|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
uh .. a pensare che m'ero convinto a comprare un kit tamaiya .. uff .. ed ora ? i maisto sono carini ma da montare mi sa che sono semplicissimi ..
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Alura... se vuoi fare modellismo, maisto, bburago ecc non lo sono. Se sei alle prime armi, un kit tamiya è uan buona base di partenza. I primi saranno un mezzo disastro, piano piano imparerai se ti piace, altrimenti lasci li il modello a metà, ma almeno capirai che il modellismo non fa per te. Non ti si chiede certo al primo modello di fare meglio dei mostri sacri giapponesi ( Kamimura su tutti ), ma se mai non provi...
I Kit tamiya, pur essendo comunque ricchi di dettaglio, richiedono lavorazioni minime, in quanto i pezzi combaciano alla perfezione, basterà solo carteggiare un minimo gli sbavi di stampo ( pochissimi ) e stop. I Modelli vanno colorati. Consigli da darti sono tantissimi ragazzo, per partire devi avere degli strumenti. Tronchesino, qualche pinzettina, una forbice, almeno un paio di limette, della carta vetra waterproof a partire dai 600 ad almeno 1200/1400 di grana ( ti sembrerà liscia, e deve esserlo. ) collante apposito ( per plastica in questo caso, vedi che ha il tuo negoziante ). Poi servono i colori, per la carrozzeria e parti grosse, usa le bombolette tamia, codici TS, ti serve anche il primer ( usa sempre tamiya che è ottimo. Usa quello bianco. E poi ti servono i colori per i particolari, nelle istruzioni trovi tutto quanto, i codici sono di tipo X - XF ( in base a se lucidi, o opachi ). Ti servono poi dei pennelli, tipo 00 1 2 3 5 max. Il primo passo sarebbe quello di lavare bene tutti i telai con i pezzi in acqua e sapone e asciugare bene. Poi preparare i pezzi simili e procedere sempre prima con il primer e poi con i colori. Un giorno se sentirai l'esigenza, vorrai un aerografo. Io personalmente ne ho persino 3 in base agli usi. Ti consiglierei di fare un giretto qui.... http://www.automotiveforums.com/vbul...play.php?f=927 Pure in italia c'è un discreto forum di modellismo , non ti metto il link, ma googla modellismo forum ed è il primo che ti compare. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
puoi sempre provare con il Lego
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
buahaha ! cacchio io ho un sacco di roba della lego..proprio perche' mi piace montare
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Fatti una bella collezzione di 1/43 già montati, vedrai che sarà soddisfacente lo stesso...
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
ragazzi.. ho deciso .. inzio con il modellismo statico .. dunque.. per iniziare ho deciso di acquistare:
cod. oggetto: prezzo q.ta' TA87066 Pennelli basic (3pz) € 3.70 1 XF01 Black - Sconto 20% € 1.60 1 TA87042 Spray Primer grigio (180ml) € 9.90 1 TS08 Italian red - Sconto 20% € 5.60 1 X11 Silver - Sconto 20% € 1.60 1 TA24172 Alfa Romeo GTV 1:24 € 25.00 1 tutto della tamiya .. acquisto su internet al sito modellismo.it che ne pensate ? ho gia' taglierino e forbicina
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda le vernici, nella scatola di montaggio sul foglio di istruzioni sono indicate in linea di massima tutte le vernici che ti servono, potrai fare riferimento a quello. ottima scelta quella di aver preso la vernice per la carrozzeria in spray, è l'unico modo per riuscire a dare la vernice in maniera uniforme, coi pennelli proprio è impossibile. L'alternativa più costosa è quella dell'aerografo: nel caso sappi che è anche possibile, come ho fatto io, con meno di 100 euro costruirsi un compressore artigianalmente e comprare un aerografo doppia azione base per cominciare, ottenendo risultati interessanti senza spendere cifre astronomiche per questa indispensabile attrezzatura ( mediamente un compressore silenzioso sta sui 250 euro e un aerografo di buona qualità almeno sui 150 € ) Personalmente ti consiglio di fare un salto su questo sito: http://www.modellismo.net/forum/ è pieno di gente competente e appassionata che saprà darti ottimi consigli.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 08-06-2009 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
eheh ..ok ..allora mi preparo al peggio
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio, per la carrozzeria ci vorrà la giusta tonalità di rosso lucido, per gli interni tipo sedili, cruscotti ecc sceglierai dei colori opachi, per la meccanica sceglierai dei metallizzati da mischiare con degli opachi. Il fatto che ti vengano suggerite decine di colori è perchè, se ci pensi, la tamiya fa sia il modello che i colori, quindi cercherà di spingerti a comprare più colori possibili, così ci guadagnano ancora di più la realtà è che puoi benissimo restringere il campo di colori e ottenerne di nuovi mischiando quelli che già hai. Per esempio anzichè prendere dieci tonalità di alluminio metallizato, ne prendi una poi lo mescoli un po' di nero per ottenere tonalità più scure o con il bianco per ottenerne più chiare, magari con il rosso per ottenere un effetto ramato, o con il blu per ottenerne quei riflessi tipici di alcune leghe di alluminio e cose del genere. Per i colori prendi sempre quelli che giudichi ti possano servire una volta che hai il modello in mano e l'hai studiato a dovere, se compri sempre quelli suggeriti dalla confezione finisce che spendi il triplo ad ogni modo ti suggerisco di prendere sempre colori acrilici, asciugano in pochissimo tempo, non hanno praticamente bisogno di diluenti ( al limite un po' di alcool quando li dai ad aerografo ) e per la plastica hanno un ottima resa.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 08-06-2009 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
ma nelle istruzioni poi c'e' scritto il colore o la tipologia di colore consigliata da usare per quella specifica parte dell'auto ?
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
ho visto delle istruzioni e ... si .. ad ogni pezzo è indicato il colore che ci vuole
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
porca miseria, m'è appena venuta in mente una cosa che per cominciare per te era perfetta! per caso ti piacciono i robottoni giapponesi tipo daitarn, mazinga, gundam?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.