|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Il contratto in essere è tra venditore e compratore ed ovvio che eventuali diritti e doveri sono a loro carico! la difficoltà di dimostrare che un oggetto non è conforme dipende dal bene ma non è certo impossibile e non deve essere un pretesto per il venditore per non ottemperare ai suoi obblighi!
Quello che molte persone, sbagliando, pensano è che il produttore abbia l'obbligo del primo anno di garanzia! ma questo non è vero se si rompe un bene anche nel primo anno l'unico tenuto alla riparazione è il venditore! Quando il venditore si rifiuta di ritirare il bene e indirizza il compratore al centro assistenza sta infrangendo la legge! In ogni caso il venditore NON può rifiutarsi a priori di riparare il bene quindi quello che eventualmente fa un Apple store è illegale e non diventa legale anche se lo fa Apple! La nostra normativa è allineata al resto d'Europa solo che in Europa viene applicata senza storie in Italia si deve muovere l'antitrust |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Quote:
Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!! -> Elenco BUG di Windows 7 <- Ultima modifica di Dott.Wisem : 21-04-2010 alle 14:19. |
||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Il contratto c'è tra negoziante e acquirente, il produttore al limite risponde al negoziante perché è con lui che ha in essere un contratto. Non è HP che deve darti assistenza ma chi ti vende il portatile chi, cioè, ti consegna il bene in cambio del pagamento del prezzo pattuito (è il negoziante che prende i tuoi soldi)! Inoltre la legge non dice da nessuna parte che l'acquirente è obbligato a dimostrare il vizio di conformità dice solo che entro 6 mesi si presuppone che, fino a prova contraria, ci sia un vizio! Nel mio caso per provare il vizio di conformità è bastato dire al negoziante (onesto) che mi si era rotto il portatile utilizzato sempre correttamente il negoziante ha accettato la mia versione senza mettere in mezzo avvocati e giudici! se si arriva in giudizio è il giudice che può chiedere di dimostrare il vizio di conformità (emerso dopo 6 mesi dall'acquisto) ma nella normalità dei casi dal giudice non ci arriva (non conviene a nessuno)! Io continuerò (fino a prova contraria) a difendere questa legge perché grazie a questa legge ed a un negoziante serio ed onesto ho ottenuto la riparazione del portatile fuori garanzia acer senza tante storie come dovrebbe sempre essere! |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La legge in questione non è sbagliata, ma andrebbe modificata in alcuni punti per renderla chiara, limpida e trasparente e, soprattutto, valida in egual modo per tutti gli elementi della catena distributiva, dal produttore al rivenditore finale, e con una presunzione di presenza del difetto che copra tutti e 2 gli anni di garanzia legale, non solo i primi 6 mesi. In questo modo, tutti i produttori sarebbero praticamente obbligati a dare 2 anni di garanzia di base che coinciderebbero sia nelle loro versioni "commerciali" che "legali".
Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!! -> Elenco BUG di Windows 7 <- Ultima modifica di Dott.Wisem : 22-04-2010 alle 11:08. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.