|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
più che altro mi stupisco di questo :
Quote:
![]() ![]() cmq. sempre in tema di sdoganamenti e revisionisti ... l'Osservatore romano dice che Oscar Wilde era cattolico ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
purtroppo ho visto un bel pò di questi cartelli in giro per Roma (se volete vi dico la zona via mp). Volevo fotografarli e poi metterli sul web con scritto sotto EPIC FAIL, prendere un cantante che è ed era bandiera delle lotte operaie per usarlo come logo di un partito di ispirazione neofascista è qualcosa che si commenta da se...
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
In che senso, scusa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Davvero lo hanno scritto? Mi pare una grossa scemenza. Bah!
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Quote:
cmq. qui c'è una fonte : Quote:
e parrebbe essere a tutti gli effetti una rivalutazione dello scrittore. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
infatti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
potrebbero averlo voluto ricordare a livello artistico, non ci vedo niente di male
![]()
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
dal sito di casapound:
Quote:
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() è proprio l'esatto opposto: un uomo che ha abbandonato la patria per la libertà dello spazio senza leggi. considerato un fuorilegge anche da chi cerca di proteggere, combatte (a malincuore) solo se non vi sono alternative. è un idealista e cerca la pace, ma soprattutto è un difensore della libertà dell'individuo. perchè qualcuno lo considera un fascista, dunque? semplicemente, qualche ottuso fascistello ha deciso che un personaggio che veste di nero deve per forza appartere a quella ideologia. dimenticando peraltro che harlock è apparso anche in un completo totalmente rosso. ho discusso personalmente con 'sta gente e i punti chiave erano proprio questi: "eh, harlock veste di nero" ![]() non è vero. il suo abito classico è nero solo in parte. in compenso, in tutte le sue apparizioni ha sempre almeno qualcosa di rosso "eh, harlock usa i pugnali e i pugnali sono un simbolo fascista". ![]() fra l'altro, harlock non usa i pugnali "eh, harlock ha come simbolo un teschio, chiara effige fascista" ![]() ![]() sti gran cazzi, i fascisti devono aver acquistato i diritti per la bandiera pirata ![]() e via di seguito... ![]() argomenti più validi non ne ho ricevuti. imho, si è preso un personaggio "figo" e si è cercato di farlo passare per fascista, cosa che assolutamente non è. il motivo è la solita propaganda, unita ad una forte miopia/ignoranza nella scelta del personaggio. e comunque non è emo! ![]()
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 19-07-2009 alle 09:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
è sempre un peccato che personaggi popolari (reali o di fantasia), che non hanno mai espresso personalmente forti prese di posizione, vengano associati a una parte politica. questo vale in particolare per rino gaetano.
su capitan harlock il discorso è diverso. non è una questione di simboli (come il vestito o il teschio), ma è la figura dannunziana di harlock: ardita, decadente, cameratesca, ultrapatriottica, quindi non del tutto fascista ma molto simile. e poi nei suoi cartoni ci sono vari riferimenti all'esercito giapponese della seconda guerra mondiale, che anch'esso non era fascista ma comunque alleato dell'asse. non sono buone ragioni per fare diventare harlock un simbolo di forza nuova, ma certo è più facile che non assimilarlo a un movimento di sinistra. Ultima modifica di uc84 : 19-07-2009 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
E poi ... ardito , decadente , cameratesco e ultrapatriottico ?!?! ![]() Quelli caso mai sono i suoi nemici ... Harlock è un sessantottino anarchico
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
quanto alla visione che tu proponi, non sono d'accordo. definire harlock un patriota è un controsenso imho. lui la sua patria l'ha volutamente abbandonata, perchè si sente libero solo nelle immensità dello spazio. non vuole sottostare nè alle leggi nè ad una convivenza forzata. non sente alcun legame neppure con la Terra, che salva non certo per amor patrio, ma perchè vi vivono persone che considera amici. sue parole sono: "Non per uno stato o un pianeta in particolare. Lotto solamente per gli ideali che ho nel cuore.[...]L'universo è la mia casa" aggiungi poi quando l'intera serie critichi la società moderna (e in particolare quella giapponese)! quanto corrotti e deboli appaiono quasi tutti i terrestri della serie... in particolar modo la classe dirigente e l'alta società. inoltre, nell'universo di matsumoto, tutti i dittatori vengono puntualmente ridicolizzati oppure pesantemente criticati dall'autore. puntualmente il personaggio che cerca di ergersi sopra gli altri finisce ucciso, derubato o giace in condizioni pietose alla fine del capitolo. la morale che ne esce è abbastanza chiara a riguardo. e poi... "ardita"? ![]() l'azione ha un ruolo secondario nella serie animata e minimale nel manga... come in generale avviene per in tutte le opere di matsumoto. Harlock in primis vorrebbe solo la pace e fino all'ultimo cerca di evitare i conflitti, combattendo (quasi) solo per sè stesso e per la propria libertà. egli non si limita ad onorare gli avversari, ma sembra proprio amarli... e se li combatte è veramente perchè costretto e comunque lo fa provando tristezza per la situazione di conflitto creatasi. a mio modesto parere, tanto las serie quanto il personaggio non ricorda tanto le opere fasciste, quanto i grandi romanzi dell'ottocento. un personaggio buono ma risoluto, idealista ma al contempo assolutamente slegato da una patria e dalle sue leggi... imho ricorda molto più il capitano Nemo che un D'Annunzio. è decisamente più simile ad un vero eroe romantico, che non alla sua reinterpretazione futurista. futurismo che non credo aver attecchito in giappone. per quanto ne so la loro letteratura era ben diversa. per carità, magari Harlock potrà essere più simpatico ad un movimento di destra che ad uno di sinistra... ma con un personaggio così dichiaratamente anarchico ci vuole parecchio coraggio a farlo passare per fascista...
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Mi sta venendo voglia di guardarlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
questo al di là del fatto, su cui siamo d'accordo, che harlock non fa politica. Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Harlock è un personaggio "di cacca".
Fa molto romantico e di sicuro "funziona" in quell'universo ma è la quintessenza dell'egocentrismo. Il suo più grande (l'unico ?) amico è Tochiro, uno che ha una visione dell'altruismo e dell'amicizia da essere quasi caricaturale. La ciurma dell'Arcadia poi è praticamente in uno stato di trance diabolica, infatti più che combattere "contro" qualcosa o "per" qualcos'altro (chessò, ideali ?) semplicemente sono innamorati della figura del capo romantico e fikissimo Harlock, il quale li considera appena di striscio (sono secondari ai suoi fini, dovessero cambiare idea sul loro destino li manderebbe tutti a quel paese) ed in cambio ha la loro fiducia (fede ?) incondizionata.
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ah, ma allora non sono l'unico a vedere nient'altro che una semplice commemorazione artistica!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:03.