Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2012, 23:53   #21
paolojoke
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Il titolo prometteva un articolo davvero interessante, ma dopo aver letto "...andremo ad occuparci",
"...andando ad analizzare" e "...andare a capire" in sole cinque righe, ho preferito "andare a rinunciare" o, IN ITALIANO,: "rinunciare" alla lettura.
Gabriele Burgazzi: ma dov'è che vai?!
Paolo Petrozzi
paolojoke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 00:03   #22
Red Erik
Senior Member

L'Avatar di Red Erik

Iscritto dal: May 2007
Bell' articolo, chiaro completo ma non prolisso. Complimenti!
Red Erik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 04:16   #23
Cunctator86
Member

L'Avatar di Cunctator86

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Amsterdam
A parte il quotone per Alekos non condivido i commenti positivi degli utenti ( lo so mi arriveranno 5000 meno entro domani sera XD ): l'articolo è superficiale e poco tecnico, le conclusioni opinabili. Da un articolo che affronta ( o tenta di affrontare ) un argomento così specifico mi sarei aspettato un'analisi più accurata e professionale, in special modo da un redattore di una testata come hwupgrade.
Cunctator86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 07:40   #24
dick diver
Member

L'Avatar di dick diver

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia - Dorsoduro
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
"Nel corso di questo articolo andremo ad occuparci di Android......In particolare ci soffermeremo sulla gestione della memoria di sistema, andando ad analizzare, oltre ai principi di funzionamento......"

Gabriele, da amante della lingua italiana, non posso fare a meno di farti notare che hai usato numerosissime volte alcune espressioni ridondanti e assolutamente fastidiose. Poiché la lingua è il vostro strumento principale, dovreste essere in grado farne un uso saggio e mirato: chiarezza, sintesi e logica.
Meglio dire "ci occuperemo" piuttosto che "andremo ad occuparci"; meglio "analizzando" di "andando ad analizzare". Mi perdonerai per questa osservazione, spero.
Consiglio una lettura: http://www.mestierediscrivere.com/in.../articolo/eco2

Per il resto bell'articolo.
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Il titolo prometteva un articolo davvero interessante, ma dopo aver letto "...andremo ad occuparci",
"...andando ad analizzare" e "...andare a capire" in sole cinque righe, ho preferito "andare a rinunciare" o, IN ITALIANO,: "rinunciare" alla lettura.
Gabriele Burgazzi: ma dov'è che vai?!
A volte è capitato anche a me di intervenire su qualche orrore linguistico (in particolar modo l'abuso ingiustificato di termini inglesi o inglesizzati a sostituire espressioni equivalenti - e perdipiù più chiare - della lingua natìa.. vedi anche alcuni post qui sopra, non me se ne voglia...)
ma qui penso che si esageri (altrettanto inutilemnte, secondo me...)

premesso che la costruzione fraseologica dell'andare + a infinito o gerundio è perfettamente accettata dalla lingua italiana (anche dai puristi), il suo eventuale uso e abuso pertiene solamente allo stile personalissimo di ciascuno (è un articolo di hwupgrade, non un elzeviro!)

evitiamo i fondamentalismi ("è italiano", "non è italiano", ecc. anche l'orribile "un attimino" è italiano, certo un cattivo italiano ma...)

o vogliamo censurare anche il poeta che dice "Viene il vento recando il suon dell'ora/ dalla torre del borgo" o il romanziere che scrive "via via la casa s'era destata: i rumori si erano andati infoltendo?!

per concludere vorrei evidenziare (se ce ne fosse bisogno) che il noto articolo di eco prende palesemente per il naso proprio i precettori dello "scrivere bene". (ogni enunciato sconfessa sé stesso)
dick diver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 08:55   #25
Klontz
Senior Member

L'Avatar di Klontz

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
domanda conclusiva

... ok articolo interessante,
...ma...
...alla fine avere tante applicazioni in memoria, anche se in background, consuma più rapidamente la batteria o é del tutto indifferente, tanto l'alimentazione é sempre quella.
Old 11-04-2012, 08:59   #26
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
uaoo! un articolo tecnico su hwup!

interessante.
Old 11-04-2012, 09:01   #27
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da titaniumct Guarda i messaggi
A prescindere dai task inutili a volte presenti, il principale problema secondo me è dovuto al linguaggio di programmazione delle varie applicazioni terze parti. Una applicazione java infatti risulta dalle 2 alle 5 volte più lenta di una equivalente versione scritta in codice nativo (C/C++) e consuma tre volte più memoria (a causa del garbage collector).
questo anche con Dalvik o stai parlando della classica VM di Java?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 09:50   #28
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Io il task killer lo uso solo per terminare la schifosa app di Facebook in quelle (tante...) volte in cui si blocca, specie al suo avvio.
Si' anche io lo utilizzo per chiudere le app che ogni tanto si incastrano, pero' ci sono da dire due cose:

1) molte app si aprono in automatico quando nessuno gli chiede di aprirsi. Vedi facebook ma tante volte anche il market. Per carita' andrebbe bene se per il primo avessi un widget su desktop e per il secondo fosse sempre per gli aggiornamenti ma non ho widget di facebook e spesso il market si apre e non aggiorna un cavolo (ho tutte le app su aggiornamento automatico). Questo da sempre, da quando ho android, con qualsiasi smartphone di qualsiasi marca e con qualsiasi rom, sia stock che custom. E facebook si apre da solo anche quando non e' stato ancora configurato
Va bene la gestione automatica dei processi, ma quando non richiesti e quando sono inutili, perche' cavolo si devono aprire da soli.

2) piu' importante: le rom stock spesso e volentieri devastano via ram che e' un piacere, come se per i produttori fosse importante occuparne il piu' possibile. A prescindere dal fatto che ho utilizzato rom custom, non e' possibile che un Android 2.3 giri su 256MB di ram lasciandone libere circa 80 e su un Desire HD la rom stock su 768MB me ne lasciava liberi 200-250MB.
Al momento con la ICS custom ne ho liberi tra 300 e 400MB, dipende da quante app sono aperte.
Old 11-04-2012, 10:02   #29
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Argomento interessante.

Non ho conoscenze tecniche adeguate sulla gestione della memoria di Android ma quanto descritto da Gabriele nell'articolo combacia con quanto ho avuto modo di sperimentare prima con l'htc Magic, poi con il Nexus S.
Non uso più un task killer, per quanto mi riguarda è inutile ai fini di un miglioramento delle prestazioni o dell'autonomia della batteria. Può servire per la chiusura di app che restano attive per notifiche in tempo reale o cose simili, ma da tempo ho deciso di disinstallarle se non mi permettono di chiudere completamente il processo o disattivare quelle funzioni tramite un'apposita opzione.

In merito a Facebook: la versione browser va nettamente meglio dell'app, pesantissima e instabile.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 10:04   #30
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
In merito a Facebook: la versione browser va nettamente meglio dell'app, pesantissima e instabile.
Quoto, infatti uso praticamente sempre e solo quella.
Old 11-04-2012, 10:15   #31
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Klontz Guarda i messaggi
... ok articolo interessante,
...ma...
...alla fine avere tante applicazioni in memoria, anche se in background, consuma più rapidamente la batteria o é del tutto indifferente, tanto l'alimentazione é sempre quella.
Stesso punto che vorrei metterei in evidenza.
Il problema non è legato alla ram occupata, dato che comunque il sistema la libera da solo.
Il problema sono le risorse che un processo attivo che non serve consuma, e il conseguente calo di autonomia.

Inoltre la chiusura automatica delle applicazioni può essere un problema quando lasci qualcosa a metà e intendi farne di nuovo uso in seguito. Esempio a caso, devo interrompere una partita a campo minato e voglio riprenderla in seguito, ma nel frattempo per esigenze di memoria il terminale mi ha chiuso l'applicazione e io perdo la partita.

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
questo anche con Dalvik o stai parlando della classica VM di Java?
Giusta osservazione. La realtà è molto differente da quella descritta sopra, anche se mi piacerebbe avere dei numeri precisi da poter confrontare.
Del resto Android, con l'introduzione del motore jit, aveva annunciato proprio prestazioni fino a 5 volte superiori...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 10:23   #32
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Inoltre la chiusura automatica delle applicazioni può essere un problema quando lasci qualcosa a metà e intendi farne di nuovo uso in seguito. Esempio a caso, devo interrompere una partita a campo minato e voglio riprenderla in seguito, ma nel frattempo per esigenze di memoria il terminale mi ha chiuso l'applicazione e io perdo la partita.
qui sta al programmatore prendere una decisione
devi aspettarti che la tua app possa essere killata in qualsiasi momento quindi sarebbe bene salvare lo stato per riprendere da dove si era terminato

ad esempio se sei un browser e hai una pagina aperta salvi subito l'URL cosi sei in grado di riaprire l'ultima pagina visitata
purtroppo non tutte le app lo fanno e a volte la cosa diventa seccante
ad esempio molti giornali (parlo di iOS ma penso che il comportamento sia simile su Android) quando chiudi l'app in background non si ricordano l'articolo che stavi leggendo cosi magari rispondi a un sms, torni all'app e riparti da capo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 10:43   #33
Pier de Notrix
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
sui telefoni Android che ho avuto e che ho usato si aprono da sole 30-50 apps... senza Task Killer non potrei vivere. I cell di fascia bassa si "fermano" letteralmente (vedi Ideos) e se non usi un Task Killer si blocca tutto. E poi vuoi mettere che su un Liquid Metal fai un app-kill e il sistema torna a ruggire?

Ps: WP o Android?
Semplice: Android con interfaccia WP7 (launcher7),
così si ha una GUI utilizzabile velocemente con un pollice
e un sistema con migliaia di Apps (il market di WP7 fa piangere).
Pier de Notrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 10:47   #34
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Se non fosse che il Task Killer è assolutamente necessario, sull GS2 mi partono in continuazione applicazioni quali Radio (mai aperta manualmente), Maps, SocialHub e robacce varie.
Tutta roba che difficilmente è fondamentale per il sistema operativo.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 11:10   #35
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Se non fosse che il Task Killer è assolutamente necessario, sull GS2 mi partono in continuazione applicazioni quali Radio (mai aperta manualmente), Maps, SocialHub e robacce varie.
Tutta roba che difficilmente è fondamentale per il sistema operativo.
Si' quoto. Mappe non lo apro mai e comunque il processo e' li'. Pure Radio, Ricerca, Ricerca Google, Galleria, Compositore vocale, Calendario e pure sto Let's Golf 3 che non l'ho mai aperto ma continua a stare li' e ora lo disinstallo.

Comunque tutta roba che non uso mai e sono sempre aperte...
Old 11-04-2012, 11:11   #36
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Per mia esperienza personale, i task killer in automatico sono inutili ma averne uno da avviare manualmente può venire utile.
In ogni caso il problema resta l'apertura automatica di certi processi senza che ce ne sia un reale bisogno, problema che in parte si risolve con root + Gemini App Manager (permette di disabilitare l'autorun per determinati processi/applicazioni, non funziona con tutti ma quasi), e qualora non si risolvesse resta l'ottimo Titanium Backup, via il dente via il problema
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 11:27   #37
fbf

Quote:
Originariamente inviato da titaniumct Guarda i messaggi
A prescindere dai task inutili a volte presenti, il principale problema secondo me è dovuto al linguaggio di programmazione delle varie applicazioni terze parti. Una applicazione java infatti risulta dalle 2 alle 5 volte più lenta di una equivalente versione scritta in codice nativo (C/C++) e consuma tre volte più memoria (a causa del garbage collector).
Non mi piace Java, però per correttezza bisogna ammettere che a forza di limare dalvik è diventato particolarmente veloce (se non ricordo male il codice nativo è in media 1/3 più veloce del codice java)

Bisognerebbe però guardare la cosa dal punto di vista dell'utente finale medio e non quello del programmatore:
1) Compatibilità: cosa te ne fai di uno smartphone superveloce se non ci puoi installare con un paio di click l'ultimo giochino stupido? (indipendentemente da se hai l'ultima verisione o quella di due anni fa, schermo da 4 o 10 pollici, etc.)
2) Sicurezza: non è carino se l'ultimo giochino stupido installa a tua insaputa qualche trojan e ti ciulla carta di credito, dati di accesso bancari, etc..

E' vero che l'iPhone usa codice nativo, ma è anche vero che i clienti Apple sono gente particolare. Ad esempio mi risulta che le nuove App non funzionano su iPhone 3: cosa direbbe un utente normale di uno smartphone da 6/700 euro con vita media di un paio d'anni? (L'utente Apple sostiene che il problema non esiste, barbone, vai nell'App Store e ti compri l'ultima versione)

Non sottovaluterei il futuro Windows-Nokia.
Ad esempio in Windows 8 sembra che abbiano puntato molto su javascript (come tutti del resto in questo momento; anche i più insoliti sospetti, gnome ad esempio) e magari potrebbe essere anche la scelta vincente per gli smartphone.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 12:25   #38
mitchn82
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
titaniumct: Sai di cosa stai parlando? Conosci Android? E le VM di Java 6? HotSpot?
mitchn82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 14:15   #39
dick diver
Member

L'Avatar di dick diver

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia - Dorsoduro
Quote:
Originariamente inviato da Pier de Notrix Guarda i messaggi
Ps: WP o Android?
Semplice: Android con interfaccia WP7 (launcher7),
così si ha una GUI utilizzabile velocemente con un pollice
e un sistema con migliaia di Apps (il market di WP7 fa piangere).

persevero con il mio OT (ma prometto che è l'ultima volta!)

non parlo per partito preso, dato che sono DAVVERO dubbioso su quale smartphone scegliere, ma quello che mi ha impressionato di WP (ho visto un lumia 800) non è tanto l'interfaccia utente (comunque gradita) ma l'impareggiabile sensazione di fluidità e robustezza.
sarà stata la suggestione, ma pure l'iphone 4 (non 4s, però...) mi è parso più "lento" con una maggior tendenza a impuntarsi..,.

(è anche vero che quando si inizia a diventare esigenti non la si finisce più; per dire, io sto andando avanti da 5 anni con un nokia e50, che a volte si impunta anche 10 secondi per aprire i messaggi...)

quanto al market hai ovviamente ragione; ma anche in questo caso si impone una domanda: "quali apps potrei rimpiangere davvero?
Ecco, forse quella per riprodurre i filmati senza convertirli con Zune (non mi sembra esista ancora), quella sì...
dick diver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 15:00   #40
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Adesso è inutile che certi difendano android a spada tratta, andrebbe riveduto molto nel profondo; un sistema in cui solo per accedere in lettura ad un file di testo carica tutto l'editor evidentemente qualcosa che non và ce l'ha. Lo sò che ci sono migliaia di workaround semplicissimi ma ciò non và bene, il problema è che certe cose di default sono concettualmente sbagliate.
Ho galaxy e il sistema già out-of-the-box ogni tanto si piantava o smetteva di rispondere per qualche secondo anche nelle sue funzioni base come nel riaggancio di una chiamata o nello switch tra 3g/wifi, se ci aggiungiamo tutte le applicazioni installate è evidente che parte dei malfunzionamenti che ho sono dovuti ad esse, solo che giustamente come osservava un altro utente
Quote:
Questo è in totale contrapposizione col concetto stesso di smartphone (telefono con tante applicazioni)
Cazzo trecento e passa euro e il telefono si pianta! chi sono io un betetester? Quindi non non posso che concordare
Quote:
Ecco perchè al di là del momento particolarmente favorevole ad Android prevalentemente dovuto alla mancanza di concorrenza diretta (iPhone punta al mercato di chi non si fa problema a spendere, Android a chi vorrebbe un iPhone spendendo meno o a chi preferisci giustamente software open source) secondo me per il futuro bisognerebbe guardare ad una architettura SW capace di garantire una crescita "sostenibile" delle funzionalità.
E aggiungo che è anche perchè chiunque può pubblicare applicazioni e c'è un controllo poco rigoroso sulle stesse che la qualità delle applicazioni è bassa (se ci mettessimo a guardare il codice cidi tante app ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli). Ci vorrebbe innanzitutto maggior dedizione a fare le cose per bene da parte di chi sviluppa e maggior controllo da chi fornisce il sistema, ad esempio con il rilascio di una sorta di patente che permetta la pubblicazione di applicazioni solo dopo aver frequentato un corso certificato apposito ed aver superato un test finale. Mi rendo conto che una cosa del genere in un mercato così agguerrito non è attuabile perchè rallenterebbe lo sviluppo e la proliferazione di applicazioni e quindi del sistema stesso, ma sarebbe uno dei pochi metodi per garantire prodotti stabili e di qualità, un'operazione che però non paga nell'immediato, e per questo scartata a priori da qualsiasi manager 2.0
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian