Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2010, 08:08   #21
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
quoto tutto quello che ha detto marci.
in primis punta su un quadcore,ram 6gb anche 8gb..
per la vga..la 4670 nei giochi è superiore ma ati è sempre stata un po inferiore a nvidia per quanto rigurada i software pro.
per modellare non dovresti avere problemi a gestire il modello..a meno che tu non abbia 10 milioni di poligoni..(ma fai architettura,con ramo design industriale? )
per i render nessun programma sfrutta la gpu quindi non avresti problemi.

io direi che il vaio F sia la soluzione migliore.
e ti dico anche che conviene prendere direttamente 8 gb piuttosto che aumentare dopo..anche se sfori il buget..a quel prezzo è un affare..nessuna marca ti da i7+8gb a quel prezzo.
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 08:50   #22
alessandrocar88
Member

L'Avatar di alessandrocar88

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
quoto tutto quello che ha detto marci.
in primis punta su un quadcore,ram 6gb anche 8gb..
per la vga..la 4670 nei giochi è superiore ma ati è sempre stata un po inferiore a nvidia per quanto rigurada i software pro.
per modellare non dovresti avere problemi a gestire il modello..a meno che tu non abbia 10 milioni di poligoni..(ma fai architettura,con ramo design industriale? )
per i render nessun programma sfrutta la gpu quindi non avresti problemi.

io direi che il vaio F sia la soluzione migliore.
e ti dico anche che conviene prendere direttamente 8 gb piuttosto che aumentare dopo..anche se sfori il buget..a quel prezzo è un affare..nessuna marca ti da i7+8gb a quel prezzo.
grazie non so se hai letto, ma ho preso giusto ieri sera il pc

la configurazione è questa:

Modello: F11J1E/B
processore: i7-720QM (1,6GHZ)
ram: 6GB 1333MHz
Hard disk: 320GB 7200rpm
Scheda video: NVidia GT 330m 1GB
Schermo: Vaio premium opaco anti riflesso Full HD
Lettore blu ray
1119€

poi se proprio, levo un banco da 2 e ne piazzo uno da 4
cmq non faccio architettura, ma proprio design industriale...quindi di case non ne farò

grazie anche per la tua opinione, che per fortuna si è rivelata in linea con la mia scelta
alessandrocar88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 12:18   #23
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
complimenti davvero, secondo me è il top per quela cifra; poi fammi sapere come ti trovi; l'unica cosa, spero che non ti capitino i problemi che sono capitati ad alcuni con 6gb; al limite chiedi nel 3d ufficiale che c'è nella pagina dedicata.
Io invece mi sono fatto fare il 4 preventivo dalla Dell, sono arrivato a 1.800+IVA però sono tentatissimo, uff...
Old 26-02-2010, 12:20   #24
alessandrocar88
Member

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
complimenti davvero, secondo me è il top per quela cifra; poi fammi sapere come ti trovi; l'unica cosa, spero che non ti capitino i problemi che sono capitati ad alcuni con 6gb; al limite chiedi nel 3d ufficiale che c'è nella pagina dedicata.
Io invece mi sono fatto fare il 4 preventivo dalla Dell, sono arrivato a 1.800+IVA però sono tentatissimo, uff...
grazie! spero di non avere problemi con la ram!
tu a quale dell sei interessato? uno pro vero?
è tanto, però alla fine serve
Old 26-02-2010, 15:05   #25
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da alessandrocar88 Guarda i messaggi
grazie! spero di non avere problemi con la ram!
tu a quale dell sei interessato? uno pro vero?
è tanto, però alla fine serve
guarda, ormai sono quasi 5 anni che uso il mio fidato Amilo che all'acquisto montava un pentium M 1.6ghz e 512mb di ram ora, dopo aver sostituito CPU, Ram e HD è giunto proprio al pensionamento, poverino non ce la fa più a star dietro al lavoro dell'Uni e quello che faccio per uno studio.
Mi sono orientato su un M6500, un po a malincuore a dire il vero perchè avrei preferito un pc più leggero e l'M4500 sembra latitare , perchè visto che dovrò tenerlo per un bel po preferisco puntare al quasi top ora per non dovermene pentire poi.
Questo è il preventivo:
Old 26-02-2010, 15:08   #26
alessandrocar88
Member

Quote:
guarda, ormai sono quasi 5 anni che uso il mio fidato Amilo che all'acquisto montava un pentium M 1.6ghz e 512mb di ram ora, dopo aver sostituito CPU, Ram e HD è giunto proprio al pensionamento, poverino non ce la fa più a star dietro al lavoro dell'Uni e quello che faccio per uno studio.
Mi sono orientato su un M6500, un po a malincuore a dire il vero perchè avrei preferito un pc più leggero e l'M4500 sembra latitare , perchè visto che dovrò tenerlo per un bel po preferisco puntare al quasi top ora per non dovermene pentire poi.
Questo è il preventivo:
ma sì secondo me fai bene...alla fine lavorando in questi campi, un pc performante è sicuramente molto utile, ed è cmq un investimento per la nostra professione
Old 26-02-2010, 15:14   #27
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

l'unica cosa è che: l'820 vale 270€ in più del 720? dai benchmark sembrerebbe di si tant'è che tra 720 ed 820 in alcune applicazioni si arriva al 40% di differenza mentre ad esempio tra 820 e 920 extreme non si superano mai gli 8-9 punti percentuali
Old 26-02-2010, 15:15   #28
alessandrocar88
Member

Quote:
l'unica cosa è che: l'820 vale 270€ in più del 720? dai benchmark sembrerebbe di si tant'è che tra 720 ed 820 in alcune applicazioni si arriva al 40% di differenza mentre ad esempio tra 820 e 920 extreme non si superano mai gli 8-9 punti percentuali
sì secondo me li vale...lavorando con programmi che sfruttano i 4core te ne accorgi eccome
Old 14-03-2010, 14:45   #29
Jaffa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
ma fai design a Treviso forse? mio fratello ha iniziato quest anno
ed adesso sta cercando pure lui un portatile per lavorarci, dal momento che il fisso che usa adesso a casa (quello di famiglia) è vecchio ormai per reggere certi programmi! solo che lui ha un budget ben più basso...700
Jaffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 14:47   #30
alessandrocar88
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jaffa Guarda i messaggi
ma fai design a Treviso forse? mio fratello ha iniziato quest anno
ed adesso sta cercando pure lui un portatile per lavorarci, dal momento che il fisso che usa adesso a casa (quello di famiglia) è vecchio ormai per reggere certi programmi! solo che lui ha un budget ben più basso...700
nono vado al politecnico di milano
per il budget gli consiglierei di alzarlo un po'...più si spende più poi dura.
con un pc da 700€ rischia di essere tirato

p.s. cmq col vaio mi trovo strabene...va una bomba
Old 14-03-2010, 14:57   #31
Jaffa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
infatti adesso vediamo, se proprio è necessario magari alziamo la cifra
mio fratello però non è che fa sto grande uso delpc, è un po' negato a volte, quindi non vorrei che poi venisse sotto utilizzato. Che display hai messo? 17 o 15?
Jaffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 14:58   #32
alessandrocar88
Member

Quote:
mio fratello però non è che fa sto grande uso delpc, è un po' negato a volte, quindi non vorrei che poi venisse sotto utilizzato. Che display hai messo? 17 o 15?
16.4

cmq non c'entra se è un po' impedito col pc...DEVE impararlo...in un futuro se non sai utilizzare i programmi vari, non vai da nessuna parte
Old 14-03-2010, 15:09   #33
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
nono vado al politecnico di milano
per il budget gli consiglierei di alzarlo un po'...più si spende più poi dura.
con un pc da 700€ rischia di essere tirato

p.s. cmq col vaio mi trovo strabene...va una bomba
PoliMi dove? Bovisa?

Quote:
non ci sono storie, se deve fare Arch o design ha davanti due possibilità; imparare ad usarlo o imparare ad usarlo! è come voler fare l'autista e non avere la patente
Old 14-03-2010, 15:11   #34
alessandrocar88
Member

Quote:
PoliMi dove? Bovisa?

non ci sono storie, se deve fare Arch o design ha davanti due possibilità; imparare ad usarlo o imparare ad usarlo! è come voler fare l'autista e non avere la patente
yes polimi beach

quoto il discorso per usare il pc io vedo ora tanti miei compagni che sono bravi a mano libera, ma con il pc bisticciano non poco (non riescono manco a installare photoshop )...però dovranno imparare, altrimenti non si va avanti
Old 14-03-2010, 15:13   #35
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

eppure io vedo tanta gente andare avanti che a stento sa usare autocad... si vedrà quando entreranno nel mondo del lavoro poi all'uni comunque disegnare a mano è abbastanza inutile, io sono un cane in tal senso e non ho problemi
Design, Scienze o Costruzioni?
Old 14-03-2010, 15:15   #36
alessandrocar88
Member

Quote:
eppure io vedo tanta gente andare avanti che a stento sa usare autocad... si vedrà quando entreranno nel mondo del lavoro poi all'uni comunque disegnare a mano è abbastanza inutile, io sono un cane in tal senso e non ho problemi
Design, Scienze o Costruzioni?
e appunto...nel mondo del lavoro richiedono un sacco di programmi come conoscenza.
io faccio design del prodotto sono al primo anno, perchè prima ho avuto la brillante idea di farmi 2 anni di informatica
Old 14-03-2010, 15:16   #37
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
e appunto...nel mondo del lavoro richiedono un sacco di programmi come conoscenza.
io faccio design del prodotto sono al primo anno, perchè prima ho avuto la brillante idea di farmi 2 anni di informatica
il problema è anche dell'uni, da noi ad arch ti danno giusto qualche dritta sul Tiralinee (autocad) poi il resto devi imparartelo da solo.
Quindi sei nell'edificio N
Old 14-03-2010, 15:18   #38
alessandrocar88
Member

Quote:
il problema è anche dell'uni, da noi ad arch ti danno giusto qualche dritta sul Tiralinee (autocad) poi il resto devi imparartelo da solo.
Quindi sei nell'edificio N
noi abbiamo appena iniziato con photoshop e illustrator, ma siamo proprio alle basi
sìsì cmq edificio N perenne
Old 14-03-2010, 15:49   #39
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
si vedrà quando entreranno nel mondo del lavoro poi all'uni comunque disegnare a mano è abbastanza inutile, io sono un cane in tal senso e non ho problemi

http://www.youtube.com/watch?v=4cB1v...eature=related

Sembrano passati dei secoli e invece....

Ultima modifica di sauro82 : 14-03-2010 alle 16:00.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 16:08   #40
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
http://www.youtube.com/watch?v=4cB1v...eature=related

Sembrano passati dei secoli e invece....
lo so, però ormai con gente che ti chiede di portare modifiche a tavole complesse in meno di 24H è impensabile pensare di mettersi li a rifare tutto a mano; manca proprio il tempo materiale. Col pc si ritocca il disegno in autocad e si rimanda in stampa per non parlare dei vari calcoli, render ecc... i tempi sono più che dimezzati.

xalessandrocar88
Un giorno allora devi farmi vedere il vaio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian