|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
si la decisione e' stata presa... prendero' il 17-70 f4 stabile, pare un ottimo vetro (e pare 500euro!!!!) e magari, ad ottobre quando incassero' la somma, vendendo la k-x e aggiungendoci quel che avanza riesco a farci uscire anche la k-7 usata se sara' uscita la successira e si sara' deprezzata un po' (diciamo sui 600)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Se devi investire cifre in quell' ordine di grandezza prendi il 16-50 f/2.8 visto che ti piacciono le escursioni focali trans-standard. Lo vende il noto centro raccolta di Terzigno a 692 euro sulla baia, puoi andartelo a ritirare di persona così risparmi pure i 15 euro di spedizione.
Se devi fare il salto di qualità devi farlo bene e la differenza di escursione tra 55 e 70 mm non ti cambia la vita, il 18-55mm f/3.5-5.6 AL II del kit non è da buttar via , dopo la prima impressione, all' atto pratico l' ho rivalutato parecchio.
![]() |
#23 |
Member
|
vorrei farlo il salto vero, e 700euro sono gia' meno di impatto dei 900 e ci riflettero' non poco fino a ottobre quando dovro' fare l'acquisto... ma a me il 70mm per fare street (che e' una delle mie passioni) sarebbe comodo... e mantenermi sui 500euro anche (ho parecchie passioni da coltivare)...
certamente col 16-50 * parialiamo di una lente star della pentax con 2.8 su tutte le focali... praticamente avere sempre con te una collezione di buoni fissi luminosi (vabe' non certo delle lame con 1.8 di luce) incorporata in un solo carrammato stagno... e mi fa tantissima gola... ma forse l'accoppiata k-x + 17-70 e' piu' equilibrata per uno che inizia ed e' al secondo stadio (evolvere dal kit) e che fa street photography a napoli (dove 20mm in piu' ti permettono a volte di non farti notare)... vorrei infatti aspettare la successora delle k-7 e vedere come evolvono le cose sul lato coprpi, perche' a k-x fa bellissime foto, ma per farle devo ovviamente fotografare in manuale e con un corpo entry levele farlo in tempi utili per non perdere l'attimo diventa difficile e snervante... e spesso per non perdere l'attimo resto in automatico... e quindi addio 16-50 da 700euro!... per questo sto valutando persino di passare alla k20d, tanto l'autofocus non e' tutta sta lentezza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Prima di tutto ti consiglio di tenerti la k-x a meno di offerte scandalose, la k7 costa un sacco e la k20 (che possiedo) non credo migliorerà le foto anche se la doppia ghiera è di una comodità immensa.
anch'io mi sono posto il problema di migliorare il più che onesto kit 18-55 II. ho scelto di buttarmi su obiettivi specializzati e fissi, da qualche mese possiedo il DA 14mm/2,8 e entro la fine dell'anno prenderò un "normale" (30-35mm). In pentax se ti piace la street il massimo lo ottieni con la serie limited, fissi a qualità eccelsa ed ingombri minimi. L'accoppiata 21mm e 70mm non ti garberebbe? Su photozone li valutano best buy..... Purtroppo di usati quasi non se ne vedono, cerca i migliori prezzi online e fai le tue valutazioni.....
![]() |
#25 | |
Member
|
Quote:
le due limited sembrano essere davvero incredibili, ad avercele! Ma date le mie esigenze mutevoli, per coniugare le foto ricordo a delle prime velleita' artistiche (viaggi, street, girare per strada e scattare quel che capita, reportage, paesaggi, ritratti a mezzobusto, feste e momenti di svago, eventi, ecc.) vorrei come prima lente un buon zoom base che mi porti una qualita' buona in tutti questi usi e sempre disponibile... e la focale del 17-70 (e il suo costo) o la luminosita' del 16-50star ( ma per me troppo caro!) sono ottime alternative tra cui scegliere (in base al portafogli!)... poi nel tempo accumulero' le lenti specifiche disse ad hoc e di livello superiore, quando avro' maggiore consapevolezza delle mie esigenze "artistiche" e quindi tecniche (ho la k-x solo da 4 mesi! e una lx3 da un 1 anno, e gia' uno star mi spaventa come impegno economico per uno che ancora non sa quanto vuole e quando potra' dedicarsi a questa passione amatoriale). Intanto posseggo gia' il 50 1.7 M per fare ritratti con vero sfocato (la pecca dello zoom) e una street di medio contatto, e il 135 3.5 M per quella a lungo raggio (dove e' scarso il mio 55-200 kit), e come fissi sono stupendi, nitidissimi e con colori assurdi, e per ora mi fermo un attimo, il prossimo fisso vorrei fosse un buon grandangolo non troppo spinto che davvero mi manca... tra i limited e non me ne consigli uno? (anche una lente M o comunque di quelle "storiche").... graaaazie per i consigli!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Se giri per Napoli tutti notano tutto di tutti, figurati con una reflex in mano. Visto che ti piace fare street, perchè non allarghi i tuoi orizzonti anche al mercato dell' usato? Il 28-105mm FA F4-5.6 (IF) è un full frame che non va affatto male e lo porti a casa con cifre di un ordine di grandezza inferiore all omologo nuovo. E' un Tamron rimaneggiato, nel senso che le lenti, lo schema ottico ed il barilotto sono Tamron mentre l' elettronica e sopratutto il trattamento antiriflesso sono Pentax, cosa molto importante se lo usi senza paraluce. A parte l' aspetto "plasticoso" secondo me vale più di quello che lo paghi, basta diaframmare di almeno 1 stop, la scarsa apertura non è un problema, almeno col sensore della K-x il quale oltre che essere stabilizzato lo puoi tenere tranquillamente fisso a 400 ISO senza tante seghe mentali.
![]() |
#27 |
Senior Member
|
![]() [Overview] File name: IGP1624.JPG File type: JPEG File size: 4.883,8 KB Creation date: 31/05/2010 17.41 Last modification: 31/05/2010 17.41 Make: PENTAX Camera: PENTAX K-x Lens: smc PENTAX-FA 28-105mm F4-5.6 [IF] Software: K-x Ver 1.00 Dimension: 4288 x 2848 (12.2 MP, 3:2) Focal length: 105 mm (equiv. 157 mm) Aperture: F8 Exposure time: 1/8" ISO speed rating: 400/27° Program: Aperture Priority Metering Mode: Spot White Balance: Auto Focus Mode: AF-S Image Stabilizer: not ready Noise Reduction: Off Flash: Flash did not fire, compulsory flash mode Questa è la prima cosa che avevo davanti, l' immagine è ricompressa per poterla dare in pasto ad ImageShack. Non so quale sia il tuo reale target qualitativo ma, specie se la destinazione finale è la stampa, mi sembra che per un pezzo di plastica pagato 80 euro non ci si possa proprio lamentare... ![]()
![]() |
#28 |
Member
|
bhe' grazie davvero per questo consiglio cosi' dettagliato! La resa di questo 28-105 mi sembra molto buona per colori e nitidezza, e se penso al costo sicuramente per la street e' un valido strumento. Se mi capita di trovarlo usato a quel prezzo ci faccio serimente un pensiero... e il mio target qualitativo attuale e' superare il kit, ma il mio scopo principale e superarlo nei diversi ambiti di uso generalista, quindi il 28mm come focale minima mi starebbero stretti, vorrei che lo zoom partissa dai 17/16mm, amo i grandangoli, persino la distorsione a barilotto mi piace! (se prima o poi avro' un stipendio vero, allora avro' anche il fisheye zoom di pentax, finalmente!).
a Napoli fare la street e' molto complesso, devo comportarmi da ipotetico turista per non destare sospetti... in questa citta' le foto, se non inquadrano il golfo, i monumenti, una torta con dietro festeggiato amici e parenti, gli sposi, o le fai perche' sei un turista, e allora si deve apparire tali, oppure vengono ritenute presuntivaente uno strumento ostile, per recuperare prove incriminanti, spiare, farsi i xxxxx altrui... se invece ti metti a strillare canzoni neomelodiche inneggianti alla malavita assordando i circostanti, bhe' quella e' arte! Per non parlare dell'appetibilita' delle reflex (basta guardare il film "pacco doppiopacco e contropaccoto" e la sua vicenda delle 2 nikon reflex...), quindi atteggiarsi a turista e' anche rischioso in alcune zone, che poi sono quelle di maggior interesse fotografico per la street e il reportage giornalistico. Cosi' anche 20mm per me fanno la differenza per scattare la foto dalla giusta inquadratura permettendomi di farmi notare meno dal soggetto inquadrato. E anche la seconda ghiera e il piccolo lcd sul dorso della macchina fanno la differenza tra fotografare in manuale o automatico, e mi sembra tanto! Per questo la k-x mi sta un po "scomoda" anche se sulla qualita' e' eccezionale. Grazie ancora per il consiglio, lo terro' presente nei miei giretti di annunci e mercatini online a cercare le lenti desiderate ed eventuali "occasioni" fotografiche... e se hai altri suggerimenti, da un utente esperto e competente come ti sei dimostrato, bhe' per me sono preziosissimi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Se fai street non ti serve scendere al di sotto di una certa focale tanto non starai mai addosso al soggetto. Quelle rare volte che usi il grandangolo puoi pure tenerlo in borsa e cambiarlo all' occorrenza. meglio un escursione minore ma una qualità superiore. le ottiche tuttofare devono per forza scendere a compromessi, a cominciare dalla cosa più stupida, il paraluce.
![]() |
#30 | |
Member
|
Quote:
Per questo desidero uno zoom buono (non pretendo miracoli da una lente con varie escursioni focali) che si adatti alla maggior parte delle mie esigenze generali, e un 16-50 gia' sarebbe sufficiente, un 17-70 le copre davvero tutte. Certamente lo star 16-50 f 2.8 sarebbe un ottimo connubio di qualita' e focali, ma ad averceli 800euro... coi 500 scarsi del 17-70 f4 farei felice anche il portafogli... ma apprezzo il tuo consiglio e soprattutto terro' a mente questa lente che per lo street e' davvero ottima 28-105 sarebbe perfetto, a 80 euro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Hai deciso poi ? Anch'io sono in procinto di prendere il Pentax 17-70 per sostituire il 18-55 per avere una buona lente universale per le vacanze, poi il mio desiderio e cominciare con i vari fissi (21, 40, 70) o il DA 35mm F2.8 macro che potrebbe essere una buona lente tutto fare da strada quando uno vuole stare leggero
![]()
CPU: AMD Ryzen 7 5800X / MB: Gigabyte X570 Aorus Elite / RAM: Corsair Vengeance, 2x16GB, 3600mhz / GPU: AMD Radeon 6800 / M2: Samsung 970 EVO 500GB / SSD: SanDisk Plus 500GB + Kingston A400 2TB / MONITOR: Xiaomi 2K 27" IPS 165hz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.