|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
gentoo direi di no perché poi per installare ogni programma bisogna ricompilare e nn è il massimo con un atom. Arch secondo me sarebbe la scelta migliore visto la diffusione che sta avendo.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Per Gentoo c'è sempre Sabayon... Una versione Sabayon ottimizzata per Atom ed ecco Gentoo sui netbook.
Il problema è, secondo me, di fondo. Se prendo una Gentoo, la modifico, la spolpo, la semplifico, semplicemente non è più gentoo, così Arch e così via. Poi i netbook, per come la vedo io, sono computer per le cose veloci, per spostamenti, per i ritocchi... insomma non sono certo i computer con i quali ci pui tranquillamente sostituire (poi lo si fa lo stesso, ma questo è un altro paio di maniche) il computer principale. Quindi distro pesanti da un punto di vista del processore (come ad esempio quelle che compilano mentre installano) sono da scartare, per via del tempo e delle risorse. Ubuntu (per dirne una) è quella che più si presta a queste cose, ha la sua versione minimal, e la versione apposita con easypeasy (non so se l'ho scritta bene) ecc... Insomma, il netbook è un computer che deve essere pratico, subito, per cui secondo me serve una distro pratica. Poi, non ragioniamo con il nostro know how, qui c'è gente che rivolterebbe i netbook con un mano legata dietro la schiena per cui qualcuno sarebbe capace di installare e gestire qualsiasi distro, ma mettiamoci nei panni di chi si avvicina a questo mondo... Non tutti hanno la voglia e il tempo per imparare a gestire una distro (che potrebbe anche essere la soluzione migliore) da "costruire"... Il tutto ovviamente IMHO Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Moderatore
|
Quote:
sabyon... appunto, di gentoo ha pochissimo... Comunque ripeto, SECONDO ME, non sono ditro per i netbook... P.S. Hai la firma irregolare, a 1024 con quella grandezza di font sfori di una riga delle tre consentite Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Come l'hai messa ora è perfetta Si, le regole si basano su 1024, calcola che anche io avevo la firma irregolare e me ne sono accorto solo "fissando" la risoluzione di HWUpgrade a 1024 (è un'opzione del forum). Quindi, io per accorgermi delle firme irregolari su di un monitor 1680*1050 immagina come devo stare Come font appunto se lo rimpicciolisci (grandezza 1, come hai fatto) per me vanno bene anche 4 righe... FINE OT Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
|
NOVITA':
Kuki linux 3 è finalmente scaricabile, basta andare sul canale #kukilinux su irc.freenode.net. "Kuki Linux 3.0 RC-1 is now available for download, please visit our channel #kukilinux on irc.freenode.net, to get your download. "
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
qualcuno l'ha provata e confrontata con la nuova distribuzione LITE di Linux4One? Pareri?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Si io ho provato un pò tutte e due e devo dire che, chi per una cosa, chi per un'altra, non mi hanno soddisfatto a pieno, in compenso sono tutte e due stabilissime e lhardware funziona bene ma c'è ancora da lavorarci su secondo me.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa una domanda allora... non sono molto esperto di linux. Ho solo un minimo di confidenza con ubuntu "standard". L'ambiente xfce crea problemi? cioè, installando applicazioni native KDE o GNOME si rallenta eccessivamente il sistema? come tempi di boot come siamo messi? |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
Sono entrambi molto facili con kuki si possono avere più problemi con la wireless specialmente nell'autenticazione WPA2 ma con i forum e con il canale si riesce a risolvere tutto... Invece con L4O ho riscontrato solo fastidi per il fatto che il desktop è coperto perennemente da una specie di pannello delle applicazioni e dei controlli. Sinceramente non ho provato ad installare applicazioni native di KDE o GNOME ma credo che dipenda dall'applicazione più che altro.
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
però se dici questo penso che tu abbia provato L4O versione normale... un mesetto fa hanno rilasciato la versione Lite, e da quanto ho capito non ha quel pannello... Non so dirti nulla con certezza perchè l'AAO mi arriva martedì e sto solo informandomi! ovviamente la cosa migliore sarebbe provare...
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
ti conviene infatti provarle tutte almeno per una settimana ciascuna così ti fai un'idea di quella con cui ti trovi meglio!
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
Nessun problema!
PS: Complimeni per il sito!
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
sul sito di ubuntu ho trovato questa notizia:
Rilasciata la beta di Ubuntu per netbook Dal 3 Aprile è disponibile la beta di Ubuntu per netbook, denominata Ubuntu Netbook Remix 9.04 (UNR). Questo è il primo rilascio ad essere pienamente integrato con le altre versioni della "famiglia Ubuntu", ed è aggiornato con tutte le ultime novità nel campo delle applicazioni e del supporto hardware. Ubuntu 9.04 Netbook Remix Edition dispone di un'interfaccia grafica disegnata appositamente per adattarsi perfettamente ai piccoli schermi dei netbook. Inoltre, la nuova versione garantisce tempi di accensione molto più rapidi che in passato. I modelli che funzionano bene con UNR sono: Asus Eee PC 900 Asus Eee PC 1000 Asus Aspire One Samsung NC10 Dell Mini9 La versione Beta è naturalmente molto instabile e indirizzata a chi vuole contribuire allo sviluppo e alla segnalazione dei bug. L'immagine è scaricabile da qui http://cdimage.ubuntu.com/releases/9.04/beta/
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Io non capisco come faccia Linpus ad avviarsi così in fretta.
Sto cronometrando: 9 secondi (bios escluso) su un Acer Aspire One con ssd intel (quello più lento!). Pensavo usasse lo stratagemma di andare in sospensione, ma anche se riavvio, ci mette lo stesso tempo! Capisco che poi carica anche altri servizi, ma dopo 9 secondi il desktop è stato caricato e si può già cominciare a lavorare!
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.