Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2010, 15:09   #21
andriandri
Member

L'Avatar di andriandri

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
si la decisione e' stata presa... prendero' il 17-70 f4 stabile, pare un ottimo vetro (e pare 500euro!!!!) e magari, ad ottobre quando incassero' la somma, vendendo la k-x e aggiungendoci quel che avanza riesco a farci uscire anche la k-7 usata se sara' uscita la successira e si sara' deprezzata un po' (diciamo sui 600)...
andriandri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 20:34   #22
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Se devi investire cifre in quell' ordine di grandezza prendi il 16-50 f/2.8 visto che ti piacciono le escursioni focali trans-standard. Lo vende il noto centro raccolta di Terzigno a 692 euro sulla baia, puoi andartelo a ritirare di persona così risparmi pure i 15 euro di spedizione.
Se devi fare il salto di qualità devi farlo bene e la differenza di escursione tra 55 e 70 mm non ti cambia la vita, il 18-55mm f/3.5-5.6 AL II del kit non è da buttar via , dopo la prima impressione, all' atto pratico l' ho rivalutato parecchio.
Old 30-05-2010, 21:18   #23
andriandri
Member

L'Avatar di andriandri

vorrei farlo il salto vero, e 700euro sono gia' meno di impatto dei 900 e ci riflettero' non poco fino a ottobre quando dovro' fare l'acquisto... ma a me il 70mm per fare street (che e' una delle mie passioni) sarebbe comodo... e mantenermi sui 500euro anche (ho parecchie passioni da coltivare)...

certamente col 16-50 * parialiamo di una lente star della pentax con 2.8 su tutte le focali... praticamente avere sempre con te una collezione di buoni fissi luminosi (vabe' non certo delle lame con 1.8 di luce) incorporata in un solo carrammato stagno... e mi fa tantissima gola... ma forse l'accoppiata k-x + 17-70 e' piu' equilibrata per uno che inizia ed e' al secondo stadio (evolvere dal kit) e che fa street photography a napoli (dove 20mm in piu' ti permettono a volte di non farti notare)... vorrei infatti aspettare la successora delle k-7 e vedere come evolvono le cose sul lato coprpi, perche' a k-x fa bellissime foto, ma per farle devo ovviamente fotografare in manuale e con un corpo entry levele farlo in tempi utili per non perdere l'attimo diventa difficile e snervante... e spesso per non perdere l'attimo resto in automatico... e quindi addio 16-50 da 700euro!... per questo sto valutando persino di passare alla k20d, tanto l'autofocus non e' tutta sta lentezza...
Old 31-05-2010, 10:35   #24
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Prima di tutto ti consiglio di tenerti la k-x a meno di offerte scandalose, la k7 costa un sacco e la k20 (che possiedo) non credo migliorerà le foto anche se la doppia ghiera è di una comodità immensa.
anch'io mi sono posto il problema di migliorare il più che onesto kit 18-55 II.
ho scelto di buttarmi su obiettivi specializzati e fissi, da qualche mese possiedo il DA 14mm/2,8 e entro la fine dell'anno prenderò un "normale" (30-35mm).

In pentax se ti piace la street il massimo lo ottieni con la serie limited, fissi a qualità eccelsa ed ingombri minimi.
L'accoppiata 21mm e 70mm non ti garberebbe?
Su photozone li valutano best buy.....
Purtroppo di usati quasi non se ne vedono, cerca i migliori prezzi online e fai le tue valutazioni.....
Old 31-05-2010, 13:59   #25
andriandri
Member

L'Avatar di andriandri

Quote:
Originariamente inviato da skyrunner Guarda i messaggi
Prima di tutto ti consiglio di tenerti la k-x a meno di offerte scandalose, la k7 costa un sacco e la k20 (che possiedo) non credo migliorerà le foto anche se la doppia ghiera è di una comodità immensa.
anch'io mi sono posto il problema di migliorare il più che onesto kit 18-55 II.
ho scelto di buttarmi su obiettivi specializzati e fissi, da qualche mese possiedo il DA 14mm/2,8 e entro la fine dell'anno prenderò un "normale" (30-35mm).

In pentax se ti piace la street il massimo lo ottieni con la serie limited, fissi a qualità eccelsa ed ingombri minimi.
L'accoppiata 21mm e 70mm non ti garberebbe?
Su photozone li valutano best buy.....
Purtroppo di usati quasi non se ne vedono, cerca i migliori prezzi online e fai le tue valutazioni.....
Credo che la k20d possa migliorare sicuramente il fare le foto, e quindi anche le foto... chi sa'! certo se mi capita un usato a ottimo prezzo...

le due limited sembrano essere davvero incredibili, ad avercele!
Ma date le mie esigenze mutevoli, per coniugare le foto ricordo a delle prime velleita' artistiche (viaggi, street, girare per strada e scattare quel che capita, reportage, paesaggi, ritratti a mezzobusto, feste e momenti di svago, eventi, ecc.) vorrei come prima lente un buon zoom base che mi porti una qualita' buona in tutti questi usi e sempre disponibile... e la focale del 17-70 (e il suo costo) o la luminosita' del 16-50star ( ma per me troppo caro!) sono ottime alternative tra cui scegliere (in base al portafogli!)... poi nel tempo accumulero' le lenti specifiche disse ad hoc e di livello superiore, quando avro' maggiore consapevolezza delle mie esigenze "artistiche" e quindi tecniche (ho la k-x solo da 4 mesi! e una lx3 da un 1 anno, e gia' uno star mi spaventa come impegno economico per uno che ancora non sa quanto vuole e quando potra' dedicarsi a questa passione amatoriale).
Intanto posseggo gia' il 50 1.7 M per fare ritratti con vero sfocato (la pecca dello zoom) e una street di medio contatto, e il 135 3.5 M per quella a lungo raggio (dove e' scarso il mio 55-200 kit), e come fissi sono stupendi, nitidissimi e con colori assurdi, e per ora mi fermo un attimo, il prossimo fisso vorrei fosse un buon grandangolo non troppo spinto che davvero mi manca... tra i limited e non me ne consigli uno? (anche una lente M o comunque di quelle "storiche").... graaaazie per i consigli!!!
Old 31-05-2010, 16:25   #26
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
Originariamente inviato da andriandri Guarda i messaggi
street photography a napoli (dove 20mm in piu' ti permettono a volte di non farti notare
Se giri per Napoli tutti notano tutto di tutti, figurati con una reflex in mano. Visto che ti piace fare street, perchè non allarghi i tuoi orizzonti anche al mercato dell' usato? Il 28-105mm FA F4-5.6 (IF) è un full frame che non va affatto male e lo porti a casa con cifre di un ordine di grandezza inferiore all omologo nuovo. E' un Tamron rimaneggiato, nel senso che le lenti, lo schema ottico ed il barilotto sono Tamron mentre l' elettronica e sopratutto il trattamento antiriflesso sono Pentax, cosa molto importante se lo usi senza paraluce. A parte l' aspetto "plasticoso" secondo me vale più di quello che lo paghi, basta diaframmare di almeno 1 stop, la scarsa apertura non è un problema, almeno col sensore della K-x il quale oltre che essere stabilizzato lo puoi tenere tranquillamente fisso a 400 ISO senza tante seghe mentali.
Old 31-05-2010, 16:50   #27
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

[Overview]
File name: IGP1624.JPG
File type: JPEG
File size: 4.883,8 KB
Creation date: 31/05/2010 17.41
Last modification: 31/05/2010 17.41
Make: PENTAX
Camera: PENTAX K-x
Lens: smc PENTAX-FA 28-105mm F4-5.6 [IF]
Software: K-x Ver 1.00
Dimension: 4288 x 2848 (12.2 MP, 3:2)
Focal length: 105 mm (equiv. 157 mm)
Aperture: F8
Exposure time: 1/8"
ISO speed rating: 400/27°
Program: Aperture Priority
Metering Mode: Spot
White Balance: Auto
Focus Mode: AF-S
Image Stabilizer: not ready
Noise Reduction: Off
Flash: Flash did not fire, compulsory flash mode

Questa è la prima cosa che avevo davanti, l' immagine è ricompressa per poterla dare in pasto ad ImageShack.
Non so quale sia il tuo reale target qualitativo ma, specie se la destinazione finale è la stampa, mi sembra che per un pezzo di plastica pagato 80 euro non ci si possa proprio lamentare...
Old 01-06-2010, 00:12   #28
andriandri
Member

L'Avatar di andriandri

bhe' grazie davvero per questo consiglio cosi' dettagliato! La resa di questo 28-105 mi sembra molto buona per colori e nitidezza, e se penso al costo sicuramente per la street e' un valido strumento. Se mi capita di trovarlo usato a quel prezzo ci faccio serimente un pensiero... e il mio target qualitativo attuale e' superare il kit, ma il mio scopo principale e superarlo nei diversi ambiti di uso generalista, quindi il 28mm come focale minima mi starebbero stretti, vorrei che lo zoom partissa dai 17/16mm, amo i grandangoli, persino la distorsione a barilotto mi piace! (se prima o poi avro' un stipendio vero, allora avro' anche il fisheye zoom di pentax, finalmente!).

a Napoli fare la street e' molto complesso, devo comportarmi da ipotetico turista per non destare sospetti... in questa citta' le foto, se non inquadrano il golfo, i monumenti, una torta con dietro festeggiato amici e parenti, gli sposi, o le fai perche' sei un turista, e allora si deve apparire tali, oppure vengono ritenute presuntivaente uno strumento ostile, per recuperare prove incriminanti, spiare, farsi i xxxxx altrui... se invece ti metti a strillare canzoni neomelodiche inneggianti alla malavita assordando i circostanti, bhe' quella e' arte! Per non parlare dell'appetibilita' delle reflex (basta guardare il film "pacco doppiopacco e contropaccoto" e la sua vicenda delle 2 nikon reflex...), quindi atteggiarsi a turista e' anche rischioso in alcune zone, che poi sono quelle di maggior interesse fotografico per la street e il reportage giornalistico. Cosi'
anche 20mm per me fanno la differenza per scattare la foto dalla giusta inquadratura permettendomi di farmi notare meno dal soggetto inquadrato.
E anche la seconda ghiera e il piccolo lcd sul dorso della macchina fanno la differenza tra fotografare in manuale o automatico, e mi sembra tanto! Per questo la k-x mi sta un po "scomoda" anche se sulla qualita' e' eccezionale.

Grazie ancora per il consiglio, lo terro' presente nei miei giretti di annunci e mercatini online a cercare le lenti desiderate ed eventuali "occasioni" fotografiche... e se hai altri suggerimenti, da un utente esperto e competente come ti sei dimostrato, bhe' per me sono preziosissimi!
Old 01-06-2010, 21:30   #29
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
Originariamente inviato da andriandri Guarda i messaggi
il 28mm come focale minima mi starebbero stretti
Se fai street non ti serve scendere al di sotto di una certa focale tanto non starai mai addosso al soggetto. Quelle rare volte che usi il grandangolo puoi pure tenerlo in borsa e cambiarlo all' occorrenza. meglio un escursione minore ma una qualità superiore. le ottiche tuttofare devono per forza scendere a compromessi, a cominciare dalla cosa più stupida, il paraluce.
Old 02-06-2010, 04:21   #30
andriandri
Member

L'Avatar di andriandri

Quote:
Se fai street non ti serve scendere al di sotto di una certa focale tanto non starai mai addosso al soggetto. Quelle rare volte che usi il grandangolo puoi pure tenerlo in borsa e cambiarlo all' occorrenza. meglio un escursione minore ma una qualità superiore. le ottiche tuttofare devono per forza scendere a compromessi, a cominciare dalla cosa più stupida, il paraluce.
Sicuramente infatti quando ho fatto street non ho quasi mai usato sotto i 24mm, ma tra il 35 e il 55 (di solito il 50 1.7) e il 28mm mi starebbe benissimo, ma io non faccio solo street, anzi, faccio foto di ogni genere, e spesso uso proprio il grandangolo per scene di gruppo, eventi, panorami, interni. E oltre a questo ancora faccio ritratti a mezzobusto, qualche volto, scene stile "moda" e foto sportive ravvicinate (capoeira), e altri 2 o 3 generi almeno, ma raramente necessitanti il tele superiore ad un 70-80 (e nel caso lo porto con me, dal 50-200 pentax kit al pentax 135mm f 3.5 che gia' equivale ad un 200mm, cui abbino un duplicatore di foclale in caso di esigenza).
Per questo desidero uno zoom buono (non pretendo miracoli da una lente con varie escursioni focali) che si adatti alla maggior parte delle mie esigenze generali, e un 16-50 gia' sarebbe sufficiente, un 17-70 le copre davvero tutte.
Certamente lo star 16-50 f 2.8 sarebbe un ottimo connubio di qualita' e focali, ma ad averceli 800euro... coi 500 scarsi del 17-70 f4 farei felice anche il portafogli... ma apprezzo il tuo consiglio e soprattutto terro' a mente questa lente che per lo street e' davvero ottima 28-105 sarebbe perfetto, a 80 euro!
Old 28-06-2010, 09:12   #31
BYRoN
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Hai deciso poi ? Anch'io sono in procinto di prendere il Pentax 17-70 per sostituire il 18-55 per avere una buona lente universale per le vacanze, poi il mio desiderio e cominciare con i vari fissi (21, 40, 70) o il DA 35mm F2.8 macro che potrebbe essere una buona lente tutto fare da strada quando uno vuole stare leggero Anch'io ho il 50mm a messa a fuoco manuale, lo trovo stupendo (pagato ben 50 euro) ma sulle digitali l'angolo e' un po' stretto per poter essere usato per tutte le occasioni.
CPU: AMD Ryzen 7 5800X / MB: Gigabyte X570 Aorus Elite / RAM: Corsair Vengeance, 2x16GB, 3600mhz / GPU: AMD Radeon 6800 / M2: Samsung 970 EVO 500GB / SSD: SanDisk Plus 500GB + Kingston A400 2TB / MONITOR: Xiaomi 2K 27" IPS 165hz
BYRoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian