|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
In realtà, per quel che ho capito, l'unica polizza veramente legata al mutuo è la incendio-scoppio; le altre sono completamente svincolate: ad esempio la responsabilità civile casa ha un premio annuale di 96 euro con rinnovo automatico quindi se una volta finito il mutuo la vuoi tenere vai avanti a pagare e resta. Allo stesso modo -nota bene- puoi disdirla dopo il primo anno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
|
Quote:
Considera praticamente certo un aumento dei tassi, visto che siamo al minimo storico e che -si spera- prima o poi sta crisi finirà. I futures danno l'euribor al 3,qualcosa% a giugno 2012 se non ricordo male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
poi non ho ben capito se è facile uscire prima da questo mutuo, per dire la polizza vita la posso cancellare se faccio la surroga?
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
|
Quote:
Sì. La puoi cancellare anche se sei stufo di averla. L'unica obbligatoria è la scoppio-incendio. L'altra o le altre le fai per abbassare lo spread a 1.1, SE VUOI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ok allora mi sa che fo questa MPS, poi più in la vedrò se conviene cambiare. l'importante è non avere vincoli
certo che se penso che un anno fa gli spread erano 70 punti inferiori di media... ![]()
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
il sistema di ammortamento alal francese adottato da MPS fissa le quote capitale calcolate al tasso iniziale quindi quota capitale alta (che aumenterà nel tempo) e interessi bassi per via del tasso (che diminuiranno nel tempo se il tasso resta stabile) ora quando il tasso aumenta se fai il calcolo degli interessi sul capitale residuo avrai logicamente interessi alti, ma la quota capitale non si abbasserà come quando ricalcoli il piano di ammortamento, ma resterà quella fissata all'inizio del mutuo, quindi pagherai oltre agli interessi alti una quota capitale maggiore.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
La rata è data dalla somma della quota capitale e della quota interessi
Nell'ammortamento francese la rata è costante e la quota capitale crescente quindi non costante Ciao
![]() |
#28 |
Member
|
Il piano di ammortamento del mutuo in oggetto fissa le quote capitale al momento dell'accensione, mentre gli interessi variano con il tasso euribor. La rata NON è costante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
|
Quote:
Quello che paghi in più se si alzano i tassi è interesse, non capitale (che come giustamente dici è alto grazie al piano che risulta dai tassi attuali bassi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Scusami, ma dove è che ho scritto che è costante?
![]() |
#31 | |
Member
|
Qui:
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
"Nell'ammortamento francese la rata è costante" è lo stesso che scrivere "Nell'ammortamento del mutuo in oggetto la rata è costante" ?
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
|
Quote:
Per il mutuo oggetto del thread: - l'ammortamento è alla francese (con quote capitale crescenti, fissate alla stipula) - la rata non è costante Se ti sei risentito per la correzione mi spiace, volevo semplicemente fornire un'informazione corretta all'OP e a chi legge. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu invece mi hai erroneamente ripreso affermando che io ho detto che l’ammortamento oggetto del thread ha rata costante. Non mi sono assolutamente risentito per la correzione dato che non è possibile correggere una cosa giusta ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
Magari MPS abusa dei termini, ma questo è quanto riportano loro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
il piano di ammortamento del mutuo in oggetto è francese al momento dell’erogazione, successivamente non lo è più
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
|
Io non ho nessun problema, ma mi sembra che ci siamo infilati un tunnel che non porta da nessuna parte...
![]() Quote:
![]() Il piano di ammortamento indica come restituirai tutti i soldi che vengono erogati e una volta stabilito il tipo di piano non è che cambia... mica paghi la prima rata alla francese, la seconda all'italiana, ecc... Non capisco: scrivimi le prime 3 rate del mutuo in oggetto ipotizzando durata 10 anni e capitale 100.000 euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la rata non è costante l'ammortaento non è di tipo francese. Il piano è stabilito all'inizio francese ma dopo le quote interessi cambiano (al variare del tasso) rispetto a quelle calcolate inizialmente. Intanto comunque dimmi se ti ritrovi con i numeri che ho scritto
![]() |
![]() |
#39 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Sono arrivato a metà, vi rispondo a queste..
Quote:
Quote:
Non per le nuove stipule. Quote:
Non lo è ![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Cmq in se e per se, se sei in grado di sostenere la rata al 5.5, visto anche l'irs di questi periodi, è un prodotto OTTIMO...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.