Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2009, 10:14   #21
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
C'è anche l'opzione di risparmio energertico impostabile dalle opzioni della batteria in 7. Quando si installa, 7 si mette (come faceva Vista) su un profilo bilanciato. E' normale che se si imposta prestazioni massime consuma come un dannato perchè da più energia ai componenti.
intendevo proprio quelle impostazioni, che uno può cambiare come meglio aggrada
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:15   #22
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
Ma il netbook in questione che scheda video ha? Aero si attiva anche con le integrate schifide dei netbook?
Ovviamente si.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:17   #23
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
xp è disponibilissimo e arrivano bancali di licenze ogni giorno...
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:24   #24
Dirty_Punk
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
a me quello che stupisce è quanto lessi tempo fà di Mac Os VS Win XP su MAC... si passava dalle 4,5h di Mac Os alle 2,5h di Win XP... non capisco come possa variare così tanto un sistema operativo, visto che il test era fatto da un sito e non da un utente quindi suppongo abbiano a entrambi applicato le stesse impostazioni di risparmio energetico (circa)....

per questo test invece sembra scontato che uno giri con gli applicativi di gestione energetica (Win XP) e l'altro no (Windows 7)
Dirty_Punk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:29   #25
Moffolo
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Svizzera
Ho un netbook MSI Wind U100. Appena ricevuto ho installato Win7 RC e WinXP Home. La batteria non mi dura così tanto come quel Toshiba, ma se quando facevo partire XP mi durava 4 ore, spegnevo e ripartivo con 7, e la batteria mi durava circa 3 ore. Avevo il profilo "batteria max" attivo (che disattivava Aero automaticamente), diminuito la frequenza del processore al 50% in caso di alimentazione da batteria, Wireless disattivato, ecc ecc ecc.
Cmq alla fine ho tolto 7 e resto solo con XP. Riattivazione da Sospensione in 10 secondi (dopo il BIOS) rispetto ai 30 secondi di 7, nessun problema con la Wireless (che con 7 mi dava problemi se disattivavo e riattivavo la WLAN -> non visualizzava le reti Wireless), ...

Vista sui netbook è stato installato da alcune persone, per fare alcuni test, e a quanto pare è veramente lento...
Moffolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:35   #26
qwerty86
Senior Member

L'Avatar di qwerty86

Iscritto dal: Jun 2007
Ragazzi io ho installato w7 su acer aspire one 110 con 8gb di ssd e devi dire che va meglio di un xp! Per quello che deve fare un netbook(navigazione,posta,messenger) va molto bene. Premetto che ho installato flashfire che aumente le prestazioni degli ssd , sopratutto quello pessimo montanto sul suddetto netbook.
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:51   #27
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Che 7 consumasse più di Xp era prevedibile (se sfrutti meglio l'hardware per vari servizi consuma anche di più) , di certo mi aspettavo risultati migliori. La perdita è davvero notevole. Spero si migliori con i driver ottimizzati

Si potrebbe anche ribaltare il discorso e dire che ciò dimostra quanto Xp non sfrutti al massimo l'hardware odierno.... Resta da vedere cosa sia preferibile alla fine , dato che tutto sommato Xp fa il suo mestiere.

Cmq sarebbero interessanti dei test sui consumi anche su pc desktop, per vedere come variano i consumi annui medi con un So rispetto ad un altro [facendo delle proiezioni]. Oggi c'è parecchia attenzione ai consumi e credo sarebbe una prova interessante.

In ogni caso a me 7 piace parecchio , è una ventata di freschezza e novità dopo anni e anni di XP.... direi che ci voleva proprio.

Ultima modifica di MesserWolf : 27-08-2009 alle 11:08.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:58   #28
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
io ho fatto i test sul notebook in firma con i 3 sistemi operativi (xp,vista,7) e l'autonomia maggiore mi è stata data da 7, con quasi 4h, vista si fermava a 3 ed xp a 3,5. Poi i netbook fanno storia a sè ovviamente.
512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 11:15   #29
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Ragazzi, ma avete letto l'articolo di LaptogMag linkato?
Nello stesso articolo fanno lo stesso test anche su un netbook MSI U123 e i risultati sono 8:14 di XP contro i 7:41 di Win 7. Una differenza di appena il 6,7% invece del 26,8% del Toshiba.
Quindi è ovvio che la colpa è dei drivers Toshiba ancora acerbi. Senza contare che probabilmente anche quelli MSI sono ancora migliorabili.

Quello che mi stupisce è che HWUpgrade non abbia riportato per intero la notizia ma si sia limitata a fare del sensazionalismo fuorviante. Ormai il FUD va di moda.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 11:39   #30
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Ma quanti hanno letto l'articolo originale? Dateci un'occhiata va
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 11:56   #31
Simock85
Senior Member

L'Avatar di Simock85

Iscritto dal: Oct 2006
Considerando la maggiore profondità di impostazioni per il risparmio energetico presenti in 7, mi vien da pensare che oltre ai driver immaturi, non si siano modificate quelle 2-3 impostazioni che avrebbero aumentato l'autonomia; per esempio col mio studio 1737 impostando la preferenza per la dissipazione passiva guadagno circa mezz'ora di autonomia, che su 2.5 ore sono il 20%.
L'aumento è della stessa entità disattivando aero, ma io ho una scheda discreta, quindi nei netbook il guadagno in autonomia potrebbe essere inferiore.
Old 27-08-2009, 12:15   #32
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Iscritto dal: Jul 2006
Sicuramente problemi di driver....ad esempio con la Beta non mi si spegneva la lampada del display, poi ho installato la RC e i nuovi driver nVidia e tutto è tornato OK....test decisamente prematuro e inutile.
G0p1uM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 12:17   #33
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
ho provato seven RC sul notebook in firma(centrino santa rosa), l'autonomia è pessima perchè in idle mi abbassa la cpu a 1600Mhz invece che a 800mhz

ho provato tutte le impostazioni di risparmio energetico e varie versioni di driver senza risolvere, ma credo che sia un bug della RC, ora non so se con la rtm hanno risolto, qualcuno ne sa qualcosa?
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 12:23   #34
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Bhè disabilitare aero fa guadagnare parecchia autonomia.

Questo test lo trovo non alla pari, perchè mentre xp in risparmio è in risparmio cioè la cpu va lenta per il 100% del tempo anche se sotto sforzo, nei sistemi più evoluti come vista e 7 se l'utente usa programmi pesanti le performance si adeguano e la cpu va fino al 100% per il semplice concetto che è meglio avere 5 ore di autonomia in cui finisci il lavoro che 7 ore di autonomia in cui il pc è lento e non finisce il lavoro.
Mettiamoli a confronto impostando entrambi su massime prestazioni e poi vediamo se xp che tiene alle massime performance sempre la cpu al 100% consuma di più o di meno di 7 che quando non serve anche se è a massime performance riduce la frequenza!

Cmq io ho visto coi miei occhi una cosa che credevo impossibile, portatile acer di 3 anni processore centrino dual 1.66 ghz e 1 gb di ram con xp home autonomia 10 minuti scarsi (batteria ormai swappata), formattato installato 7 RC, autonomia dai 40 ai 50 minuti, ce l'ha il mio coinquilino, prima aveva paura di staccare la spina col pc acceso (perchè spesso non durava neppuere i 10 minuti soliti) ora lo usa anche a batteria. Pazzesco, non so come sia possibile ma suppongo che sia per il fatto che con xp anche sul mio vecchio asus psesso e volentieri cambiando modalità non cambia la frequenza della cpu. Il fatto è che quel pc ora è rinato, è tutta un'altra sotria anche come utilizzo, è sempre lento perchè non è un pc veloce, ma è molto più reattivo di prima.
Lo stesso vale per il mio serverino download con atom 230, con xp era veloce... finchè non si apriva adunanza, poi diventava inutilizzabile, apreire explorer o firefox? fatti un giro quando torni è aperto, guardare un video su you tube? impossibile vederlo fluido, ovvio che la colpa è del mulo adunanza che usa un delirio si risorse soprattutto l'hd lo frulla sempre, abbiamo messo poi vista basic, un po' meglio, ma anche li tempi epocali, con 7 rc va che è una meraviglia anche qui niente reattività assurda, ma se prima aspettavo 2 minuti per explorer ora aspetto solo 8 secondi il che lo rende utilizzabile, pensate che con mulo paerto da li mando al plotter con cs4 tavole A0 di 400-500 mega, impensabile con xp o vista.

Dal punto di vista dell'affidabilità su pc seri (il mio) vista mangia in testa a 7 RC (xp non lo menziono neppure l'ho abbandonato per la disperazione) però vista ha 2 sp mentre il 7 che uso ora non è neppure ufficiale, può migliorare, non che faccia molti errori, ne ha fatti 3 o 4 da quando ce l'ho (quando è uscito) ma vista deteneva il record zero crash in 1 anno, quindi è difficile batterlo

Ultima modifica di ARARARARARARA : 27-08-2009 alle 12:34.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 13:44   #35
ToroXp
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
io ho installato sul mio wind la versione di prova di 7, al primo giorno d acquisto, formattone e su w7.Ero molto curioso di provarlo,devo dire che mi piace, il buon vecchio xp è sempre valido ma ha un po stufato.
Ho saltato a pie pari vista e ora mi sto godendo questo nuovo pezzo di software.

Riguardo alla batteria posso dire che col wireless attivo sono circa 4 ore di autonomia, ho una batteria 6 celle.Mentre senza wireless credo che siamo sulle 5 ore e mezza a occhio e croce.
ToroXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 13:50   #36
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
L'errore è compararlo con XP e non con Vista.

Windows 7 e vista stressano di continuo la VGA quindi i consumi sono per forza maggiori di XP.

In ogni caso molti driver per sottostare alle regole anticonsumi di window7 devono essere ancora perfezionati dalle case costruttrici.

bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 14:13   #37
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Da questa notizia ,meglio non installare o prendere netbook con windows 7 perche si perderebbe quella durata di batteria caratterizzante questa tipologia
I test che hanno fatto sono del tutto forfait-tari, non ha senso confrontare un OS vecchio di due generazioni con completo supporto, patch e SP installati con la RC di un sistema che ancora non è uscito, che non ha pieno supporto drivers, che di default ha molti più servizi attivi e un interfaccia grafica del tutto diversa e che di base è pensato per i desktop e non i netbook (la RC è una Ultimate).
Il confronto andrebbe fatto quantomeno con i servizi ridotti al minimo e le impostazioni di risparmio energetico al massimo e quindi l'interfaccia grafica AERO disattivata; cmq anche così non avrebbe molto senso, bisognerebbe aspettare la versione ufficiale di Seven Starter Edition, quindi il supporto drivers e magari anche il primo SP per chiudere le lacune che avrà all'inizio.

Quote:
Originariamente inviato da Moffolo Guarda i messaggi
Vista sui netbook è stato installato da alcune persone, per fare alcuni test, e a quanto pare è veramente lento...
Io invece ho sentito diversa gente dire che Seven è ben più performante di XP, probabilmente è questione di Hardware e Drivers.

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
xp è disponibilissimo e arrivano bancali di licenze ogni giorno...
In teoria XP sarà supportato fino al 2014 (ma tanto nel 2012 ci sarà la fine del mondo ) cmq a me da quando è arrivato Vista in negozio non è più arrivata neanche una licenza di XP.
Old 27-08-2009, 14:18   #38
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
Windows 7 e vista stressano di continuo la VGA quindi i consumi sono per forza maggiori di XP.

In ogni caso molti driver per sottostare alle regole anticonsumi di window7 devono essere ancora perfezionati dalle case costruttrici.
Basta spegnere aereo sui portatili dove l'autonomia è più importante che i movimenti delle finistre, dopo un po' non ci si fa manco più caso se c'è o non c'è aero perchè l'estetica è la stessa cambiano solo le animazioni, sul quad è attivo sul portatile è spento io non ci faccio neppure caso, e il mio portatile con la batteria 6 celle e vista business 64 il p8600 il disco a 7200 rpm 4 gb di ram e la video intel 4500HD ha fatto picchi di 6 ore di autonomia e 5 in wifi li fa sempre con luce bassa e tastiera illuminata, con aero si perde 1 ora
Old 27-08-2009, 14:19   #39
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Meglio la botte piena e la moglie ubriaca, meglio lasciar perdere quanto e' uscito dopo xp
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 14:24   #40
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Meglio la botte piena e la moglie ubriaca, meglio lasciar perdere quanto e' uscito dopo xp
Si concordo, meglio lasciar pedere tutto ciò che è venuto dopo il commodore PC 10 che grazie ai suoi 2 lettori floppy da 5,25" marchiati canon poteva caricare da uno dos e dall'altro i programmi... quello si che viaggiava a bestia, tanto più che scrivere, fare 2 calcoli e giocare a scacchi che ci vuoi fare col pc?

Oh yea sei il re del progresso!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP