Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2009, 14:38   #21
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Necroticism Guarda i messaggi
P.P.S. (e OT ma non troppo) insieme a P4 ho preso anche SMT Digital Devil Saga 2, ma mi sono accorto dopo che il primo episodio è strettamente legato a questo seguito. Chiedo agli esperti (=Jeeg), vale la pena di recuperarlo?

DDS2 è il diretto seguito di DDS1, quindi comprando il primo è come avere un gioco a metà.
Personalmente lo consiglio a mani basse, specie se ti piacciono i jrpg cazzuti, anche se, imho, il migliore rimane Nocturne (aka Lucifer's Call per la versione PAL)
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 14:46   #22
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Le meccaniche di gioco sono semplici, il problema è che, a differenza di un qualunque altro RPG, qui devi gestire il tuo tempo. Se passi una notte in compagnia dell'amico (chissà cosa combinano poi... ) allora non puoi grindare. E viceversa se invece vai nel dungeon. Quindi diciamo che fare tutto quanto è difficile. In Persona 3, so che si aveva giusto abbastanza tempo da potenziare tutti i Social Link, il che lasciava poco tempo per allenarti nel dungeon.

Infatti in Persona 3 avevo disattivato le voci.
Ma in jappo non si trova? Farmi un gioco completamente in giapponese sarebbe ostico ma potrei anche provarci... il fatto è che l'inglese nei giochi proprio non lo digerisco...
Old 26-03-2009, 14:48   #23
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot Guarda i messaggi
DDS2 è il diretto seguito di DDS1, quindi comprando il primo è come avere un gioco a metà.
Personalmente lo consiglio a mani basse, specie se ti piacciono i jrpg cazzuti, anche se, imho, il migliore rimane Nocturne (aka Lucifer's Call per la versione PAL)
Avevo sentito parlare anche di quello, ma al GS non l'avevano grazie, provo a vedere cosa riesco a trovare.
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 14:53   #24
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Ma in jappo non si trova? Farmi un gioco completamente in giapponese sarebbe ostico ma potrei anche provarci... il fatto è che l'inglese nei giochi proprio non lo digerisco...
IMO il doppiaggio inglese è fatto bene, qualche volta Chie sembra una zitella 90enne, ma se prendi quello giapponese ti dovrai strappare le orecchie per non sentire la voce di teddie.

Poi c'è sempre il lato oscuro per avere entrambi le cose.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 15:20   #25
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Ci sono giochi più adatti a provare in giapponese, secondo me. Persona si incentra troppo sui Social Link e sulle scelte che fai, il che presuppone che tu sappia il giapponese.

Grandia 3 ad esempio (considerando anche che non è mai arrivato in EU) è piuttosto facile sia da seguire che come combattimenti, visto che ci sono un sacco di figure, e molti katakana nei nomi degli incantesimi. Inoltre è piuttosto breve e non molto difficile, il che significa che non ci perderai troppo tempo. Un buon inizio. Ci ho passato 35 ore circa, ma considera che molto tempo lo perdevo a cercare di leggere i dialoghi dei vari NPC.

Se hai la PS3 e vuoi provare qualcosa di davvero ostico, prendi Baroque dal PSN giapponese. Ci sono kanji ovunque, niente immagini, non ci sono voci, poche cutscene che non siano solo scritte su sfondo nero, il gioco è molto più difficile della media (non è un RPG, è una specie di action-dungeon crawling con gestione dell'inventario), e l'unico motivo per cui sono riuscito ad andare avanti è che ho giocato al remake in inglese, altrimenti nonostante le mie conoscenze basiche della lingua non saprei a cosa servirebbero quasi tutti gli oggetti (i loro effetti sono difficili da notare, perchè il gioco è in prima persona), e neppure dove vuole andare a parare la storia

Ultima modifica di Malek86 : 26-03-2009 alle 15:24.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 09:22   #26
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Ci sono giochi più adatti a provare in giapponese, secondo me. Persona si incentra troppo sui Social Link e sulle scelte che fai, il che presuppone che tu sappia il giapponese.

Grandia 3 ad esempio (considerando anche che non è mai arrivato in EU) è piuttosto facile sia da seguire che come combattimenti, visto che ci sono un sacco di figure, e molti katakana nei nomi degli incantesimi. Inoltre è piuttosto breve e non molto difficile, il che significa che non ci perderai troppo tempo. Un buon inizio. Ci ho passato 35 ore circa, ma considera che molto tempo lo perdevo a cercare di leggere i dialoghi dei vari NPC.

Se hai la PS3 e vuoi provare qualcosa di davvero ostico, prendi Baroque dal PSN giapponese. Ci sono kanji ovunque, niente immagini, non ci sono voci, poche cutscene che non siano solo scritte su sfondo nero, il gioco è molto più difficile della media (non è un RPG, è una specie di action-dungeon crawling con gestione dell'inventario), e l'unico motivo per cui sono riuscito ad andare avanti è che ho giocato al remake in inglese, altrimenti nonostante le mie conoscenze basiche della lingua non saprei a cosa servirebbero quasi tutti gli oggetti (i loro effetti sono difficili da notare, perchè il gioco è in prima persona), e neppure dove vuole andare a parare la storia
So il giapponese Malek Non perfettamente come vorrei ma con un pò di sbattimento penso di potermici cimentare. Oltretutto, proprio perchè molto basato su vita sociale e attività quotidiane sarebbe un ottimo ripasso/studio

Grandia 3 l'ho giocato in inglese e, a livello di doppiaggio, mi ha fatto davvero ribrezzo...!!!!

Comunque grazie per i consigli...!
Old 27-03-2009, 10:12   #27
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Allora primi commenti a caldo dopo la mia prima sessione di ieri sera:

Come han già detto lishi e necro l'introduzione al gioco è veramente lunga (che di per se non è una cosa negativa, in fondo ha un suo perchè). In 3 ore di gioco, avro fattò 5-6 combattimenti e 2 boss (per il momento facilissimi, ma essendo compresi in questa introduzione era prevedibile).

Mi sia concesso dire che la trama parte, nonostante parta piuttosto bene e si stia sviluppando in maniera molto interessante,
Spoiler:
al momento continuo a preferire quella di Persona 3. Preferivo la Dark Hour al mondo "dietro la TV", cosi come l'evocazione dei Persona erano piu stilosi con lo spararsi in testa (e il video con Tanathos nel 3 non si puo equiparare all'apparazione di Izanagi)

Cmq è veramente troppo presto per fare confronti e parlare di preferenze, ma ci tenevo a dirlo
Direi che al momento non ho molto altro da aggiungere (dato che non sono ancora libero di fare nulla ) se non confermare a Malek che ci sono i 50Hz ottimizzati
Old 27-03-2009, 10:46   #28
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
So il giapponese Malek Non perfettamente come vorrei ma con un pò di sbattimento penso di potermici cimentare. Oltretutto, proprio perchè molto basato su vita sociale e attività quotidiane sarebbe un ottimo ripasso/studio

Grandia 3 l'ho giocato in inglese e, a livello di doppiaggio, mi ha fatto davvero ribrezzo...!!!!

Comunque grazie per i consigli...!
Se sai il giapponese, anche solo a livello standard, allora un RPG non dovrebbe essere un problema per te. E anche nei casi in cui non riesci a leggere qualcosa, di solito la trama non è quasi mai funzionale al gameplay. Ogni tanto qualcuno spara un commento su come uccidere un nemico difficile (per esempio, quando in Chrono Trigger, un vecchio al bar ti dice che devi usare il vento per cancellare l'energia del Tornado), ma nient'altro.

C'è stato un tempo in cui usavo abbastanza i giochi in giapponese, sia perchè non uscivano qui, sia per praticare un po' la lingua. Grandia 3 era uno di questi, ma anche Fatal Frame 3, Tales of Phantasia per PSX, lo stesso Chrono Trigger, o Final Fantasy IV (questo non difficile, perchè la grafica dello SNES non permetteva di usare i kanji).

Quote:
Direi che al momento non ho molto altro da aggiungere (dato che non sono ancora libero di fare nulla ) se non confermare a Malek che ci sono i 50Hz ottimizzati
Uhm, ottimo. Sono un po' indeciso se prenderlo o no. Ho già parecchi giochi in lista. Forse, se lo trovo domani, lo prendo d'impulso
Old 27-03-2009, 10:47   #29
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
IMO il doppiaggio inglese è fatto bene, qualche volta Chie sembra una zitella 90enne, ma se prendi quello giapponese ti dovrai strappare le orecchie per non sentire la voce di teddie.

Poi c'è sempre il lato oscuro per avere entrambi le cose.
Io invece le voci americane non le riesco a sopportare e la voce di Kuma non mi dà alcuna noia... questione di gusti, direi. Forse ho visto troppi anime...
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 18:01   #30
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Ok, complice il fatto che non sono riuscito a trovarlo al negozio stamattina, ho deciso di rimandare l'acquisto del gioco.

In ogni caso, ho appena deciso di partire con Digital Devil Saga, che ho comprato tempo fa ma non ho mai trovato il tempo di iniziare, e immagino ne avrò per un po', quindi forse è meglio così. Per rifarmi della perdita, ho invece ordinato per una decina di euro Devil Summoner del Saturn... vediamo se le mie capacità di giapponese sono adeguate (ne dubito ). Un altro bel dungeon-crawler in prima persona mi ci starebbe proprio bene. E sì che devo pensare anche a Riviera... mi sa che andrò avanti a passo di lumaca, con tutti questi giochi.

Mmh, sento che sto lentamente spostandomi dalla fase "giochi frenetici" per tornare agli J-RPG.

Ultima modifica di Malek86 : 28-03-2009 alle 18:04.
Old 31-03-2009, 16:11   #31
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Le meccaniche di gioco sono semplici, il problema è che, a differenza di un qualunque altro RPG, qui devi gestire il tuo tempo. Se passi una notte in compagnia dell'amico (chissà cosa combinano poi... ) allora non puoi grindare. E viceversa se invece vai nel dungeon. Quindi diciamo che fare tutto quanto è difficile. In Persona 3, so che si aveva giusto abbastanza tempo da potenziare tutti i Social Link, il che lasciava poco tempo per allenarti nel dungeon.
Adesso capisco cosa intendi...

Spoiler:

Sono arrivato a salvare Yukiko, e la prima volta che ho incontrato il boss mi ha semplicemente spazzato via. Per fortuna avevo un save del giorno prima, così invece di andare al club scolastico sono andato a rifarmi tutto il dungeon da capo. Il giorno dopo ho riaffrontato il boss (con equipaggiamento migliorato, persona più cazzuti, ecc.) e l'ho battuto senza troppi sforzi. Però che palle! Ok, si possono velocizzare i combattimenti minori, ma è solo un palliativo. Mi chiedo, sono stato io ad aver gestito male il tempo che avevo prima dello scontro (era l'ultimo giorno utile per combattere il boss, almeno credo... il giorno dopo davano sereno), oppure semplicemente il gioco presuppone che tu trovi "divertente" macinare livelli, e quindi ti obbliga a farlo?

Una nota positiva è che si tratta dell'unico gioco che io riesca a giocare totalmente svaccato sul divano in qualsiasi titolo che presupponga una anche minima abilità manuale devo stare seduto, altrimenti non combino nulla
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker

Ultima modifica di Necroticism : 31-03-2009 alle 16:13.
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 16:17   #32
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:

Spoiler:

Sono arrivato a salvare Yukiko, e la prima volta che ho incontrato il boss mi ha semplicemente spazzato via. Per fortuna avevo un save del giorno prima, così invece di andare al club scolastico sono andato a rifarmi tutto il dungeon da capo. Il giorno dopo ho riaffrontato il boss (con equipaggiamento migliorato, persona più cazzuti, ecc.) e l'ho battuto senza troppi sforzi. Però che palle! Ok, si possono velocizzare i combattimenti minori, ma è solo un palliativo. Mi chiedo, sono stato io ad aver gestito male il tempo che avevo prima dello scontro (era l'ultimo giorno utile per combattere il boss, almeno credo... il giorno dopo davano sereno), oppure semplicemente il gioco presuppone che tu trovi "divertente" macinare livelli, e quindi ti obbliga a farlo?

Una nota positiva è che si tratta dell'unico gioco che io riesca a giocare totalmente svaccato sul divano in qualsiasi titolo che presupponga una anche minima abilità manuale devo stare seduto, altrimenti non combino nulla
Proprio per quel motivo mi sa che il Max Social Link me lo salto in questo Persona 4
In Persona 3 fare il Max Social Link era abbastanza semplice visto che avevo parecchio tempo per godermi il dungeon e fare quello di cui avevo bisogno, qui invece ho parecchia difficolta nel seguire il tutto ;_;
Old 31-03-2009, 16:31   #33
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Quote:
Quotone. Anche se Lucifer's Call ha delle meccaniche che piacciono o non piacciono (allevamento dei demoni piuttosto che il classico party "statico").

Anch'io ho ordinato P4, visto il prezzo davvero allettante su play.com
Spero di trovare allo stesso prezzo anche P3 FES adesso.

Non so se qualcuno di voi lo sa, ma a quanto pare su ps2 non sono ancora finiti i titoli atlus. Dovrebbe uscire entro l'anno anche il seguito di Devil Summoner : http://www.atlus.com/devilsummoner2/home.html
Old 31-03-2009, 16:34   #34
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Originariamente inviato da gokan Guarda i messaggi
Quotone. Anche se Lucifer's Call ha delle meccaniche che piacciono o non piacciono (allevamento dei demoni piuttosto che il classico party "statico").

Anch'io ho ordinato P4, visto il prezzo davvero allettante su play.com
Spero di trovare allo stesso prezzo anche P3 FES adesso.

Non so se qualcuno di voi lo sa, ma a quanto pare su ps2 non sono ancora finiti i titoli atlus. Dovrebbe uscire entro l'anno anche il seguito di Devil Summoner : http://www.atlus.com/devilsummoner2/home.html
esce anche Devil Survivor su DS, che aspetto decisamente di piu di Devil Summoner 2 visto che il primo capitolo (quello su PS2 e non quello su Saturn) non mi aveva colpito piu di tanto (da leggersi come "bello, ma ce di meglio")
Old 31-03-2009, 17:11   #35
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
esce anche Devil Survivor su DS, che aspetto decisamente di piu di Devil Summoner 2 visto che il primo capitolo (quello su PS2 e non quello su Saturn) non mi aveva colpito piu di tanto (da leggersi come "bello, ma ce di meglio")
Dalle prime impressioni dall'import di rpgamer.com invece dicono che è molto migliorato rispetto al primo come meccanica di gioco, come trama sembra non deludere. Certo il tempo per giocarci per me è poco, quindi non me ne faccio un problema.
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 17:13   #36
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
Dalle prime impressioni dall'import di rpgamer.com invece dicono che è molto migliorato rispetto al primo come meccanica di gioco, come trama sembra non deludere. Certo il tempo per giocarci per me è poco, quindi non me ne faccio un problema.
speriamo, io in ogni caso lo prendo (se arriva PAL )
Old 31-03-2009, 19:02   #37
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Quote:

Spoiler:

La chiave per abbattere i boss senza livellare sono le skill che decrementano attacco e difesa.

Sostanzialmente fa un 33% di danni in meno ricevendo un 33% di danni in più.

Comunque i prossimi boss saranno molto più semplici: avrai un modo per riguadagnare i sp(anche se probabilmente ti costerà un occhio della testa), i tuoi social link saranno molto più alti, avrai il full party, per non parlare della spell di cura migliori.
Old 31-03-2009, 19:07   #38
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Quote:
Proprio per quel motivo mi sa che il Max Social Link me lo salto in questo Persona 4
In Persona 3 fare il Max Social Link era abbastanza semplice visto che avevo parecchio tempo per godermi il dungeon e fare quello di cui avevo bisogno, qui invece ho parecchia difficolta nel seguire il tutto ;_;
avevo letto una guida che ha massimizzava tutto con circa un mese e mezzo di tempo prima della fine del gioco.

Diciamo che in persona 4 ci sono più link serali, più eventi che ti permettono di alzare affinità con i tuoi amici per non parlare del bento!
Old 31-03-2009, 21:17   #39
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Però mi pare che Devil Survivor sia più una specie di SRPG, giusto? Su quelli vado cauto, di solito.

Riguardo a quello su Saturn, poi ti dico come lo trovo

PS. e oggi mi è arrivato anche Evolution Worlds... come faccio a finire tutta questa roba insieme?

Quote:
Beato te, io ormai qualunque gioco non mi diverto più se non lo faccio stando in piedi, che sia d'azione o semplicemente a turni.

Ultima modifica di Malek86 : 31-03-2009 alle 21:21.
Old 31-03-2009, 23:27   #40
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
avevo letto una guida che ha massimizzava tutto con circa un mese e mezzo di tempo prima della fine del gioco.

Diciamo che in persona 4 ci sono più link serali, più eventi che ti permettono di alzare affinità con i tuoi amici per non parlare del bento!
me la puoi linkare per favore? Sono un malato dei social link e se non riesco a farli tutti poi sto male (quella di gamefaq non mi aiuta, mi chiede robe come lvl dal 9 al 17 in una sola visita al dungeon, passando poi due settimane di full social link)
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Afeela 1 di Sony Honda Mobility arriva q...
È il momento giusto per aggiornar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP