheda grafica per rendere le elaborazioni più veloci. Adobe ha sempre utilizzato una tecnologia proprietaria di Nvidia denominata Cuda.
Le schede grafiche AMD usano una tecnologia differente e non utilizzabile da alcuni software di Adobe ( Premiere CS6, Adobe SpeedGrade ed in parte After Effects)
Mi pae sia in atto in Adobe una transizione verso lo standard aperto di AMD ( OpenCL) ma attualmente il software che riesce a sfruttarlo al meglio è solo Photoshop CS6.

Le nvidia gtx hanno di buono che oltre ad utilizzare la tecnologia CUDA riescono sfruttare ANCHE lo standard aperto di AMD ( anche se con prestazioni inferiori). Quindi in accoppiata con i software Adobe possono accellerare sia i software della suite CS6 che usano CUDA che OpenCL mentre le AMD solo Photoshop...Di cattivo che tendenzialmente la generazione NVIDIA attuale consuma ed è più costosa.

Ultima modifica di azi_muth : 07-09-2012 alle 23:26.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 23:58   #40
Curtis7990
Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
In alcuni software parte dei calcoli viene scaricata sulla scheda grafica per rendere le elaborazioni più veloci. Adobe ha sempre utilizzato una tecnologia proprietaria di Nvidia denominata Cuda.
Le schede grafiche AMD usano una tecnologia differente e non utilizzabile da alcuni software di Adobe ( Premiere CS6, Adobe SpeedGrade ed in parte After Effects)
Mi pae sia in atto in Adobe una transizione verso lo standard aperto di AMD ( OpenCL) ma attualmente il software che riesce a sfruttarlo al meglio è solo Photoshop CS6.

Le nvidia gtx hanno di buono che oltre ad utilizzare la tecnologia CUDA riescono sfruttare ANCHE lo standard aperto di AMD ( anche se con prestazioni inferiori). Quindi in accoppiata con i software Adobe possono accellerare sia i software della suite CS6 che usano CUDA che OpenCL mentre le AMD solo Photoshop...Di cattivo che tendenzialmente la generazione NVIDIA attuale consuma ed è più costosa.
quindi praticamente mi stai consigliando di prendere una scheda video Nvidia?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian