Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2012, 17:39   #21
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ma non avrai la stessa prospettiva
Non è vero.... se croppi partendo dal 35mm fino all'ipotetica inquadratura 50mm si presume che si è scattato ad una distanza non inferiore a quella necessaria per lo scatto a 50mm.... quindi per avere la stessa inquadratura, o con la lente, o croppando con una lente da meno mm, è necessaria la stessa distanza del fotografo dal soggetto, e quindi la stessa prospettiva, influenzata soltanto da quest'ultima variabile.

Più croppi una foto e più stai aumentando "virtualmente" i mm della tua lente....quello che cambia è la pdc, e chiaramente la geometria della lente e le sue caratteristiche intrinseche come nitidezza, distorsione, qualità dello sfocato, puoi croppare quanto vuoi ma da un 35mm difficilmente riuscirai ad ottenere quanto ottieni da un 200mm..., viceversa un 85 f2,8 può essere replicato senza tanti patemi da un 50 f1,4 croppato, a patto di avere meno megapixel e magari qualche aberrazione cromatica in più....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 18:08   #22
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da frato Guarda i messaggi
Proprio oggi mi è arrivato il 35 f2 e con mio immenso piacere noto che:

- la messa a fuoco non è affatto lenta come molti dicono.
- come costruzione mi sembra essere migliore del 50 1.8, meno plasticoso, più pesante e con una bella ghiera in metallo. L'innesto è molto preciso anche se un po' duro.
- come focale è come avere un cinquantino su ff. Quest'ultimo su aps-c è un po' lunghetto per i miei gusti.

Io ero indeciso tra questo ed il Sigma 30 1.4. Ho scelto Canon per l'ottimo rapporto qualità prezzo e perché per l'uso che ne devo fare mi va forse meglio del Sigma.
Grande!! Riusciresti a postare qualche foto? Mi fai vedere com'è lo sfocato?

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Non è vero.... se croppi partendo dal 35mm fino all'ipotetica inquadratura 50mm si presume che si è scattato ad una distanza non inferiore a quella necessaria per lo scatto a 50mm.... quindi per avere la stessa inquadratura, o con la lente, o croppando con una lente da meno mm, è necessaria la stessa distanza del fotografo dal soggetto, e quindi la stessa prospettiva, influenzata soltanto da quest'ultima variabile.

Più croppi una foto e più stai aumentando "virtualmente" i mm della tua lente....quello che cambia è la pdc, e chiaramente la geometria della lente e le sue caratteristiche intrinseche come nitidezza, distorsione, qualità dello sfocato, puoi croppare quanto vuoi ma da un 35mm difficilmente riuscirai ad ottenere quanto ottieni da un 200mm..., viceversa un 85 f2,8 può essere replicato senza tanti patemi da un 50 f1,4 croppato, a patto di avere meno megapixel e magari qualche aberrazione cromatica in più....
Ti ringrazio, era quello che intendevo io, solo senza spiegazione
Jeeza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 20:01   #23
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Jeeza Guarda i messaggi
Grande!! Riusciresti a postare qualche foto? Mi fai vedere com'è lo sfocato?
Appena posso ti posto un paio di foto fatte oggi. Lo sfocato di questo 35 non è il massimo e se a te interessa questa caratteristica forse è meglio se prendi il Sigma 30 1.4. Sta scendendo di prezzo. Ora lo trovi sui 420 paraluce incluso.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 09:19   #24
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Appena posso ti posto un paio di foto fatte oggi. Lo sfocato di questo 35 non è il massimo e se a te interessa questa caratteristica forse è meglio se prendi il Sigma 30 1.4. Sta scendendo di prezzo. Ora lo trovi sui 420 paraluce incluso.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
Ti ringrazio!! Attendiamo in linea!
Old 05-07-2012, 09:51   #25
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

270 usato può essere un buon prezzo per il 35?
Old 05-07-2012, 10:10   #26
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
270 usato può essere un buon prezzo per il 35?
Assolutamente NO !!! Pagato nuovo ieri euro 256.
Di questi tempi con le tante offerte che ci sono in giro è inutile acquistare beni usati.

Ecco alcuni scatti fatti velocemente, puoi ben notare il tipo di sfocato: https://picasaweb.google.com/1065627...eat=directlink
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
Old 05-07-2012, 10:18   #27
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Assolutamente NO !!! Pagato nuovo ieri euro 256.
Di questi tempi con le tante offerte che ci sono in giro è inutile acquistare beni usati.

Ecco alcuni scatti fatti velocemente, puoi ben notare il tipo di sfocato: https://picasaweb.google.com/1065627...eat=directlink
Beh dai, non è così malaccio..credevo peggio
Chiudendo un po' il diaframma il bokeh prende la forma delle cinque lamelle, ma non è un grosso problema, credo

Posso chiederti dove l'hai trovato a quel prezzo?
Old 05-07-2012, 10:32   #28
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Beh dai, non è così malaccio..credevo peggio
Chiudendo un po' il diaframma il bokeh prende la forma delle cinque lamelle, ma non è un grosso problema, credo

Posso chiederti dove l'hai trovato a quel prezzo?
Inviato pm.
Malaccio no ma lo sfocato del Sigma 30 1.4 è indubbiamente più piacevole. Vedi quì: http://it.pixel-peeper.com/lenses/?l...max=none&res=3
Ho scelto il 35 Canon per una questione di prezzo e di nitidezza ai bordi con aperture da 2.8 in su. Mi serve per dello street e per interni (musei ed opere d'arti).
Old 05-07-2012, 10:51   #29
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Inviato pm.
Malaccio no ma lo sfocato del Sigma 30 1.4 è indubbiamente più piacevole. Vedi quì: http://it.pixel-peeper.com/lenses/?l...max=none&res=3
Ho scelto il 35 Canon per una questione di prezzo e di nitidezza ai bordi con aperture da 2.8 in su. Mi serve per dello street e per interni (musei ed opere d'arti).
Hai ragione, molto più soffuso e gradevole..c'è anche il diaframma 0,6 più aperto, però
A quanto si trova il Sigma?

Edit: trovato...abbastanza fuori budget per me :P

Ultima modifica di Jeeza : 05-07-2012 alle 10:57.
Old 05-07-2012, 11:01   #30
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Hai ragione, molto più soffuso e gradevole..c'è anche il diaframma 0,6 più aperto, però
Quel 0,6 equivale ad uno stop tondo tondo, mica male.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 11:09   #31
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
Quote:
Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi
Per come fotografo io, il 50mm su aps-c è la lente più inutile del mio corredo...
troppo lunga per un uso generico e troppo corta per ritratti o altro...

se devo uscire con una lente sola esco con il 28mm F2.8

devi sapere tu come scatti le foto... il 35mm non sostituisce il 50mm e viceversa

quoto

su aps-c preferisco di gran lunga il 35mm f2.0.

Mi piacerebbe provare il nuovo 40mm pancake
Old 05-07-2012, 11:13   #32
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
A quanto si trova il Sigma?
Lunedì l'avevo visto in un'offerta online a 420 mentre in un negozio fisico qui a Parma a 410 su ordinazione.
Va precisato che alcuni utenti di altri forum si sono lamentati di un problema di front-back focus. Quindi sarebbe meglio acquistarlo in un negozio fisico per poterlo provare sulla propria fotocamera.
Inoltre, a differenza delle recensioni ufficiali che si leggono in giro sul Sigma 30, molti utenti che ce l'hanno dicono che sia una grande lente.
Old 05-07-2012, 12:04   #33
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Lol quello che lo vendeva a 270 ora lo fa a 220...cosiderando che così avrei la possibilità di provarlo, non mi pare malvagia come offerta!
Old 05-07-2012, 12:47   #34
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Lol quello che lo vendeva a 270 ora lo fa a 220...cosiderando che così avrei la possibilità di provarlo, non mi pare malvagia come offerta!
Troppo !!! Se nuovo costa 256 usato non dovrebbe costare più di 180 euro. (-30%).
Old 05-07-2012, 13:29   #35
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Troppo !!! Se nuovo costa 256 usato non dovrebbe costare più di 180 euro. (-30%).
Eppure l'usato parte da 200..non trovo niente sotto a quella fascia...
Old 05-07-2012, 19:24   #36
kronosley
Member

L'Avatar di kronosley

Iscritto dal: Mar 2008
Dipende da quello che devi fare.

Visto che hai un sensore APS e non Full frame il 35 mm --> diventa circa 56mm

mi pare che che canon abbia come fattore moltiplicatore 1,6 e per questo riportata diventi più di 50mm.
Forse si potrebbe optare per un 28mm (28mm * 1,6 = circa 45mm) per avere un'ottica "normale"

Mentre ritengo che il 50mm --> 80mm sia più adatto per fotografare mezzi busti.
Old 06-07-2012, 10:37   #37
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Originariamente inviato da kronosley Guarda i messaggi
Dipende da quello che devi fare.

Visto che hai un sensore APS e non Full frame il 35 mm --> diventa circa 56mm

mi pare che che canon abbia come fattore moltiplicatore 1,6 e per questo riportata diventi più di 50mm.
Forse si potrebbe optare per un 28mm (28mm * 1,6 = circa 45mm) per avere un'ottica "normale"

Mentre ritengo che il 50mm --> 80mm sia più adatto per fotografare mezzi busti.
Ti ringrazio, ormai mi sono abbastanza orientato sul 35 2...ora tutto sta nel decidere se prenderlo nuovo o aspettare una buona offerta su un usato :P
Old 18-10-2012, 13:59   #38
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Scusate, mi date il link dove trovare il 35mm F2.0 a buon prezzo? Io l'ho trovato a 270 euro...
Anche in pvt, tnx!
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 14:09   #39
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
in media costa sui 300 circa, 200 usato, direi che 270 è un buon prezzo no?

peccato solo il pentalama.....
Old 18-10-2012, 15:31   #40
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Scusate, mi date il link dove trovare il 35mm F2.0 a buon prezzo? Io l'ho trovato a 270 euro...
Anche in pvt, tnx!
Ora è salito un pochino di prezzo. Comunque a 270 è buono.
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian