|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
|
Si a questo punto penso che il mito dei driver nVidia super e AMD cacca possa definirsi sfatato.
Ultima modifica di unfaced12 : 25-05-2012 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Avevo letto alcuni approfondimenti rigurado alle DDR2 e DDR3 che spiegavano qualcosa del tipo che la velocità di trasferimento verso la CPU era un'accellerazione del transfer ma che comunque internamente i CHIP RAM lavoravano a frequenze più basse e comunque avevano latenze elevate da dover introdurre wait-states alle richieste della CPU (i famosi valori tipo: 7-7-7-12). Avevo anche fatto a suo tempo RAM-test del mio PC che misuravano la banda interna della CPU sulla cache di primo livello, su quella di secondo livello ed infine sulle memorie esterne (i banchi DDR2 nel mio caso). Le differenze erano enormi, nel senso che la reale velocità (voracità) della CPU è di 1 ordine di grandezza di quanto riescono a fornire le DDR2. Su CPU più spinte, tipo le I7 vale lo stesso discorso con ram DDR3. Ad oggi non si è in grado di realizzare memorie dinamiche che reggano la capacità delle attuali CPU ne è conferma il fatto che le stesse implementano diversi livelli di cache e raffinati algoritmi di prefech dei dati dalla RAM e/o cache. L'unica RAM veloce come la CPU è la cache di primo livello, che è di tipo statico, non dinamico, ed è costosissima da realizzare in termini di dimensione/silicio occupato e quindi di prezzo finale. Tornando alle DDR5 quindi mi sembra difficile che abbiano una tecnologia "interna" 10 volte più veloce di una DDR3 e che poi si avvantaggino del datarate maggiore per rendere in pratica fino a 10 volte ad una DDR3 per CPU. Le mie sono solo considerazioni che mi piacerebbe approfondire e correggere e mi fà piacere poterne parlare con persone come te che sviluppano il discorso in maniera pacata ed intelligente. Cercherò altro materiale, la cosa come detto all'inizio non mi convince ancora del tutto (ps. il sito nVdia in inglese riporta comunque "Memory speed 6 Gbps" confermando quello indicato dal produttore del chip ram). Grazie intanto.
Santech M58 - i7-3820QM 2.70 GHz - 16 GB DDR III 1.866MHz - RAID-0 con 2 x SSD OCZ 240Gb Vertex3 Max IOPS + 750Gb Ibrido - 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare - nVidia GTX 680M 4,0 GB GDDR5 - WIFI Intel N 6300 - Win 7 Ultimate |
|
|
|
|
|
|
#23 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per la RAM c'e' un fattore in piu', e cioe' che e' off-chip: i segnali devono quindi passare dal memory controller, i pad, andare sulla board, arrivare al chip, e indietro. Serve MOLTO piu' tempo, per la CPU credo sia 100-200 cicli di clock, a naso. Quote:
* e' comunque la quinta generazione contro la terza * hai bus piu' larghi: le schede grafiche arrivano a 256 e 384 bit, molto piu' dei bus che collegano al CPU alle sue RAM * hai bus piu' veloci: questo perche' nelle schede grafiche tutti quei chip sono saldati sulla scheda e tutte le piste costruite a puntino per quell'esatto numero di chip; questo permette di ottimizzare l'impedenza e spingere le frequenze molto piu' in alto di quanto possibile con le RAM della CPU, che non sono saldate ma devono poter essere messe e tolte a mano (l'accoppiamento impedenziale in questo caso e' molto molto peggiore) Tutti questi fattori fanno si' che le GPU possono avere bande verso le loro GRAM di quelle che le CPU hanno verso le loro RAM. Questo potrebbe cambiare tra non molto, Intel mi pare abbia annunciato di avere dei chip-stacking in roadmap, in pratica possono impilare due chip (o piu') uno sopra l'altro, sotto ci metti la CPU e sopra ci metti un fetta di RAM dinamica da qualche centinaio di mega, una sorta di super-cache di ultimo livello. I chip comunicano tra loro tramite silicon vias, immagina come dei pad sui due chip che si connettono quando li metti uno sopra l'altro. Questo permette di costruire bus molto piu' larghi e a frequenza molto piu' alta, e allora vedrai anche le CPU godere di bande larghe come quelle delle GPU attuali. Quote:
Ultima modifica di Pleg : 26-05-2012 alle 21:05. |
|||||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Le cache L1 ed L2 rimarrebbero li', perche' sono comunque piu' veloci (piu' piccole e piu' vicine alla logica, come detto sopra). L'idea e' sempre la stessa, costruire una gerarchia di cache, e' sempre una cosa vantaggiosa. Ma invece di avere un ultimo livello di cache di qualche mega in memoria statica all'interno del chip e poi dover saltare fino alla RAM di sistema sulla scheda madre (molto molto piu' lenta e con latenza molto maggiore di una cache L2/3), avresti una cosa intermedia, molto utile in certi scenari. Avevo letto qualcosa qualche mese fa ma non riesco a ritrovarlo, pero' se googoli "chip stacking" o "3d chip stacking" trovi un po' di articoli. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.