Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2010, 17:04   #21
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
La domanda del non addetto sorge spontanea: ma di fronte alla richiesta di manutenere queste ignominie, uno non dovrebbe dire: "questa cosa va riscritta perchè x, y, z" e, in caso di cieca insistenza, "qui c'è la tastiera, se vuoi fare 'sta schifezza te la fai tu"?

Questioni di pagnotta?
Old 03-04-2010, 17:11   #22
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Ovvio.

In questi casi non è che ci sono problemi: vuoi che lo faccio lo stesso? Non c'è problema, ci metto mani io, ma c'è almeno un mese di lavoro...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 17:11   #23
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
La domanda del non addetto sorge spontanea: ma di fronte alla richiesta di manutenere queste ignominie, uno non dovrebbe dire: "questa cosa va riscritta perchè x, y, z" e, in caso di cieca insistenza, "qui c'è la tastiera, se vuoi fare 'sta schifezza te la fai tu"?

Questioni di pagnotta?
Direi di si......
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 17:19   #24
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Molto spesso poi manca una figura di programmatore capo o direttore tecnico: ci sono i project manager che perdono completamente il contatto con gli aspetti tecnologici e i programmatori: tutti allo stesso livello, tutti allo sbaraglio.
Già. E vuoi sapere da cosa deriva? Dalle menate psicologiche sulla gestione dei gruppi di lavoro. Se fai si che qualcuno sia messo sul "piedistallo" poi si ingenereranno dinamiche confluttuali all'interno del gruppo. Questo discorso mi è stato fatto tempo fa dal mio capo (ho un amico psicologo a cui ho sentito fare gli stessi discorsi, ah gli psicologi brutte bestie!), solo che se tieni tutti allo stesso livello mortifichi i più bravi che dopo un pò se ne andranno e rimarrai con gli elementi peggiori, che via via produrranno sempre prodotti qualitativamente più scadenti. Ma ti ritroverai da gestire un branco di pacifiche pecore.

Quote:
Ogni programmatore pensa al suo orticello e a soddisfare il requisito nel minor tempo possibile, in questo modo si crea del codice spazzatura.
Considera anche che molti di quelli che lavorano come programmatori non sono assolutamente all'altezza del lavoro. Gente che non si è mai aggiornata professionalmente (aggiornamento di cui l'azienda non interessa farsi carico) e che comunque non possiede le capacità logiche per realizzare un software.

Ultima modifica di tomminno : 03-04-2010 alle 17:24.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 17:22   #25
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Direi di si......
E allora la questione è accademica.
Old 03-04-2010, 17:24   #26
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Nel mio caso alla domanda: "questa cosa va riscritta perchè x, y, z" la risposta sarebbe "perfetto basta che sia tutto consegnato nei tempi previsti". Ovviamente i tempi sono sempre molto stretti anche solo per apportare le modifiche richieste, figuriamoci il rifacimento di un sistema che sta in piedi da più di dieci anni.

Quote:
Questioni di pagnotta?
Decisamente. Alternative di un certo livello per quanto posso vedere in giro non ce ne sono.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 17:36   #27
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
figuriamoci il rifacimento di un sistema che sta in piedi da più di dieci anni.
A parte il "più", è così anche per me. Con buona parte della piattaforma scritta in PHP, ma questo è il meno peggio che possa capitare: bisogna vedere COME è stata scritta.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 18:01   #28
javaboy
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Già. E vuoi sapere da cosa deriva? Dalle menate psicologiche sulla gestione dei gruppi di lavoro. Se fai si che qualcuno sia messo sul "piedistallo" poi si ingenereranno dinamiche confluttuali all'interno del gruppo. Questo discorso mi è stato fatto tempo fa dal mio capo (ho un amico psicologo a cui ho sentito fare gli stessi discorsi, ah gli psicologi brutte bestie!),
Ci son già i project manager sul piedestallo e mille altre figure....Non capisco perchè non ci possano essere delle gerarchie fra i tecnici.
Old 03-04-2010, 18:21   #29
javaboy
Registered User

Parliamo del programmatore medio.
Magari laureato in ing. elettronica, sa di chimica, fisica, matematica, campi elettromagnetici, ritiene la programmazione un lavoro di basso livello inadatto al suo titolo di studio TUTTAVIA non sa programmare.
Old 03-04-2010, 19:49   #30
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Credo che in italia uno dei problemi maggiori sia proprio la scarsa professionalità in alcuni ambiti.

Il fatto che gente non preparata si svegli una mattina e improvvisi un mestiere è a lungo andare dannoso... ma ancora più dannoso è il fatto che pur di guadagnare qualche spiccio lavora facendosi pagare la metà di quanto fanno i professionisti (poi ovviamente c'è caso e caso, ma l'andazzo sembra essere questo).

Questo a casa mia si chiama concorrenza sleale.

Riguardo alle gerarchie io sono assolutamente del parere che ci debba essere una figura di riferimento che:

a) si prenda la responsabilità di alcune scelte
b) aiuta a sbrogliare alcune dispute tra approcci diversi

In questo paese c'è bisogno di gente che si impari a prendere le proprie responsabilità.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 20:23   #31
RagingBull
Member

L'Avatar di RagingBull

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bari
Spero di non cadere nel banale con le mie affermazioni.

Ho avuto poche esperienze lavorative ma, per quel poco che ho visto, di tutto quello che ci hanno insegnato durante il corso di ingegneria del software all'università ho visto praticamente nulla. Si punta solo a finire il progetto nei tempi stabiliti fregandosene di tutta quella che è la prassi che c'è a monte: analisi, progettazione, fase di test...tutta roba che per molti sembra essere solo una perdita di tempo.

E' proprio da questo modus operandi che scaturiscono in futuro domande del tipo: "ma se io cancello sto metodo/classe cosa succede?". E nessuno mai si prenderà la responsabilità di eventuali casini derivanti da quella eliminazione.

Dunque reinventare la ruota va bene...ma bisogna anche sapere come è stata inventata la prima volta per sapere dove si nascondono pregi e difetti.

- Tratto da "Pensieri di un neolaureato in informatica" (IO) -
RagingBull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 20:37   #32
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Purtroppo molti non capiscono che sviluppare il software non basta, poi devi poterlo manutenere...

Anche perché poi bisogna sobbarcarsi i costi di una cattiva progettazione.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 21:58   #33
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
In questo paese c'è bisogno di gente che si impari a prendere le proprie responsabilità.
Alle prossime politiche sulla scheda scrivo WarDuck. Adesso vedi tu se candidarti o no, ma il mio voto ce l'hai comunque.
Old 03-04-2010, 22:30   #34
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Molto spesso poi manca una figura di programmatore capo o direttore tecnico: ci sono i project manager che perdono completamente il contatto con gli aspetti tecnologici e i programmatori: tutti allo stesso livello, tutti allo sbaraglio.

Ogni programmatore pensa al suo orticello e a soddisfare il requisito nel minor tempo possibile, in questo modo si crea del codice spazzatura.
Nell'agile programming non esiste il project manager.
Tutti a casa

Ad esempio nella metodologia conosciuta come Scrum, e' prevista la figura dello scrum master.
Lo scrum master e' pero' a sua volta sia architetto che sviluppatore. E' colui che guida tutto il gruppo, e deve essere in grado di fare tutto il lavoro anche da solo, se avesse a disposizione tutto il tempo necessario.
A differenza dei project manager di vecchio stampo, tanto cari all'Italia, che forse una volta erano in grado di fare, e diventano project manager perche' non si sa piu' cosa fargli fare perche' non sono piu' al passo con la tecnologia.

Ultima modifica di gugoXX : 03-04-2010 alle 22:49.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 22:48   #35
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Nell'agile programming non esiste il project manager.
Tutti a casa
Se è per quello non c'è neanche il project. E avrei qualche dubbio sul fatto che sia programming.

Di certo è agile.
Old 03-04-2010, 22:52   #36
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Se è per quello non c'è neanche il project. E avrei qualche dubbio sul fatto che sia programming.

Di certo è agile.
Dispiace che qualcuno riesca a lavorare e anche bene?
Eppure non mi sembri cosi' vecchio.

Comunque, continua a rileggerti la firma. Potresti imparare molto.
Old 03-04-2010, 23:00   #37
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Be', questa:

Quote:
A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?
e' stupenda.

Circa l'agile programming ho avuto modo di leggere beck e fowler. Ottimi scrittori del genere giallo. Per chi non l'avesse fatto, vi dico come va a finire:

la vittima è la logica, assassinata dagli autori.
Old 03-04-2010, 23:04   #38
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Be', questa:

e' stupenda.

Circa l'agile programming ho avuto modo di leggere beck e fowler. Ottimi scrittori del genere giallo. Per chi non l'avesse fatto, vi dico come va a finire:

la vittima è la logica, assassinata dagli autori.
La tua di firma. Non la mia.
Comunque si vede lontano un miglio che sai proprio poco, e probabilmente non hai alcuna esperienza pratica, di cio' che stai tentando di parlare. Tante frasi fatte, ma passando tutto attraverso il processo di sintetisi di Asimoviana memoria, non esce nulla.
E a differenza tua invece io conosco sia il vecchio che il nuovo.
E anche se non c'entra nulla, conosco e ho lavorato sia in C# che in Java. E per tua norma tutti quelli che ho conosciuto, che conoscevano Java e poi hanno transito a c#, non ci penserebbero nemmeno lontanamente a tornare indietro.
Buon futuro
Old 03-04-2010, 23:18   #39
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Se stai cercando di darmi dell'inetto devi osare un po' di più perchè io ho un ego misurabile in unità astronomiche.
Old 03-04-2010, 23:33   #40
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Se stai cercando di darmi dell'inetto devi osare un po' di più perchè io ho un ego misurabile in unità astronomiche.
Inetto no, come potrei non ti conosco.
Ma probabilmente poco furbo nel tentare di sparlare di campi che non consci forse si'. E con me lo fai spesso. Sara' che non ti piaccio. Chissa'. O forse mi becchi sempre quando hai mangiato pesante.
Hai magari paura di confrontarti con chi potrebbe saperne piu' di te?

Ultima modifica di gugoXX : 03-04-2010 alle 23:36.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian