Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2012, 08:20   #1
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
Canon 35mm o 50mm? Cosa devo sapere per scegliere?

Ciao di nuovo a tutti!

Sto valutando l'acquisto di un obiettivo fisso, e ho ristretto le scelte a questi due obiettivi (montati su APS-C):

Canon 35mm f2
Canon 50mm f1,4 USM

Qualcuno che li ha provati può darmene un'opinione?
Per me il dubbio più grande è la focale..qual'è la migliore per me? Cosa devo considerare per decidere?

Grazie..!!
Jeeza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 08:28   #2
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Ma lo devi comprare tanto per dire che hai un'ottica luminosa? Il dubbio sulla focale dovresti risolverlo da solo, immagino che adesso tu usi qualche zoom che copre entrambe queste focali. Ebbene fai la prova usandolo a 35 e a 50 e vedi come angolo di campo qual'è più congeniale a quello che tu vuoi fare.

Un'altra idea sarebbe quella di vedere le tue foto già scattate per vedere mediamente qual'è la focale che usi di più.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 08:33   #3
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ma lo devi comprare tanto per dire che hai un'ottica luminosa? Il dubbio sulla focale dovresti risolverlo da solo, immagino che adesso tu usi qualche zoom che copre entrambe queste focali. Ebbene fai la prova usandolo a 35 e a 50 e vedi come angolo di campo qual'è più congeniale a quello che tu vuoi fare.

Un'altra idea sarebbe quella di vedere le tue foto già scattate per vedere mediamente qual'è la focale che usi di più.
Non è che devo comprarlo per averlo..devo comprarlo per avere un'ottica più luminosa del 18-55 kit..e possibilmente che metta a fuoco più velocemente..da questo punto di vista come sono i due obiettivi?
Old 04-07-2012, 08:37   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da Jeeza Guarda i messaggi
Non è che devo comprarlo per averlo..devo comprarlo per avere un'ottica più luminosa del 18-55 kit..e possibilmente che metta a fuoco più velocemente..da questo punto di vista come sono i due obiettivi?
Sulla velocità di maf non posso aiutarti, non possiedo Canon e non conosco le due ottiche a spanne dire che è meglio il 50 che è USM ma non sono sicuro di questo. Però quello che deve fare la differenza nella scelta non è la velocità di maf ma la focale giusta per te, come ti dicevo prima prendi il tuo 18-55 e usalo a 35mm poi lo usi a 50mm e vedi quale focale è più adatta ai tuoi scopi.
Old 04-07-2012, 08:44   #5
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Sulla velocità di maf non posso aiutarti, non possiedo Canon e non conosco le due ottiche a spanne dire che è meglio il 50 che è USM ma non sono sicuro di questo. Però quello che deve fare la differenza nella scelta non è la velocità di maf ma la focale giusta per te, come ti dicevo prima prendi il tuo 18-55 e usalo a 35mm poi lo usi a 50mm e vedi quale focale è più adatta ai tuoi scopi.
che poi in un fisso da 35 o 50 mm non dovrebbe essere la messa a fuoco la cosa principale
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 08:56   #6
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
che poi in un fisso da 35 o 50 mm non dovrebbe essere la messa a fuoco la cosa principale
Perché no? A me non sembra un parametro di poco conto la velocità di messa a fuoco..poi magari sono nabbo io
Old 04-07-2012, 09:09   #7
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Perché no? A me non sembra un parametro di poco conto la velocità di messa a fuoco..poi magari sono nabbo io
Semplicemente perchè magari scegli il fisso più rapido come velocità di maf però poi ti accorgi che quella lunghezza focale non la usi per nulla e ci fai poche foto e quindi risulta del tutto inadeguata a quello che vuoi fare.
Old 04-07-2012, 09:17   #8
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Semplicemente perchè magari scegli il fisso più rapido come velocità di maf però poi ti accorgi che quella lunghezza focale non la usi per nulla e ci fai poche foto e quindi risulta del tutto inadeguata a quello che vuoi fare.
Ah ok in quel senso allora si chiaro, non è che scelgo in base a quello..intanto proverò a non toccare lo zoom la prosima volta
Old 04-07-2012, 09:18   #9
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
Per come fotografo io, il 50mm su aps-c è la lente più inutile del mio corredo...
troppo lunga per un uso generico e troppo corta per ritratti o altro...

se devo uscire con una lente sola esco con il 28mm F2.8

devi sapere tu come scatti le foto... il 35mm non sostituisce il 50mm e viceversa
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 09:37   #10
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi
Per come fotografo io, il 50mm su aps-c è la lente più inutile del mio corredo...
troppo lunga per un uso generico e troppo corta per ritratti o altro...

se devo uscire con una lente sola esco con il 28mm F2.8

devi sapere tu come scatti le foto... il 35mm non sostituisce il 50mm e viceversa
anche io credo che fra i 28 e i 31 mm si peschi bene per i sensori aps-c
Old 04-07-2012, 09:40   #11
alexsky8
Senior Member

Quote:
perchè come ti hanno detto, in un obiettivo FISSO è proprio la focale FISSA che condiziona il tuo target di fotografia

non ha alcun senso puntare su una messa a fuoco veloce se poi sbagli la focale

non per nulla i fissi dovrebbero essere acquistati da fotografi "maturi" che hanno idee molto chiare sul da farsi

Old 04-07-2012, 10:06   #12
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
perchè come ti hanno detto, in un obiettivo FISSO è proprio la focale FISSA che condiziona il tuo target di fotografia

non ha alcun senso puntare su una messa a fuoco veloce se poi sbagli la focale

non per nulla i fissi dovrebbero essere acquistati da fotografi "maturi" che hanno idee molto chiare sul da farsi

Cos'avrà voluto dire?

Scherzi a parte, non sarò un pro ma capisco quello che mi serve..devo poter andare in giro con poca luce (non dico al buio, eh) e poter comunque fare foto a mano libera senza salire molto di iso..

Un'altra mia considerazione è che una foto fatta col 35 può sempre essere croppata per avere l'inquadratura di un 50, ma non si può fare viceversa..
Old 04-07-2012, 10:21   #13
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Cos'avrà voluto dire?

Scherzi a parte, non sarò un pro ma capisco quello che mi serve..devo poter andare in giro con poca luce (non dico al buio, eh) e poter comunque fare foto a mano libera senza salire molto di iso..

Un'altra mia considerazione è che una foto fatta col 35 può sempre essere croppata per avere l'inquadratura di un 50, ma non si può fare viceversa..
Ma non avrai la stessa prospettiva
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 10:23   #14
alexsky8
Senior Member

Quote:
Cos'avrà voluto dire?

ci mancherebbe non solo i professionisti devono acquistare i fissi, ho semplicemente detto che l'acquisto di un fisso presuppone la consapevolezza della focale in funzione del target

e poi c'è il problema della PdC; hai presente i vantaggi e gli svantaggi di operare con un diaframma aperto a 1,4 ?
Old 04-07-2012, 10:32   #15
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
ci mancherebbe non solo i professionisti devono acquistare i fissi, ho semplicemente detto che l'acquisto di un fisso presuppone la consapevolezza della focale in funzione del target

e poi c'è il problema della PdC; hai presente i vantaggi e gli svantaggi di operare con un diaframma aperto a 1,4 ?
Si, parliamo di pochissima PdC, quindi poche cose a fuoco...è una delle cose che mi attira degli obiettivi con diaframma ampio! BOHEK!!
La cosa cambia molto da f1,4 a f2? E' molto evidente?
Old 04-07-2012, 10:53   #16
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Inoltre, discorso prezzi...

50mm 1,8 = meno di 100€
50mm 1,4 USM = 250€
35mm 2 = 270€

Ma c'è tutta 'sta differenza tra il 50 1,8 ed 1,4???

Ultima modifica di Jeeza : 04-07-2012 alle 11:00.
Old 04-07-2012, 11:50   #17
alexsky8
Senior Member

Quote:
Inoltre, discorso prezzi...

50mm 1,8 = meno di 100€
50mm 1,4 USM = 250€
35mm 2 = 270€

Ma c'è tutta 'sta differenza tra il 50 1,8 ed 1,4???

ti consiglio di fare un giro qua

http://it.pixel-peeper.com/lenses/canon/

per capire cosa andrai ad acquistare
Old 04-07-2012, 13:16   #18
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
ti consiglio di fare un giro qua

http://it.pixel-peeper.com/lenses/canon/

per capire cosa andrai ad acquistare
Bel sito!!! Sarebbe il massimo se ci fossero anche recensioni, proprie del sito o anche degli utenti..comunque:

Quel "USM" e quel 0,4 di diaframma in più li valgono tutti quei soldi in più?
Old 04-07-2012, 14:07   #19
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
il 50 1.8 e' tutta plasticaccia e non ha il motore ultrasonico, inoltre e' mezzo stop piu' buio. il suo dovere lo fa, anzi, sforna ottime foto, pero' l' altro nel complesso e' migliore
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 16:39   #20
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
Proprio oggi mi è arrivato il 35 f2 e con mio immenso piacere noto che:

- la messa a fuoco non è affatto lenta come molti dicono.
- come costruzione mi sembra essere migliore del 50 1.8, meno plasticoso, più pesante e con una bella ghiera in metallo. L'innesto è molto preciso anche se un po' duro.
- come focale è come avere un cinquantino su ff. Quest'ultimo su aps-c è un po' lunghetto per i miei gusti.

Io ero indeciso tra questo ed il Sigma 30 1.4. Ho scelto Canon per l'ottimo rapporto qualità prezzo e perché per l'uso che ne devo fare mi va forse meglio del Sigma.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian