|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
La domanda del non addetto sorge spontanea: ma di fronte alla richiesta di manutenere queste ignominie, uno non dovrebbe dire: "questa cosa va riscritta perchè x, y, z" e, in caso di cieca insistenza, "qui c'è la tastiera, se vuoi fare 'sta schifezza te la fai tu"?
Questioni di pagnotta?
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ovvio.
In questi casi non è che ci sono problemi: vuoi che lo faccio lo stesso? Non c'è problema, ci metto mani io, ma c'è almeno un mese di lavoro...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di tomminno : 03-04-2010 alle 17:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Registered User
|
Parliamo del programmatore medio.
Magari laureato in ing. elettronica, sa di chimica, fisica, matematica, campi elettromagnetici, ritiene la programmazione un lavoro di basso livello inadatto al suo titolo di studio TUTTAVIA non sa programmare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Credo che in italia uno dei problemi maggiori sia proprio la scarsa professionalità in alcuni ambiti.
Il fatto che gente non preparata si svegli una mattina e improvvisi un mestiere è a lungo andare dannoso... ma ancora più dannoso è il fatto che pur di guadagnare qualche spiccio lavora facendosi pagare la metà di quanto fanno i professionisti (poi ovviamente c'è caso e caso, ma l'andazzo sembra essere questo). Questo a casa mia si chiama concorrenza sleale. Riguardo alle gerarchie io sono assolutamente del parere che ci debba essere una figura di riferimento che: a) si prenda la responsabilità di alcune scelte b) aiuta a sbrogliare alcune dispute tra approcci diversi In questo paese c'è bisogno di gente che si impari a prendere le proprie responsabilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bari
|
Spero di non cadere nel banale con le mie affermazioni.
Ho avuto poche esperienze lavorative ma, per quel poco che ho visto, di tutto quello che ci hanno insegnato durante il corso di ingegneria del software all'università ho visto praticamente nulla. Si punta solo a finire il progetto nei tempi stabiliti fregandosene di tutta quella che è la prassi che c'è a monte: analisi, progettazione, fase di test...tutta roba che per molti sembra essere solo una perdita di tempo. E' proprio da questo modus operandi che scaturiscono in futuro domande del tipo: "ma se io cancello sto metodo/classe cosa succede?". E nessuno mai si prenderà la responsabilità di eventuali casini derivanti da quella eliminazione. Dunque reinventare la ruota va bene...ma bisogna anche sapere come è stata inventata la prima volta per sapere dove si nascondono pregi e difetti. - Tratto da "Pensieri di un neolaureato in informatica" (IO) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Purtroppo molti non capiscono che sviluppare il software non basta, poi devi poterlo manutenere...
Anche perché poi bisogna sobbarcarsi i costi di una cattiva progettazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Alle prossime politiche sulla scheda scrivo WarDuck. Adesso vedi tu se candidarti o no, ma il mio voto ce l'hai comunque.
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Tutti a casa ![]() Ad esempio nella metodologia conosciuta come Scrum, e' prevista la figura dello scrum master. Lo scrum master e' pero' a sua volta sia architetto che sviluppatore. E' colui che guida tutto il gruppo, e deve essere in grado di fare tutto il lavoro anche da solo, se avesse a disposizione tutto il tempo necessario. A differenza dei project manager di vecchio stampo, tanto cari all'Italia, che forse una volta erano in grado di fare, e diventano project manager perche' non si sa piu' cosa fargli fare perche' non sono piu' al passo con la tecnologia.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 03-04-2010 alle 22:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Di certo è agile.
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Eppure non mi sembri cosi' vecchio. Comunque, continua a rileggerti la firma. Potresti imparare molto.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Be', questa:
Quote:
Circa l'agile programming ho avuto modo di leggere beck e fowler. Ottimi scrittori del genere giallo. Per chi non l'avesse fatto, vi dico come va a finire: la vittima è la logica, assassinata dagli autori.
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque si vede lontano un miglio che sai proprio poco, e probabilmente non hai alcuna esperienza pratica, di cio' che stai tentando di parlare. Tante frasi fatte, ma passando tutto attraverso il processo di sintetisi di Asimoviana memoria, non esce nulla. E a differenza tua invece io conosco sia il vecchio che il nuovo. E anche se non c'entra nulla, conosco e ho lavorato sia in C# che in Java. E per tua norma tutti quelli che ho conosciuto, che conoscevano Java e poi hanno transito a c#, non ci penserebbero nemmeno lontanamente a tornare indietro. Buon futuro ![]()
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Se stai cercando di darmi dell'inetto devi osare un po' di più perchè io ho un ego misurabile in unità astronomiche.
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma probabilmente poco furbo nel tentare di sparlare di campi che non consci forse si'. E con me lo fai spesso. Sara' che non ti piaccio. Chissa'. O forse mi becchi sempre quando hai mangiato pesante. Hai magari paura di confrontarti con chi potrebbe saperne piu' di te?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 03-04-2010 alle 23:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.