Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-05-2010, 15:14   #21
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Quote:
Originariamente inviato da haranban Guarda i messaggi
Ciao,
vivo a Ningbo. Vicino 250km a sud di Shanghai. E tu?
Ora sono davvero combattuto tra NikonD90 e Canon 550D.
Prima di tutto ci sono quasi 150EURO di differenza a parità di obiettivo.
Oggi le ho provate tutte e due; effettivamente al tatto c'è parecchia differenza.
Per quanto riguarda il costo degli obiettivi: mi risulta che Canon abbia lo stabilizzatore negli obiettivi mentre Nikon nel corpo macchina. Come influisce questo fatto sul costo e sulla qualità delle foto?

Vi ringrazio.
Se per te 150euro non sono un problema, io prenderei la D90. Diversamente sarei molto indeciso tra D90 e 50D, questo sì che è un confronto che mette dubbi.
Inoltre mi sto accorgendo che le ottiche Nikon costano un po' di più delle canon e c'è minor scelta.
Alle altre domande ti hanno già risposto
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline  
Old 03-05-2010, 16:50   #22
sergio_s
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da mav155 Guarda i messaggi
Inoltre mi sto accorgendo che le ottiche Nikon costano un po' di più delle canon e c'è minor scelta.
Quoto. Se è la prima reflex, dai un'occhiata al parco ottiche che offre ogni marchio (e relativi prezzi).
Old 03-05-2010, 20:47   #23
xanakinx
Member

Iscritto dal: Oct 2007
oltre a quanto detto volevo precisare che la d90 è in alluminio, non magnesio
Old 04-05-2010, 11:55   #24
haranban
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Altri pareri

Salve a tutti, riporto le prove di altri siti.
Chi le ha provate entrambe, con quale dei due concorda?

http://www.photomag.it/prove-e-recen...-vs-nikon-d90/

http://www.fotopratica.it/?p=929

Ce ne sono molti altri anche in inglese.
Non mi ricordo se entrambe le fotocamere sono già compatibili con le future schede SD (quelle che dovrebbero raggiungere il terabyte).
Non vorrei andare OT ma ora mi stanno consigliando anche Sony e Pentax.. sono sempre più confuso.

Aspetto vostri commenti.
Saluti
Old 04-05-2010, 12:49   #25
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Le memorie sd che superano i 32gb si chiamano SDXC, ma credimi con una scheda da 8gb dovresti averne a sufficenza, toh, facciamo 16.
solo in caso di un lungo safari, dove non puoi scaircare le foto, allora comicia a prendere in considerazione tagli più grossi (oltre i 64gb cmq non andrei mai)

Più che guardare i confronti web provate a tenerle in mano queste fotocamere

Una è bella massicca (d90) una è bella leggera e snella (450d), una ha il doppio display, doppio ghiera (d90) l'altra è tutto "mono (450d), sono due ottime "fine carriera" il prezzo attuale della d90 è quasi un regalo, per una macchina a mio avviso completa (manca solo il video), monta un ottimo sensore (d300).
Certo la 450d non fa mica così schifo, se accettiamo le sue "mancanze"; che poi mancanze proprio non sono, ricordiamo che è una entry level invece che una pro
Old 04-05-2010, 13:44   #26
gautama
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Una è bella massicca (d90) una è bella leggera e snella (450d), una ha il doppio display, doppio ghiera (d90) l'altra è tutto "mono (450d), sono due ottime "fine carriera" il prezzo attuale della d90 è quasi un regalo, per una macchina a mio avviso completa (manca solo il video), monta un ottimo sensore (d300).
Certo la 450d non fa mica così schifo, se accettiamo le sue "mancanze"; che poi mancanze proprio non sono, ricordiamo che è una entry level invece che una pro [/quote]

Ciao SuperMariano81, da felice possessore della d90 vorrei fare due doverose precisazioni: perchè dici che è ha fine carriera? E' uscita poco più di un anno fa...

E i filmati li fa e anche bene...non proprio fullHD ma tranquillamente fino a 1280 x 720 a 24 fps(anche se è una funzionalità che mi interessa relativamente)

Per il resto quoto!

Ultima modifica di gautama : 04-05-2010 alle 13:50.
gautama è offline  
Old 04-05-2010, 13:52   #27
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
la D90 va per i 2 anni, è stata introdotta ad agosto 2008, e si sospetta venga sostituita entro l'anno
Cippermerlo HJS è offline  
Old 04-05-2010, 13:54   #28
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Le memorie sd che superano i 32gb si chiamano SDXC, ma credimi con una scheda da 8gb dovresti averne a sufficenza, toh, facciamo 16.
in 8 giga ci stanno abbastanza tranquillamente 800 foto

facessi un safari non andrei con 1 sola scheda, ma almeno 3/4
Old 04-05-2010, 14:00   #29
SuperMariano81
Senior Member

Mi scuso per l'inesatteza, non ricordavo che la d90 facesse i video.

Dovrebbero sostituirla entro l'estate con la d8000 (o na roba del genere), ecco perchè è un'ottima "fine carriera".
Vi ricordo che non smetterà di fare foto e che è sempre meglio investire in ottiche che in corpi, ma quello lo sapete già
Old 04-05-2010, 14:02   #30
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cippermerlo HJS Guarda i messaggi
in 8 giga ci stanno abbastanza tranquillamente 800 foto

facessi un safari non andrei con 1 sola scheda, ma almeno 3/4
Dipende anche li, jpg, raw, jpg+raw, che qualità diamo al jpg....
quanti video facciamo....

per un safari più che 3-4 schede mi porterei 2 corpi
Old 04-05-2010, 14:25   #31
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da xanakinx Guarda i messaggi
oltre a quanto detto volevo precisare che la d90 è in alluminio, non magnesio
A parte che è in plastica con inserti di alluminio... ma conta realmente qualcosa?
Io ho una una reflex con talaio in plastica e una con il telaio in magnesio... non ci trovo la minimissima diffrenza se non quella delle dimensioni e delle finiture ovviamente dovute ai due corpi di diversa classe.

Ultima modifica di Tarivor : 04-05-2010 alle 14:29.
Tarivor è offline  
Old 04-05-2010, 14:27   #32
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Dipende anche li, jpg, raw, jpg+raw, che qualità diamo al jpg....
quanti video facciamo....

per un safari più che 3-4 schede mi porterei 2 corpi
right, ho dimenticato di specificare che parlavo di raw

sui 2 corpi... beh ora come ora giro quasi sempre con 2 corpi, il problema non si pone
Old 04-05-2010, 22:38   #33
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
non c'è storia D90 vince a mani basse su tutti gli aspetti, nessuno escluso.
ARARARARARARA è offline  
Old 05-05-2010, 21:18   #34
Edo1982
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
non c'è storia D90 vince a mani basse su tutti gli aspetti, nessuno escluso.
Senza dubbio ma vale la pena spendere quei soldi per il primo corpo macchina quando già con una 450d ne avresti da vendere? L'acquisto di una D90 lo valuterei se effettivamente fossi alla ricerca di particolari caratteristiche che la 450d non può offrirmi.
Secondo me meglio investire i soldi risparmiati in ottiche.

Ciao!
Edo1982 è offline  
Old 05-05-2010, 21:30   #35
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Edo1982 Guarda i messaggi
Senza dubbio ma vale la pena spendere quei soldi per il primo corpo macchina quando già con una 450d ne avresti da vendere? L'acquisto di una D90 lo valuterei se effettivamente fossi alla ricerca di particolari caratteristiche che la 450d non può offrirmi.
Secondo me meglio investire i soldi risparmiati in ottiche.

Ciao!
La D90 è una gran bella macchina dovessi comprare una APS-C non professionale sceglierei sicuramente D90, una 450d non ha neanche le doppie ghiere (tempi diaframmi) che sono una comodità incredibile, già quello dal mio punto di vista vale la differenza di prezzo.
ARARARARARARA è offline  
Old 05-05-2010, 22:41   #36
Daniele1987
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Innanzitutto grazie per le molte risposte ho le idee molto più chiare ora.
Ormai sono quasi sicuro per la d90 ma avrei ancora un dubbio:
parlando della d90 tutti mi hanno sottolineato le dimensioni dicendomi che è più grossa (anche se visto come aspetto positivo perchè piu comoda).
Io non ho le mani molto grandi e sopratutto viaggiando molto mi verrebbe molto più comoda una reflex di dimensioni un pò più ridotte come la d3000.
Confrontando le dimensioni con la d3000 però ho visto che la differenza e di soli 0.6cm in altezza e larghezza quindi pochissimo.E' allora davvero molto più grossa? (scusate la domanda ma non ho l'occasione di vederla prima in negozio)
Daniele1987 è offline  
Old 05-05-2010, 23:00   #37
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Daniele1987 Guarda i messaggi
parlando della d90 tutti mi hanno sottolineato le dimensioni dicendomi che è più grossa (anche se visto come aspetto positivo perchè piu comoda).
Io non ho le mani molto grandi e sopratutto viaggiando molto mi verrebbe molto più comoda una reflex di dimensioni un pò più ridotte come la d3000.
Confrontando le dimensioni con la d3000 però ho visto che la differenza e di soli 0.6cm in altezza e larghezza quindi pochissimo.E' allora davvero molto più grossa? (scusate la domanda ma non ho l'occasione di vederla prima in negozio)
Non è grandissima, certo è più massiccia delle altre entry level ma niente di terribile, non è certo grande come la D3!
ARARARARARARA è offline  
Old 05-05-2010, 23:11   #38
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Guarda a questi livelli eventuali differenze non si notato quasi...mattone per mattone ( ) non vale la pena di risparmiare mezzo centimetro per poi avere un ergonomia minore.
Poi ti diro...quando scelsi la mia avevo provato le entry(d3000, 450d, etc...)...e venendo da una compatta mi stupii subito di come si impugnavano saldamente. Poi presi in mano la D90 e solo lì mi accorsi che con quella non mi "avanzava" il mignolo fuori dall'impugnatura, a differenza di quelle piccole!
E poi a, ben vedere, ad esempio la D5000 è spessa come la D90 (anzi, credo di più) ma se vai a vedere è il corpo in sè ad essere più spesso (colpa del tilt-display) mentre l'impugnatura vera e propria, quella per le dita, è come le sorelline...percui ti trovi le dita sempre un pò raccolte mentre il "giro-pollice" è più aperto...quando invece sarebbe ben meglio il contrario!
Old 06-05-2010, 07:36   #39
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
stavo per dire vai in negozio e provala
Per me è il giusto (è simile alla mia 30d) ed una entry level la trovo piccola (e un pelo scomoda)
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Non è grandissima, certo è più massiccia delle altre entry level ma niente di terribile, non è certo grande come la D3!
quoto
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Guarda a questi livelli eventuali differenze non si notato quasi...mattone per mattone ( ) non vale la pena di risparmiare mezzo centimetro per poi avere un ergonomia minore.
Poi ti diro...quando scelsi la mia avevo provato le entry(d3000, 450d, etc...)...e venendo da una compatta mi stupii subito di come si impugnavano saldamente. Poi presi in mano la D90 e solo lì mi accorsi che con quella non mi "avanzava" il mignolo fuori dall'impugnatura, a differenza di quelle piccole!
E poi a, ben vedere, ad esempio la D5000 è spessa come la D90 (anzi, credo di più) ma se vai a vedere è il corpo in sè ad essere più spesso (colpa del tilt-display) mentre l'impugnatura vera e propria, quella per le dita, è come le sorelline...percui ti trovi le dita sempre un pò raccolte mentre il "giro-pollice" è più aperto...quando invece sarebbe ben meglio il contrario!
Anche a me avanza il mignolo, e spesso attacco il BG, la mia prima impressione, che durò 10-15 scatti, fu: "mamma che grande e pesante"

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian