|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
|
Canon 35mm o 50mm? Cosa devo sapere per scegliere?
Ciao di nuovo a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un obiettivo fisso, e ho ristretto le scelte a questi due obiettivi (montati su APS-C): Canon 35mm f2 Canon 50mm f1,4 USM Qualcuno che li ha provati può darmene un'opinione? Per me il dubbio più grande è la focale..qual'è la migliore per me? Cosa devo considerare per decidere? Grazie..!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Ma lo devi comprare tanto per dire che hai un'ottica luminosa? Il dubbio sulla focale dovresti risolverlo da solo, immagino che adesso tu usi qualche zoom che copre entrambe queste focali. Ebbene fai la prova usandolo a 35 e a 50 e vedi come angolo di campo qual'è più congeniale a quello che tu vuoi fare.
Un'altra idea sarebbe quella di vedere le tue foto già scattate per vedere mediamente qual'è la focale che usi di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sulla velocità di maf non posso aiutarti, non possiedo Canon e non conosco le due ottiche a spanne dire che è meglio il 50 che è USM ma non sono sicuro di questo. Però quello che deve fare la differenza nella scelta non è la velocità di maf ma la focale giusta per te, come ti dicevo prima prendi il tuo 18-55 e usalo a 35mm poi lo usi a 50mm e vedi quale focale è più adatta ai tuoi scopi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Semplicemente perchè magari scegli il fisso più rapido come velocità di maf però poi ti accorgi che quella lunghezza focale non la usi per nulla e ci fai poche foto e quindi risulta del tutto inadeguata a quello che vuoi fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Per come fotografo io, il 50mm su aps-c è la lente più inutile del mio corredo...
troppo lunga per un uso generico e troppo corta per ritratti o altro... se devo uscire con una lente sola esco con il 28mm F2.8 devi sapere tu come scatti le foto... il 35mm non sostituisce il 50mm e viceversa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
non ha alcun senso puntare su una messa a fuoco veloce se poi sbagli la focale non per nulla i fissi dovrebbero essere acquistati da fotografi "maturi" che hanno idee molto chiare sul da farsi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Scherzi a parte, non sarò un pro ma capisco quello che mi serve..devo poter andare in giro con poca luce (non dico al buio, eh) e poter comunque fare foto a mano libera senza salire molto di iso.. Un'altra mia considerazione è che una foto fatta col 35 può sempre essere croppata per avere l'inquadratura di un 50, ma non si può fare viceversa.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
e poi c'è il problema della PdC; hai presente i vantaggi e gli svantaggi di operare con un diaframma aperto a 1,4 ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La cosa cambia molto da f1,4 a f2? E' molto evidente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Inoltre, discorso prezzi...
50mm 1,8 = meno di 100€ 50mm 1,4 USM = 250€ 35mm 2 = 270€ Ma c'è tutta 'sta differenza tra il 50 1,8 ed 1,4??? Ultima modifica di Jeeza : 04-07-2012 alle 11:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ti consiglio di fare un giro qua http://it.pixel-peeper.com/lenses/canon/ per capire cosa andrai ad acquistare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quel "USM" e quel 0,4 di diaframma in più li valgono tutti quei soldi in più? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
il 50 1.8 e' tutta plasticaccia e non ha il motore ultrasonico, inoltre e' mezzo stop piu' buio. il suo dovere lo fa, anzi, sforna ottime foto, pero' l' altro nel complesso e' migliore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
|
Proprio oggi mi è arrivato il 35 f2 e con mio immenso piacere noto che:
- la messa a fuoco non è affatto lenta come molti dicono. - come costruzione mi sembra essere migliore del 50 1.8, meno plasticoso, più pesante e con una bella ghiera in metallo. L'innesto è molto preciso anche se un po' duro. - come focale è come avere un cinquantino su ff. Quest'ultimo su aps-c è un po' lunghetto per i miei gusti. Io ero indeciso tra questo ed il Sigma 30 1.4. Ho scelto Canon per l'ottimo rapporto qualità prezzo e perché per l'uso che ne devo fare mi va forse meglio del Sigma.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g • |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.