|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Vero vero
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
cioè...fatemi capire...sono solo io che penso che tutto ciò sia un'autentica assurdità?
qual è lo scopo di questi NETBOOK? -portare meno libri a scuola? (me li vedo a leggere pdf su un 10pollici lcd) -offrire allo studente un dispositivo di studio alternativo? (certo, uso smodato di graphmatica e magic english...intervallati da facebook e pinball) -consentire la collaborazione tra studenti in rete? (si comincerà a giocare a poker sempre prima?) -metterli in un avveniristico carrellino per raffreddarli, caricarli e trasportarli? (100 punti al primo che mi spiega a cosa servono i cavi eth) ma suvvia non prendiamoci in giro! la vera rivoluzione sono gli e-book reader! |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
le lavagne multimediali....siiiii come no....
i portatili per migliorare la scuola.... ma per favore..... per migliorare la scuola bastano 1. aule ampie e pulite con classi di non piu' di 20 studenti 2. professori preparati e coscienziosi dell'importanza del loro ruolo 3. una biblioteca degna di questo nome in ogni istituto 4. una lavagna di ardesia 5. gesso e cancellino non serve assolutamente altro per insegnare ai ragazzi... sapete perche'? mettiamo che un ragazzo utilizza un pc dalla 1° elementare dopo 14 anni quando consegue la maturità l'evoluzione della tecnologia avrà fatto passi da gigante con tutti i legami con il marketing informatico che nulla ha a che fare con la didattica ve lo vedete uno studente che passa da win95 a windows7 con tutti i vari problemi di compatibilità del caso!?!?! o che passa da pdf2.0 a pdf7 o da html1 a xhtml?!??!!? da i file doc ai docx rtf odg...comprese schermate blu e quant'altro? io ho visto utilizzare le lavagne multimediali che aiutavano insegnanti a disegnare cerchi perfetti o linee precise ma serve veramente questa precisione??!!? o serve veramente visionare un video sulla lavagna!?!? il fatto che i libri siano tanti è un'altro balzello economico... in realtà i libri potrebbero essere ridotti ad un terzo degli attuali basterebbe volerlo...il fatto è che si vuole far spendere soldi inutili alle famiglie per la "pseudo educazione dei propri figli" insegnate i ragazzi ad utilizzare le biblioteche invece che google... io ad esempio in wikipedia trovo errori a zuffuglio e con chi te la prendi!?!!?? gli errori nei testi scolastici invece sono ridotti a zero e quei rari casi in cui sono presenti vengono prontamente corretti a causa delle ripercussioni legali a cui potrebbero andare in contro gli editori... invece su google tutto deve essere verificato e i ragazzi non hanno gli strumenti per farlo e spesso si limitano a leggere frettolosamente o a fare copia e incolla senza neppure leggere... a volte si crede "due notizie identiche fanno una verità" cosi' funziona il web...ma questa non è una regola purtroppo... pertanto la scuola DEVE essere quella che è stata per centinaia di anni.... la tecnologia deve essere posta fuori dalle aule almeno quella commerciale (ossia tutta quanta quella che passa sotto il nostro naso) se voi fornite dei netbook agli studenti e poi le aule sono piccole e le classi di 35 persone pensate di migliorare la didattica?!?!? l'ora di informatica puo' essere inserita come materia supplettiva ma l'informatica deve restare fuori dalla didattica... |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
|
@homero
Voterò per te. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
prevedo una generazione di miopi, schermi lcd retroilluminati da 576 pixel per contenuti che saranno spesso documenti ....
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Marostica (VI)
|
Quote:
ti giuro che ho riso per almeno 5 minuti!!! un docente che spiega è una rarità nelle scuole... la maggiorparte legge solamente il libro (o addirittura sta la a farsi gli affari suoi e fa leggere agli studenti)... dire agli studenti "leggete a voce alta da pagina x a pagina y, alla fine di ogni paragrafo si cambia lettore" non è insegnare, ma è quello che fanno tanti professori, a partire dalle elementari fino alle superiori... all'università per fortuna le cose sono diverse... i pochi professori che usano libri di testo in più volumi raramente dicono che libro portare perchè tante volte non lo sanno memmeno loro, improvvisano all'inizio della lezione... e poi la maggiorparte dei libri è su un singolo volume... il mio libro di matematica di prima e seconda superiore pesava ben 4kg!!! per non parlare dell'antologia che avevo in terza media... giusto per completezza vorrei sapere come fai a garantirlo... io parlo per esperienza personale mia (ho finito le superiori da 2 anni) e di mio fratello (attualmente in seconda superiore)... in 5 anni non è cambiato niente, anzi, forse la qualità dei docenti è diminuita... Quote:
sugli errori di wikipedia direi che è un rischio legato al tipo di progetto... se non vuoi rischiare di trovare errori esistono altre fonti digitali, che però sono a pagamento... sugli errori dei libri di testo sinceramente penso che anche quello sia più una questione economica che altro... ogni anno correggono un errore e fanno la nuova versione del testo corretta... così devi comprare quella nuova... per tutte le superiori ho usato libri usati, spesso meno aggiornati delle edizioni nuove... differenze? impaginazione e qualche risultato corretto negli esercizi di matematica... per quello ceh riguarda l'insegnamento dell'informatica evito di commentare.. io ho fatto un indirizzo informatico quindi non so di preciso come venga svolta la materia negli altri indirizzi... però mi da abbastanza fastidio vedere persone diplomate con punteggi superiori al 90 (in un indirizzo informatico, per programmatori, esperti di reti e tutto il resto che il mio diploma dovrebbe certificare) dire che la scheda video è dentro allo schermo e non saper riconoscere un cavo lan da un cavo usb... |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
sinceramente la trovo una cosa inutile, solamente una trovata pubblicitaria da parte di Dell, e niente altro.
Ma che comodità possono avere degli studenti a doversi portare dietro anche un netbook, oltre ai libri... Non credo che tutti i testi adottati siano disponibili in formato digitale, e poi come prendono appunti, scrivendo con la tastiera? ma se devono scrivere con la tastiera, come possono visualizzare anche il testo in pdf su uno schermo da 10". Posso trovare utile solamente un ebook reader tipo kindle (ma nelle università dove è stato testato per essere utilizzato dagli studenti per i corsi, gli studenti stessi lo hanno bocciato, in quanto non era possibile evidenziare, prendere nota di appunti...). L'unico che potrebbe essere adatto al caso sarà il futuro iTablet di Apple, ma il costo sarà alto per questi scopi. Per quanto riguarda la cartella carica a dismisura, ricordo che anni fà, alcuni miei compagni, per pigrizia non preparavano mai la cartella la sera prima con le materie del giorno seguente, ma semplicemente le mettevano dentro tutte una volta sola... E poi, non metto in dubbio il progresso, ma alcune cose difficilmente possono essere sostituite, come una foglio e una penna... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
Quando ti fermano per eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza, ecc,, spiegala anche al pubblico ufficiale... |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Credo che il computer possa essere utile per:
Di certo non si può pensare di usare un pdf come libro di testo, se si vuole usare il computer bisogna cambiare la metodologia con cui si acquisiscono le informazioni o come si interagisce con il computer (che non è il multi-touch su uno schermo perpendicolare al tavolo), certo un tablet serio aiuterebbe. La lavagna elettronica può dimostrarsi utile perché è più versatile di un gessetto bianco e perché magari si possono salvare delle cose fatte direttamente dall'insegnante e poi distribuite agli alunni. Certo un'ora di bella calligrafia la metterei subito, in giro si vedono certi obbrobri...
Ultima modifica di JonSa : 15-12-2009 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Mah, anni fa io avrei apprezzato avere un netbook per studiare, per le ricerche non esiste solo wikipedia... magari la scuola potrebbe anche mettere a disposizione un database con i libri elettronici.
Potrebbero creare un portale per gli studenti con contenuti verificati e validati da chi di compentenza. Ce ne sarebbero di iniziative costruttive e innovative in questo ambito... e da qualche parte bisogna pure cominciare. Poi non parliamo del fatto che per lavorare sapere usare bene un pc non ha prezzo, ci sono dipendenti che definirli imbranati è poco, le aziende del futuro almeno avrebbero dei vantaggi pratici se la formazione informatica ( pratica di utilizzo ) viene fatta dalla giovane età. Poi come su ogni cosa serve sempre il buon senso sia per l'utilizzo che per preservare le infrastrutture pubbliche ed evitare che siano solo investimenti sprecati. In italia comunque la vedo dura per gli investimenti tecnologici, basta pensare alle connessioni ad interet a velocità e prezzi indecenti... dove sono ora in francia ci sono connessioni a 100Mbit ( reali ) a 19.90 € al mese... in italia ho fatto richiesta 9 mesi fa per un adsl e mi stanno reinviando di mese in mese per un "espansione rete"...
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Io l'ho sempre detto, bisognerebbe fare un corso per insegnare ad insegnare, non basta sapere le cose, bisogna saperle spiegare! |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
ok però non esageriamo troppo, la scuola come la vediamo noi in Italia (o meglio come la abbiamo vissuta noi) è pedagogicamente fuori dal tempo, perché non tiene conto della diversità di apprendimento dei soggetti che si hanno di fronte in base alla loro età. questo però non vuol dire che i mezzi che deve utilizzare debbano essere per forza una lavagna, una penna un libro ecc ecc. ti posso fare l'esempio di uno dei più grandi pedagogisti del '900, John Dewey, che ideò un modo diverso di apprendere per i bambini alle elementari, lui ideò un metodo di apprendimento che valorizzava il gioco e il "lavoro" (inteso come esperienza diretta e non come racconto o lettura), bene i ragazzini apprendevano di più e molto velocemente in questo modo, che nel modo tradizionale. io dico che è possibile utilizzare tutta la tecnologia disponibile, ma se non cambia il ruolo e il dovere di chi educa tu avrai sempre il peggiore dei risultati, anzi aggiungo anche che non deve essere solo la scuola ad educare il ragazzo, ma deve essere in primis la famiglia e poi anche la sociteà (intesa come telvisone media ecc ecc). per quanto riguarda il discorso della ricerca delle informazioni, guarda che puoi avere lo stesso pessimo risultato utilizzando i libri in biblioteca, poiché se non insegni al ragazzo a cercare, decodificare e riportare le informazioni si avrà sempre il solito schifo che puntualmente si ritrova all'interno delle ricerche odierne fatte dai nostri ragazzi, a, in più bisognerebbe aggiungere anche che, se la ricerca fatta con google fosse sbagliata, il docente che la legge se ne accorgerebbe, no perchè conoscendo vari docenti, anche universitari posso dirti con certezza che molti neanche se ne accorgerebbero. ripeto non è il mezzo utilizzato che migliora/peggiora lo studente, ma la modalità di insegnamento a milgiorarlo/peggiorarlo. avrò fatto un milione di errori di punteggiatura, ma sono in treno e con la batteria al minimo, non ho tempo di correggere tutto, scusate Ultima modifica di psycosam : 15-12-2009 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
sarebbe bella come idea, ma questi credono che i ragazzi quando avranno un pc davanti agli occhi non si metteranno a fare tutto a parte leggere il pdf?
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Allora, questo articolo capita a fagiolo!
Io faccio la 5° al Liceo Scientifico, corso P.N.I. (mi avevano ingannato all'open day che si sarebbe usato anche il pc, ma così non è mai stato). Quest'anno, forte della simpatia di una docente, ho chiesto il permesso di utilizzare un mio laptop(un vecchio asus a2500h che usa mia madre per lavoro, con usb da 8GB per avere sempre tutti i dati dietro), e l'ho ottenuto. Da quel momento, in determinati giorni( evitando quelli in cui c'è ed. fisica perché c'è gente che ruba nella nostra scuola) io e altri 3 compagni abbiamo iniziato a portare i pc. I risultati: 1) APPUNTI PIU' PRECISI per tutti, perché noi abbiamo per esempio la prof. di italiano che ha i suoi appunti che usa da 20 anni, e nelle lezione legge quelli alla velocità con cui uno normalmente parla. Parte dei miei compagni si sono sempre rotti le mani per prendere appunti, io scriva abbastanza male( fin dalle elementari, è un problema mio, non dato dall'uso pc), e scrivendo tanto velocemente poi non riesco a capire cosa ho scritto, per cui non stavo a prenderli. Ora riesco a starci dietro meglio, con le parole lunghe o complesse arriva in aiuto l'auto completamento, o il ctrl + v per le parole ricorrenti, e poi integrare i nostri appunti è un attimo, dopo di che si posta tutto su un sito personale del quale tutti usufruiscono. 2)CULTURA PIU' FACILE in parte, mancano completamente i libri in pdf, ma per esempio la Commedia di Dante, i Promessi Sposi, la Costituzione sono tutti usufruibili e scaricabili da internet, e con un semplice programma per modificare i pdf si può sottolineare, aggiungere note, fare segni, senza ingombro di spazio per nessuno. Se fosse una cosa fatta da tutta una classe, o meglio da tutti gli studenti che hanno lo stesso libro, trascrivere 1000 pagine quando si è in 500 è una bazzecola. 3)MATEMATICA A PROVA DI INSEGNATE INCOMPETENTE, matematica giusto per esempio, ma l'utilizzo può essere fatto anche se il professore non è incompetente, ma vuole velocizzare un grafico. Con appositi programmi di qualche mega si hanno ottimi disegni, con derivate nei punti, massimi, minimi, e quant'altro. 4)SE NON NE PUOI PIU', TI FAI I C@221 TUOI INVECE CHE CHIACCHIERARE E DISTURBARE GLI ALTRI, magari con un campo minato, o nelle noiose lezioni di geografia astronomica( materia che ti ha sempre ispirato e che coltivi fin da piccolo, che sai e che la professoressa riesce a rendere noiosa) una partitina a Worms Armageddon con un crossover collegato al pc del compagno di banco e scontro in lan. 5)DATI E APPUNTI FACILMENTE CATALOGABILI, USUFRUIBILI E CONDIVIDIBILI: ogni nome si fa con le seguenti strutture: "materia" "data" "titolo argomento"; chi ha un mac può mettere i tag ai file. Inoltre la ricerca di informazioni è infinitamente più rapida. Ora sono 5 giorni che non vado a scuola perché sono tornato ora da un viaggio a Londra, e quindi sono questi i punti che mi vengono in mente, BASATI SULLA MIA ESPERIENZA PERSONALE. Ma... IL COMPUTER NON SOSTITUISCE IL PROFESSORE, L'INSEGNAMENTO VA IMPARTITO IN OGNI CASO, IL DOCENTE È ANCHE UN EDUCATORE, NON SOLO UNA MACCHINETTA CHE DA NOZIONI. La lavagna multimediale, imho, non serve a nulla, i professori sono mediamente poco informatizzati, e il rapporto guadagno effettivo/ spesa è minimo, meglio finanziare personal computer per gli studenti. IL PC A SCUOLA NON È PER TUTTI, NEL SENSO CHE AL MOMENTO DEVE ESSERE UNA COSA FACOLTATIVA: CHI VUOLE DEVE ESSERE AIUTATO AD AVERLO ED UTILIZZARLO, CHI INVECE ANCORA NON SE LA CAVA CON L'INFORMATICA, NON PUO' ESSERE MESSO A DISAGIO OBBLIGANDOLO( e di certo i corsi ecdl non insegnano assolutamente nulla sull'utilizzo vero del pc, sono un furto di soldi). Inoltre io sto valutando una situazione in cui non vi è Wi-Fi( abbiamo chiesto all'addetta al laboratorio, ma al termine ethernet ci ha chiesto cosa sia, e che lei non parla inglese). Probabilmente non ho scritto tutto, il mio alla fine è solo un post, e mia mamma mi sta urlando di andare a mangiare! I caps lock non sono per urlare, ma essendo un post lungo, immagino che molti leggeranno solo il maiuscolo, così le cose più importanti le ho scritte così. Scusate se alcuni tempi verbali sono sbagliati. Ho condiviso la mia esperienza per darvi un'idea più diretta di come sia, almeno da me. In ogni caso è comunque un segno positivo, anni fa non me lo avrebbero mai permesso( e ancora adesso alcuni insegnanti sono scettici). Non criticate il punto 4), perché computer o no, in alcune lezioni io non ce la faccio a seguire, troppo noiose! studio a casa e vado bene lo stesso!! A presto |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
ben venga l'hi-tech a scuola: il pc è un mezzo che più si avvicina a cellulari e console che da mezza generazione tutti i ragazzini già usano e apprezzano
Forse i libri sono meglio, ma comunque l' "elettronico" è inevitabile, prima o poi. Però essendo in Italia, mi viene in mente... - ma pagare di più gli insegnanti, così che siano un filino più motivati? - ma evitare di togliere miliardi di euro alla scuola pubblica (per darne, in parte, alla scuola privata)? ah però qui Dell non c'entra, solo quegli str@nzi dei nostri politici tutti... |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.

Vero vero