Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2010, 07:49   #21
Xeon3540
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
speriamo che l' ati stavolta fa qualcosa di buono,visto che con i driver ancora si devono dare da fare, invece nvidia sono esperti in quel settore dei driver ci sono tecnici dai tempi delle 3dfx.......
Xeon3540 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 09:01   #22
Xeon3540
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
ormai la storia che i driver ati facciano schifo è diventata praticamente una barzelletta, non se ne può più di sentire sempre la stessa cosa
e quello che dico pure io speriamo che stavolta va meglio,gli ingenieri Ati sono giovani quelli di nvidia hanno esperienza e quindi ancora presto che nervi speriamo per la fisica nei giochi, ci sono voci in giro che physx continuerà ancora.........
Old 15-01-2010, 13:17   #23
sjeps
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
forse c'è stato un malinteso, per me i driver ati non fanno schifo, per me come per molti.... poi tu sai tutto, pure che quelli ati sono giovani, lol ma chi te le fa ste confidenze
infatti, i driver ati non fanno schifo...

FANNO CAGARE!

con la mia vecchia geforce 6800 non ho MAI (e dico mai) avuto schermi blu o errori nei giochi, o texture sbagliate, o artefatti casuali, o filmati che non si vedono (resident evil 5).

mai un instabilità e mai niente.

sul forum di ati un mese fa c'era un changelog per i catalyst che diceva:

-risolto il problema pinco pallino che aprendo il programma tizio caio causava un crash completo del sistema

arriva un nuovo utente con 1 solo post che fa:
"ho appena comprato una scheda ATI, finora ho avuto solo NVIDIA. il changelog è uno scherzo, vero?"

aggiungo che i forceware ad ogni release hanno degli incrementi prestazionali notevoli

ricordo che sulla mia geforce6800 appena uscito battlefield 2 viaggiava male in 1024x768 senza anti aliasing. se scarico il forceware odierno (perfettamente compatibile con la geforce di 7 anni fa) me lo fa andare a 1650*1080 con tutto al max.

invece nello scorso anno i catalyst avranno avuto un aumento si e no del 10% (cmq a discapito della stabilità e della compatibilità con le "vecchie" schede).

detto ciò le ATI come hardware sono fantastiche
sjeps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 14:02   #24
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da sjeps Guarda i messaggi
infatti, i driver ati non fanno schifo...

FANNO CAGARE!

cut
Sarò io che con la 7900 e poi la 8800 avevo artefatti (segnalati come bug dei driver, corretti dopo 5-6 release, leggasi MESI) su Dark Messiah of Might and Magic, poi avevo Republic Commando che su Vista non partiva (colpa dei driver, 1 anno per il bugfix), etc.

Come ho avuto in passato problemi con ATI (Quake IV per 1-2 release aveva artefatti grafici con la x850). Il punto è che non esistono driver perfetti, e che entrambe cercano di migliorare di mese in mese. Per me, in ambiente Windows, sono due società alla pari a livello driver.

Tra l'altro parlando di compatibilità vecchi titoli... beh anche con la 4890 ho giocato alcune perle anni '90 che avevo perso senza problemi
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 14:50   #25
sgksgk
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
Quote:
10% lol, continui a sapere tutto tu... beh cmq inutile discuterne, ho capito..
Sarebbe interessante fare una statistica su grandi numeri effettivamente per dare sentenze, sia pro Nvidia che pro Ati.
Però per quanto può essere utile, la mia esperienza con i driver Nvidia a partire dalla serie 8000 è stata decisamente superiore a quella Ati, meno problemi, bug, ecc.
Inoltre trovo molto più professionale il pannello di controllo Nvidia che Ati, i report dettagliati che fanno sui driver, la possibilità di scricare anche versioni beta e altro direttamente dal sito ufficiale con notevole semplicità. Non ultimo la possibilità di selezionare diversi profili di SLI per i giochi.
Ripeto è una mia opinione non è la verità, personalmente però ritengo ancora Nvidia superiore sui driver rispetto ad Ati, niente però che faccia di quest'ultimi uno schifo e la perfezione Nvidia sia ben inteso.

P.s.: Ah parlo di Windows....lasciamo perdere Linux se finisco tra 10 gg......
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G

Ultima modifica di sgksgk : 15-01-2010 alle 14:53.
sgksgk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 16:20   #26
Xeon3540
Senior Member

Quote:
questa è un'opinione, quella di prima è una sentenza... posso dire che io con ati di problemi non ne ho mai avuti, tranne quelli normali che possono capitare di tanto in tanto con qualsiasi brand.

il fatto è che è stata creata ormai la "regola", un qualsiasi utente se ha un problema con il PC, la prima cosa che controlla è se c'è una ati o meno. Se c'è, il problema è ati.... se no chiede all'amico "esperto" che farà lo stesso controllo sparando la medesima sentenza.

una volta si diceva che era colpa delle cpu amd "non compatibili", adesso la moda è ati.
per questo mi sono preso 2 5870 e una 5970
Old 15-01-2010, 18:56   #27
freniko93
Senior Member

L'Avatar di freniko93

Ragazzi è vero... i driver ati non sono all'altezza dei driver dell'nvidia... io sono passato da una 9600gt ad una 4890 e devo dire che su dirt 2 anche se dovevo abbassare i filtri dirt 2 si vedeva meglio con la 9600gt!! sembra assurdo ma anche se attivo i filtri dal CCC la cosa è sempre la stessa... sicuramente ho riscontrato un miglioramento delle prestazioni notevi per quanto riguarda gli fps però è anche vero che la qualità video era migliore con la 9600... e questa è la verità xkè l'ho vista con il miei occhi... poi non capisco xkè con le schede ati non è possibile attiva l'antialiasing a 16X mentre con la 9600 sicuramente meno performante mi permetteva di farlo... sicuramente se sapevo prima tutte queste cose avrei preso la gtx 275 ma comunque è ottima la 4890 mi lamento solo x questo perchè come fps spinge al massimo qualsiasi gioco...
freniko93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 20:18   #28
sjeps
Member

Quote:
questa è un'opinione, quella di prima è una sentenza... posso dire che io con ati di problemi non ne ho mai avuti, tranne quelli normali che possono capitare di tanto in tanto con qualsiasi brand.

il fatto è che è stata creata ormai la "regola", un qualsiasi utente se ha un problema con il PC, la prima cosa che controlla è se c'è una ati o meno. Se c'è, il problema è ati.... se no chiede all'amico "esperto" che farà lo stesso controllo sparando la medesima sentenza.

una volta si diceva che era colpa delle cpu amd "non compatibili", adesso la moda è ati.
ovvio che la mia era una sentenza nel senso che ho provato sulla mia pelle quindi sono sicuro di quello che dico

tu dici
Quote:
posso dire che io con ati di problemi non ne ho mai avuti, tranne quelli normali che possono capitare di tanto in tanto con qualsiasi brand"
al che io ti chiedo. hai mai provato nvidia? non credo. sono proprio "quelli normali che possono capitare di tanto in tanto con qualsiasi brand" gli errori che hai visto su ati e non vedresti su nvidia. purtroppo non lo sai non avendola provata

ah e non è che parli da fan nvidia, praticamente ora compro solo ati, perchè le schede sono ottime e hanno un miglior rapporto qualita prezzo

ma a supporto... meglio soprassedere

ho letto sopra di linux.
devo parlarne?

devo spiegare come in 5 minuti con nvidia giocavo da ubuntu con guild wars e come adesso mi ci voglia 1 ora per fare andare il desktop normalmente con ati?

va be ascoltare tutte le opinioni, ma non scherziamo dai
sjeps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 23:06   #29
freniko93
Senior Member

L'Avatar di freniko93

Quote:
un cavallo entra in un bar, il barista lo guarda e fa "che muso lungo"
scusa cosa vorrei dire con questa frase? e kmq io parlo per esperienza visto che ho provato sia ati che nvidia...
freniko93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 23:29   #30
sgksgk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sjeps Guarda i messaggi
ho letto sopra di linux.
devo parlarne?

devo spiegare come in 5 minuti con nvidia giocavo da ubuntu con guild wars e come adesso mi ci voglia 1 ora per fare andare il desktop normalmente con ati?
No linux no ti prego se no parto anche io e finisco dopo 10 gg !!!!
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G
Old 15-01-2010, 23:36   #31
sgksgk
Senior Member

Quote:
se ho provato nvidia? mhmhm fammi pensare:

asus v3800 deluxe (tnt2 ultra con occhialini 3d)
geforce 2 gts
geforce 4 mx440
geforce fx5200
geforce 9600gt
geforce 9600GSO (la uso di tanto in tanto per la fisica)

no, non ne ho avute nvidia... però mi ci sono trovato un gran bene, come mi sono trovato bene con ati. Sarà che come la maggior parte degli utenti che non lamentano problemi ne con una ne con l'altra soluzione, sono un pò più "smaliziato" nell'uso del pc. Ed io passando dalla 9600GT alla 4850 ho avuto solo miglioramenti su tutto (com'è ovvio che sia visto che sono schede di fasce diverse). Ati possedute:

radeon 256
radeon 8500
radeon 9800SE
radeon 4850
radeon 4870x2
radeon 5970

anche in questo caso mi sono trovato sempre bene, anche con quei pezzi di silicio tanto decantati come lenti e instabili delle primissime radeon. Ho culo? Sono un fanboy? forse meglio che qualcuno per giocare si compra la pleistescion.. sono sicuro tuttavia che sarebbe in grado di fare crashare pure quella.
Parlo solo di Windows:

sinceramente io mi ricordo che con la serie 9700pro e 9800pro poi XT mi son trovato bene anzi ottimamente, un po' meno con la serie 800 per quanto riguarda ATI.
Con NVidia (a parte GTA4 che non mi andava lo SLI) non ho avuto mai problemi questo lo devo dire per esperienza personale poi chiaramente conta come una esperienza (Geforce varie, 8800 GT, GTS, GTX, 260 Gtx, ecc.).
Sui prodotti di punta sono passato da un Tri-Sli di Gtx 285 che non facevano una piega, a 2 5970 e mi sembra, ma diamo il tempo a nuovi driver, che scalano peggio e soprattutto non ci sono profili come nello SLI Nvidia, ovviamente per entrame le configurazioni il con X58 e stessa identica configurazione.
Dai vediamo con i nuovi driver sono convinto che la situazione migliorerà.

P.s.: Tralascio il discorso Linux perchè almeno fino ad ora Ati ne è uscita sempre a pezzi in confronto a Nvidia in quanto a supporto, tralascio anche il CUDA che sinceramente in alcuni ambiti è tornato utile, anche personalmente.

Ultima modifica di sgksgk : 15-01-2010 alle 23:40.
Old 15-01-2010, 23:50   #32
sgksgk
Senior Member

Quote:
vedi, hai già dato la colpa ai driver nvidia perchè in GTA IV non ti andava lo SLI, quando non c'entra una fava visto che è il gioco ad avere problemi a supportare multigpu... poi pensi di far scalare 2 5970 ? spero tu non giochi a 1920x1200... poi mannaggia a mala pena sono usciti i 9.12 a supportare ufficialmente la 5970 e già vuoi il 100% da 2 5970.
Ehmmm forse mi sa che non mi son spiegato il gioco non solo non supportava Mgpu ma crashava con 3 Gtx 285 nelle prime release dei driver se attive, diverso nelle successive tutto qui.
Poi non importa che rispondi con tanta enfasi puoi dire quello che vuoi ma è la TUA esperienza io dico la MIA e sarebbe tutto da dimostrare che la mia esperienza abbia meno valore della tua (come il viceversa), quindi non ti scaldare troppo.
Infine sinceramente se spendo più di mille euro sia Nvidia che da ATI voglio, non dico un raddoppio di prestazioni, ma almeno un buon supporto, poi sono io a dire per primo di aspettare i nuovi driver e al massimo anche qualche release dopo prima di dare sentenze che mi dai contro ?
Old 15-01-2010, 23:59   #33
sgksgk
Senior Member

Questa è l'opinione invece (Dicembre 2008 però) di uno sviluppatore 3D (sul sito c'è anche il suo curriculum), lo so è sempre un'opinione soltanto ma è giusto farla notare:

http://www.roccatello.it/sviluppo-so...amo-di-driver/
Old 16-01-2010, 00:02   #34
tortugone
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da RudessSolo Guarda i messaggi
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33958073
Se qualche coraggioso vuole provare
'mo provo pure questi... non ho più niente da perdere ormai... :-(
(v. post)
tortugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 23:25   #35
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Posso confermare che la maggiorparte dei problemi con i driver si verificano in quanto non si procede ad una corretta pulizia dopo la disinstallazione/installazione. Per quanto riguarda 2 5970 in CrossFire posso dirvi che l'ex utente Delly è passato da 2 gtx 295 a 2 5970 ed è stato pienamente soddisfatto da come scala il CrossFire e ha detto che i driver secondo lui sono entrambi fantastici, però nelle ATI ci sono filtri migliori... e non è un pinco pallino chiunque
Rsdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 20:32   #36
the_wizard
Senior Member

L'Avatar di the_wizard

Iscritto dal: May 2002
I driver ati fanno proprio skifo...

pensate che prima avevo una 9600 gt e poi sono passato alla mia attuale hd4850x2...

ho tolto la nvidia ,ho messo la ati e pensavo ke sarebbe esploso il pc non formattandolo...disinstallo i forceware e metto i catalyst...

Cavolo mi funzionavano TUTTI i gioki alla grande semplicemente facendo l'uninstall dei driver nvidia (vai a vedere lo skifo ke c'era nel registro ) e installando i catalyst.

Gioki provati=8
Problemi=0 (senza formattazione)

Risultato=

driver ati fanno cagare
ingegneri ati poco esperienti
(come è stato detto da qualcuno)

certe volte in qs forum si sentono cose pazzesche

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
the_wizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 20:50   #37
yurigor
Senior Member

L'Avatar di yurigor

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Io ho provato questi driver beta in luogo di quelli ufficiali 9.12, e posso dire di essere contento del risultato ottenuto. Con i 9.12 avevo continui blocchi con COD MW2, sino al blocco totale del pc, ho messo questi e ho giocato per oltre mezz'ora senza un benchè minimo problema quando prima non facevo nemmeno 10 minuti. E' una minima esperienza la mia e non provata a lungo per motivi di tempo pero' cosi a pelle mi son trovato da subito meglio che non avendo quelli ufficiali. Devo anche dire che vengo da un lunghissimo periodo con Nvidia e magari sono un poco arrugginito...................
Old 17-01-2010, 20:55   #38
sgksgk
Senior Member

Quote:
per chi mi chiedeva di SFIV nello stage particolare dove avvenivano gli scatti, impostato a 8x widetent, aa multicampionamento adattivo, tutto al massimo, non scatta..

cmq ho visto che i 10.1 (o presupposti tali) rilasciati da MSI hanno versione di driver d3d e ogl inferiore a questi, mentre il CCC sembra nuovo... io non li ho provati, aspetto direttamente gli ufficiali tra qualche giorno
Molto bene ottima notizia, con questi giusto ? http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33958073
Grazie

Ultima modifica di sgksgk : 17-01-2010 alle 21:09.
Old 18-01-2010, 01:39   #39
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Quote:
Sarà che come la maggior parte degli utenti che non lamentano problemi ne con una ne con l'altra soluzione, sono un pò più "smaliziato" nell'uso del pc.
come non quotarti
leggo di mille problemi, chi con ati chi con nvidia...
tanti fanboy di una o dell' altra ...(senza guadagnarci un € )
lo dico da possessore negli anni sia di ati che di nvidia(più nvidia) e non ho mai avuto particolari problemi con entrambe(escludendo piccole cose, ma quelle sia con una che con l' altra)
ormai sono abituato ai miei amici disperati che mi chiamano per risolvere i loro irrisolvibili problemi con l' hardware di turno, e la maggior parte delle volte il problema l' hanno causato loro...
allora le cose sono due per chi gioca:
1. ti compri una consolle e tutto va come deve andare
2. impari ad usare il pc ed avrai molte soddisfazioni nel setting....
imho nel 90% dei casi il problema sta tra la tastiera e la sedia (lo confermano le mie esperienze personali)
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 01:40   #40
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Posso confermare che la maggiorparte dei problemi con i driver si verificano in quanto non si procede ad una corretta pulizia dopo la disinstallazione/installazione. Per quanto riguarda 2 5970 in CrossFire posso dirvi che l'ex utente Delly è passato da 2 gtx 295 a 2 5970 ed è stato pienamente soddisfatto da come scala il CrossFire e ha detto che i driver secondo lui sono entrambi fantastici, però nelle ATI ci sono filtri migliori... e non è un pinco pallino chiunque
quoto
vorrei vedere una 5970 se la mangia a colazione la gtx295 che invece se la batte con la 5870 che è una single gpu...
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian