Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2009, 17:22   #21
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
sulla baia.
Old 04-07-2009, 19:05   #22
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

come costi meglio bomboletta o compressore + pistola? Perchè io ho questi ultimi due strumenti ma la vernice/smalto quanto costa?

Poi consigliate dremel o seghetto alternativo? Devo decidere quale comprare! Ciao!
Old 05-07-2009, 10:59   #23
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
come costi meglio bomboletta o compressore + pistola? Perchè io ho questi ultimi due strumenti ma la vernice/smalto quanto costa?

Poi consigliate dremel o seghetto alternativo? Devo decidere quale comprare! Ciao!
Meglio verniciare col compressore, più uniforme e duratura ua verniciatura così. meglio il dremel che consente tagli un po' più lenti ma precisi, l'alternato spiegazza tutto.
Old 08-07-2009, 14:59   #24
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Ciao. Ho visto ora il volantino di LIDL che c'è una Levigatrice a penna ricaricabile della Parkside a 25€ a pile mentre da Brico ho trovato un paio di seghetti alternativi a 20/25 €.
Che ne dite? Devo cercare meglio?
Old 09-07-2009, 16:49   #25
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

secondo te trovo dei simil dremel a circa 25 euro? Perchè sennò compro il seghetto...
Old 09-07-2009, 16:53   #26
leopesto
Senior Member

L'Avatar di leopesto

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
secondo te trovo dei simil dremel a circa 25 euro? Perchè sennò compro il seghetto...
il mio l'ho pagato 50.-/33€ ed é ottimo, fabbricato in germania!

basta che ti guardi bene in giro e trovi sempre l'offerta!
case in ricerca: AMD athlon X2 7750BE (@2.7Ghz), 4Gb ddr2-800, nvidia 9500gt, asus m4n78-am, amd athlon X2 7750BE (thermaltake blue orb fx), 2x2gb ddr2-800 kingstom, club3g 9500gt, hd WD green 500gb, dvd-rw 22x lg, 570W trust! ubuntu lucid lynx 64bit
leopesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 17:07   #27
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Interessante. Ma l'hai cercato in un bricostore? O un self?

Che ne dici di quello del LIDL a batteria?
Old 09-07-2009, 17:09   #28
leopesto
Senior Member

L'Avatar di leopesto

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Interessante. Ma l'hai cercato in un bricostore? O un self?

Che ne dici di quello del LIDL a batteria?
abito in svizzera, l'ho trovato in offerta in un supermercato, ma sn facili da trovare a quel prezzo!

a batteria nah...
cercane uno con cavo, secondo me é meglio!
case in ricerca: AMD athlon X2 7750BE (@2.7Ghz), 4Gb ddr2-800, nvidia 9500gt, asus m4n78-am, amd athlon X2 7750BE (thermaltake blue orb fx), 2x2gb ddr2-800 kingstom, club3g 9500gt, hd WD green 500gb, dvd-rw 22x lg, 570W trust! ubuntu lucid lynx 64bit
leopesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 20:55   #29
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Ciao.
Ho fatto un paio di rendering con tutte le misure effettive per rendermi conto di cosa poteva venir fuori.
Non son convinto ancora da:
1) Flusso d'aria : va bene secondo voi separare così i flussi? ali+hdd con una ventola e griglia di scarico + il resto con 1 ventola che porta dentro aria fresca da sotto più 2 ventole in alto in estrazione?
2) Cavi dell'ali che non arriveranno mai così in alto.

Datemi un'opinione che ad agosto inizierò a lavorarci su!

Allora qui colorato in oro per vedere che effetto faceva (ho cambiato programma ^^):

e qui è sempre in oro chiuso con 4 neon :

e questo è un po' più decente tutto in nero al buio con le ventole LED blu:

Ultima modifica di lio90 : 14-07-2009 alle 22:06.
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 22:35   #30
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Qualche altro consiglio?
Old 03-08-2009, 13:51   #31
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Buonasera.
Allora ho finalmente acquistato un simildremel che mi soddisfa abbastanza: 150W, 33.000 giri, 200 pezzi inclusi. Prezzo di circa 40 euro.
Diciamo che ora sono pronto ad iniziare.
Una cosa vorrei chiederla: a vostro avviso posizionando il mio ali sotto (LC Power Silent 550W non modulare) i cavi arriveranno fino in cima?
Sulle pareti del case, prima di riverniciare con lo smalto per metallo, devo passare la carta vetro?
Altre info utili?
Ciao e grazie!

Ultima modifica di lio90 : 10-08-2009 alle 17:59.
Old 10-08-2009, 18:05   #32
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Domani inizio con il lavoro. Siccome il case è AT e non ATX dovrò fare un po' di fatica per riorganizzare il tutto. Che consigli mi date? Non ho la saldatrice quindi come posso riorganizzare l'interno?

Ultima modifica di lio90 : 12-08-2009 alle 09:38.
Old 12-08-2009, 09:40   #33
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Ho iniziato a disassemblare il tower.

Aggiornato la prima pagina con foto e domande salienti.
Potrei anche iniziare a tagliare però prima è meglio se chiarisco quei problemi.

Mi affido a voi!

Ciao!
Old 12-08-2009, 10:00   #34
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Non ho la saldatrice
Una saldatrice è inutilizzabile con del lamierino sottile.
Old 12-08-2009, 19:51   #35
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Una saldatrice è inutilizzabile con del lamierino sottile.
bene quindi vado di viti/bulloni...

sai dirmi qualcosa delle domande che ho postato in prima pagina?

Ciao!
Old 14-08-2009, 22:15   #36
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

sto continuando con i lavori.
Ecco il mio attrezzo: http://drillmax.it/images/prodotti/n3.jpg
Ho incontrato i primi "problemi":
per fare il buco davanti sulla lamiera del case ho utilizzato 5 dischi del mio "dremel". E' possibile tutto ciò? Ne ho solamente altri 30 da utilizzare! Costeranno tanto anche immagino...
La scheda che devo montare sul case è una dfi lanparty che ha dimensioni 30x25.
Bene ora in questa immagine:

si vede che ho dovuto tagliare un pezzo del supporto lettori ottici per far stare la piastra per la scheda madre il che mi obbliga a dimenticare prossime espansioni per i lettori ottici (me ne sta uno in alto). Altre idee per posizionare la piastra?

Poi ho fatto il buco per la ventola e ne sono soddisfatto:

Prossimamente farò il divisore tra la zona hdd-ali e il resto utilizzando un pezzo di case che porto via per mettere la finestra in plexy.
Domanda: per tagliare una parte di piastra di supporto per la scheda madre ho fatto la pista con il dremel e il resto l'ho fatto a mano con una sega taglia ferro. Il problema è che ho un manico circolare e quindi come posso fare all'interno del pannello? Dovrei munirmi di una sega con un unico manico (molto più flessibile però come lama...)?

Per la "facciata"? Come posso fare a gestire i led and company? Perchè avevo idea di mettere un pulsante grosso illuminato da un led all'accensione e metter tutti gli altri led di stato blu attorno ad esso. Non penso sia difficile ma non ho mai lavorato con i led.

Qualche idea?

ciao e grazie!

Ultima modifica di lio90 : 14-08-2009 alle 22:23.
Old 15-08-2009, 10:25   #37
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Ti posso consigliare circa il fatto dei dischi... Dunque io ho il dremel, l'ho comprato con una serie di accessori che comprendevano anche dei dischetti da taglio, però non vanno assolutamente bene per tagli lunghi o su materiali abbastanza spessi... Infatti per tagliare un pezzo del mio case (l'haf, che ha uno strato di acciaio abbastanza spesso) ho usato dei dischi da taglio migliori, quelli rinforzati con lana di vetro (li puoi riconoscere da quella specie di retina che si intravede in mezzo). Quindi ti consiglio di acquistare dei dischi buoni da taglio altrimenti ti ritrovi a sprecare tutti quelli che hai per fare un piccolo taglietto...
Purtroppo non mi viene in mente un altro modo di posizionare la scheda madre anche perchè come spazio sei abbastanza obbligato.. Al limite se ti piace potresti piazzarla anzichè in verticale in orizzontale, però dopo le prese posteriori diventerebbero "superiori".. Ovvero ti ritroveresti tutte le prese sul tetto del case.. Non so magari ti piace, io ne ho visti diversi di case con questa soluzione.. É un pò particolare, ti deve piacere... Al limite più giù non riesci a metterla?
Per quanto riguarda invece il taglio del divisore io ti consiglierei di utilizzare una moletta, però se ne sei sprovvisto ti consiglio di utilizzare il simil dremel.. Con una sega con un solo manico la lama non farebbe che impigliarsi e ti distruggeresti le braccia...

Ultima modifica di Chris Garner : 15-08-2009 alle 10:28.
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 10:38   #38
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Ti posso consigliare circa il fatto dei dischi... Dunque io ho il dremel, l'ho comprato con una serie di accessori che comprendevano anche dei dischetti da taglio, però non vanno assolutamente bene per tagli lunghi o su materiali abbastanza spessi... Infatti per tagliare un pezzo del mio case (l'haf, che ha uno strato di acciaio abbastanza spesso) ho usato dei dischi da taglio migliori, quelli rinforzati con lana di vetro (li puoi riconoscere da quella specie di retina che si intravede in mezzo). Quindi ti consiglio di acquistare dei dischi buoni da taglio altrimenti ti ritrovi a sprecare tutti quelli che hai per fare un piccolo taglietto...
Purtroppo non mi viene in mente un altro modo di posizionare la scheda madre anche perchè come spazio sei abbastanza obbligato.. Al limite se ti piace potresti piazzarla anzichè in verticale in orizzontale, però dopo le prese posteriori diventerebbero "superiori".. Ovvero ti ritroveresti tutte le prese sul tetto del case.. Non so magari ti piace, io ne ho visti diversi di case con questa soluzione.. É un pò particolare, ti deve piacere... Al limite più giù non riesci a metterla?
Per quanto riguarda invece il taglio del divisore io ti consiglierei di utilizzare una moletta, però se ne sei sprovvisto ti consiglio di utilizzare il simil dremel.. Con una sega con un solo manico la lama non farebbe che impigliarsi e ti distruggeresti le braccia...
grazie della risposta.
Quindi vado a fare un giro in un centro self per vedere cosa riesco a trovare... come sono i prezzi normalmente?

Guarda preferirei mettere la scheda in verticale perchè avevo già pensato ad una disposizione orizzontale ma ciò provocava altri casini e quindi ho lasciato stare. L'ho messa così in su perchè sotto ho calcolato lo spazio per gli hdd e per l'alimentatore di 14/15 cm considerando anche una ventola da 12 intake.

Un archetto da traforo potrebbe servire a tuo avviso per lavorare il pannello laterale? In questi casi ci andrebbe l'alternato che non ho

Ah quasi dimenticavo. Vorrei mettere un hub di questo genere:

sopra in verticale il problema è che sono difficili da trovare e poi dove dovrei collegarlo? Ad una scheda pci aggiuntiva? Hai qualche idea a riguardo?

Ciao!
Old 15-08-2009, 11:37   #39
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
I prezzi degli accessori non sono bassi purtroppo... Ho visto un set di 5 dischi da taglio se non sbaglio a 15€... Non è proprio poco...
Se la scheda non riesci a metterla diversamente mi sa che non puoi farci nulla...
Un archetto da traforo? Bè potresti provare... Io non ne ho mai usato uno, ma potresti sempre provare.. Magari prima su un pezzo che non userai... Se hai pazienza comunque puoi anche tagliare con il simildremel però se ne andranno diversi dischi... Tutto sta a fare delle prove!
Gli hub di quel genere solitamente vanno messi alle prese usb interne.. Sono dei connettori blu rettangolari... Io dovrei averne un paio (con 2 prese soltanto però) da qualche parte... Se ti servono controllo...
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 10:27   #40
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

caspita! Ma questo significa che per tagliare un pezzo di pannello ci spendo su 20 euro!
Mi sembra assai esagerata come idea... devo trovare un'alternativa...

comunque ho trovato un paio di hub inutilizzati da vecchi case... quindi penso che farò anche questa aggiunta...

diciamo che ora cerco un metodo alternativo perchè sennò davvero i costi si innalzano paurosamente

ciao

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian