Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2012, 12:32   #21
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
si perchè il dissipatore funziona cmq anche se passivamente, devi solo prenderti tempo per capire cos'è quel rumore e da dove proviene
ok...dammi giusto 10-13 minuti...il tempo di far raffreddare completamente il processore e fare il controllo....

ti faccio sapere subito....
Grazie
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 12:42   #22
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
ok...dammi giusto 10-13 minuti...il tempo di far raffreddare completamente il processore e fare il controllo....

ti faccio sapere subito....
Grazie
Confermato...tutte le ventole staccate....pc avviato..il fischio persiste....è l'alimentatore a questo punto?
Old 31-05-2012, 12:45   #23
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Iscritto dal: Oct 2005
dipende, sei riuscito a capire da dove proviene il rumore?
Old 31-05-2012, 12:50   #24
Orgoglio
Senior Member

Quote:
dipende, sei riuscito a capire da dove proviene il rumore?
sinceramente no....ma non vedo altra via d'uscita....
a limite si dovrebbero controllare tutti i condensatori della scheda madre....che magari col processore più potente vanno maggiormente sotto sforzo (correggimi se sbaglio) ma non saprei proprio come fare....

dimmi te.....
grazie per la pazienza...
Old 31-05-2012, 12:53   #25
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

no il sottosforzo non c'entra nulla, devi capire da dove proviene il rumore sennò è inutile, cerca anche di distinguere precisamente che tipo di rumore è
Old 31-05-2012, 13:01   #26
Orgoglio
Senior Member

Quote:
no il sottosforzo non c'entra nulla, devi capire da dove proviene il rumore sennò è inutile, cerca anche di distinguere precisamente che tipo di rumore è
ti dico con chiarezza che è di tipo elettrico...leggermente intermittente...e parte pochi secondi dopo il boot...un sibilo intermittente, avvicinandomi sento anche tipo un "trrrrrrr" (suono onomatopeico ) e il sibilo che lo accompagna.....
Old 31-05-2012, 13:21   #27
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

mmm a me sembra più la mobo, hai provato a vedere se sulla stessa ci sono bruciature? anche lievi
Old 31-05-2012, 13:35   #28
Orgoglio
Senior Member

Quote:
mmm a me sembra più la mobo, hai provato a vedere se sulla stessa ci sono bruciature? anche lievi
si l'ho guardata...mi pare che non ci sia nulla del genere...posso ricontrollare..
Nap sai la cosa strana quale è che mi induce a pensare proprio all'ali?

Che il fischio si è presentato alla prima accensione del pc col nuovo processore (pentium 4 prescott a 3.2Ghz FSB 800Mhz)...prima col pentium 4 Northwood 2.00 ghz FSB 400 non avevo nessun fischio....
Alimentatore da 500W (che sembrano anche troppi, ma sappiamo tutti che non ci arriva a quel voltaggio...) troppo alla buona che non regge il carico di uno dei pentium 4 che consumano di più?
L'ali pesava molto poco e questo mi induce a pensare che la qualità dei componenti interni anche se di fascia economica sia molto scarsa.....
Oggi vado al negozio e me ne faccio dare un altro? (ma non smonto proprio nulla...sono stati proprio loro a dire: "va benissimo questo...è per un processore molto vecchio..." anche se io non ero completamente d'accordo...economico si..ma na schifezza di ali no a sto punto....)

Ultima modifica di Orgoglio : 31-05-2012 alle 13:37.
Old 31-05-2012, 13:37   #29
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

ma il procio vecchio non ce l'hai più? se si rimonta quello e vedi se ti fa lo stesso rumore, altrimenti l'unica cosa che posso dirti è quella di cambiare ali se pensi che il problema provenga da lì
Old 31-05-2012, 13:41   #30
Orgoglio
Senior Member

Quote:
ma il procio vecchio non ce l'hai più? se si rimonta quello e vedi se ti fa lo stesso rumore, altrimenti l'unica cosa che posso dirti è quella di cambiare ali se pensi che il problema provenga da lì
si nap provo a farmelo cambiare e basta....anche perchè è un casotto smontare il socket 478...ha i ganci di plastica...poi ogni volta devo rimettere la pasta termoconduttiva che si leva ( e pure costa)...
Stasera se puoi collegarti mi faresti un grandissimo favore...così ti faccio sapere ulteriori sviluppi...

Grazie per il tuo prezioso aiuto
Old 31-05-2012, 13:45   #31
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

figurati, se ti dovesse servire un ali cmq io mi sto vendendo un corsair da 620w
Old 31-05-2012, 14:12   #32
Orgoglio
Senior Member

Quote:
figurati, se ti dovesse servire un ali cmq io mi sto vendendo un corsair da 620w
uhmmmmm....mi costerebbe molto?? perchè cmq da come hai potuto capire si tratta di un pc abbastanza vecchio.
Old 31-05-2012, 15:28   #33
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

dipende da come la vedi io lo sto vendendo sui 70€ ma ha un'efficienza paurosa, possiamo trattare cmq e poi puoi sempre usarlo per futuri upgrade
Old 31-05-2012, 23:42   #34
Orgoglio
Senior Member

che poi un dubbio in verità mi rimane...vabbè che non saranno 500W effettivi....ma non dovrebbero cmq bastare e avanzare per alimentare un pentium 4 a 3.2ghz?
Leggendo in giro pare che un ali sibila se sta sotto pieno carico (ma c'è cmq un problema di fondo)
In effetti io gli attacchi li ho usati praticamente tutti oltre a quelli standard che vanno sulla mobo...e cioè il floppy...i tre ide e uno sata....(rimane solo un sata)
Insomma è colpa mia se sibila?

Grazie a tutti...oltre ovviamente al mio amico
Old 01-06-2012, 09:09   #35
zugno88
Senior Member

L'Avatar di zugno88

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
ma magari 500w bastano, solo che hai preso un alimentatore difettato, o meglio, ti hanno dato un alimentatore difettato senza saperlo. Visto che l'hai comprato da poco vai in negozio e fattelo cambiare, decidi tu se con lo stesso modello oppure, aggiungendo di tasca tua altro, con uno più potente (anzi, di maggiore qualità).

Prova ad andare qui e vedere quanto, teoricamente, la tua configurazione consuma.

trattative
zugno88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 10:33   #36
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zugno88 Guarda i messaggi
ma magari 500w bastano, solo che hai preso un alimentatore difettato, o meglio, ti hanno dato un alimentatore difettato senza saperlo. Visto che l'hai comprato da poco vai in negozio e fattelo cambiare, decidi tu se con lo stesso modello oppure, aggiungendo di tasca tua altro, con uno più potente (anzi, di maggiore qualità).

Prova ad andare qui e vedere quanto, teoricamente, la tua configurazione consuma.
Si farò così proprio stamane.....grazie
Vi tengo aggiornati.
Old 20-06-2012, 17:40   #37
Orgoglio
Senior Member

Ragazzi scusate per il ritardo..ma ho lavorato parecchio col pc in questo periodo..facendo l'abitudine al "fischio". Ma è proprio lavorandoci che ho notato una cosa...che potrebbe tornarvi utile nell'identificare il problema...
Operando su una foto con photoshop....ho notato che il fischio si presentava proprio quando cliccavo sull'immagine per fare alcune modifiche di sfumature e via dicendo....
Ovviamente il fischio intermittente di tipo elettrico c'è sempre...ma in questo caso (col clic) diventava fisso.....

Ditemi voi....
Grazie Grazie
Old 20-06-2012, 19:13   #38
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Ma la scheda madre ha l'audio integrato? ne fai uso?
Old 20-06-2012, 23:48   #39
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Ma la scheda madre ha l'audio integrato? ne fai uso?
si ha l'audio integrato.....ma non ne faccio uso...ho una creative sound blaster live 5.1 digital a parte...perchè? Mi pare anche di averla disattivata tramite bios quella integrata....

Dimmi tutto
Old 20-06-2012, 23:49   #40
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

pensavo a qualche interferenza Hardware, sinceramente non so come aiutarti mi spiace

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ford Transit: una storia lunga 60 anni f...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 scende a...
Blacj Friday e scope elettriche low cost...
La verifica dell'età per i siti p...
Call of Duty: Black Ops 7, le vendite so...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian