Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Un giornalista pluricondannato è credibile?
Si 13 61.90%
No 8 38.10%
Votanti: 21. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-09-2009, 15:13   #21
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Prendendo spunto dalle parole di Nomeutente ma svolgendolo a modo mio apro un 3d su pluricondannati, e vi chiedo,
un giornalista con più condanne processuali è credibile?

Io di seguito inserisco le condanne che ha subito Travaglio Marco:

Ricapitolando, ha subito una sentenza definitiva di condanna civile
mentre ha una condanna penale di primo grado.

Inserite altri giornalisti e condanne al seguito se ve ne fosseso, mi piacerebbe sapere se de Bortoli, Mieli, Vespa, Mentana, Fede, Feltri, Scalfari, Santoro, Cruciani e via dicendo ne hanno,
Grazie!!
Sperando che il thread non sia nato per paragonare un semplice giornalista a certi politici che guidano il paese e sui cui pendono condanne ben più gravi, anche vista la loro posizione delicata..., ti dirò che sì, ho fiducia in Travaglio. Mi sembra normale toppare di tanto in tanto, è umano anche se su alcune sentenze avrei da ridire. Comunque per correttezza inserisci nel tuo post iniziale anche i procedimenti favorevoli, li trovi su Wiki...

Quote:
Procedimenti estinti per remissione della querela [modifica]

* Dal 2004 è stato oggetto di un procedimento penale per il reato di diffamazione aggravata dal mezzo della stampa, a seguito degli articoli «M'illumino d'incenso» e «Zitti e Vespa», pubblicati sul quotidiano l'Unità nei giorni 12 marzo e 6 maggio di quello stesso anno. Il procedimento ai danni del giornalista si è concluso nel 2008 dopo che la persona offesa, il giornalista Antonio Socci, ha deciso di rimettere la querela[38] a seguito delle scuse pubbliche di Travaglio.[39]

Sentenze favorevoli [modifica]

* Dopo aver scritto assieme a Elio Veltri il libro L'odore dei soldi era stato citato in giudizio da Silvio Berlusconi per diffamazione; il tribunale civile ha stabilito che il libro non è diffamatorio ed ha condannato Berlusconi a pagare le spese processuali.[40]

* In seguito all'intervista nel programma Satyricon del comico Daniele Luttazzi è stata avviata un'azione civile da parte di Mediaset contro Travaglio, la RAI e i direttori Carlo Freccero e Ballandi per diffamazione. Nel 2005 la causa è stata vinta da Travaglio mentre Mediaset è stata condannata a pagare le spese processuali.[41]

* Nel 2005 Cesare Previti ha citato in giudizio Travaglio per una presunta diffamazione nei suoi confronti e nei confronti di Silvio Berlusconi nell'articolo comparso nella rubrica Bananas de l'Unità il 19 aprile 2005. Nel 2007 il tribunale civile di Roma ha rigettato la domanda di Previti e lo ha condannato a rifondere le spese processuali.[42]

* Nel maggio 2009 la Cassazione conferma un proscioglimento sancito l'11 dicembre 2008 dal GIP di Roma, relativo ad un'indagine per diffamazione nei confronti di Fabrizio Del Noce, attraverso la pubblicazione di un articolo su l'Unità del 6 marzo 2007,[43] [44] condannando il querelante al pagamento delle spese processuali e a 1500 euro di ammenda.[45]
Il tribunale ha dato ragione a Travaglio su diversi casi scottanti, ma sai com'è...

Sempre da wiki:

Quote:
Nel corso della sua carriera giornalistica è stato più volte querelato o citato in giudizio per quanto da lui scritto o dichiarato, ma nessun procedimento si è concluso con una sentenza definitiva di condanna.[25] A seguito di alcuni è stato instaurato un processo nel quale è stato assolto. In altri processi sono state pronunciate, in primo grado o in appello, sentenze di condanna. In un caso il procedimento si è concluso per remissione della querela.

Ultima modifica di Maverick18 : 11-09-2009 alle 15:16.
Maverick18 è offline  
Old 11-09-2009, 15:14   #22
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Bravo, ora vatti a rileggere la definizione di condanna
E tu vammi a leggere quella di condanna definitiva. E ricordati che esiste la presunzione di innocenza, quindi finché Travaglio non sarà condannato in terzo grado è innocente.
Travaglio Marco-----> Incensurato
Aldin è offline  
Old 11-09-2009, 15:17   #23
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Quote:
E' normale che un giornalista sia condananto?!!?!?

E allora dimostralo, io ho fatto dei nomi, vediamo se hanno avuto delle condanne quei giornalisti
De Bortoli quand'è stato condannato?
Mieli?
Sussù, meno parole fritte, più condanne
Emilio Fede:
Condanna nel 1987 per gioco d'azzardo.
Candanna di primo grado per diffamazione (2006)

Bruno Vespa:
Condanna per diffamazione (2008)

Enrico Mentana:
Condanna per diffamazione (3 appello 2001)

Vittorio Feltri:
2 Condanne per diffamazione (2006-2007)

dopo una veloce ricerca.....
Old 11-09-2009, 15:19   #24
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
E tu vammi a leggere quella di condanna definitiva. E ricordati che esiste la presunzione di innocenza, quindi finché Travaglio non sarà condannato in terzo grado è innocente.
Travaglio Marco-----> Incensurato
Questa è una condanna di terzo grado del tribunale civile:
Quote:
)Nel 2000 è stato condannato in sede civile,[26] [27] dopo essere stato citato in giudizio da Cesare Previti a causa di un articolo sull'Indipendente, al risarcimento del danno quantificato in 79 milioni di lire.[28] [29].
Come vedi, un condannato non può essere innocente
MARCA è offline  
Old 11-09-2009, 15:19   #25
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
http://www.affaritaliani.it/mediatec...cci160908.html

Ferruccio De Bortoli, diffamazione a Ricucci, 50.000 euro.
Old 11-09-2009, 15:19   #26
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Prendendo spunto dalle parole di Nomeutente ma svolgendolo a modo mio apro un 3d su pluricondannati, e vi chiedo,

Io di seguito inserisco le condanne che ha subito Travaglio Marco:

Ricapitolando, ha subito una sentenza definitiva di condanna civile
mentre ha una condanna penale di primo grado.

Inserite altri giornalisti e condanne al seguito se ve ne fosseso, mi piacerebbe sapere se de Bortoli, Mieli, Vespa, Mentana, Fede, Feltri, Scalfari, Santoro, Cruciani e via dicendo ne hanno,
Grazie!!
La fedina di Travaglio è pulita.
Le condanne civili, dall'insulto a un vigile alla lite condominiale, non macchiano la fedina.
Un giornalista che sio occupa dei potenti e gli fa le bucce ovvio che prima o poi venga querelato per via civile.

La credibilità la si guadagna con i fatti.

La domanda che non ti ho visto fare, più preoccupante, è:

un Presidente del Consiglio plurinquisito che non si rieasce a condannare a causa di vari Lodi, è credibile?

Se lo è, allora Travaglio può dire anche messa.

fg
FabioGreggio è offline  
Old 11-09-2009, 15:19   #27
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Quote:
Non rispondo nè si nè no: dipende da cosa dice e soprattutto dalle prove/fatti che riporta a sostegno.

Ad esempio Feltri non è assolutamente credibile visto che fà diventare prove foglietti anonimi scritti da chissà chi....(vedi l'informativa su Boffo)....
Lo è invece Travaglio visto che le opinioni che esprime si basano su fatti/prove/dichiarazioni vere.

detto questo, se non s'è capito, per me non ha assolutamente importanza chi dice una cosa, ma se questa è vera o meno..... ovvero se qualcuno punta la luna con il dito, io guardo la luna non il dito, fosse anche riina, se quel che dice è vero!

Ultima modifica di DeusEx : 11-09-2009 alle 15:31.
DeusEx è offline  
Old 11-09-2009, 15:25   #28
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
No, è esattamente l'opposto!!!
Segnaliamo chi ruba, così ce ne terremo lontani

Io ho fatto una bella lista,
alcuni però leggono solo un nome...ehhhhhh...
interessante
potrei aprire un sondaggio del tutto identico sui politici : un politico condannato (da quello che leggo per te basta il primo grado ) è credibile ??

segnaliamo chi ruba , così ce ne terremo lontani.
D.O.S. è offline  
Old 11-09-2009, 15:25   #29
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Emilio Fede:
Condanna nel 1987 per gioco d'azzardo.
Candanna di primo grado per diffamazione (2006)

Bruno Vespa:
Condanna per diffamazione (2008)

Enrico Mentana:
Condanna per diffamazione (3 appello 2001)

Vittorio Feltri:
2 Condanne per diffamazione (2006-2007)

dopo una veloce ricerca.....
Essì, questi li avevo sentiti,
mi interessavano sopratutto gli altri
MARCA è offline  
Old 11-09-2009, 15:27   #30
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
interessante
potrei aprire un sondaggio del tutto identico sui politici : un politico condannato (da quello che leggo per te basta il primo grado ) è credibile ??

segnaliamo chi ruba , così ce ne terremo lontani.
Esatto dos, per me(e per la lingua italiana-ndr-) una condanna è tale sia di primo che di 3° grado.
per questo mi tengo ben lontano dai politici, dai partiti e dalle elezioni politiche
MARCA è offline  
Old 11-09-2009, 15:31   #31
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:

Grazie!!
credo che neppure facendo la sommatoria di tutti gli articoli fatti da chi hai citato ... si riesca ad eguagliare le pubblicazioni di travaglio su ministri della repubblica ... pregiudicati e condannati con sentenza definitiva (... i quali anche si incazzano e vincono in primo grado una causa per diffamazione )
blackgnat è offline  
Old 11-09-2009, 15:32   #32
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Esatto dos, per me(e per la lingua italiana-ndr-) una condanna è tale sia di primo che di 3° grado.
per questo mi tengo ben lontano dai politici, dai partiti e dalle elezioni politiche
Già che ci sei, non potresti anche tenerti lontano da questo forum?
La tua incessante opera di "evangelizzazione qualunquista" ha un po' stufato..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 11-09-2009, 15:32   #33
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
E'un sondaggio, una lista dei condannati o un goffo tentativo di sparare su Travaglio ?
Old 11-09-2009, 15:34   #34
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Puoi metterlo in firma, così ci ricordiamo questo quando sembra che difendi berlusconi e chi lo sostiene?

Grazie.
Old 11-09-2009, 15:34   #35
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
però mi sorgono dei tremendi dubbi : un giornalista che viene condannato per diffamazione di un politico che è stato a sua volta pluri-condannato in primo grado :
1) è credibile come giornalista ?
2) è credibile la condanna del giornalista ?
3)è credibile il politico pluri-condannato perché adesso siamo 1 a 999 mentre prima eravamo 0 a 999 ?
4) è tutto un magnamagna , ora mi rapo a zero e vado fare l'hare krishna perchéquestomondofaschifoemisonorottole@@ ?

c'è grossa crisi
D.O.S. è offline  
Old 11-09-2009, 15:34   #36
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Io credo ti sfugga un fatto fondamentale: una condanna civile al risarcimento dei danni morali non significa che Travaglio abbia scritto il falso.
Travaglio ad esempio ha risarcito Confalonieri perché nel suo articolo ha scritto grosso modo che Confalonieri dovrebbe sputarsi in faccia quando si vede allo specchio: questo è stato ritenuto (giustamente) lesivo dell'onore di Confalonieri, ma non vedo come ciò incida sulla credibilità di Travaglio, visto che si tratta di una sua opinione e non di un fatto riferito.
nomeutente è offline  
Old 11-09-2009, 15:34   #37
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da blackgnat Guarda i messaggi
credo che neppure facendo la sommatoria di tutti gli articoli fatti da chi hai citato ... si riesca ad eguagliare le pubblicazioni di travaglio su ministri della repubblica ... pregiudicati e condannati con sentenza definitiva (... i quali anche si incazzano e vincono in primo grado una causa per diffamazione )
Ma travaglio, dopo la condanna di 1° grado, ha fatto ricorso ?
kintaro oe è offline  
Old 11-09-2009, 15:35   #38
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Quote:
Essì, questi li avevo sentiti,
mi interessavano sopratutto gli altri
Ci sono anche gli altri....l'importante e' non soffermarsi troppo sul singolo, sai com'e' a volte "qualcuno" potrebbe perdere il senso della realta'.

Sole24Ore/ Ferruccio De Bortoli, Mara Monti e Claudio Gatti condannati dal Tribunale di Milano a pagare 50mila euro più le spese a Stefano Ricucci per diffamazione. Il dispositivo della sentenza

MIELI CONDANNATO ALLA PUBBLICAZIONE DELLA RETTIFICA DELL'UCOII.

ROMA - Il primo marzo del 1968, oltre allabattaglia di Valle Giulia, la cronaca italiana registrava anchela condanna di Eugenio Scalfari, direttore del settimanale''L'Espresso'' e di Lino Jannuzzi, inviato dello stessogiornale. La condanna (un anno e 5 mesi per Scalfari, un anno equattro mesi per Jannuzzi) e' decisa dal tribunale di Roma inseguito alla denuncia per diffamazione presentata a ottobre del1967 dal gen. Giovanni De Lorenzo......

Michele Santoro il 5 novembre 2007 è stato condannato dal Tribunale di Varese per diffamazione a mezzo televisivo per aver accostato nel 2000 in una puntata della trasmissione da lui diretta "Il raggio verde" l’associazione culturale "Terra Insubre" ad alcuni movimenti razzisti di estrema destra....

......e cosi via dicendo.......
Old 11-09-2009, 15:39   #39
_Tore_
Member

L'Avatar di _Tore_

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Io credo ti sfugga un fatto fondamentale: una condanna civile al risarcimento dei danni morali non significa che Travaglio abbia scritto il falso.
Travaglio ad esempio ha risarcito Confalonieri perché nel suo articolo ha scritto grosso modo che Confalonieri dovrebbe sputarsi in faccia quando si vede allo specchio: questo è stato ritenuto (giustamente) lesivo dell'onore di Confalonieri, ma non vedo come ciò incida sulla credibilità di Travaglio, visto che si tratta di una sua opinione e non di un fatto riferito.
Ma infatti... ha scritto cose sbagliate, falsità?

"Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto."
_Tore_ è offline  
Old 11-09-2009, 15:43   #40
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Una condanna è tale,
se Travaglio avesse scritto cose corrette non sarebbe stato ne denunciato ne avrebbe perso la cuasa.
MARCA è offline  
 Discussione Chiusa

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian